PROVATE PER VOI

Fiat 500X: frena bene, beve tanto

Prova pubblicata su alVolante di
dicembre 2018
Pubblicato 19 settembre 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 20.000
  • Consumo medio rilevato

    12,5 km/l
  • Emissioni di CO2

    133 grammi/km
  • Euro

    6
Fiat 500X
Fiat 500X 1.0 T3 120 CV Urban
L'AUTO IN SINTESI

Aggiornata nel 2018, la Fiat 500X monta un 1.0 turbo a benzina vivace e silenzioso, che in pratica non trasmette vibrazioni. Assicura una ripresa progressiva e adeguata fin dai bassi giri ma “beve” un po’ troppo. Ben tarati lo sterzo (preciso benché un po’ pesante in manovra) e le sospensioni (“ferme” ma non scomode). Convincenti le finiture, mentre il baule è piccolo. E i sistemi di sicurezza evoluti sono riservati alle versioni più costose.

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
2
Average: 2 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)
PERCHÈ COMPRARLA
Si guida che è un piacere, ma c’è da spendere

Aggiornata nel 2018, la Fiat 500X è stata una delle prime auto del gruppo a montare il 1.0 a tre cilindri turbo a benzina, che è silenzioso e con poche vibrazioni. Abbinato c’è un valido cambio manuale, la cui leva ha una corsa ben definita e innesti non contrastati (ben modulabile la frizione). La meccanica è la stessa della Jeep Renegade (qui la prova) ma i consumi (comunque alti: le migliori rivali sfiorano i 16 km/l in media) e le prestazioni sono migliori; specie la ripresa, grazie anche alle gomme di diametro inferiore. Gradevole da guidare (bene i freni e lo sterzo, preciso e correttamente demoltiplicato ma un po’ pesante in manovra), offre anche un buon comfort: le sospensioni hanno quella taratura che è il giusto compromesso fra sostegno all’auto in curva e assorbimento. Anche l’insonorizzazione è curata ma per la sicurezza c’è da spendere. Questa versione “base” ha infatti il riconoscimento dei limiti di velocità (con un tasto si adegua il cruise control all’ultimo rilevato) e il mantenimento in corsia. Ma i fendinebbia, la frenata automatica d’emergenza e i sensori dell’angolo cieco sono riservati alle più costose City Cross e Cross. Se la dotazione è da integrare, è vero che per risparmiare ci sono numerosi pacchetti. La Fiat 500X aggiornata non è stata sottoposta a nuovi crash-test EuroNCAP: l’ultimo è del 2015, quando l’auto aveva meritato quattro stelle su cinque. L’abitacolo ha offerto un buona protezione ma gli aiuti alla guida di serie erano pochi.

VITA A BORDO
4
Average: 4 (1 vote)
Ben rifinita ma poco generosa di baule

Plancia e comandi
Rispetto alle Fiat 500X precedenti al restyling il cruscotto è stato aggiornato nella grafica (gli indicatori a lancetta sono più leggibili e c’è un completo schermo multifunzione a colori di 3,5’’) e il volante nelle forme, pur conservando i pratici comandi, compresi quelli sul retro delle razze. La plancia e i pannelli delle porte sono rivestiti con plastiche morbide e gli inserti verniciati hanno un look gradevole: di qualità le finiture. L’ambiente posteriore, però, è un po’ meno curato. Il (consigliabile) Pacchetto Comfort comprende, tra l’altro, il poggiabraccio anteriore, il poggiatesta al centro del divano, la regolazione lombare elettrica del sedile di guida e il pratico piano di carico ad altezza variabile per il baule. Il navigatore (anch’esso optional) è vincolato all’acquisto dei pacchetti Urban o Lounge, che includono lo schermo di 7’’ con Android Auto e Apple CarPlay: almeno un migliaio di euro...

Abitabilità
Il taglio delle porte penalizza un po’ l’accesso, ma dentro si sta comodi in quattro e, grazie al divano piatto al centro, neppure il quinto è troppo sacrificato. Ben sagomate le poltrone, con ampie regolazioni in altezza di serie per chi guida. Duri, però, i poggiatesta in plastica (e il quinto si paga persino a parte…); mentre le regolazioni sono a leva anziché a rotella (più precise). Quella lombare è optional.

Bagagliaio
Piccolo il baule della Fiat 500X, specie a divano giù (si passa da 350 ad appena 1000 litri). Le rivali sono tutte più generose, persino quelle che misurano una dozzina di centimetri in meno in lunghezza. Utile, ma a pagamento, il piano di carico ad altezza variabile.

COME VA
3
Average: 3 (1 vote)
È tutta da guidare

In città
Il 1.0 della Fiat 500X, che spinge senza vibrazioni dai 1500 giri, consente di muoversi sempre in scioltezza ma i consumi rilevati sono lontani da quelli dichiarati e delle migliori rivali: non siamo andati oltre i 11,5 km/l. Non leggerissimo, a bassa andatura e in manovra, lo sterzo; e le ruote di 18’’ (optional) peggiorano il comfort sul pavé. I sensori di distanza posteriori si pagano a parte e per avere quelli anteriori bisogna passare alle City Cross e Cross.

Fuori città
Il 1.0 accetta di buon grado la marcia rilassata ai bassi giri come quella “vivace”, dove si sfrutta il discreto allungo (quando la “voce” da tre cilindri emerge un po’). Il cambio manuale è ben manovrabile e lo sterzo preciso aiuta nei percorsi tortuosi, dove l’elettronica tarata a dovere di Esp e Abs non interviene a sproposito. Non certo da record, però, i 15,2 km/l rilevati dai nostri strumenti.

In autostrada
La sesta è “di riposo”, ma non troppo lunga: a 130 km/h fa lavorare il motore a 3400 giri, e i consumi non sono bassi (10,8 km/l). Dopo i rallentamenti, la lancetta del tachimetro risale in compenso con una certa rapidità anche senza scalare di rapporto. Curata l’insonorizzazione: c’è solo un po’ di rumore di rotolamento delle gomme sull’asfalto drenante.

PERCHÈ SÌ

Cambio
Le marce entrano che è un piacere, e la frizione risulta facile da modulare.

Finiture
Materiali e montaggi convincono anche in questa versione “base”. Belle le superfici verniciate.

Guida
Si apprezzano la precisione dello sterzo, l’elettronica ben tarata e l’elevata tenuta di strada (che non va, comunque, a discapito dell’agilità).

Motore
Silenzioso e con poche vibrazioni, spinge quanto serve e senza ritardi; e non difetta di allungo.

PERCHÈ NO

Baule
È piccolo, specie reclinando il divano. E il fondo ad altezza variabile si paga.

Consumi
Dai nostri rilevamenti, le migliori rivali (più scattanti) bevono, in media, circa il 20% in meno.

Servosterzo
In manovra da fermi e a bassa velocità si rimpiange il tasto City, presente in molte altre fiat: riduce parecchio lo sforzo sul volante.

Sistemi di sicurezza
Quelli moderni, come la frenata automatica, sono riservati alle più costose Cross.

SCHEDA TECNICA
Carburante benzina
Cilindrata cm3 999
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 88 (120)/5750
Coppia max Nm/giri 190/1750
Emissione di CO2 grammi/km 133
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 426/180/160
Passo cm 257
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1320
Capacità bagagliaio litri 350/1000
Pneumatici (di serie) 215/60 R16
Serbatoio litri 48
I NOSTRI RILEVAMENTI
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 5a a 5650 giri   185,0 km/h 188 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 11,6   10,9 secondi
0-400 metri 18,1 125,2 km/h non dichiarata
0-1000 metri 33,1 159,8 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 36,4 149,7 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 33,8 143,0 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 9,3   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 15,0   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   11,5 km/litro 12,7 km/litro
Fuori città   15,2 km/litro 20,0 km/litro
In autostrada   10,8 km/litro non dichiarato
Medio   12,5 km/litro 16,7 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   35,8 metri non dichiarata
da 130 km/h   60,2 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   135 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,4 metri 11,1
Fiat 500X
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I VOTI DEGLI UTENTI
397
172
91
54
130
VOTO MEDIO
3,8
3.77251
844
Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
19 settembre 2019 - 14:15
da gasare after market appena usciti dal concessionario...assurdo che un motore di nuova concezione sia a norma ma inquini quantitativamente tanto,potevano accordarsi con altre case che hanno motori a norma e poco inquinanti.
Ritratto di littlesea
19 settembre 2019 - 14:22
2
Il motore è nuovo e necessita di collaudo, aggiornamenti ed evoluzioni. Nasce pronto ad accogliere la tecnologia mild hybrid e al momento, su questo tipo di vettura, effettivamente soffre un po'. Premesso ciò, conoscenti che l'hanno acquistata e che la utilizzano in percorsi urbani la stanno invece trovando parsimoniosa, nel senso che, a loro dire, fanno tranquillamente 15/16 km/l. Mah...
Ritratto di SHINR4
19 settembre 2019 - 21:02
Molto accurate le sue argomentazioni......
Ritratto di Roomy79
19 settembre 2019 - 22:45
1
Un 1000 3 cilindri presentato nel 2018 che fa 12 km/l è imbarazzante.Honda, Ford, Psa, hyundai, per non parlare dei tsi (il 1500 150 cv fa 16 km/l) fanno meglio in maniera clamorosa, questo beve come una panamera, ma di cosa dobbiamo discutere?
Ritratto di Maurilio65
20 settembre 2019 - 09:58
2
Ha ha... verissimo...e pensare che io ,a gennaio ,ho maledetto la mia compagna che si e lasciata convincere ad acquistare una Mazda 2000 a benzina. Che ,però ,a prove fatte arriva a fare i 14 e ha pure la trazione integrale..
Ritratto di Alfiere
19 settembre 2019 - 14:35
1
Ma cosa significa che è pronto all'elettrificazione? Con il mild consumerà come ora consuma il HRV solo a benzina.
Ritratto di NITRO75
19 settembre 2019 - 16:40
Proprio perchè il motore è nuovo dovrebbe nascere efficiente. Non siamo negli anni 60/70 dove i motori dovevano essere rodati, sù siamo seri e non giustifichiamo sempre tutto e tutti. E' un motore che va, ma consuma tanto. In merito all'elettrificazione, doveva nascere fin da subito. Nel 2018, con tutto quanto sta accadendo, non puoi permetterti di fare errori del genere.
Ritratto di lucios
19 settembre 2019 - 19:59
4
Il 1.2 PSA turbo fa in media il 16 al litro. Di che parliamo? Purtroppo c'è chi si impegna in borsa e chi sulla linea di montaggio.
Ritratto di tramsi
19 settembre 2019 - 20:23
Concordo!
Ritratto di Vincenzo1973
20 settembre 2019 - 15:43
il 1.2 su che auto?
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