PROVATE PER VOI

Fiat 500X: frena bene, beve tanto

Prova pubblicata su alVolante di
dicembre 2018
Pubblicato 19 settembre 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 20.000
  • Consumo medio rilevato

    12,5 km/l
  • Emissioni di CO2

    133 grammi/km
  • Euro

    6
Fiat 500X
Fiat 500X 1.0 T3 120 CV Urban

L'AUTO IN SINTESI

Aggiornata nel 2018, la Fiat 500X monta un 1.0 turbo a benzina vivace e silenzioso, che in pratica non trasmette vibrazioni. Assicura una ripresa progressiva e adeguata fin dai bassi giri ma “beve” un po’ troppo. Ben tarati lo sterzo (preciso benché un po’ pesante in manovra) e le sospensioni (“ferme” ma non scomode). Convincenti le finiture, mentre il baule è piccolo. E i sistemi di sicurezza evoluti sono riservati alle versioni più costose.

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
2
Average: 2 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Si guida che è un piacere, ma c’è da spendere

Aggiornata nel 2018, la Fiat 500X è stata una delle prime auto del gruppo a montare il 1.0 a tre cilindri turbo a benzina, che è silenzioso e con poche vibrazioni. Abbinato c’è un valido cambio manuale, la cui leva ha una corsa ben definita e innesti non contrastati (ben modulabile la frizione). La meccanica è la stessa della Jeep Renegade (qui la prova) ma i consumi (comunque alti: le migliori rivali sfiorano i 16 km/l in media) e le prestazioni sono migliori; specie la ripresa, grazie anche alle gomme di diametro inferiore. Gradevole da guidare (bene i freni e lo sterzo, preciso e correttamente demoltiplicato ma un po’ pesante in manovra), offre anche un buon comfort: le sospensioni hanno quella taratura che è il giusto compromesso fra sostegno all’auto in curva e assorbimento. Anche l’insonorizzazione è curata ma per la sicurezza c’è da spendere. Questa versione “base” ha infatti il riconoscimento dei limiti di velocità (con un tasto si adegua il cruise control all’ultimo rilevato) e il mantenimento in corsia. Ma i fendinebbia, la frenata automatica d’emergenza e i sensori dell’angolo cieco sono riservati alle più costose City Cross e Cross. Se la dotazione è da integrare, è vero che per risparmiare ci sono numerosi pacchetti. La Fiat 500X aggiornata non è stata sottoposta a nuovi crash-test EuroNCAP: l’ultimo è del 2015, quando l’auto aveva meritato quattro stelle su cinque. L’abitacolo ha offerto un buona protezione ma gli aiuti alla guida di serie erano pochi.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Ben rifinita ma poco generosa di baule

Plancia e comandi
Rispetto alle Fiat 500X precedenti al restyling il cruscotto è stato aggiornato nella grafica (gli indicatori a lancetta sono più leggibili e c’è un completo schermo multifunzione a colori di 3,5’’) e il volante nelle forme, pur conservando i pratici comandi, compresi quelli sul retro delle razze. La plancia e i pannelli delle porte sono rivestiti con plastiche morbide e gli inserti verniciati hanno un look gradevole: di qualità le finiture. L’ambiente posteriore, però, è un po’ meno curato. Il (consigliabile) Pacchetto Comfort comprende, tra l’altro, il poggiabraccio anteriore, il poggiatesta al centro del divano, la regolazione lombare elettrica del sedile di guida e il pratico piano di carico ad altezza variabile per il baule. Il navigatore (anch’esso optional) è vincolato all’acquisto dei pacchetti Urban o Lounge, che includono lo schermo di 7’’ con Android Auto e Apple CarPlay: almeno un migliaio di euro...

Abitabilità
Il taglio delle porte penalizza un po’ l’accesso, ma dentro si sta comodi in quattro e, grazie al divano piatto al centro, neppure il quinto è troppo sacrificato. Ben sagomate le poltrone, con ampie regolazioni in altezza di serie per chi guida. Duri, però, i poggiatesta in plastica (e il quinto si paga persino a parte…); mentre le regolazioni sono a leva anziché a rotella (più precise). Quella lombare è optional.

Bagagliaio
Piccolo il baule della Fiat 500X, specie a divano giù (si passa da 350 ad appena 1000 litri). Le rivali sono tutte più generose, persino quelle che misurano una dozzina di centimetri in meno in lunghezza. Utile, ma a pagamento, il piano di carico ad altezza variabile.

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
È tutta da guidare

In città
Il 1.0 della Fiat 500X, che spinge senza vibrazioni dai 1500 giri, consente di muoversi sempre in scioltezza ma i consumi rilevati sono lontani da quelli dichiarati e delle migliori rivali: non siamo andati oltre i 11,5 km/l. Non leggerissimo, a bassa andatura e in manovra, lo sterzo; e le ruote di 18’’ (optional) peggiorano il comfort sul pavé. I sensori di distanza posteriori si pagano a parte e per avere quelli anteriori bisogna passare alle City Cross e Cross.

Fuori città
Il 1.0 accetta di buon grado la marcia rilassata ai bassi giri come quella “vivace”, dove si sfrutta il discreto allungo (quando la “voce” da tre cilindri emerge un po’). Il cambio manuale è ben manovrabile e lo sterzo preciso aiuta nei percorsi tortuosi, dove l’elettronica tarata a dovere di Esp e Abs non interviene a sproposito. Non certo da record, però, i 15,2 km/l rilevati dai nostri strumenti.

In autostrada
La sesta è “di riposo”, ma non troppo lunga: a 130 km/h fa lavorare il motore a 3400 giri, e i consumi non sono bassi (10,8 km/l). Dopo i rallentamenti, la lancetta del tachimetro risale in compenso con una certa rapidità anche senza scalare di rapporto. Curata l’insonorizzazione: c’è solo un po’ di rumore di rotolamento delle gomme sull’asfalto drenante.

PERCHÉ SÌ

Cambio
Le marce entrano che è un piacere, e la frizione risulta facile da modulare.

Finiture
Materiali e montaggi convincono anche in questa versione “base”. Belle le superfici verniciate.

Guida
Si apprezzano la precisione dello sterzo, l’elettronica ben tarata e l’elevata tenuta di strada (che non va, comunque, a discapito dell’agilità).

Motore
Silenzioso e con poche vibrazioni, spinge quanto serve e senza ritardi; e non difetta di allungo.

PERCHÉ NO

Baule
È piccolo, specie reclinando il divano. E il fondo ad altezza variabile si paga.

Consumi
Dai nostri rilevamenti, le migliori rivali (più scattanti) bevono, in media, circa il 20% in meno.

Servosterzo
In manovra da fermi e a bassa velocità si rimpiange il tasto City, presente in molte altre fiat: riduce parecchio lo sforzo sul volante.

Sistemi di sicurezza
Quelli moderni, come la frenata automatica, sono riservati alle più costose Cross.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm3999
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri88 (120)/5750
Coppia max Nm/giri190/1750
Emissione di CO2 grammi/km133
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm426/180/160
Passo cm257
Posti5
Peso in ordine di marcia kg1320
Capacità bagagliaio litri350/1000
Pneumatici (di serie)215/60 R16
Serbatoio litri48

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 5650 giri 185,0 km/h188 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h11,6 10,9 secondi
0-400 metri18,1125,2 km/hnon dichiarata
0-1000 metri33,1159,8 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h36,4149,7 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h33,8143,0 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h9,3 non dichiarata
da 80 a 120 km/h15,0 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 11,5 km/litro12,7 km/litro
Fuori città 15,2 km/litro20,0 km/litro
In autostrada 10,8 km/litronon dichiarato
Medio 12,5 km/litro16,7 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 35,8 metrinon dichiarata
da 130 km/h 60,2 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 135 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,4 metri11,1
Fiat 500X
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
451
199
116
120
228
VOTO MEDIO
3,5
3.471275
1114
Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
19 settembre 2019 - 14:15
da gasare after market appena usciti dal concessionario...assurdo che un motore di nuova concezione sia a norma ma inquini quantitativamente tanto,potevano accordarsi con altre case che hanno motori a norma e poco inquinanti.
Ritratto di littlesea
19 settembre 2019 - 14:22
1
Il motore è nuovo e necessita di collaudo, aggiornamenti ed evoluzioni. Nasce pronto ad accogliere la tecnologia mild hybrid e al momento, su questo tipo di vettura, effettivamente soffre un po'. Premesso ciò, conoscenti che l'hanno acquistata e che la utilizzano in percorsi urbani la stanno invece trovando parsimoniosa, nel senso che, a loro dire, fanno tranquillamente 15/16 km/l. Mah...
Ritratto di SHINR4
19 settembre 2019 - 21:02
Molto accurate le sue argomentazioni......
Ritratto di Roomy79
19 settembre 2019 - 22:45
1
Un 1000 3 cilindri presentato nel 2018 che fa 12 km/l è imbarazzante.Honda, Ford, Psa, hyundai, per non parlare dei tsi (il 1500 150 cv fa 16 km/l) fanno meglio in maniera clamorosa, questo beve come una panamera, ma di cosa dobbiamo discutere?
Ritratto di Maurilio65
20 settembre 2019 - 09:58
3
Ha ha... verissimo...e pensare che io ,a gennaio ,ho maledetto la mia compagna che si e lasciata convincere ad acquistare una Mazda 2000 a benzina. Che ,però ,a prove fatte arriva a fare i 14 e ha pure la trazione integrale..
Ritratto di Illuca
24 novembre 2020 - 19:26
La FORD Ecosport consuma uguale se non di piú... Ed ha il serbatoio di un ciao
Ritratto di Alfiere
19 settembre 2019 - 14:35
2
Ma cosa significa che è pronto all'elettrificazione? Con il mild consumerà come ora consuma il HRV solo a benzina.
Ritratto di NITRO75
19 settembre 2019 - 16:40
Proprio perchè il motore è nuovo dovrebbe nascere efficiente. Non siamo negli anni 60/70 dove i motori dovevano essere rodati, sù siamo seri e non giustifichiamo sempre tutto e tutti. E' un motore che va, ma consuma tanto. In merito all'elettrificazione, doveva nascere fin da subito. Nel 2018, con tutto quanto sta accadendo, non puoi permetterti di fare errori del genere.
Ritratto di lucios
19 settembre 2019 - 19:59
4
Il 1.2 PSA turbo fa in media il 16 al litro. Di che parliamo? Purtroppo c'è chi si impegna in borsa e chi sulla linea di montaggio.
Ritratto di tramsi
19 settembre 2019 - 20:23
Concordo!
Ritratto di Vincenzo1973
20 settembre 2019 - 15:43
il 1.2 su che auto?
Ritratto di tramsi
21 settembre 2019 - 21:15
Sulla C4 Cactus, con 130 cv.
Ritratto di Mattia Bertero
19 settembre 2019 - 23:21
3
1.0 T-GDI 120 cv di Kia/Hyundai gli faccio i 17,5 km/l sulla mia Stonic.
Ritratto di Vincenzo1973
20 settembre 2019 - 15:45
la stonic, che a me piace, non e' un crossover, ma una normale berlina che le richiama esteticamente. basta guardare le misure, specialemente l'altezza al netto dei mancorrenti. e' alta come una Polo, per forza consuma meno
Ritratto di anthomino
20 settembre 2019 - 17:29
dici bene. fanno soldi solo perchè investimenti pressochè nulli. prima o poi cederanno il pacco a qualcuno.
Ritratto di Gwent
20 settembre 2019 - 09:06
2
Forse sarebbe stato meglio se si fossero presi un CH-R, a maggior ragione se l'utilizzo che dovevano farne era prettamente urbano. Capisco il prezzo superiore ma hai anche tutt'altra auto. Night & day. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di tramsi
21 settembre 2019 - 21:16
Ne esistono di migliori, night & day.
Ritratto di murdan
23 settembre 2019 - 21:39
ma per favooore!! e quindi la fca come al solito deve fare i collaudi e gli aggiustamenti a soese del cliente? ma non mi faccia ridere...il motore essendo di nuova concezione va montato quando è gia tutto perfetto...e questo e perfettamente un motore gia obsoleto
Ritratto di Al Volant
20 settembre 2019 - 19:19
Gasare ? Ma se già il bagagliaio è INSUFFICIENTE cosa diventerebbe con il bombolone aftermarket ?
Ritratto di Giulk
22 settembre 2019 - 20:16
Credo che siano a iniezione diretta, quindi la vedo dura a gasarli
Ritratto di Alfiere
19 settembre 2019 - 14:35
2
Ridicolo questo motore, inutile scusarlo.
Ritratto di Agl75
20 settembre 2019 - 06:45
Concordo e aggiungo che un mille da 120CV per forza consuma di più e se messo alla prova in autostrada o percorsi in salita, sarà anche poco fluido. La 500X è relativamente pesante, il motore deve essere più grosso.
Ritratto di Pellich
19 settembre 2019 - 15:11
Questi sono i motori che la FIAT si è impegnata ad ingegnerizzare .. eppure dovrebbero saperli fare. Il problema qui in effetti non credo sia il propulsore in se, quanto l'accoppiata con un modello sbagliato o particolarmente pesante (vale anche per la cugina Renegade).. perchè una differenza del 20% sui consumi di modelli analoghi della concorrenza (naturalmente a parità di alimentazione e potenza) non è affatto dato trascurabile....
Ritratto di pikkoz
19 settembre 2019 - 15:31
Quattroruote ha rilevato che il nuovo 1.0 Turbo consuma il 13-20% in piu' del piu' potente 1.3 turbo . Dovrebbero smetterla di rincorrere a cilindrate sempre piu' piccole che promettono consumi appena migliori solo in condizioni di laboratorio.
Ritratto di Alfiere
19 settembre 2019 - 15:50
2
E in particolare proprio l'inefficienza di questo motore ad accentuare il problema che tu poni circa consumi e downsizing. Perchè non so se la memoria mi inganna ma situazioni simili col 1.5 o 1.0 TSI o col Vtec 1.5 turbo ed aspirato non le ho viste.
Ritratto di Santhiago
19 settembre 2019 - 16:02
È la stessa problematica di cui avevo scritto sul post relativo alla Ford Puma, ma ForzaItalia sosteneva che questi piccoli 3cilindri non hanno nessun problema su auto di queste dimensioni.. A quanto pare il mio dubbio era giustificato
Ritratto di Alfiere
19 settembre 2019 - 17:23
2
Ma guarda generalmente i 3 cilndri 1.0 non hanno questi problemi sui suvvettini, purchè si possa condividere le preoccupazioni di durata. In molti casi i motori di cubatura superiore fanno registrare prestazioni di molto migliori senza intaccare vistosamente il consumo, ma che un 1.3 consumi MENO di un 1.0 sui giornali vuol dire che alla guida normale la situazione sarà anche peggiore.
Ritratto di Pavogear
19 settembre 2019 - 16:16
@pikkoz esattamente
Ritratto di tramsi
19 settembre 2019 - 16:29
L'L3 1.0 sulla T-Roc provata da Auto ha fatto registrare un ottimo consumo. Idem dicasi dell'L3 1.0 Ford, montato anche sulla Focus. Inutile generalizzare, dipende dal motore.
Ritratto di carletto86
20 maggio 2020 - 12:21
Non difendere l'indifendibile! fa proprio schifo al caiser il firefly! come mai allora i vari 1.0tsi, 1.0 ecoboost, i 1.0 t-gdi, i 1.0 vtec viaggiano tutti sopra i 15 a litro???
Ritratto di Twincharger
19 settembre 2019 - 15:50
Dalle prove effettuate non mi pare nemmeno così brillante questo propulsore! Ci sono diversi 1.0L più performanti sia tedeschi che coreani. Questo è da rivedere..
Ritratto di NITRO75
19 settembre 2019 - 16:24
Vale quanto detto per la Renegade con il millino. Speravo che sulla X, vista la migliore aerodinamicità, facesse meglio ma purtroppo il peso c'è e si sente. Questo propulsore è da installare su vetture più piccole, tipo Panda o Ypsilon, di certo non su X o Renegade. Il problema è che anche il 1500 Firefly bevicchia ugualmente: l'unico appiglio sarà l'ibridazione, sempre che l'incremento di peso non vanifichi il beneficio della componente elettrica. L'unica mia perplessità è, a questo punto, perchè il 1000 tre cilindri di VW sulla T-Roc invece consuma il giusto? Ai posteri l'ardua sentenza……..
Ritratto di tramsi
19 settembre 2019 - 16:30
Esatto: l'L3 1.0 Vw provato su T-Roc e Golf ha fatto registrare un eccellente consumo medio (17 km/l).
Ritratto di Roomy79
19 settembre 2019 - 22:49
1
Montare un motore da 120 cv su panda o Ypsilon, potrebbe essere sufficiente per essere incriminati per istigazione al suicidio visti i crash test delle italiche city-car
Ritratto di NITRO75
19 settembre 2019 - 16:43
Errata corrige, ho scritto 1500 ma intendevo 1300, l'unità che equipaggia la Sport, che spunta consumi migliori.
Ritratto di john_doe
19 settembre 2019 - 16:58
Tra questo è il vecchio 1.4 da 95cv in pratica nessuna Fiat con motori benzina è oggettivamente comprabile. Tutto quello che si risparmia perché le scontano tanto lo si darà al benzinaio, con gli interessi.
Ritratto di tristano
21 settembre 2019 - 09:17
Rispetto ad una motorizzazione diesel si risparmia parecchio già al momento dell'acquisto e ormai la differenza di prezzo tra benzina e gasolio è minima. E' vero che il diesel ha percorrenze maggiori (ma non di molto, il 500x con il 1600 mjet fa sui 17-18 al litro di media) ma costa anche più di manutenzione e c'è sempre il problema del DPF che in un uso cittadino da problemi e ti costringe a cambiare olio ogni 5000 km perchè si annacqua. Dipende come si usa la macchina, se si fa molta autostrada ed extraurbano va bene il diesel ma se si sta sotto i 15000 km all'anno e si percorre molto urbano alla fine conviene di più un benzina, anche se consuma di più.
Ritratto di Michiflanoalila
19 settembre 2019 - 18:12
Da noi la danno a 16mila Compreso impianto gpl aftermarket ma montato in concessionaria perché purtroppo i consumi a benzina sono troppo alti
Ritratto di Roomy79
19 settembre 2019 - 22:51
1
Gia il 1200 fire trasformato a gpl ha dato noie a pressoché tutti i proprietari (ed era un mulo) chissà questo le rogne in caso di trasformazione after market,
Ritratto di FOXBLACK
19 settembre 2019 - 20:07
E...qualcuno diceva che il Q8...beveva. ..ahahah. ..questa la batte. ..
Ritratto di FOXBLACK
19 settembre 2019 - 20:09
Che è una piuma rispetto a quello. ..
Ritratto di garrincha76
19 settembre 2019 - 22:23
Magari Fiat è un po' indietro nell'elettrico o nell'ibrido, ma sono capaci di fare un endotermico che consuma tanto e va così così. La verità è che Maglionne era un eccellente manager dal punto di vista economoco, ma di auto non capiva nulla. E pensare gli Agnelli lo ricordarono come "un leader illuminato": proprio lui, amministratore delegato del gruppo automobilistico più indietro di tutti sullo sviluppo del motore elettrico.
Ritratto di manuel1975
20 settembre 2019 - 02:11
motori progettati da donne. sono scadenti e poi nessuna casa automobilistica che produce un 1.0 4 cilindri che avrebbe piu senso
Ritratto di NITRO75
20 settembre 2019 - 08:57
Fermo restando che non è un 4 ma un tre cilindri…...
Ritratto di tramsi
21 settembre 2019 - 21:19
??? Perché???
Ritratto di 19andrea81
20 settembre 2019 - 08:51
Carrozzeria alta e pesante + motore piccolo = consumi alti e scarsa affidabilità. Scommetto tutto quello che volete che una versione depotenziata del 1.3l con 120cv avrà consumi minori e una affidabilità maggiore. Per non parlare del valore di coppia massima alla pari con la versione da 150cv ...
Ritratto di Maurilio65
20 settembre 2019 - 09:52
3
Lo stesso motore ,montato sul Renegade della ditta ha ancora più sete. 10,5/11,0 a litro .Oltre, nessuno che la usa quotidianamente non riesce a fare. Aereodinamica ,peso e gomme contribuiscono alla debacle economica. Però la 500x e sicuramente più affusolata del jeep e mi pare anche un po' più leggera. Quel mezzo km in più a litro,forse dipende da quello. Resta il fatto che la "mania" del motorino sul macchinone , alla lunga si pagherà carissima . Ossequi. Maurilio.
Ritratto di Spock66
20 settembre 2019 - 10:10
Quanta tristezza nel vedere la dissoluzione di un marchio, che tra modelli Trussardi o caricature di auto (renegade, 500X) stà sprofondando nell'insignificanza più totale, ormai pronta solo all'unione mortale (per i lavoratori italiani) con la Renault..sic!
Ritratto di ziobell0
20 settembre 2019 - 10:40
Leggevo la prova della stonic 1.0 3 cilindri turbo 120 cv: 20 km/l. Cos'è che non funziona in FCA?
Ritratto di Vincenzo1973
20 settembre 2019 - 15:52
leggevi male, appena letto :"il dato medio si attesta infatti appena sotto quota 15 Km/l"
Ritratto di Metalmachine
20 settembre 2019 - 12:47
1
Lo toglieranno di mezzo tra qualche anno ...consuma troppo
Ritratto di Dario 61
20 settembre 2019 - 15:32
Questo motore, al momento, lo hanno messo solo su 500x e Renegade... ovvero sulle 2 auto più inadatte a un mille 3 cilindri. Logico che i consumi siano alti su auto con scarsa aerodinamica e ruote sempre più grandi. Ad ogni modo anche la concorrenza non ottiene molto di più con prodotti analoghi, i dati di omologazione sono ottimistici, per testare consumi reali bisogna usare l’auto tutti i giorni e poi fare i conti... quella è la realtà!
Ritratto di Vincenzo1973
20 settembre 2019 - 15:49
sempre al volante ha provato la nuova Fiesta Active con il 1.0 turbo. fa in media 2 km in piu di questa, con un evidente vantaggio di carrozzeria rispetto alla X. dove guadagna e' in autostrada (territorio che il 99% non vedra' mai, altrimenti compri altro). non mi sembra tutto questo motorone rispetto a questo... https://www.alvolante.it/prova/ford-fiesta-active
Ritratto di tristano
21 settembre 2019 - 09:12
Volendo vedere fa peggio la Fiesta che pesando molto meno ed avendo una aerodinamica molto più favorevole rispetto alla 500x dovrebbe consumare molto di meno. Alla fine la 500x di certo non consuma poco ma non è che le concorrenti dirette (per tipologia di auto) facciano poi miracoli a parità di motorizzazione.
Ritratto di Vincenzo1973
21 settembre 2019 - 13:08
Infatti. Quello che intendevo. In realtà questi motori, vale per tutti i costruttori, non fanno miracoli. Anzi
Ritratto di tramsi
21 settembre 2019 - 21:22
Guarda il consumo della T-Roc (che, oltretutto, monta la piattaforma delle segmento C del gruppo) con il 1.0 TSI.
Ritratto di domi2204
20 settembre 2019 - 16:12
Decisamente meglio il t4 da 150cv, va decisamente di più e consuma meno...più adeguato alla stazza dell'auto.
Ritratto di tristano
20 settembre 2019 - 18:13
Ma che è disponibile solo con un cambio automatico a dir poco imbarazzante.
Ritratto di domi2204
21 settembre 2019 - 14:08
Vero, disponibile con il doppia frizione, secondo me con un bel manuale andrebbe di più e consumerebbe pure meno. Ma oramai non solo in FCA un po' tutti i costruttori presentano modelli solo automatici, probabilmente perché sanno che la clientela usa le mani per lo smartphone...
Ritratto di marcoestra
20 settembre 2019 - 17:11
Acquistata un anno fa, allestimento city cross. Venivo dalla Peugeot 3008 1.6 diesel. I consumi si stanno stabilizzando attorno ai 13 km/lt con un uso prevalente in città. Le finiture mi sembrano buone e robuste, la brillantezza c'è e il cambio/frizione sono un piacere. E' oggettivamente imbottita di optional ma va bene. Non capisco i commenti sprezzanti, rispetto a Peugeot, macchina fighetta, ma con motore che mi ha fatto disperare oltre che a piantarmi in autostrada più volte, l'ultima non so come sono riuscito a sopravvivere. Se FCA finisce in mano ai francesi li saluto caramente.
Ritratto di anthomino
20 settembre 2019 - 17:27
il 1,0 è una riedizione brasiliana, non un motore inedito. bastava accordarsi con suzuki per i suoi eccellenti boosterjet. Invece la politica è distruggere tutta l'industria nazionale dell'auto. e ci stanno riuscendo alla grandissima.
Ritratto di tristano
20 settembre 2019 - 17:59
Proprio no, il 1000 T3 è un motore completamente nuovo e non è una riedizione di nessun motore già esistente. Quello che è di derivazione brasiliana è il vecchio eTorque aspirato da 1600 cc che però ora è uscito da listino.
Ritratto di tristano
20 settembre 2019 - 18:20
E comunque anche i boosterjet della Suzuki quando li hanno messi sulla Baleno consumavano niente ma sulla Vitara (che pesa circa come la 500x) consumano e anche tanto.
Ritratto di anthomino
20 settembre 2019 - 18:27
Tristano avrai ragione ma ho sempre capito il contrario: motori brasialiani riadattati per leuropa. Poi se sono ex novo ma gia' meno performanti della concorrenza... è peggio per loro. Sulla vitara devo contraddirti. Sul blog delle scross leggo di 17-18 tranquilli. Certo 4wd consuma di più. Invece il turbodiesel fiat 120cv 320nm che possiedo su una scross è una bomba per prestazioni e consumi.
Ritratto di tristano
21 settembre 2019 - 09:04
Il consumo medio dichiarato da Suzuki per il Boosterjet 1000 sulla Vitara è di 6,5 l per 100 km che sono circa 15 km/l. Tenendo conto che il dichiarato è sempre ottimistico alla fine il consumo reale non è poi molto lontano da quello della 500x. Fiat (che tra l'altro dichiara un 5,8 l/100km bel lontano dalla realtà). Alla fine questi tipi di vettura consumano tutti quando messi a benzina ma la 500x purtroppo sembra consumare più di tutte.
Ritratto di tristano
20 settembre 2019 - 18:12
Presa a inizio anno, in allestimento Mirror e con una buona dose di accessori aggiuntivi a pagamento. Il prezzo di listino è alto ma è anche vero che normalmente sono molto alti anche gli sconti e alla fine mi è costata molto meno rispetto alla concorrenza diretta. Il motore consuma, non si può negare, ma in un uso misto urbano/extraurbano e con un piede di fata si riescono a fare i 15 km/l. Non proprio il massimo visto che si parla di un motore nuovo e visti i risultati dei concorrenti diretti. Molto grave a mio giudizio la mancanza dei sistemi di protezione attiva, non integrabili nemmeno a pagamento su questa versione. E questo spiega perché non hanno sottoposto nuovamente l'auto al test EuroNCAP...
Ritratto di preoccupato
20 settembre 2019 - 18:31
Motore obsoleto con la benzina a 1'70€ e'da pazzi comprare quest'auto
Ritratto di tristano
21 settembre 2019 - 09:24
Il motore è tutt'altro che obsoleto, anzi, è uno dei più moderni in circolazione e non ha nulla da invidiare alle analoghe unità della concorrenza. Se poi si guarda solo ai consumi, tutte le cross sarebbero auto da scartare a priori perchè tutte, senza alcuna eccezione, consumano molto di più rispetto alle berline da cui derivano. Ma la moda vuole che oggi si vendano solo cross.
Ritratto di Gordo88
21 settembre 2019 - 02:20
1
L unica crossover decente della famiglia fca.. ma visti i consumi tanto vale prenderla col 1.3 da 150cv che assicura più silenziosità e prestazioni migliori
Ritratto di tristano
21 settembre 2019 - 09:08
La 1300 T4 oltre ad essere più silenziosa ed avere migliori prestazioni consuma pure di meno della 1000. Segno inequivocabile che il 1000 T3 è sottodimensionato per una vettura di questo tipo. Però il 1300 è disponibile solo con un cambio automatico a dir poco imbarazzante, lento nella risposta e spesso pure indeciso su che marcia innestare. E comunque il 1300 costa parecchio di più.
Ritratto di Ale94
21 settembre 2019 - 23:25
Da Fiat non me l’aspettavo che toppassero così il 1.0 Firefly ha 120cv e beve molto di più di tutto il resto della concorrenza è momentaneamente non si può trasformare manco a GPL. La 500x ha senso solo 1.3 95cv visto che il 1.6 multijet ha la frizione che slitta e bisogna cambiare frizione e volano per il resto bel suv compatto.
Ritratto di tristano
24 settembre 2019 - 11:51
Per bere beve, ma non è che la concorrenza faccia molto di meglio. Se si prende a paragone la VW t-rock 1.0 TSI, che è la diretta concorrente della 500x per peso e dimensioni, si vede che consuma qualcosa in meno ma più o meno siamo lì. Comunque anche la T3 è trasformabile a GPL, ci sono kit di trasformazione sia della BRC che di Landi Renzo. Come succede per tutti i motori a iniezione diretta questi kit non funzionano al 100% a GPL ma iniettano un 20% di benzina. Ho un conoscente che l'ha montato sulla Renegade e per ora è contento.
Ritratto di carletto86
20 maggio 2020 - 12:26
Ballano 2km a litro a favore del TSI, quindi la parola qualcosa è un po riduttiva. Il fatto più clamoroso comunque, è che il Firefly pur avendo 5cv in più, prende tanta di quella polvere sia sullo scatto che sulla ripresa da far dubitare il fatto che abbia 120cv.
Ritratto di Ale94
20 maggio 2020 - 16:20
Una T-Cross 1.0 115cv fa molto meglio oppure una Toyota Ch-r Hybrid. Oppure la ottima 500x 1.3 95cv.
Ritratto di Stefano1985
23 settembre 2019 - 09:58
classica auto da italiota che si compra e poi ci si lamenta per i consumi
Ritratto di faustoandfurio
23 settembre 2019 - 23:31
Tutto questo tempo per tirare fuori un motore ubriaco??? Non capisco proprio alcune scelte della FCA...Sembra quasi che stiano attendendo un evento nuovo e che lo sviluppo dei motori a benzina non interessi al gruppo. 11 km/l sono improponibili. L'elettrico sembra quasi demonizzato dalla casa torinese e di ibrido se ne parla ma forse lo tireranno fuori quando le auto non avranno più le ruote. Su cosa stanno investendo? Avranno un coniglio da tirare fuori dal cilindro al momento giusto o si stanno suicidando? Peccato perché se c'era una cosa la vecchia FIAT non sbagliava mai erano proprio i motori.
Ritratto di tristano
24 settembre 2019 - 11:54
In realtà la 500x ibrida arriverà a breve, è un 1300 benzina abbinato ad un motore elettrico per un totale di 240 cv e un costo che si dice attorno ai 38000 euro. Il problema è che con i 15000 euro che costa in più rispetto alla T4 solo benzina sai quanti pieni fai? La vera svolta sarà quando faranno auto ibride o elettriche a costi umani.
Ritratto di Farinel 76
24 settembre 2019 - 10:29
consuma di piu' della mia vecchia punto gt
Ritratto di Dundee
20 gennaio 2020 - 09:29
Tanto per chiarire : acquistata Agosto 2019,percorsi 8000 km circa (30%antostrada 70% cità/misto). Mai sceso sotto 14 km/lt.Saluti
Ritratto di 19andrea81
7 febbraio 2020 - 09:49
Fiat 500x 1.4l 140cv - 13km/l Fiat 500x 1.0l 120cv - 12.5km/l Motore piccolo - macchina grande e pesante
Ritratto di carletto86
20 maggio 2020 - 12:16
Il Firefly ad oggi è il peggior 1.0 turbo in circolazione. Beve come un'idrovora ma in compenso non va una mazza. Bel disastro veramente! Per dire, il 1.0tsi pur con 5cv in meno, lo umilia, lo tritura e lo seppellisce dove vuole lui!
Ritratto di Illuca
24 novembre 2020 - 19:22
La sto usando come auto sostitutiva trovo carina di quella materiale discreti Ma assolutamente molto rumorosa è davvero un cassone i viaggi sono una tortura
Ritratto di rodem
28 gennaio 2022 - 22:21
Appena acquistata. Veramente una bella macchina, difficile trovare difetti. Il motore mille veramente sorprendente.
Ritratto di Stevefox
22 marzo 2022 - 11:12
Esteticamente è molto bella, ho noleggiato una versione 1.3 multijet e mi è piaciuta tantissimo da guidare, ho percorso circa 700km in due giorni, consumi molto bassi prestazioni coerenti con la motorizzazione e molto divertente tra le curve dei passi di montagna.
Annunci

Fiat 500x usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Fiat 500x usate 201810.90015.440211 annunci
Fiat 500x usate 201910.60016.490272 annunci
Fiat 500x usate 202012.29917.280215 annunci
Fiat 500x usate 202113.95018.970317 annunci
Fiat 500x usate 202214.99019.590158 annunci
Fiat 500x usate 202318.50021.92082 annunci
Fiat 500x usate 202423.80025.8002 annunci

Fiat 500x km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Fiat 500x km 0 201815.80015.8001 annuncio
Fiat 500x km 0 202014.90014.9502 annunci
Fiat 500x km 0 202123.50025.0002 annunci
Fiat 500x km 0 202218.90023.84017 annunci
Fiat 500x km 0 202347123.710151 annunci
Fiat 500x km 0 202416.90024.03019 annunci