Audi
Q5 Sportback

da 63.300

Lungh./Largh./Alt.(cm)

469/189/166

Posti

5

Bagagliaio (litri)

455-510/1365-1480

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

L'Audi Q5 Sportback è la versione "coupé" della suv tedesca: richiede un sovrapprezzo di circa 3.000 euro e si distingue per il tetto ad arco raccordato con il lunotto (che è un po' più inclinato e sovrastato da un grande spoiler) e per i finestrini posteriori meno squadrati. Il resto è praticamente invariato (ma con le barre sul tetto a richiesta invece che di serie): ci sono linee spigolose, con grintosi fari (full led o a matrice) che affiancano l'ampia mascherina. Le fiancate, con profonde nervature, ospitano ruote di grande diametro: da 18 a 21 pollici.

Del tutto simili anche gli interni, dallo stile elegante e classico, oltre che ben rifiniti e ampiamente personalizzabili (a caro prezzo). Il cruscotto è digitale (il display di 12,3" è molto chiaro, e configurabile a piacere); lo schermo del sistema multimediale (di 10,1") è a sbalzo, i comandi del "clima" trizona sono comodi e lo è pure la levetta del cambio automatico. A richiesta si può anche avere il divano scorrevole di 10 cm: spostandolo in avanti aumenta di 60 litri lo spazio per i bagagli, ma a discapito del già non eccezionale agio per le gambe di chi siede dietro. La capienza del bagagliaio della Sportback, comunque, è vicina a quella della versione "normale", e il comodo portellone motorizzato è di serie.

Ampia la scelta fra i motori, tutti ibridi: leggeri, a benzina o a gasolio, e plug-in con il primo tipo di carburante. La trazione integrale è di serie e garantisce una guida rassicurante e precisa; bene anche l'insonorizzazione, mentre la capacità di filtrare le sconnessioni dipende dai pneumatici (ma l'assetto sportivo, di serie per tutte, non è mai "morbido").  

Versione consigliata

Già una 40 TDI ha la grinta che ci si aspetta da una suv di impostazione sportiveggiante come la Audi Q5 Sportback. Interessanti, per chi ha la possibilità di ricaricarle senza troppi problemi, le ibride plug-in TFSI e: sono molto scattanti e, in proporzione alle altre, non costano tanto. 

Perché sì

Frenata Gli spazi di arresto sono brevi, e l'impianto è dimensionato per resistere anche a sollecitazioni molto impegnative.

Gamma La scelta di motori e versioni è ampia, e così pure l'elenco degli optional.

Tenuta di strada È elevata, anche grazie alla trazione integrale di serie.

Perché no

Divano scorrevole Migliora la sfruttabilità dell’abitacolo e del baule, ma va pagato a parte anche se si scelgono gli allestimenti più ricchi. 

Plastiche In generale le finiture sono curate, a tratti lussuose, ma qualche particolare sembra più robusto che raffinato.  

Visibilità posteriore È ancora minore di quella della versione "normale"; i sensori di parcheggio sono di serie, la telecamera si paga. 

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