Fiat

Fiat
Nuova 500 3+1

da 31.900

Lungh./Largh./Alt.

363/168/153 cm

Numero posti

4

Bagagliaio

185/550 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

Alle linee rétro di questa moderna citycar elettrica, la Fiat Nuova 500 3+1 aggiunge un’originale porticina posteriore sulla fiancata destra: si apre controvento, dopo aver aperto anche la porta anteriore. Il vantaggio? L’accesso al divano è più comodo, anche quando si devono mettere dei bambini sul seggiolino o caricare delle semplici borse. L’abitacolo comunque resta per quattro, e non offre grande agio a chi siede sul divano. Sfiziosi gli interni, specialmente nelle versioni con sistema multimediale di 10,3”. Moderne pure le porte che dall’interno si aprono con un pulsante anziché con la classica maniglia. In generale, la qualità degli interni è curata, salvo per qualche sbavatura: anonime e un po’ troppo rigide le plastiche dei pannelli porta. Altra nota stonata la visibilità, in particolare quella posteriore. Piccolo il baule. In compenso la guida è piacevole, anche fuori città.

Versione consigliata

Come per la Fiat Nuova 500 Cabrio, anche per la 3+1, non si può scegliere la potenza del motore elettrico trifase (proposto esclusivamente nella versione da 118 CV) né la taglia della batteria, che è di 42 kWh, sufficienti secondo la casa per percorrere oltre 300 km. La scelta ricade sugli allestimenti: Passion, Icon o La Prima. Tutti hanno di serie i principali sistemi di assistenza, quali la frenata automatica, che tutela anche pedoni e ciclisti, e il mantenimento in corsia. Ma vale la pena puntare sulla Icon per avere il sistema multimediale di 10,3”, il “clima” automatico e il sistema d’accesso senza chiave. Oltre ai cerchi in lega di 16” e al riconoscimento dei limiti di velocità. La ricca (ma costosa) La Prima ha persino la guida semiautonoma in autostrada, oltre ai sedili in pelle, ai fari full led e alla ricarica wireless per i cellulari.

Perché sì

Guida Questa citycar elettrica è scattante e si apprezza anche fuori città per la prontezza dello sterzo e la buona tenuta di strada.

Porta aggiuntiva Una soluzione originale che torna utile soprattutto per chi trasporta bimbi o oggetti sul divano.

Qualità Salvo che per qualche dettaglio, l’abitacolo ha un’immagine curata e sfiziosa.

Tecnologia I principali sistemi di assistenza sono di serie anche per la “base”. Raffinato il multimediale di 10,3”.

Perché no

Luci di retromarcia Sono nella parte bassa del paraurti posteriore, e rischiano di rompersi nei piccoli urti da parcheggio.

Optional Salvo che per l’allestimento più ricco, si pagano la ricarica wireless per gli smartphone e i fari full led.

Pannelli delle porte Considerata la cura dell’abitacolo, stonano le plastiche nella parte alta delle porte, dure e poco personali.

Visibilità Dal lunotto si vede pochissimo, e parte del parabrezza è occupata dai sensori dei sistemi di assistenza alla guida.

Fiat Nuova 500 3+1
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
4
2
0
0
0
VOTO MEDIO
4,7
4.666665
6