PROVATE PER VOI

BMW X3: grandi viaggi e troppi optional

Prova pubblicata su alVolante di
gennaio 2018
Pubblicato 17 settembre 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    € 58.300
  • Consumo medio rilevato

    14,7 km/l
  • Emissioni di CO2

    142 grammi/km
  • Euro

    6
BMW X3
BMW X3 xDrive20d Luxury Steptronic

L'AUTO IN SINTESI

Aspetto elegante con un tocco di sportività, abitacolo accogliente e buon comportamento su strada, garantito dal vivace 2.0 diesel da 190 CV, abbinato a un valido cambio automatico a otto rapporti: la BMW X3 ha tutto per piacere. Peccato che, nonostante il prezzo elevato, la dotazione di serie presenti qualche lacuna (soprattutto in fatto di sicurezza) e che alcune finiture siano fatte un po’ in economia.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Come prima, anzi meglio

La terza generazione della suv tedesca cresce molto nel comfort e nella dotazione tecnologica. Dal punto di vista estetico, invece, la BMW X3 resta fedele a se stessa, anche se si nota un maggiore equilibrio delle forme, e un aspetto più sobrio ed elegante. Anche per l’ampio abitacolo, nessuna rivoluzione: mantiene gli standard delle più recenti BMW, con un’atmosfera seriosa, finiture quasi sempre di alto livello accurate e un’insonorizzazione accurata. La sensazione è di viaggiare in un vero salotto, anche se si nota qualche dettaglio trascurato. Per esempio, le tasche nelle porte sono prive di rivestimento antirumore, nessun vano è refrigerato e il cassetto nella plancia è minuscolo. Sono sofisticati, ma in larga misura optional, gli aiuti alla guida e la multimedialità della BMW X3: il mantenimento nella corsia di marcia e la frenata automatica d’emergenza fino a 210 km/h (di serie, è limitata a 85 km/h) sono nel pacchetto Driving Assistant Plus (2.360 euro). Poi c’è la BMW Connected app, scaricabile nel telefonino per ampliare (per esempio, con la possibilità di verificare a distanza il livello del carburante nel serbatoio) le già numerose funzionalità del sistema di infotainment: che, nella versione Pro (un optional presente nella vettura provata) ha un raffinato schermo a sfioramento di 10,3”, anziché di 6,5”; sempre a richiesta (330 euro) la radio Dab.

Quanto alla guida, anche se il 2.0 da 190 CV (il diesel meno potente per la BMW X3) non è graffiante, garantisce una spinta consistente e consuma poco: accoppiato al rapido e dolce cambio automatico a otto marce, assicura lo sprint che serve per una guida disinvolta. Più preciso che diretto, lo sterzo asseconda la buona maneggevolezza dell’auto, che ha anche freni efficienti. Le quattro ruote motrici danno una mano sui fondi a scarsa aderenza: in situazioni normali, la frizione a controllo elettronico invia il 60% della trazione dietro e il 40% davanti, ma in caso di necessità può trasferirne fino al 100% su un solo asse. Il prezzo della BMW X3 Luxury è salato, ma comprende i sedili in pelle, i fari full led, il navigatore e le ruote di 19”. Le valutazioni sull’efficacia in tema di sicurezza della BMW X3 la forniscono i crash test dell’ente europeo Euro NCAP: massimo risultato di cinque stelle per la vettura che, fra l’altro, si è distinta per l’elevato grado di protezione offerto ai passeggeri nel test di urto frontale contro una barriera deformabile.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Col sedile optional è meglio

Plancia e comandi
La strumentazione digitale della BMW X3 è nitida, e se ne possono variare grafica e colore (in base alla modalità di guida selezionata con il cursore fra i sedili); molte le informazioni visualizzabili nella parte centrale dello schermo. L’impianto multimediale dell’auto del test comprendeva più optional: l’hi-fi Harman Kardon, che produce un suono fedele e avvolgente; il reattivo schermo di 10,3’’ (proposto  insieme al Gps 3D, al riconoscimento vocale evoluto e ai servizi online) e anche Apple CarPlay (senza dover collegare lo smartphone con il cavo). Non è invece previsto Android Auto.

Abitabilità
Lo spazio per i passeggeri non manca affatto, e il passo, allungato di 5 cm rispetto alla precedente BMW X3, va a vantaggio di chi viaggia sul divano. La seduta piatta ben si presta ad ospitare anche tre persone e lo schienale reclinabile all’indietro (optional) è una gran comodità. Per chi siede al centro, però, sono d’intralcio il mobiletto e il tunnel della trasmissione. La posizione di guida rialzata è comoda, ma le regolazioni manuali di serie non includono quella del supporto lombare (elettrica, optional). Va meglio con l’optional dei sedili sportivi in pelle (non troppo morbida) dell’auto del test: hanno il supporto estensibile per le cosce, il riscaldamento e le regolazioni elettriche anche per la larghezza dei fianchetti, ma costano 2.460 euro. In ogni caso, manca la registrazione in altezza per la cintura di sicurezza.  

Bagagliaio
Al baule, fra i più capienti della categoria, si accede dall’ampio portellone con apertura elettrica (di serie), che “libera” un’apertura di forma regolare. Il vano è rifinito con attenzione e il piano privo di gradini, ma il tendalino che resta a 3,5 cm dallo schienale del divano non riesce a nascondere tutto il carico. I binari nel pavimento con gli occhielli mobili (per bloccare il carico) e l’elegante placca inox sulla soglia di carico, sono di serie.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Si guida volentieri

In città
Con la BMW X3 si può tenere facilmente sotto controllo il traffico grazie alla posizione di guida alta e alla buona visibilità. La prontezza del motore e la dolcezza del cambio automatico agevolano una marcia agile e fluida. Bene anche il comfort: i riavvii dello Stop&Start non sono bruschi e, anche con i pneumatici ribassati dell’auto del test (20 pollici), le sconnessioni della strada non “puniscono” la schiena. Niente male il consumo: 13,5 km/litro.

Fuori città
Il funzionamento rotondo del motore e del cambio della BMW X3 sono l’ideale per viaggiare in souplesse. Se viene richiesta maggiore reattività, selezionata la modalità Sport con il cursore nel tunnel, il quattro cilindri risponde più prontamente e lo sterzo, già non troppo leggero, si appesantisce ulteriormente. Fra le curve la BMW X3 è disinvolta e si può contare su freni efficaci. Contenuta la richiesta di gasolio: 16,4 km con un litro di gasolio.

In autostrada
L’abitacolo della BMW X3 è insonorizzato a dovere sia dai rumori esterni sia dalla rombo del motore, che, a 130 km/h, lavora a soli 1950 giri in ottava marcia. Nei curvoni affrontati a velocità sostenuta il rollio è abbastanza accentuato, comunque la vettura si mantiene stabile e sicura. In caso di rallentamento, le successive riprese sono decise. Ragionevole la percorrenza che abbiamo misurato: 13,2 km/litro.

Nel fuori strada
La BMW X3 può affrontare terreni relativamente impegnativi, non solo in virtù della trazione 4x4, ma anche per gli apprezzabili angoli di attacco (25,7°) e di uscita (22,6° dietro), oltre che per i 20 cm di distanza fra il terreno e il fondo dell’auto. Con il tasto fra i sedili nelle discese più ripide si può attivare il dispositivo che mantiene costante la velocità impostata.

PERCHÉ SÌ

Cambio
È svelto e morbido nel selezionare gli otto rapporti.

Comfort
L’abitacolo è spazioso e ben fatto. I rumori esterni e le asperità della strada sono filtrati come si deve.

Freni
L’impianto è efficiente: richiede poco spazio per arrestare il veicolo e regge l’uso intenso.

Guida
Ci vuol poco a prendere confidenza con la BMW X3, che sa anche essere divertente nelle andature brillanti.

PERCHÉ NO

Cinture di sicurezza
Non sono regolabili in altezza. Una possibilità offerta anche da vetture meno costose.

Dotazione di serie
Anche se il prezzo della BMW X3 è elevato, aiuti alla guida come l’avviso d’involontario cambio di corsia e la radio Dab si pagano a parte.

Portaoggetti
Nessuno è raffreddato tramite una bocchetta del climatizzatore, manca il rivestimento morbido nelle tasche delle porte e il cassetto davanti al passeggero anteriore è piccolo.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31995
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri140 (190)/4000
Coppia max Nm/giri400/1750-2500
Emissione di CO2 grammi/km132 (142*)
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (automatico) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm471/189/168
Passo cm286
Peso in ordine di marcia kg1750
Capacità bagagliaio litri550/1600
Pneumatici (di serie)245/50 R19

*Con i pneumatici Pirelli PZero 245/45 R 20 (ant.) e 275/40 R 20 post. (1.180 euro) dell’auto del test

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 7a a 4100 giri 210,2 km/h213 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h8,4 8,0 secondi
0-400 metri16,0136,6 km/hnon dichiarata
0-1000 metri29,7174,2 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DRIVE SSecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h28,4173,5 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h27,1174,9 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h2,7191,8 km/h 
da 80 a 120 km/h6,7 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 13,5 km/litro17,2 km/litro
Fuori città 16,4 km/litro19,2 km/litro
In autostrada 13,2 km/litronon dichiarato
Medio 14,7 km/litro18,5 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 35,1 metrinon dichiarata
da 130 km/h 59,6 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 135 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,4 metri 
BMW X3
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VOTO MEDIO
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Ritratto di gjgg
17 settembre 2018 - 16:09
1
Col salto generazionale nuova X1 a dare l'impressione della precedente X3, e nuova X3 di conseguenza una quasi precedente X5, questa dell'articolo può oramai rappresentare un suv già di una certa rappresentanza per chi lo acquista, già ad esempio vedasi il fatto che non prevede Android Auto (mi sembra anche Porsche lo faccia). Tuttavia da 190HP made in Bmw mi sarei aspettato prestazionalmente di più, devo ammettere.
Ritratto di Leonal1980
17 settembre 2018 - 16:27
4
Porsche, BMW ed altri non hanno Android, e spero mai lo avranno. Troppo attaccabile dall'esterno cosa che non è per Apple e di conseguenza che ha soldi usa Apple.
Ritratto di Luzo
17 settembre 2018 - 18:05
Si lamborghini Audi MB mica ce l'hanno android auto...diciamo piuttosto che certi pur di non pagare una licenza si nascondono dietro alla fuffa
Ritratto di MrD
17 settembre 2018 - 18:09
Semanticamente la frase non regge, lo sai vero?
Ritratto di Alfiere
18 settembre 2018 - 09:38
2
Stupidaggini colossali. Tutto è attaccabile, anche Apple che non ha assolutamente meno vulnerabilità. Inoltre il sistema multimediale è cosa del tutto separata dai sistemi eventuali di guida.
Ritratto di luperk
17 settembre 2018 - 16:27
190hp sono pochi in assoluto e in relazione a un suv da 1900kg in particolare
Ritratto di gjgg
17 settembre 2018 - 16:35
1
Probabilmente per la stazza, ma anche la stessa presenza (parlavo prima che ricorda molto gli antecedenti X5), trova più la sua essenza col V6
Ritratto di Alfiere
18 settembre 2018 - 09:39
2
L6
Ritratto di gjgg
18 settembre 2018 - 10:00
1
Vero
Ritratto di luperk
17 settembre 2018 - 16:26
Non comprerei mai un suv di questa categoria, eccetto forse le stelvio quadrifoglio perche ha alzato l'asticella della sportivita e l'imminente velar svr perche promette una grande poliedricita per prestazioni, comfort ed offrpad nel segmento. Ma questa X3 20d, la trovo insoddisfacente nelle performance, nella rifinitura e nello spazio. Non vale piú di 30k-35k euro un suv medio-compatto del genere. E dire che a monaco hanno dimostrato di essere tornati a fare suv di buon livello con l'ultima X5. Forse l'unica bmw che comprerei, una X5 50i da 456 cv. Ad ogni modo, sta arrivando nel mercato nord americano una splendida Aviator che sono certo ruberà molti clienti alle X5,Q7, GLE e rangr rover sport in nord america.
Ritratto di Fr4ncesco
17 settembre 2018 - 18:24
2
Concordo, è pur sempre un SUV compatto con motore entry level, 35.000 Euro è la cifra giusta. A sto punto conviene prenderlo di importazione da 252CV e metterci quei 6.000 Euro di spedizione e tasse ma pagando 10k Euro in meno a questo.
Ritratto di luperk
17 settembre 2018 - 19:24
Assolutamente si. Il sistema fiscale sull'auto in italia è terribile, non mi stupirei di vedere sempre piu auto importante. Anzi mi auguro che la gente lo faccia e che calando le entrate dalle vendite in italia, rendano le tasse del mondo dell'auto piu umane.
Ritratto di Demon_v8
17 settembre 2018 - 21:20
3
Mi scusi, può dire di tutto ma non che sia rifinita male .riguardo alle performance, a volte i numeri sono ingannevoli, non a caso alvolante mette tra i pregi la guida
Ritratto di luperk
17 settembre 2018 - 21:36
Certo non è una coreana o una francese, ma io onestamente non vedo quella cura del dettaglio negli interni della velar o di altre tedesche di pari categoria. Per esempio la A4 allroad. Anche la Q5 ad esempio ha delle rifiniture un po' inferiori alla precedente generazione ed anche rispetto alle A4/A5. Quattroruote ha un piccolo capitolo riservato alla qualità delle rifiniture
Ritratto di Demon_v8
17 settembre 2018 - 21:45
3
Trovo le rifiniture di Audi più appaganti in apparenza, BMW pone più attenzione alla resistenza nel tempo. Coreani e francesi negli ultimi hanno fatto passi da gigante, hanno poco da invidiare alle tedesche
Ritratto di deutsch
18 settembre 2018 - 09:56
4
certo se sogni auto da 500 cv le versioni da 190 vanno decisamente strette, anche se sono quelle preferite dal mercato. ognuno ha i suoi gusti, per alcuni 210 km/h e 8.4 da 0 a 100 sono prestazioni adeguate, per altri scarse e per altri ancora eccessive, a prescidenre dal fatto che poi si è limitati a 130
Ritratto di luperk
18 settembre 2018 - 10:51
Non si tratta di sognare, le X5 50i, le cayenne S o le GLE 500 hanno le loro quote di mercato abbondanti, il problema è che l'europa, mercato da terzo mondo, si accontenta dei diesel sottomotorizzati da 250 cv. Io, vivendo in europa ma non accontentandomi dello stile understated di questo decadente continente, non ho trovato in commercio Q7 a 8 cilindri ed ho comprato la 6 cilindri TFSI portandola in germania dove il tuner associato con audi me l'ha portata a 435 cv. Il dragstrip ha rilevato 4.4 secondi nello 0-96 kmh. Quando in autostrada le varie golf GTI, 330d, 535d, mazda rx8 o TT 3.2 devono farmi strada, provo una notevole soddisfazione.
Ritratto di Vincenzo1973
18 settembre 2018 - 11:09
se una RX8 ti fa strada (solo sul dritto) e' perche ha voglia di farti passare...
Ritratto di luperk
18 settembre 2018 - 13:07
una rx8 non può competere sul dritto con un 6 cilindri portato a 435 cv da ABT. Ci sono 200 cv di differenza.
Ritratto di Vincenzo1973
18 settembre 2018 - 13:25
avrai forse qualcosa in piu di allungo, forse. una macchina aerodinamica come la RX8, rispetto ad una con una sezione frontale di un furgone che pesa praticamente una tonnellata in piu. sara' cosi
Ritratto di deutsch
18 settembre 2018 - 12:06
4
non so quanti anni tu abbia ma fai dei ragionamenti che mi ricordano i 16enni di 20 anni fa con la cagiva mito o la aprilia extrema che mal si addicono ad una persona adulta. Critichi l'europa ma considera che in america i limiti di velocità sono bene inferiori ai nostri e soprattutto il sistema sanzionatorio ben più severo
Ritratto di luperk
18 settembre 2018 - 12:25
Beh, puo ricordarti cio che vuole la roba scritta, ma io in america ci ho guidato e so quanto sia importante lo scatto e la ripresa per immettersi nelle autostrade e nelle corsie che si "fondono". Allo stesso modo, si ha bisogno di notevole spazio in quanto ogni prodotto è in formato "maxi" e notevole altezza da terra poichè ci sono frequenti uragani ed allagamenti, che ho avuto il dispiacere di provare sulla mia pelle. I fatti mostrano chiaramente come l'europa sia mercato da lattine di tonno quali clio, fiesta, polo & company, e le poche auto di un certo livello che offrono comfort, tecnologie e spazio siano sottomotorizzate da diesel che ormai esistono solo in europa e in minima parte in australia, sebbene lì siano diffusi quasi esclusivamente per le 4x4, ed il principale motivo è la maggiore autonomia, obbligatoria in un territorio come quello australiano. A 32 anni posso dirti che sono felice della mia auto e se avessi la possibilità di trasferirmi fuori dall'europa in usa o canada, ci tornerei ad occhi chiusi ed anche ad uno stipendio più basso di quello che recepisco. Senza tornare mai più in questo deludente continente.
Ritratto di deutsch
18 settembre 2018 - 12:37
4
ogni paese ha i suoiusi e costumi oltre che abitudini. in USA, ci sono stato ed ho guidato anche io, ma una camaro normale non ha niente a che vedere con una boxster. da loro sono sicuramente e principalmente avantaggiati dal prezzo del carburante, soprattuto in relazione al reddito medio. principalmente per questo non hanno necessità di diesel che tra l'altro non è un motore che appartiene ai loro marchi. anche gli spazi facilitano le loro grosse auto ma da noi un hummer fa ridere senza considerare che poi lo trasformano a gpl per via dei consumi inumani
Ritratto di Fr4ncesco
18 settembre 2018 - 14:52
2
Perfettamente d'accordo con Luperk, qui ci stiamo avvicinando al mercato sudamericano dove auto scrause vengono recepite premium e sempre più low cost stanno prendendo piede. D'altronde con gli stipendi dimezzati in rapporto al cambio lira/euro e la notevole tassazione la maggior parte degli italiani sopra la soglia di povertà guadagna a stento per le cose basilari, mentre quelli più abbienti spendono 60k Euro per un SUV compatto da 190Cv, mentre altrove vanno di Classe S, Range Rover, Escalade, M, AMG.
Ritratto di deutsch
20 settembre 2018 - 19:27
4
sarà forse considerato compatto in usa ma non di certo in europa. bella la velar, ma ci vogliono almeno € 20k in più. sicuro che valga € 80k? le macchine che citi hanno ben altri prezzi rispetto alla x3 della prova
Ritratto di luperk
21 settembre 2018 - 11:13
gli standard delle case sono tenuti in considerazione per i mercati dove vende di più quindi usa, medio oriente, cina. E quindi, la X3 è compatta. La percezione europea è errata.
Ritratto di deutsch
24 settembre 2018 - 13:27
4
???? la percezione europea non è sbagliata ma semplicemetne europea così come quella americana è americana
Ritratto di probus78
17 settembre 2018 - 17:30
Sicuramente auto ben fatta comoda spaziosa, ottima frenata per la mole. Parliamo del solito 2.0 diesel BMW probabilmente uno dei migliori diesel della categoria con consumi ottimi visto peso, potenza e. 4x4. Va bene tutto ma quasi 60mila euro mi sembrano comunque troppi per una soluzione (diesel) che ha comunque imboccato la via del tramonto. Anzi.. Questa cifra mi sembra troppo a prescindere per un SUV medio.
Ritratto di deutsch
18 settembre 2018 - 09:59
4
va bene che a milano promettono di bloccare le euro 6 diesel dal 2025/26 ma comunque di li a breve promettono di bloccare qualsiasi altra cosa con motore termico
Ritratto di gennaro briganti
17 settembre 2018 - 17:41
1
La migliore della sua categoria. Chi può permettersela non sbaglia!
Ritratto di Giuliopedrali
17 settembre 2018 - 19:20
Francamente i SUV BMW tanto vale prendere la X1 o X2, poi come esclusività la X4.
Ritratto di Boys
19 settembre 2018 - 21:17
1
Mah...sono gusti personali, chi può permettersi 60.000 euro probabilmente guarda altrove.
Ritratto di Boys
19 settembre 2018 - 21:19
1
aggiungo il design interno è sicuramente datato e le finiture mi lasciano qualche dubbio.
Ritratto di Pairnich
17 settembre 2018 - 22:17
Tutti sti soldi per guidare una BMW X3... Mah
Ritratto di Sepp0
18 settembre 2018 - 10:45
60 mila euro? Ma andate ad acchiappare i ratti.
Ritratto di deutsch
18 settembre 2018 - 12:10
4
non ve lo ha mica prescritto il dottore diprendere un x3 nuova, se la volete lo stesso ma preferite spendere meno potete sempre prenderla usata, oppure se preferite prendete un altro marchio meno costoso, ce ne sono un sacco
Ritratto di Sepp0
18 settembre 2018 - 14:16
Non è questione di volerla o meno o di potersela o meno permettere, quel prezzo non ha semplicemente senso rapportato a quella macchina.
Ritratto di deutsch
20 settembre 2018 - 19:31
4
per me ha molto meno senso 1000 per una borsa firmata oppure 10000 per un orologio di marca. i tuoi post sembra più critiche da haters, non ti piace la macchina la ritienei troppo costosa allora cosa sprechi il tempo a criticare e basta. quelle categoria di macchine costa così, altre di più altre di meno. chi la compra ha fatto la propria scelta e le prorpie valutazioni. tu sei libero di scegliere quello che vuoi
Ritratto di Spock66
18 settembre 2018 - 11:55
A parte ogni considerazione sui SUV, chi è che spende 60 mila euro per un mezzo così anonimo che più anonimo non si può?? Ma bestia, con quella cifra ti compri una Mustang Cabriolet, una Subaru WRX, un Wrangler Unlimited, una Z4, una E-klasse ..tutte auto uniche e con personalità da vendere, ma stiamo scherzando ?
Ritratto di Sepp0
18 settembre 2018 - 12:01
A me pare che con sta scusa del premmiuuuuuummmmm i prezzi stiano diventando sull'insostenibile andante, ormai se vuoi un qualcosa di un minimo spazioso (450 cm circa) e con un minimo di optional vai verso i 40k come niente, a me pare una follia.
Ritratto di deutsch
18 settembre 2018 - 13:07
4
se rinunci al "premium" con meno di € 30k porti a casa un xtrail messa bene. chiaro non hai l'immagine della x3, nemmeno le prestazioni, hai al massimo un cvt in luogo dell'automatico 8 marce, è una macchina verso la fine della carriera, consuma un pò più della x3 ect ect, ma ti avanzano € 30k nel portafoglio. ognuno fa la sua scelta
Ritratto di Sepp0
18 settembre 2018 - 14:20
L'X-Trail più scrausa col cambio automatico costa 31.400 (e tralascio il fatto che deve per forza essere diesel). Ma come dicevo prima, non ha proprio senso il prezzo di X3, i presunti plus su X-Trail o una qualsiasi concorrente generalista della stessa misura non valgono 30k, indipendentemente dall'averceli o meno da spendere.
Ritratto di deutsch
20 settembre 2018 - 19:50
4
sarà ma ne trovi un sacco ben sotto i 30k anche in allestimento top a km zero, diciamo dai 26k in su automatico si atomatico no, ma poc cambia come prezzo. è vero in questa categoria vanno solo i diesel, sarà perchè nessuno le compra benzina che l'offerta è quasi inesistente, toyota a parte. col tempo arriveranno anche gli altri col l'ibrido. cmq che problema c'è se bmw chiede 60k tanto tu li reputi troppi e preferisci alternative generaliste sui 30/40k, ed in quel ragne trovi 3008/5008, kodiak, rav4, xtrail e posso condividere ma se bmw è brava e riesce a venderle a 60k (a torto o ragione) che problema c'è, da'ltronde bmw è in bella compagnia audi e mercedes in primis ma sicuramente più economiche di range
Ritratto di Daniv94
27 luglio 2020 - 11:11
Le berline esistono ancora e costano meno dei suv ma ormai non le vuole nessuno
Ritratto di deutsch
18 settembre 2018 - 13:04
4
quasi tutte macchine sfiziose non certo adatte ad una famiglia come la x3 ma piuttosto come seconda auto
Ritratto di Sepp0
18 settembre 2018 - 14:21
Giusto, come prima auto minimo una X10 in formato limousine lunga 8-9 metri. Robe da matti, manco da anni su sto forum ma vedo che il QI di chi commenta è rimasto lo stesso di allora.
Ritratto di deutsch
20 settembre 2018 - 19:52
4
sarebbe apprezzabile se fossi in grado di esprimere le tue opinione senza offendere gli altri utenti del forum che la pensavo diversamente da te
Ritratto di fedex71
18 settembre 2018 - 12:27
60K per un X3 20d? Boh...no comment
Ritratto di tody
18 settembre 2018 - 13:35
2
Decisamente meglio sia dell'X1 sia della vecchia X3. Peccato i prezzi che stanno lievitando esponenzialmente.
Ritratto di littlesea
18 settembre 2018 - 14:14
1
BMW ha perso parecchio in appeal negli ultimi anni...finiture in economia, linee (serie 4 e 8 a parte) anonime e prezzi alle stelle con accessori di serie che dire minimal è poco... Ma poi...mi devo sentire dire che la mia 500L (che, per carità, lungi da me dal dire che sia la più bella del reame) ha una dotazione di m..., con display Uconnect da 5" e cinture di sicurezza non regolabili? Ma Santo Dio, costa anche un terzo di questa X3 che ha di serie un display da 6.5" (capirai!!) e anche essa le cinture non regolabili e neanche la radio DAB? (costo alla casa produttrice pari a zero!). Ma sono io che non capisco un tubo o ci sono davvero tanti polli che godono nel farsi spennare? Mah!
Ritratto di ardo
19 settembre 2018 - 02:13
gran mezzo questo per gli estimatori dei suv. l'efficenza del diesel bmw è nota, poi su un'auto con quella sezione frontale e peso, queste prestazioni e consumi con quasi 200 cv saltano ancora di più all'occhio. un d suv coi fiocchi, peccato per la 'svista' della mancata floccatura dei portaoggetti nei pannelli porta... io boh. detto ciò, per me merita 6 cilindri.
Ritratto di littlesea
19 settembre 2018 - 06:09
1
Concordo. Un mezzo del genere minimo deve essere equipaggiato con un 2.5...A proposito...che fine ha fatto? Era una bomba!!
Ritratto di Frappo
8 ottobre 2018 - 18:04
dopo vari preventivi e prove (Q5, XC60, GLC ma anche Velare e Range Sport, dalla quale provenivo), abbiamo optato per la X3, nel dettaglio MSport da 249cv Soddisfattissimo. Ma avuto un'auto del genere. Non è economica ma assicuro che i preventivi degli altri marchi era assolutamente allineati, con gli estremi rappresentati da Volvo e Range, ovviamente. Dipende molto dagli optionals, come sempre per auto dei marchi premium. A sorprendere è in primis la guida, molto più precisa di quel che pensavo con trasferimento di carico limitati (forse merito anche dell'assetto MSport con sospensioni a controllo elettronico). Sterzo correttamente diretto anche se non a livello della Stelvio e il ben noto cambio ZF a 8 rapporti che è sempre una garanzia. Motore - davvero - pazzesco. 0-100 con launch control impressionante, le riprese e il sound sono sorprendenti per un motore a gasolio. Idem i consumi. Non mi aspettavo una cosa del genere nonostante le recensioni positive nelle prove del motore 3litri sulle varie riviste. Non cerco di convincere nessuno, ma quest'auto per me è una sorpresa del tutto inaspettata. Dopo l'acquisto è uscita la 25d col motore 2litri da 231cv, probabilmente avrei optato per questa se fosse stata disponibile da subito (avevo provato già questo motore durante un corso di guida) ma il 6 cilindri è proprio un'altra cosa. Chi può non ci pensi nemmeno un secondo, oppure ne provi una in concessionaria. Ottimi i freni, le pastiglie della Msport sono maggiorate (e colorate in blu) e aiutano ad avere spazi davvero contenuti. Livello degli interni piuttosto elevato, non ha i dettagli di una Range Rover (rifinita magistralmente anche in dettagli dove l'occhio non cade) ma è ben fatta. A livello estetico mi piaceva di più la GLC, ma i comandi dell'infotainment sono molto più pratici, assistente vocale quasi a livelli di Siri (strano!) e in generale trovi tutto a portata di mano. Abitabilità notevole sopratutto dietro, dove lo spazio per la gambe è piuttosto generoso, anche in confronto ad auto di segmento superiore. Confort di marcia e silenziosità al top(consiglio i doppi vetri optional, costano pochissimo e ne vale davvero la pena), i fanali a led fanno il loro dovere molto bene, anche qui consiglio l'optional della regolazione attiva visto che nella versione MSport ha un prezzo accettabile. La linea esterna, visto che cercavo un'auto più anonima di quelle avute in precedenza, mi va benissimo. Mi piace sopratutto la 3/4 posteriore. Per l'anteriore invece potevano osare un po' di più. Difetti: bagagliaio che si riduce parecchio con il ruotino di scorta sotto portiera senza carter di protezione come scritto sopra ci sono dettagli che potrebbero essere più curati alcuni optional dovrebbero essere di serie (es. sedili elettici) scarsa possibilità di personalizzazione del cockpit virtuale (per quanto ben fatto) tornassi indietro la ricomprerei senza esitare
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