PROVATE PER VOI

Fiat Nuova 500 3+1: a corrente con sprint

Prova pubblicata su alVolante di
maggio 2021
Pubblicato 21 gennaio 2022
  • Prezzo (al momento del test)

    € 37.900
  • Consumo medio rilevato

    212 km/l
  • Tempo di ricarica

    4 ore e 15 a 11 kW
  • Capacità della batteria

    42 kWh
Fiat Nuova 500 3+1
Fiat Nuova 500 3+1 La Prima

L'AUTO IN SINTESI

La Fiat Nuova 500 è una citycar elettrica dalle forme arrotondate e inconfondibili, che nella variante 3+1 si distingue per la piccola porta aggiuntiva nella fiancata destra, comoda per arrivare al divano. I 118 cavalli del motore elettrico bastano per muovere con brio la vettura, la cui batteria offre una buona autonomia nell’uso cittadino: 273 i chilometri rilevati con una ricarica. La guida è divertente e facile, ma alle velocità medio-alte si notano dei fastidiosi fruscii aerodinamici. E la completa dotazione di serie corrisponde a un prezzo elevato.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Ricarica
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Look senza tempo e tecnologia moderna

La Fiat Nuova 500 è la versione a batteria dell’intramontabile citycar italiana. Lo stile, pur affinato, resta quello di sempre, ma l’auto non ha nulla in comune con le altre 500, ancora oggi vendute con il motore 1.0 ibrido leggero e 1.2 a Gpl. Più moderna, rifinita e realizzata su una piattaforma apposita (ma comunque con il motore e la trazione anteriori), l’elettrica c’è anche in questa versione 3+1, con un piccolo sportello aggiuntivo ben mimetizzato nella fiancata destra: si apre una volta dischiusa la porta anteriore e facilita l’accesso al divano, che è omologato per due e non certo ampio.

La Fiat Nuova 500 3+1 ha 118 CV e una batteria (agli ioni di litio e posta sotto il pavimento) da 37,3 kWh effettivi; la “tre porte” è disponibile anche in una meno costosa versione con 95 cavalli e “pila” da 21,8 kWh. Il cavo per la rigenerazione a 2,3 kW da una presa domestica Schuko trova posto sotto il baule e, secondo i nostri rilevamenti, consente di arrivare al 100% in 14 ore (15 ore e 15 minuti il tempo dichiarato). Con il connettore per le wallbox o le colonnine pubbliche in corrente alternata (contenuto in una sacca, che sottrae spazio al già piccolo baule) l’auto accetta fino a 11 kW:  per recuperare l’80% dell’energia, bastano tre ore e 25 minuti (quattro ore e 15 minuti il dato ufficiale). Presso i punti di ricarica “fast” in corrente continua, invece, si possono imbarcare fino a 85 kW, passando dallo 0 all’80% in 41 minuti (35 per la casa).

La Fiat Nuova 500 3+1 è una citycar agile, scattante e che tiene bene la strada; ok pure il comfort, se si escludono gli evidenti fruscii aerodinamici alle velocità medio-alte. Buona l’autonomia di 273 km rilevata in città, mentre quella media, pari a 212 km, è discreta per il tipo di auto. In ogni caso, se durante un viaggio la batteria va esaurendo la carica, può dare una mano la funzione Sherpa: una volta inserita, limita la velocità massima a 80 km/h e disattiva i servizi non strettamente indispensabili, come il “clima”, per limitare il consumo di kWh e consentire di raggiungere un punto di rifornimento.

Da auto di classe superiore la dotazione di serie della Fiat Nuova 500 La Prima: include un sofisticato impianto multimediale, oltre al cruise control adattativo e al centraggio in corsia che consentono la guida semiautonoma. Nei crash test eseguiti nel 2021 dall’ente Euro NCAP la Fiat Nuova 500 ha ottenuto quattro stelle su cinque, evidenziando una valida protezione per gli adulti, ma qualche criticità per le sollecitazioni cui sono sottoposti i bambini assicurati al divano negli urti laterali. 

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Bene le finiture, meno lo spazio

Plancia e comandi
Anche all’interno della Fiat Nuova 500 3+1 sono evidenti i richiami alle altre 500, come la plancia ellittica, qui impreziosita da un rivestimento che ricorda l’intreccio dei mobili in vimini, e nel cruscotto circolare. La strumentazione digitale è chiara e configurabile: fra l’altro, agendo sui tasti nel volante si può evidenziare la mappa ingrandita del navigatore o informazioni sul viaggio. Altrettanto valido è lo schermo per l’impianto multimediale a sbalzo sulla plancia: reattivo, facile da usare e moderno nella grafica. L’organizzazione in widget (icone mobili per accedere ai comandi) lo rende ampiamente configurabile, con la possibilità di mostrare più informazioni per volta. Di serie Android Auto e Apple CarPlay senza fili e non mancano funzioni gestibili da remoto, anche da assistenti vocali domestici, quali Alexa. Comandi secondari per regolare il volume della radio, attivare il freno a mano e scegliere fra le tre modalità di guida (Normal, Range e Sherpa) sono facilmente raggiungibili nel mobiletto che supporta il bracciolo centrale. Bene la regolazione in profondità per il volante (non sempre presente nelle citycar) ma meno convincenti le alette parasole di piccole dimensioni, fra i pochi appunti (insieme alle plastiche rigide per le porte) a un’auto nel complesso ben rifinita. 

Abitabilità
La Fiat Nuova 500 3+1 ha quattro posti. Davanti c’è tutto l’agio necessario, anche in larghezza. Gli accoglienti sedili in ecopelle sono leggermente rialzati e dispongono di una pratica leva per la regolazione in altezza, mentre il divano piatto e leggermente infossato è bene imbottito, ma offre poco spazio: va bene per persone di statura bassa. Mancano, inoltre, le maniglie di appiglio nel soffitto. 

Bagagliaio
Il vano della Fiat Nuova 500 3+1 non è molto capiente: offre 185 litri, che crescono a 550 ripiegando il divano (diviso in due parti simmetriche). L’apertura è abbastanza ampia e ha una forma regolare; non troppo distante dal suolo (71 cm) la soglia di carico, ma è a 23 cm dal fondo. La piccola cappelliera va sollevata a mano perché manca la cordicella, e la forma della coda limita molto la profondità nella parte superiore del bagagliaio.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Si muove svelta

In città
La guida nel traffico della Fiat Nuova 500 3+1 è facilitata dallo sterzo leggero, dall’assenza del cambio e dalla modalità Range. Quest’ultima fa in modo che l’unità elettrica (in fase di rilascio viene trascinata dalle ruote, producendo corrente) accentui il recupero di energia in modo così signficativo che l’auto arriva a fermarsi da sola. Si può, così, guidare quasi sempre con il solo acceleratore, limitando l’uso del pedale del freno alle emergenze: comodo. Buona l’autonomia rilevata: 273 km. Meno convincente la visuale all’indietro (colpa anche del lunotto piccolo).

Fuori città
Maneggevole e con un motore dalla risposta immediata che offre uno scatto deciso, la Fiat Nuova 500 3+1 fa perfino divertire, e in sicurezza: efficaci e ben modulabili i freni. Preciso lo sterzo, che in velocità risulta fin troppo diretto pur restando molto leggero. Ok anche il comfort, grazie al valido assorbimento della maggior parte delle sconnessioni. Quanto all’autonomia, abbiamo rilevato 236 km nel nostro percorso di prova.

Autostrada
A 130 km/h, l’autonomia è di 155 km: a meno che non si debba fare solo pochissima strada, conviene ridurre l’andatura per avere più margine. L’unico limite al comfort sono i rumori generati dall’aria (evidenti quelli provenienti dalla zona posteriore dell’auto), mentre non c’è nulla da ridire sulle doti di ripresa e sulla stabilità della Fiat Nuova 500 3+1 nelle curve percorse ad andatura sostenuta.

PERCHÉ SÌ

GUIDA
Piace non solo per via dell’agilità della Fiat Nuova 500, ma anche per lo spunto vigoroso e per la sicurezza garantita dai freni potenti.

PORTA POSTERIORE
Senza alterare l’inconfondibile aspetto della carrozzeria,  migliora l’accesso al divano.

RICARICA
Sono offerte svariate modalità, e l’auto accetta anche un flusso di corrente elevato per una citycar: alla colonnina “giusta”, le soste si accorciano.

TECNOLOGIA
L’impianto d’infotainment e i sistemi di aiuto alla guida sono da vettura di categoria superiore.

PERCHÉ NO

DETTAGLI
Le alette parasole piccole non sempre riparano dai raggi solari. Mancano, poi, le maniglie d’appiglio nel soffitto. 

FRUSCII
Quelli di natura aerodinamica sono evidenti. 

SPAZIO
Ce n’è poco, per chi siede sul divano e per i bagagli. 

VISIBILITÀ POSTERIORE
Oltre che dai montanti del tetto, è limitata dal lunotto e dai finestrini piccoli.

SCHEDA TECNICA

Motoreelettrico trifase
Potenza massima kW (CV)/giri87 (118)/n.d.
Coppia max Nm/giri220/n.d.
  
Tipo di batteriaioni di litio
Tensione-capacità400 V - 42 kWh
Pot. max ricarica da colonnine 
in corr. alternata11 kW
in corr. continua85 kW
Tempo max di ricarica4 ore 15' (a 11 kWh)
  
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioritamburi
Trainonon consentito
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm363/168/153
Passo cm232
Posti4
Peso in ordine di marcia kg1320
Capacità bagagliaio litri185/550
Pneumatici (di serie)205/45 R 17

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
  148,6 km/h150 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h9,1 9,0 secondi
0-400 metri16,7134,2 km/hnon dichiarata
0-1000 metri31,5148,6 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h29,2148,6 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h2,4 non dichiarata
da 80 a 120 km/h6,7 non dichiarata
    
AUTONOMIA RilevataDichiarata*
fuori città 273 km433 km
in autostrada 236 kmnon dichiarata
media 212 km305 km
    
CONSUMO RilevatoDichiarato**
Medio 5,7 km/kWh6,8 km/kWh
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 35,4 metrinon dichiarata
da 130 km/h 59,7 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 131 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 9,7 metri9,7 metri

*In base al ciclo WLTP.
**Valore combinato.

Fiat Nuova 500 3+1
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I VOTI DEGLI UTENTI
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6
23
VOTO MEDIO
3,6
3.590475
105
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Ritratto di Quello la
21 gennaio 2022 - 12:09
Prezzo! PRIMO!!! :-)
Ritratto di Porsche_Panamera
21 gennaio 2022 - 12:23
Tesla Model 3 Dual Motor consumo medio rilevato: 5,9 km/kWh. 500e consumo medio rilevato: 5,7 km/kWh. E niente fa già ridere così, se non fosse che poi velocità massima di Tesla Model 3 Dual Motor è: 232 km/h, velocità massima di 500e: 148,6 km/h (ahahaha roba da 1930). Autonomia reale Tesla rilevata: 440 km. autonomia media rilevata 500e: 212 km Ora capisco perchè le elettriche vengono criticate dai soliti, se prendete come riferimento questo schifo di 500e è ovvio che i conti non tornano.
Ritratto di Ferrari4ever
21 gennaio 2022 - 12:34
1
Schifo ci sei te, a più appeal una 500 che tutte le porche messe insieme.
Ritratto di Porsche_Panamera
21 gennaio 2022 - 12:36
Il tuo DNA del fiattaro è uscito fuori. Porsche ha più storia che tutta l'industria automobilistica italiana messa assieme. Quando venite smontati con numeri oggettivi e rilevamenti strumentali vi si ingrossa il fegato hahahaha
Ritratto di Alfiere
21 gennaio 2022 - 13:36
2
Vabbe ora stai esagerando davvero. Porsche è un mito ma l'industria italiana ha dato ai motori piu di chiunque altro, anche se oggi è ridotta a uno scherzo.
Ritratto di Porsche_Panamera
21 gennaio 2022 - 13:43
Il fatto che oggi è ridotta com'è ridotta conta più di ciò che è avvenuto 50-70 anni fa.... Porsche invece è ancora qua a sfornare capolavori di ogni tipo.
Ritratto di AndyCapitan
22 gennaio 2022 - 18:47
4
....mi tocca dar ragione ancora una volta a panamera....porsche e i brand tedeschi hanno saputo crescere....guardate mercedes....fa 35 modelli...mica 4 come fiat....in italia avevamo una gran storia che e' stata buttata alle ortiche fin dagli anni 80....l'uscita della DUNA e' stato lo spartiacque....una vergogna abominevole...ora abbiamo svenduto tutto ai francesi....bella roba!
Ritratto di GENIASAS
24 gennaio 2022 - 17:22
Se non ci fosse stata la 924 e gli aiuti del Governo Tedesco Porsche sarebbe fallita . Informati. https://www.quattromania.it/2021/06/27/924-coupe-che-salvo-porsche-dal-fallimento-caratteristiche/
Ritratto di Flynn
24 gennaio 2022 - 17:29
Magra consolazione. Molto, molto magra .
Ritratto di AndyCapitan
24 gennaio 2022 - 21:12
4
Be'....pensiamo per noi va...geniasas... alla fiat avranno dato 50000 miliardi di lire in 20 anni.....penso che Porsche meritava sicuramente di più un aiutino momentaneo visto le fantastiche auto che produce....e poi non dimentichiamo una cosa importante....quelli di Torino non hanno mai restituito nulla allo stato mentre Porsche ha ripagato ogni Marco prestato....informati! : )
Ritratto di GENIASAS
25 gennaio 2022 - 07:07
Mi spiace , ma questo è il tipico pensiero dell'Italiota medio. Noi facciamo schifo, la Fiat fa schifo, i Tedeschi sono super. In realtà le aziende tedesche dell'auto hanno avuto molti più soldi (in regalo) della Fiat, senza dover dare nulla in cambio . I governi italiani non hanno mai avuto problemi in proposito , i governi tedeschi hanno avuto dalla Commissione avvisi di infrazione e multe pesanti, fino a 300 milioni nel 2004. La Porsche costruisce delle belle macchine, la Fiat ha i risultati commerciali e finanziari più brillanti al mondo . La Fiat con Marchionne ha superato una crisi gravissima indotta dalla politica , la Porsche è stata molto aiutata, come è giusto che sia da parte di un Governo lungimirante,ma non ha restituito un centesimo .
Ritratto di Flynn
25 gennaio 2022 - 08:07
Io pensiero dell’italiota medio è: se lo ha fatto lui allora va bene che lo faccia anch’io.
Ritratto di Quello la
25 gennaio 2022 - 08:20
A proposito di italiota medio - definizione che riassume in sé il "facciamo schifo" che poi tanto critichi, ma vabbè :-) - poi affermi che "La Fiat con Marchionne ha superato una crisi gravissima indotta dalla politica". Puoi spiegarmi meglio quale crisi avrebbe indotto la politica, caro GENIASAS? Grazie.
Ritratto di bangalora
24 gennaio 2022 - 20:58
Porsche ora sta cadendo nel ridicolo. Non mi faccia parlare se no sproposito a valanga. Dia retta.
Ritratto di Flynn
24 gennaio 2022 - 21:00
Ma non si preoccupi e si lasci andare, È sempre bello leggere opinioni differenti
Ritratto di Tu_Turbo48
21 gennaio 2022 - 17:10
@Panamera che cavolo di paragoni fai!!.. sono due auto con due tipi di clientele completamente differenti. Poi piantala di scrivere ogni volta che la Porsche è migliore dí ecc ecc.. ad ogni articolo ma chi se ne frega, ci hai rotto solo i marron glacè!!
Ritratto di Woldemort
23 gennaio 2022 - 17:57
Ma lasciatelo scrivere poraccio che da guidare c’ha solo una Ibiza MY86 col system porsche,per questo ha quel nik..
Ritratto di andrea120374
22 gennaio 2022 - 18:24
2
Ferrari4ever bevi meno! Curati!
Ritratto di ocielle
17 agosto 2023 - 15:17
Scusa, la macchina sarà anche bella e simpatica, ma il prezzo è fuori di ogni logica
Ritratto di Volpe bianca
21 gennaio 2022 - 12:57
Paragone azzeccatissimo comunque. 500e - Model 3 :))))) La prossima volta paragoniamo LeBron James a un nano e poi deridiamo il nano che non riesce a stoppare Lebron....
Ritratto di Porsche_Panamera
21 gennaio 2022 - 13:00
Considerata l'irrisoria differenza di prezzo fra una Standard Range e una 500e il paragone ci sta tutto. Comunque se una BMW M3 consumasse meno di una Citroen C1 sarebbe uno scandalo di dimensioni astronomiche, invece quando uno schifo di 500e consuma più di una Tesla Model 3 allora si dice che non bisogna paragonarle, bah.....
Ritratto di Volpe bianca
21 gennaio 2022 - 13:16
@Porsche_Panamera non intendevo come prezzo o consumi, ma come dimensioni, segmento e tipologia di auto.
Ritratto di Porsche_Panamera
21 gennaio 2022 - 13:21
Il prezzo però è il primo criterio da prendere in considerazione, perchè se mi dici che è dimensioni, segmento e tipologia diverso esigo di pagarla meno della metà, non quasi allo stesso prezzo di una Standard Range. E anche il consumo deve essere nettamente più basso, altrimenti se devo pagare una citycar quasi quanto una Seg D, consumare pure di più ma avere contenuti tecnici infinitamente più scarsi allora cosa la compro a fare? Devo essere proprio sadico per farlo...
Ritratto di Volpe bianca
21 gennaio 2022 - 13:24
Il prezzo è fuori scala, su questo non ci sono dubbi
Ritratto di Challenger RT
21 gennaio 2022 - 16:46
La 500e parte attualmente da 26.000 euro mentre la Model 3 da 52.000. Non mi sembra irrisoria la differenza. Una costa esattamente il doppio dell'altra e giustifica pienamente le differenze tecniche mentre esteticamente è più carina la Fiat.
Ritratto di DigitalHunter
21 gennaio 2022 - 17:03
@Challenger esatto , un particolare piccolissimo nella differenza di prezzo . E poi si sa da anni che le elettriche piccoline hanno costi ben superiori alle omologhe termiche ,rispetto alle auto della categoria di Tesla 3 ,che invece ha prezzi più confrontabili con le sue dirette concorrenti ma termiche.
Ritratto di Paolovr
21 gennaio 2022 - 19:10
@Challenger. Grazie, finalmente un commento sensato, mi stava quasi mancando l'aria :)
Ritratto di Sdruma
22 gennaio 2022 - 08:58
3
Panamera è un troll manco avrà la patente ahahhahaha
Ritratto di Oxygenerator
23 gennaio 2022 - 19:30
@ Challenger Si ha ragione. Ma questa versione della 500e dell’articolo costa 38.000 €. Non troppo distante dalla model 3.
Ritratto di bangalora
25 gennaio 2022 - 09:55
Maserati e' nettamente superiore a Porsche
Ritratto di Alfiere
21 gennaio 2022 - 13:38
2
Non è un paragone stupido, anzi. Oggi ti aspetti che una Mercedes classe A sia piu economica da gestire di una S400, ed è cosi, mentre sta 500e un altro po costa come una model 3.
Ritratto di Porsche_Panamera
21 gennaio 2022 - 13:44
Esatto, hai colto perfettamente il punto.
Ritratto di alvola2023
21 gennaio 2022 - 14:26
Fiat sono anni che non sanno più fare auto non è che con la 500-e potevano cambiare di colpo.
Ritratto di alvola2023
21 gennaio 2022 - 14:33
Alfiere dici bene. Da pazzi prendere una 500-e e non Model 3 visti i loro prezzi.
Ritratto di Mark R
21 gennaio 2022 - 16:10
@Porsche_Panamera: Ma veramente stai confrontando un'auto di segmento A con una di segmento D?? In ogni caso, in questo periodo dove la temperatura media negli ultimi 30gg nella mia zona è di 3,4°C (stazione meteorologica che ho sul tetto, centro abitato da circa 5.000 abitanti) il cdb segna una media di 8,1 km/kWh (500e Icon); autonomia di 290-295 km ogni mattina pur avendo le coperture da 17'' e non 15''. Su una cosa sono d'accordo.. Il prezzo di questa 3+1 non ha senso. PS: Rullata ha quasi 140 CV effettivi e oltre 360 Nm disponibili ai 70 km/h; per rimanere sul seg. A siamo sui livelli della Abarth da 145 CV però per ovvie ragioni l'elettrica ha una coppia superiore. PPS: Serve tanto una velocità massima di oltre 200 km/h su strada normale quando il più delle volte c'è il limite dei 50 km/h... Vero? Appena hai citato la velocità massima mi è sembrato di sentire i soliti adolescenti...
Ritratto di Sdruma
21 gennaio 2022 - 16:32
3
è chiaro sia un troll lascialo stare, parla di Porsche e si capisce al volo non la possiede, parla di auto elettriche, e non sa nulla a riguardo perchè non la possiede. Sto cercando di capire di chi sia la copia, forse del Pedrali? Non saprei ahahahhahaha
Ritratto di DigitalHunter
21 gennaio 2022 - 17:00
sembra la versione meno volgare di Sayonara . Però perseguita gli altri troll , un suo ruolo utile nel blog lo ha . E poi è uno spasso leggerli ahhhhaha !
Ritratto di Sdruma
21 gennaio 2022 - 17:06
3
Si ora abbiamo, Giulio fissato con la Cina, questo con la Svizzera, ci serve uno fissato con un altro paese e lo scontro epico avrà inizio!
Ritratto di DigitalHunter
21 gennaio 2022 - 17:11
Ahahahahhha è così Sdruma. Possiamo fissarci noi , in alternativa. Scegli : mare o montagna ?
Ritratto di fabrizio GT
22 gennaio 2022 - 15:46
Come nelle barzellette... C'è uno svizzero, un cinese e ....ne manca uno !!! Dai ridiamoci....
Ritratto di Flynn
21 gennaio 2022 - 17:15
Non dimentichiamoci il fissato con la Suzuki e quello con l’elettrico...
Ritratto di Sdruma
21 gennaio 2022 - 17:17
3
che spettacolo ahahhahahahah comunque Panamera è quello più lucido nella sua follia, Pedrali imbarazzante... però Suzuki forever non scherza! Io comunque sempre e solo montagna, V8 a gpl e passa la paura !
Ritratto di DigitalHunter
21 gennaio 2022 - 17:46
Allora possiamo già iniziare la querelle : la montagna la amo anche io (-:
Ritratto di Vincenzo1973
22 gennaio 2022 - 00:28
Se nella comparativa c'è di mezzo l'autostrada è ovvio che le differenze si assottigliato. Succede la stessa cosa con le versioni termiche. Che paragoni fatti solo per polemizzare...
Ritratto di Vincenzo1973
22 gennaio 2022 - 00:29
Questi sono i consumi fatti sul gra da queste piccole elettriche tutte alla stessa velocita. La 500 è una delle migliori Volkswagen e-up! 13,6 kWh/100 km 7,4 km/kWh 1.160 kg smart EQ forfour 14,9 kWh/100 km 6,7 km/kWh 1.125 kg Fiat 500 elettrica 15,5 kWh/100 km 6,5 km/kWh 1.290 kg MINI Cooper SE 16,0 kWh/100 km 6,2 km/kWh 1.365 kg Renault Zoe 16,1 kWh/100 km 6,2 km/kWh 1.502 kg Opel Corsa-e 16,3 kWh/100 km 6,1 km/kWh 1.455 kg Peugeot e-208 16,4 kWh/100 km 6,1 km/kWh 1.455 kg Mazda MX-30 18,1 kWh/100 km 5,5 km/kWh 1.645 kg Honda e 22,0 kWh/100 km 4,5 km/kWh 1.520 kg
Ritratto di alvola2023
22 gennaio 2022 - 09:16
15.5KWh da casa sono 4.5€ coi quali una benzina fa circa 50Km. Su 10 mila Km anno spendi 450€ invece del doppio per il momento.
Ritratto di Mark R
22 gennaio 2022 - 10:10
15,5 kWh per il contratto che ho io sono 2,32€ pur avendo 10 kW impegnati; se avessi solo 4,5 kW impegnati sarebbero stati 2,09€, con 3 kW circa 1,92€.
Ritratto di alvola2023
22 gennaio 2022 - 11:10
Prezzo KWh di casa a metà Gennaio 2022 io trovo 0,293€ poi i casi singoli non posso indagare a meno che non vuoi svelarlo tu con che operatore paghi 0,15€ lordi.
Ritratto di Mark R
22 gennaio 2022 - 11:19
Io sono nel mercato libero a prezzo bloccato per 24 mesi a 0,0578€/kWh comprese perdite di rete (10,2%) sottoscritta il 5 Ottobre proprio appena ho sentito gli aumenti che ci sarebbero stati dal 1° Ottobre nel tutelato dov'ero; stessa cosa ho fatto per il gas, prezzo bloccato per 24 mesi a 0,23€/smc. Fornitore Eni. La prossima fattura l'avrò fra 6-7gg, niente aumenti visto il prezzo bloccato.
Ritratto di Flynn
22 gennaio 2022 - 11:20
Non voglio fare l’avvocato del nemico, ma a volte bisognerebbe proprio spendere del tempo a confrontare le offerte e fare ricerche. Io me ne sbatto però poi non posso lamentarmi
Ritratto di Mark R
22 gennaio 2022 - 11:54
Esatto, se uno ci perde qualche ora a guardare le offerte risparmia e non poco specie in questo periodo.. Poi per chi come me ha un'elettrica il risparmio è ancora maggiore. Esiste il sito portaleofferte (sito che confronta le offerte luce e gas) il quale ho constatato che è attendibile nel dare i prezzi finiti. Con quel sito il tempo impiegato per confrontare le offerte si riduce notevolmente.
Ritratto di Quello la
22 gennaio 2022 - 12:36
Ottima segnalazione del sito. Adesso vado a vedere. Grazie Mark! Quando il blog serve! :-)
Ritratto di Mark R
22 gennaio 2022 - 13:09
@Quello la: Prego! A parte i periodi particolari come questo.. Il mio consiglio è quello di cambiare fornitore nel Q2 o massimo Q3 dell'anno poichè i prezzi sono più bassi (ho cercato di fare un'analisi dei costi degli ultimi anni).
Ritratto di Check_mate
22 gennaio 2022 - 13:49
@Mark R 290 km in questa stagione sembrano un ottimo dato. Prevedi quindi anche di poter superare i 350 km in stagioni meno fredde? L'auto perde carica quando non viene utilizzata anche per uno/due giorni? Grazie :-)
Ritratto di Mark R
22 gennaio 2022 - 14:20
@Check_mate: In stagione favorevole (sopra i 15-18°C) ed usando la one pedal mode (ed intanto ho tempo per migliorare la guida con questa modalità) penso di arrivare sui 400-420 km (tenendo conto che la capacità utilizzabile è di circa 37,3-37,5 kWh mentre quella lorda è di circa 43,44 kWh stando da specifiche Samsung SDI; adotta le stesse celle della bmw i3, ovvero Samsung SDI da 120 Ah minimi garantiti a 25°C con corrente di scarica pari a 1/3C) sempre con ruote da 17'', bluetooth attivo, navi. Se l'auto sta ferma 1-2gg non perde carica; mentre ho constatato che se sta ferma per una settimana intera a 4-5°C la carica scende circa di un 1% facendo il check da app almeno 1 volta al giorno (se non facessi il check da app il consumo sarebbe inferiore).
Ritratto di Check_mate
22 gennaio 2022 - 15:42
Direi notevole. E se, per caso, dovessi lasciarla per una decina di giorni perché sono via, converrebbe lasciarla collegata alla presa domestica e gestire la ricarica da remoto? Cosa ne pensi?
Ritratto di Mark R
22 gennaio 2022 - 20:27
@Check_mate: Per una decina di giorni non succede nulla. Io non la lascerei attaccata alla wallbox o quello che sia; semmai è importante non lasciarla carica al 100%; io l'ho lasciata ferma 2 settimane (periodo di Natale) però era al 91%. Forse se uno ha necessità di trovarla carica al 100% allora è un altro discorso e uno cerca di gestirsi con l'aiuto della domotica. In un mese suppongo che la carica cali di un 4-6% poi dipende da quante volte uno guarda l'app e la temperatura ambiente.
Ritratto di alvola2023
22 gennaio 2022 - 12:03
Non c'è da essere nemico di nessuno. Ho riportato la notizia sul prezzo medio in italia oggi che tutti possiamo andare a trovare su google. Poi anche io ho un vecchio telefono muletto con tariffa autoricarica attivato 15 anni fa ma non per questo dico che oggi puoi avere un piano traffico sim senza mai ricaricare di tasca tua tranne una decina d'euro volta all'anno per tenere attiva la sim.
Ritratto di Flynn
22 gennaio 2022 - 12:54
No, intendevo del mio nemico, visto che con Mark R ho avuto qualche scontro piuttosto violento.Però mi trovo molto d’accordo con le sue opinioni della 500, mi sembra giusto sostenerlo .
Ritratto di Check_mate
22 gennaio 2022 - 15:41
Dai dati di Vincenzo emerge come Honda e e Mazda Mx 30 siano il chiaro sentore che ai giap le elettriche proprio non vadano giù. Batterie sottodimensionate, massa e consumi spropositati.
Ritratto di Woldemort
23 gennaio 2022 - 18:02
Il troll della papanda chi è che al momento mi sfugge?
Ritratto di luconeone
24 gennaio 2022 - 10:23
Lascia stare panamera che sarà arrabbiato perché non può permettersela....che poi confrontare il prezzo di una full optional con il prezzo base di un'altra fa un po' ridere. Poi non sa neanche che far parcheggiare da sola la Tesla costa 4000€ in più.... Venendo alle cose serie, volevo chiederti come ti trovavi con la ricarica a casa e se utilizzavo il wallbox o la presa diretta. E come si sta dietro, ho 2 ragazzine che crescono in fretta e non vorrei toccassero il tetto
Ritratto di Gianni_m
23 gennaio 2022 - 13:37
Una costa oltre 100k euro. Ma che paragone è?
Ritratto di Giulio Ossini
24 gennaio 2022 - 02:35
Intelligentissimo mettere a paragone un'auto iconica, modaiola e puramente "cittadina", con una che non lo è affatto (quantomeno per dimensioni). Non c'è che dire, degno di chi scrive...
Ritratto di bangalora
18 agosto 2023 - 11:17
Mi scusi ma lei è informato dai giornali, ho è un pluricollaudatore che, quindi, ha fonti inesauribili di verità? Mi faccia capire. Grazie
Ritratto di giulio 2021
21 gennaio 2022 - 12:10
La cosa più strana è che in Stellantis, anzi Fiat proprio, se si mettono le cose le sanno fare, costa di più della trascendentale Nio Et5 (35.000 Euro di base e siamo a livelli di Tesla3 anzi un qualcosina in più) ma sta 500 è davvero un successo (nella versione termica di sicuro: è nella top ten europea) ed è comunque una elettrica desiderabile.
Ritratto di Sdruma
21 gennaio 2022 - 12:14
3
prezzo cinese, 46.000 € con le batterie e nolo 35.000 + noleggio mensile. In Europa viaggerà sui 50.000 con nolo mensile (è si ci sono le tasse da pagare qui) non paragonabile. Ma sei Giulio quindi, è come parlare con un muro con la 104
Ritratto di giulio 2021
21 gennaio 2022 - 12:20
Quindi confermi 37.000 Euro circa se uno fa il noleggio batteria uguale il prezzo per la 500 come la Nio... e anche fossero 49.000 come per la Tesla 3 ma si è già visto che ci sarà anche a meno, ecco appunto è come confrontare la 500 alla Ferrari appunto anche nel tipico confronto da bar.
Ritratto di Sdruma
21 gennaio 2022 - 12:25
3
in Europa, dove purtroppo vivi tu, ci si aspetta, per la 550 km di autonomia, cifre sui 50.000 € + noleggio (circa 100€ al mese)
Ritratto di Porsche_Panamera
21 gennaio 2022 - 12:28
50.000 € per un auto decente sono il minimo infatti, se potete spendere meno la colpa è vostra, non dei listini auto.
Ritratto di Voltaren
21 gennaio 2022 - 15:30
@Ciullio: lei è in grado di leggere e capire o le 2 attività assieme le risultano troppo impegnative?
Ritratto di giulio 2021
22 gennaio 2022 - 08:56
Quindi sono le elettriche in Europa a costare tutte come le Nio, anzi non serve neanche prendere una Golf a paragone...
Ritratto di Flynn
22 gennaio 2022 - 09:26
Quindi un primate con i pollici opponibili riuscirebbe a postare qualcosa di più sensato e intellegente
Ritratto di Voltaren
22 gennaio 2022 - 17:00
@Ciullio: la troviamo già nel dizionario come sinonimo alla voce i d i o t a
Ritratto di Tu_Turbo48
22 gennaio 2022 - 21:29
@Voltaren ahahahaha... :-)))
Ritratto di Porsche_Panamera
21 gennaio 2022 - 12:25
la 500e bisogna proprio essere sadici per comprarla. Scheda tecnica peggiore di una e-Golf di 8 anni fa. La ID3 gliele suona di santa ragione, la Tesla Model 3 semplicemente la umilia senza neanche costare troppo in più.
Ritratto di luconeone
24 gennaio 2022 - 09:37
La id3 è orrenda e tecnicamente non è nulla di che. Se di un'auto guardi solo i consumi poi, vuol dire che non te la puoi permettere. La 500 è di gran lunga la più bella cutycar in giro, forse solo la Honda elettrica ha uno stile pari ala suo
Ritratto di alvola2023
21 gennaio 2022 - 14:31
giulio 2021 ti svelo il segreto che se prendi una macchina a leasing anticipo zero non la paghi nulla e ti costa solo il noleggio che per come ragioni tu significa che prendi le Mercedes e le Audi a zero euro. 35 mila per la cinese te li puoi risparmiare corri a pernderti la mercedes!
Ritratto di Tu_Turbo48
21 gennaio 2022 - 17:20
@Giulio mentre però la Nio Et5, non avrà nessun successo perché non se la kaka nessuno in confronto alla 500e, quindi tieniti la Cinese con il prezzo più basso tanto non sarà mai un'auto elettrica desiderabile dalla clientela Europea!!!
Ritratto di Vincenzo1973
22 gennaio 2022 - 00:31
La 500 parte da 26.000. Solito giochetto di prendere prezzo base per una e prezzo massimo per l'altra
Ritratto di Voltaren
23 gennaio 2022 - 15:33
@vincenzo1973: Ciullio è un troll, come avrà compreso, va semplicemente ignorato o insultato
Ritratto di Vincenzo1973
23 gennaio 2022 - 19:14
@Voltaren di troll ce ne sono parecchi... panamera non scherza. almeno Giulio e' molto educato ;)
Ritratto di giulio 2021
22 gennaio 2022 - 08:57
Tu_Turbo : ma mi dà l'idea che le auto non le hai mai viste.
Ritratto di Tu_Turbo48
22 gennaio 2022 - 10:01
@Giulio mah se per questo neanche lei non le ha mai viste!..
Ritratto di Sdruma
21 gennaio 2022 - 12:11
3
L'auto di per se va bene, gli interni sono di qualità inaspettata e chi ne parla male è perché non l'ha mai guidata sul serio. L'autonomia reale faccio circa 290 km, quasi mai autostrada, uso città e extraurbano. Peccato che non ci sia una versione 4 porte (500X), sarebbe perfetta. Prezzo alto ma per la città è la regina indiscussa. La ripresa unita al passo corto è come un go-kart e in curva va meglio di quanto si pensi!
Ritratto di Porsche_Panamera
21 gennaio 2022 - 12:21
€ 37.900, accelerazione da 1.9 TDI di 20 anni fa, in autostrada consuma come una spugna. Ci vuole coraggio ad elogiarla....
Ritratto di Sdruma
21 gennaio 2022 - 12:26
3
senza incentivi, la paghi 25.000€, la 2 porte che ho io, costa fra incentivi e tutto, 16.000 €
Ritratto di Porsche_Panamera
21 gennaio 2022 - 12:29
Il che non cambia il reale prezzo di listino, comunque visti i benefici che da lo stato la Tesla Model 3 è d'obbligo, altro che questa scatoletta da 212 km di autonomia e neanche 150 km/h di velocità massima, che fra l'altro consuma pure più di Tesla, imbarazzante.....
Ritratto di Sdruma
21 gennaio 2022 - 15:17
3
i benefici sono finiti, tu non hai idea di cosa voglia dire un auto elettrica (è evidente non la possiedi), e la tesla model 3 costa, tirate le somme 52.000 €, non prendeva manco prima gli ecobonus. Parli bene ma credo razzoli molto male
Ritratto di Porsche_Panamera
21 gennaio 2022 - 15:26
Non serve avere l'auto elettrica per vedere i tempi di ricarica di una Tesla, la sua autonomia, la sua accelerazione e la velocità massima. E poi tiraree le dovute somme.... È oggettivamente al top e seconda solamente alla Porsche Taycan. Mentre la 500e è oggettivamente uno schifo che sa di auto radiocomandata più che di una vera auto. E te la fanno pure pagare quasi quanto una Tesla, che poi lo stato italiano intervenga per fartela pagare meno facendola però pagare a tutti è un altro discorso.
Ritratto di Sdruma
21 gennaio 2022 - 17:05
3
tolto il fatto che insisti tu su tesla, mai tirata in merito perchè continui. Ti sto dicendo, 16.000 contro 52.000 e continui. Sto forum sta scoppiando di Troll
Ritratto di bangalora
18 agosto 2023 - 11:22
Mi spieghi dove può fare i 150km/h senza incombere nella rete dei Tutor ho peggio/ meglio in una pattuglia della Polstrada. Mi ragguagli.
Ritratto di giulio 2021
21 gennaio 2022 - 12:22
Infatti secondo me l'auto è la migliore di tutta Stellantis checchè s ene dica, le altre sono successi al massimo regionali e anche anche, questa potrebbe essere di moda e all'avanguardia dapperttutto, certo i prezzi non sarebbero alti per un'elettrica ma sta arrivando qaulcun'altro che sa farle...
Ritratto di Porsche_Panamera
21 gennaio 2022 - 12:25
Pensa quanto Stellantis sia messa male se la 500e è la migliore....
Ritratto di Vadocomeundiavolo
21 gennaio 2022 - 12:13
Psa non vedeva l’ora di mettere le mani su una vera piattaforma elettrica , visto che loro non hanno più nulla. Peccato per il traino non consentito. Molti non la compreranno per questo
Ritratto di Porsche_Panamera
21 gennaio 2022 - 12:24
Questa è peggio di una e-Golf del 2014, e sono passati 8 anni.
Ritratto di Rush
21 gennaio 2022 - 12:31
Non voglio giudicare se bella brutta efficiente o meno… immagino che sia un auto prettamente femminile (non solo)… 38.000 euro? Ma le impiegate che lavorano da me quanto dovrebbero guadagnare?… abbiamo perso decisamente il senso della razionalità! Follia pura!
Ritratto di Vadocomeundiavolo
21 gennaio 2022 - 12:34
La follia sono gli stipendi italiani. Con lavori precari e sottopagati.
Ritratto di Porsche_Panamera
21 gennaio 2022 - 12:37
Grande, finalmente qualcuno che dice la verità senza girarci intorno
Ritratto di Porsche_Panamera
21 gennaio 2022 - 12:34
Infatti, questa scatoletta da città costa quanto una Seg. D, non ho parole...
Ritratto di Vadocomeundiavolo
21 gennaio 2022 - 12:36
L’unica segmento D a quel prezzo e un insulsa 508 con un pidocchioso 1.2 tre cilindri. Bella roba.
Ritratto di Porsche_Panamera
21 gennaio 2022 - 12:38
Sinceramente al posto di quello schifo di 508 prenderei una Skoda Superb con il mega ultra collaudato e affidabile 2.0 TDI.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
21 gennaio 2022 - 12:39
E non la paghi 38 mila euro
Ritratto di Giulio Ossini
22 gennaio 2022 - 03:17
Hahahahahaha XD
Ritratto di Check_mate
21 gennaio 2022 - 12:23
La 3+1 è originale e simpatica come idea, ma non la prenderei perché l'aumento di costo per me non è proporzionale al miglioramento della praticità. Però l'auto è notevole, il prezzo sappiamo tutti che è quello che è, in linea con l'elettrico di oggi, competitivo sull'alto gamma, anche più conveniente, ma esorbitante sul medio base gamma. Comunque questa è una citycar senza eguali sul mercato, va detto. Sintomo che, come ha detto Giulio, fiat quando vuole le cose le fa e pure molto molto bene, soprattutto se parliamo di auto di seg. A-B e C.
Ritratto di Porsche_Panamera
21 gennaio 2022 - 12:27
Ora, con tutta la buona volontà, se tu avessi 37mila euro da spendere per un auto in questo momento, ti prenderesti una 500e? Si sincero... In confronto le Tesla Model 3 sembrano regalate e la Porsche Taycan anche.
Ritratto di Rush
21 gennaio 2022 - 12:36
Panamera concordo decisamente non è proporzionale.
Ritratto di Porsche_Panamera
21 gennaio 2022 - 12:39
Grande!
Ritratto di Vadocomeundiavolo
21 gennaio 2022 - 12:52
Infatti in città si parcheggiano nello stesso modo una 500 e una model 3.
Ritratto di Porsche_Panamera
21 gennaio 2022 - 12:56
Se uno non sa neanche parcheggiare dovrebbe astenersi dal comprare un auto. Comunque la Tesla si posteggia da sola senza bisogno di alcun intervento del conducente.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
21 gennaio 2022 - 12:57
Se entra si. Altrimenti ne cerchi un altro e li ci parcheggia una 500.
Ritratto di Porsche_Panamera
21 gennaio 2022 - 13:02
Visto come sono conciate le auto a Roma e Milano, tutte graffiate e danneggiate, io una 500e da 38mila euro non la posteggio comunque li. Comunque qua nella mia città i posteggi hanno dimensioni normali dove una qualsiasi seg. D ci sta abbondante, non so dove viviate voi che avete bisogno di scatolette di tonno per farci entrare l'auto....
Ritratto di Vadocomeundiavolo
21 gennaio 2022 - 13:27
Da me portano i bambini a scuola con il multivan. Altro che scatolette .
Ritratto di Porsche_Panamera
21 gennaio 2022 - 13:30
Grandi, tanta roba il Multivan, col 4motion poi sulla neve le suona a parecchi suv.
Ritratto di Check_mate
21 gennaio 2022 - 13:38
Caro Porsche, assolutamente no. Sono il primo a dire che i prezzi siano spropositati per questa macchina. Già la metà per me sarebbe comunque esagerata per la tipologia. Ma tralasciando le versioni più costose, se anche una Spring, che è poco più di un carro per buoi elettrificato, costa 20k, una 500e che le è 5 spanne sopra, può costare anche 25-30k. Non lo giustifico, più che altro cerco di contestualizzare la cosa. Ma è fuori discussione che io spenda 30-35 o 40k per usare un'auto come userei la Panda. Anche se l'auto in questione mi piaccia particolarmente, come in questo caso.
Ritratto di fabrizio GT
22 gennaio 2022 - 15:59
Dalle mie parti con 40000€ non ti compri neanche un garage....
Ritratto di Check_mate
22 gennaio 2022 - 16:30
Per bacco, parcheggiate dentro bilocali? :)))
Ritratto di fabrizio GT
23 gennaio 2022 - 02:58
Ahahahah
Ritratto di Er sentenza
21 gennaio 2022 - 12:50
Originale? La portierina e' roba gia' vista e rivista....Mazda,hyundai,mini...e' la classica riesumazione del passato. Prezzo il linea anzi conveniente? Costa di piu' di una 208 elettrica, piu' grande spaziosa e meglio rifinita.....ah gia' ma qua dicono che la 500 ha interni degli di un Aston martin....come non detto allora. 35/40k ben spesi!
Ritratto di Vadocomeundiavolo
21 gennaio 2022 - 12:53
La 208 è una termica modifica. Questa ha una piattaforma molto migliore. La qualità la paghi.
Ritratto di Porsche_Panamera
21 gennaio 2022 - 12:57
La qualità si paga, per questo la Taycan costa così.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
21 gennaio 2022 - 12:58
Da me ne girano. Molto bella. È sempre una porsche e sono per pochi.
Ritratto di Rush
21 gennaio 2022 - 12:59
E quindi? Se il riferimento è un target femminile mi dici chi si sofferma a guardare i dettagli tecnici Lella Lombardi?…
Ritratto di Check_mate
21 gennaio 2022 - 13:40
@vadocomeundiavolo esatto, ottimo ragionamento sulla 208. Er sentenza, impara a scrivere, e a leggere anche, e poi ne riparliamo. Perché non ho mai giustificato il prezzo, se avessi letto bene.
Ritratto di Flynn
21 gennaio 2022 - 17:13
Invece il prezzo lo giustifico: È un’auto fatta su una piattaforma specifica e in più è molto stilosa. La più vicina che mi viene in mente è la Honda E, che parte da 36.400. Il discorso a quel prezzo mi guardo in giro non ha senso: se voglio una citycar non compro un SUV da 4,7 mt. Gli acquisti un tanto al centimetro vanno bene giusto sui forum
Ritratto di Check_mate
21 gennaio 2022 - 17:49
Ma oltre quello Flynn, si sa da sempre che i prezzi per le elettriche sono quelli. Inutile ripetere sempre le stesse cose. Concordo poi sulla tua chiosa finale, se io ho bisogno di una 500 non penso alla Model 3, e viceversa. Ma forse non c'è neanche bisogno di dirlo, visto che gli unici che ci insistono ci trollano per benino a tutti quanti
Ritratto di Voltaren
23 gennaio 2022 - 15:39
@Flynn: l'automobile è bella ed elettrica, con tutte le considerazioni fatte - anche da fior di CEO - in tema di costi delle elettriche, ma, numeri alla mano, costa quanto Polo GTi e Fiesta ST, più comode, versatili, divertenti e performanti. Anzi, la ST, in promozione, costa quasi € 3.000 meno
Ritratto di Flynn
23 gennaio 2022 - 16:28
@Voltaren: le mie considerazioni sono fatte espressamente sulla 500 che trovo posizionata correttamente nei listini in relazione alle altre alternative elettriche. In termini assoluti, vero, c’è poco da discutere: è costosa, ma lo sono tutte le auto elettriche. Penso che ci dovremo abituare a una diversa linearizzazione dei listini, con le auto meno costose che partiranno da 20.000 euro. Al momento e per i prossimi anni, il costo è, e sarà, la tecnologia, non il contenuto. Scenderanno i prezzi ? Mha, ho forti dubbi ..
Ritratto di Voltaren
23 gennaio 2022 - 16:34
@Flynn: lo so, ma la mia osservazione sottolinea un fatto, peraltro diverso da quello descritto dal validissimo Mark_R, secondo cui quest'automobile costa € 1-2.000 più di un'analoga termica. Gli ho scritto, a riguardo, che non è così. E gli incentivi non faranno altro che supportare questi assurdi prezzi di listino!
Ritratto di Flynn
23 gennaio 2022 - 17:32
@Voltaren: Ho letto e ho trovato il confronto con la Abarth molto pedralico: meglio non perderci tempo, non c’è nessun presupposto per fare un onesto confronto oggettivo.
Ritratto di Mark R
23 gennaio 2022 - 21:17
@Flynn: Confronto predalico... Se fai questi accostamenti la dice lunga su come tu fai i confronti/paragoni. I presupposti ci sono, semplicemente ognuno di noi applica un metro di misura a lui favorevole.. Vedasi confronto con una Model 3. Ciò che sostengo è: fare confronti a pari segmento, prestazioni, opt, etc per avere un confronto equo oggettivo. Se poi uno vuole confrontare, facendo un'iperbole, una 500e con una Model S faccia pure, per me non hanno senso e dunque alzo le mani.
Ritratto di Flynn
23 gennaio 2022 - 21:28
Alzo anch’io le mani davanti al tuo confronto perché le due auto hanno due target di clienti completamente diverse. Dai su mi vuoi far credere che tu andresti in giro con una scoppiettante Abarth???
Ritratto di Voltaren
23 gennaio 2022 - 21:31
@Flynn: se ti riferisci a me, ti invito a rileggere: l'Abarth non l'ho nemmeno considerata!
Ritratto di Flynn
23 gennaio 2022 - 21:45
@Voltaren: no rispondevo a Mark. Visto che il fulcro del discorso sono i costi di acquisto e mantenimento personalmente avrei fatto un confronto 500ibrida- elettrica, fermo restando che tra le due, indipendentemente dal risultato, avrei scelto l’elettrica. L’Abarth te la compri se chiami i tuoi amici “Bro” o se hai una crisi di mezza età, siamo onesti, in più dell’economia di esercizio te ne sbatti. Che qualcuno si possa trovare indeciso tra due generi tanto diversi lo trovo semplicemente ridicolo.
Ritratto di Voltaren
23 gennaio 2022 - 22:04
@Flynn: ho appena fatto i conti: una 3+1 costa € 10.000 più di una Ibiza DSG da 150 cv con lo stesso equipaggiamento. DIECIMILA euro, comprendi?
Ritratto di Mark R
23 gennaio 2022 - 22:33
@Flynn: Se non ricordo male in modalità normal è perfettamente gestibile (viene chiusa una farfalla nello scarico) anche nel cittadino dove per legge le auto devono rientrare in determinati valori per l'inquinamento acustico... E se l'auto è stata omologata significa che rientra in tali valori.
Ritratto di Flynn
23 gennaio 2022 - 22:58
Mark-R: io la tua scelta la capisco e la condivido: bella auto, ottimo powertrain, fa quello che ti serve e prezzo incentivato. OK. Ma siii onesto: quali erano le altre auto con cui l’hai confrontata prima di sceglierla ?
Ritratto di Mark R
24 gennaio 2022 - 10:21
@Flynn: A prezzo incentivato sarebbe costata sui 24-25.000€ anche perchè non avevo nulla da rottamare. In fase d'acquisto c'era la Yaris della generazione precedente (non l'ultima causa problemi con il GPF).. Vero è una seg. B ma è la più piccola con il sistema ibrido Toyota; se ci fosse stata una seg. A con lo stesso powertrain avrebbe avuto più senso. L'obiettivo era prendere un'auto compatta, con costi di manutenzioni ridotti, idem i costi di mantenimento, le prestazioni erano secondarie, buona garanzia, non importava 3 o 5 porte in quanto il 98% delle volte ci sono al massimo 2 persone a bordo. Mettendo assieme tutti questi fattori ho preferito spendere qualche migliaia d'euro in più per poi avere una spesa di mantenimento pressochè nulla sec confrontata con le termiche.
Ritratto di Flynn
24 gennaio 2022 - 14:23
@Mark-R: trovo questo confronto 500 - Yaris molto corretto e interessante. Ecco qui mi sarebbe piaciuto leggere le valutazioni in ordine economico che giustificano l’elettrico, non con la Abarth che nulla ci azzecca.
Ritratto di Mark R
24 gennaio 2022 - 15:06
@Flynn: La Yaris è una seg. B, l'Abarth è una 500 tale e quale in versione "sportiva" dunque è un confronto alla pari (guardando la 145 CV); anche a livello di assetto la 500e non è tanto distante dall'Abarth in quanto è dicesimente più rigida della termica, ha le 17'', addirittura carreggiata più larga di 6 cm rispetto all'Abarth, passo più lungo di 2 cm. In ogni caso la Yaris sarebbe stata quella della generazione precedente, perciò si trovava solo usata.. Una del 2019 con 15-20.000 km pacchetto Style/Trend stava sui 17.000€; il bollo sui 140€/anno, costo di manutenzione in officina fino a scadenza garanzia si parlava di 180-200€ ogni 15.000 km senza contare quelli che costano un po' di più; l'assicurazione a pari voci sarebbe costata sui 900-1000€ (però valore per furto/incendio etc di 17.000 ovvero la metà).. Mettiamo che fossi riuscito a fare i 30 km/l di media (vedendo le percorrenze sulla Prius dopo 280.000 km).. Alla fine 1250€ di benzina all'anno (22.000 km/anno e benzina a 1,7€/L), 1100-1200€ tra assicurazione e bollo, mettiamo 200€ medi di tagliando il costo all'anno è di circa 2550€. Per la 500e siamo attorno 1100€ per i primi 5 anni, poi circa 1150€ dal 6° anno.. Tutto ciò senza fotovoltaico, parcheggi blu e ZTL. Risparmio annuo di circa 1400€ anche se la potenza della Yaris è inferiore; dopo 5 anni il risparmio è almeno di 7.000€, all'8° anno (scadenza della garanzia sulla batteria e con le mie percorrenze sono attorno ai 160-170.000 km) il risparmio ammonta ad almeno 11.200€ tenendo conto che si parte da un'auto usata e minor potenza.
Ritratto di Flynn
24 gennaio 2022 - 15:34
Mark-R: direi che il risparmio e importante, a fronte di un investimento non esagerato. Tra altro le cifre in gioco mettono al riparo da un eventuale aumento del costo dell’elettricità. Grazie per le info
Ritratto di Mark R
24 gennaio 2022 - 18:48
@Flynn: Bisogna però precisare che il costo della ricarica a casa, nel mio caso, è favorevole visto il periodo in cui siamo. Se poi ora avessi il fotovoltaico (cosa che arriverà spero entro 2 anni) girerei gratis con quello che paga lo scambio sul posto. Preciso che ho esposto il mio caso specifico con i consumi che ho io i quali per alcuni risultano non raggiungibili.
Ritratto di Voltaren
23 gennaio 2022 - 21:28
@Mark R: cortesemente, non mi accosti a persone note per altri motivi. Dato un tema, esiste una speculazione, un'indagine, un'esplorazione, una serie di riflessioni, le chiami come preferisce e della cui libertà vorrei avvalermi. La mia osservazione, se mi è permessa e stando ai numeri, conduce alla conclusione che una 500e 3+1 rispetto a una termica più prestazionale e di segmento appena superiore nonché della medesima tipologia (non la stiamo confrontando con la Model 3!), costa € 7.500 in più. Ciascuno trae le proprie conclusioni, ma i numeri sono quelli e ritengo sia poi dura ammortare € 7.500. Tutto qui. Cordialmente..
Ritratto di Mark R
23 gennaio 2022 - 22:45
@Voltaren: Io non l'ho accostata a nessuno.. Semplicemente ho fatto considerazioni oggettive su quanto lei ha scritto.. Lei continua a fare confronti tra segmenti diversi e oltretutto le auto prese in considerazione hanno una "storia" ben diversa dove poi le case automobilistiche ci ricamano sopra come ben si sa. La 500e 3+1 per me non ha senso e il prezzo maggiore rispetto alla 500e classica non ha senso per quel poco e forse impercettibile comfort in più che dà (cosa già fatta presente anche da altri). Sui tempi di ammortamento invito a fare i conti fatti a dovere... Secondo i miei fattori (costo energia elettrica a casa di 0,15€/kWh con 10 kW impegnati oppure circa 0,12€/kWh con 3 kW impegnati, 22.000 km/anno percorsi in media, utilizzo quasi solo extraurbano/urbano), rispetto ad un diesel che fa i 25 km/l di media reale da OBD (non cdb), pari potenza (140-145 CV), pari voci assicurative, ogni anno senza ZTL e parcheggi blu risparmio sui 2-2.500€/anno pur non avendo il fotovoltaico e senza contare eventuali manutenzioni straordinarie del termico; se fosse a benzina il risparmio aumenta... Ricordando che la garanzia è di 8 anni o 160.000 km. A voi i tempi di ammortamento... Saluti
Ritratto di Flynn
23 gennaio 2022 - 23:11
@Mark-R: ecco vedi, il confronto con un diesel mi sembra molto più onesto e veritiero.
Ritratto di Voltaren
23 gennaio 2022 - 23:13
@Mark R: mi può spiegare come, rispetto a un'automobile a gasolio da 22 km/l, riesce a risparmiare € 2.500 l'anno percorrendo nello stesso periodo 22.000 km? La quantità necessaria di gasolio ammonterebbero a 1.000 litri, stimato € 1,600 il prezzo al litro, somma € 1.600 di gasolio all'anno per percorrere quei 22.000 km. Ponendo 0,15 €/kWh e 5,7 km/kWh il consumo (come riportato nella prova), ne deriva la proporzione 0,15 : 5,7 = x : 22.000, da cui x = € 579 Rispetto alla macchina a gasolio c'è un risparmio di poco più di € 1.000. Il costo dell'assicurazione è lievemente ridotto e il bollo azzerato per i primi anni, ma mi pare poca cosa per raggiungere arrivare € 1.500. Il parcheggio in zona blu, personalmente, non lo considero perché non mi serve quasi mai (max 5-6 volte/anno)
Ritratto di Flynn
23 gennaio 2022 - 23:34
@ Voltaren: forse 2500 sono esagerati ma credo sia sufficiente un risparmio di 1000 euro all’anno per giustificarne l’acquisto. Tanto più che se sei coperto dal tange dell’autonomia non ha nemmeno sbattimenti di ricarica fuori casa. Mettici pure un sostanzioso incentivo in fase di acquisto e l’affare è fatto, nonostante, come giustamente tu sostieni, la notevole differenza di prezzo.
Ritratto di Mark R
24 gennaio 2022 - 10:35
@Voltaren: Il mio consumo attuale da cdb negli ultimi 3.000 km è di 8,0 km/kWh, comprese le perdite di rete siamo sui 7,1 km/kWh (metro di confronto: con l'ibrida ora sono su una media di 3,9 L/100km; ultimo viaggio con media oraria reale compresi i periodi di fermo pari a 64 km/h; il consumo medio è stato di 3,72 L/100km da OBD)... Uso lo stesso stile di guida, solo che l'elettrica ha la one pedal mode e ancora non ho perfezionato la guida con essa. Spesa di 464€; se avessi mantenuto i 4,5 kW impegnati (potenza già sufficiente per chi non ha induzione etc) sarebbero stati 418€. Costo dell'assicurazione lievemente ridotto, forse non ha mai fatto preventivi per un'elettrica e per un'auto termica circa a pari prestazioni e a pari voci (già esplicitate singolarmente in un altro intervento).. La spesa si raddoppia (poi dipende da Regione e compagnia). Manutenzioni... Un tagliando in officina del brand dell'auto non lo si fa con soli 50-60€ per ovvie ragioni. Il bollo dal 6° mi costa 27€, non mi pare questa gran cifra rispetto esempio a circa 290€ per una 140-145 CV. Invito nuovamente a fare i calcoli a dovere.
Ritratto di Voltaren
24 gennaio 2022 - 21:18
@Mark R: continuo ad apprezzarla, ma € 10.000 in più, al momento, non riescono proprio a convincermi. Risparmiando la verosimile cifra di € 1.500 annui, ammorterei quella cifra in poco meno di 7 anni, per avere comunque un'automobile di segmento inferiore
Ritratto di Mark R
24 gennaio 2022 - 21:48
@Voltaren: Se parla di segmento inferiore presumo faccia riferimento alle auto che ha citato... Allora significa che ha un bollo da almeno 290€ (380€ nel caso delle auto citate come Polo GTi e Fiesta ST) e i costi di manutenzione superiori a 200€ (da quanto sento dire in giro si parla sui 300€ mediamente per la GTi)... Il consumo medio se si è fortunati è sui 15 km/l reali. L'assicurazione specie per un 2.0 costa di più visto che si va in base ai cavalli fiscali e che comunque il valore assicurato è inferiore rispetto alla 500e. Se rifà i calcoli il risparmio non è solo di 1500€/anno ma ben di più (indicativamente si è sui 3000-3300€/anno su una percorrenza di 22.000 km/anno e costi di ricarica come nel mio caso).. In circa 3 anni uno risparmierebbe già 10.000€ il ché non è assolutamente poco. Che poi una è di seg. B e l'altra è una A, con tutti i vari pro e contro, lo ha posto lei per sua volontà il confronto e mi pare ovvio che una B abbia certi vantaggi. Rinnovo l'invito a fare i conti con più attenzione. PS: Non è questione di convincere, semplicemente di fare i conti a dovere.. Se poi per lei è imprescindibile una seg. B allora non dovrebbe prendere in considerazione una seg. A e valutare altro. I confronti, ripeto, vanno fatti a parità di segmento... Non credo che quando hanno progettato la 500e si sono posti il target di entrare nel mercato del seg. B... Dunque perchè noi clienti finali dobbiamo fare confronti fuori target? Lo stesso discorso vale per qualunque mezzo.
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