Questa lussuosa wagon (di cui abbiamo ricostruito l'aspetto) è l’erede della A4 Avant, di cui è più lunga di una decina di centimetri. Dopo qualche mese la affiancherà la nuova edizione della coupé a cinque porte A5 Sportback, mentre la A4 berlina scompare. Entrambe le A5 sono a trazione anteriore o 4x4 e dovrebbero conservare la piattaforma MLB Evo, ma il nome è nuovo: a partire dl 2023, sui nuovi modelli le sigle con i numeri pari saranno riservate ai modelli elettrici, mentre quelle con numeri dispari ai veicoli dotati (anche o solo) di un propulsore a combustione interna. Alle versioni turbo mild hybrid a benzina o diesel, dovrebbero affiancarsi inedite varianti ibride plug-in. Previste, inoltre, le versioni sportive S5 e RS 5 (probabilmente spinte da unità sovralimentate a benzina, elettrificate e non) e le allroad (rialzate e solo 4x4, che strizzano l’occhio alle suv anche grazie alle protezioni in plastica). Da circa 50.000 euro