PROVATE PER VOI

Ford Fiesta: agile, precisa e... “quasi suv”

Prova pubblicata su alVolante di
luglio 2019
Pubblicato 18 febbraio 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 21.150
  • Consumo medio rilevato

    19 km/l
  • Emissioni di CO2

    108 grammi/km
  • Euro

    6d-Temp
Ford Fiesta
Ford Fiesta 1.5 EcoBlue 85 CV Active 5 porte

L'AUTO IN SINTESI

La Active è la versione rialzata della Ford Fiesta: ha caratterizzazioni estetiche specifiche e un assetto rialzato che non pregiudica la guidabilità: l’auto è agile e con una buona tenuta in curva, il cambio e lo sterzo sono precisi (ma in manovra si fatica un po’ per girare il volante). Il 1.5 a gasolio ha consumi normali per il tipo di vettura; spinge già dai 1.500 giri, ma trasmette un po’ di vibrazioni e “alza la voce”. L’abitacolo è classico, ben rifinito e discretamente ampio. Tanta la tecnologia elettronica: il sistema multimediale è ricco e facile da usare e si possono avere raffinati sistemi di sicurezza. 

Posizione di guida
5
Average: 5 (1 vote)
Cruscotto
5
Average: 5 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

Fa il pieno di tecnologia

In questa versione Active la Ford Fiesta gioca a fare la suv, con l’assetto rialzato, specifiche caratterizzazioni estetiche e una modalità di guida dedicata ai fondi viscidi: è facilmente riconoscibile per gli inserti in plastica color acciaio nei paraurti, mentre i passaruota e tutte le parti basse della carrozzeria sono rivestiti in plastica antigraffio di colore nero. Nella stessa tinta è il tetto: che, senza sovrapprezzo, può essere verniciato come il resto della carrozzeria. Completano il quadro mostrine, battitacco e altri elementi specifici. Il 1.5 diesel offre una spinta omogenea, con le prestazioni e i consumi che ci si aspetta da un’automobile come questa: si visita di rado il benzinaio, ma ci sono utilitarie (anche più potenti) che fanno meglio. A basso regime il quattro cilindri vibra un po’, e il ticchettio tipico dei diesel si nota; spinge dai 1500 giri, per dare il meglio di sé fra i 2000 e i 3000.
 
In compenso, le sospensioni della Ford Fiesta Active evitano ondeggiamenti ma assorbono discretamente lo sconnesso, e fruscii e rumore di rotolamento non disturbano. Come nelle altre versioni, lo sterzo e il cambio sono precisi, ma si vorrebbe il primo più leggero in fase di manovra. Ricca la dotazione di serie, che comprende il “clima” automatico, l’accesso senza chiave e la MyKey. Quest’ultima è una chiave d’avviamento programmabile Studiata per chi affida l’auto a guidatori inesperti, consente di rendere non disattivabili gli aiuti alla guida, d’impostare limiti non superabili per la velocità e il volume dell’audio, di silenziare l’infotainment se non si allaccia la cintura di sicurezza e di far comparire un avviso nel cruscotto oltre una certa andatura. Ben spesi sono i soldi per il pacchetto Driver Assistance High: frenata automatica d’emergenza, controllo dell’angolo cieco, retrocamera e protezioni a scomparsa in plastica per i bordi delle porte. 

Nel pacchetto X, con l’hi-fi e il Gps, ci sono invece il sistema anti-colpo di sonno e quello che legge i cartelli stradali (e li mostra nel cruscotto). Già di serie, comunque, c’è il mantenimento di corsia (aziona lo sterzo per riportare l’auto nelle linee tracciate sull’asfalto, ma a scelta del guidatore può anche solo avvisare dello sconfinamento). L’attenzione alla sicurezza è stata “certificata” dall’Euro NCAP: nei crash test della Ford Fiesta, effettuati nel 2017, è emersa una buona protezione degli occupanti (solo il carico sul torso è risultato un po’ elevato). Adeguata anche quella per i pedoni: unicamente l’area dei montanti e alla base del parabrezza ha dimostrato di essere “critica” per chi viene investito.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Convince l’infotainment (meno i posti dietro)

Plancia e comandi
L’abitacolo della Ford Fiesta Active convince per i materiali: la parte alta della plancia ha un rivestimento morbido e i comandi sono di qualità; “sottotono” solo i pannelli delle porte in plastica rigida. La Active ha anche rivestimenti specifici, in tessuto scuro con disegni a rombi su schienali e seduta. Numerosi i portaoggetti: ce ne sono sotto la consolle, nel bracciolo (dotato di mensola amovibile) e accanto al volante; non mancano un portaocchiali rivestito nel soffitto e capienti tasche nelle porte. Semplice da usare, il sistema multimediale ha una grafica minimalista e Android Auto e Apple CarPlay di serie. Il Gps, il valido hi-fi B&O con 10 altoparlanti e la connessione al web (che consente di creare reti Wi-Fi e controllare l’auto dall’app) sono nel nel pacchetto X. Vista la ricchezza del sistema di infotainment e la tanta tecnologia a bordo, stupisce però che non si possa avere la piastra di ricarica senza fili per i cellulari. I comandi al volante, invece, sono completi: consentono persino di richiamare nel navigatore una delle destinazioni inserite in precedenza. I comandi del “clima” (automatico monozona di serie) sono un po’ in basso, ma grandi e pratici; e in modalità “auto” si può scegliere fra tre intensità del flusso: una raffinatezza.

Abitabilità
Davanti, anche due adulti corpulenti stanno comodi sulla Ford Fiesta. Dietro, è molto meglio viaggiare in due: lo spazio, buono per gambe e testa, non abbonda in larghezza. Il divano, inoltre, è sagomato per accogliere comodamente solo chi siede ai lati. Assenti le maniglie posteriori nel soffitto, ma il mobiletto centrale integra un portaoggetti (piccolo e senza prese di ricarica). Ben profilati, invece, i sedili che si registrano in altezza con una leva; e per il supporto lombare e l’inclinazione ci sono delle precise rotelle. 

Bagagliaio
Il baule della Ford Fiesta è discretamente generoso per essere quello di un’utilitaria, anche considerando il subwoofer che occupa il vano sotto il piano: fa perdere 14 litri. L’apertura è abbastanza larga, ma si restringe parecchio in basso. Comodi i due gancetti e gli elastici sui lati del vano (si possono usare per il “triangolo” d’emergenza). A divano giù si crea un gradino di 18 centimetri (20 dalla soglia al pavimento). Sotto la cappelliera l’altezza è buona: abbiamo misurato 53 cm dal fondo.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Si ispira alle suv, ma è “da guidare”

In città
Mancando lo Stop&Start, da fermi il 1.5 della Ford Fiesta Active (che è piacevolmente pronto ai bassi regimi) resta in moto, facendo vibrare un po’ volante e pedaliera. Ben modulabile la frizione, discreto l’assorbimento delle sospensioni e preziosi i sensori di distanza posteriori, che avvisano del traffico in arrivo lateralmente mentre si fa la “retro”; utili nelle strade e nei parcheggi stretti gli specchietti esterni ripiegabili elettricamente. Non male i 18,2 km/l di percorrenza rilevata.

Fuori città
Nei percorsi tortuosi la precisione di sterzo della Ford Fiesta Active e cambio fanno perfino desiderare qualche cavallo in più: la spinta del 1.5 è omogenea, ma non molto decisa ed è inutile superare i 3500 giri. Nelle curve strette, specialmente a sinistra, i montanti anteriori possono creare dei punti “ciechi”. Ben modulabili i freni, buone ma non da record le percorrenze: secondo i nostri strumenti, siamo sui 22,7 km/l.

In autostrada
In sesta a 130 km/h il quattro cilindri lavora a 2250 giri e si percorrono 16,4 chilometri con un litro di gasolio. Dopo un rallentamento è consigliabile scalare una o anche due marce, altrimenti la velocità sale con molta calma. Elevata la stabilità nei curvoni e sulle giunzioni dei viadotti, efficace il cruise control adattativo (nel pacchetto Driver Assistance High).

PERCHÈ SÌ

Cambio
Ha una buona precisione nell’inserimento delle marce e una corsa della leva ben definita.

Dispositivi di sicurezza
Si può avere persino il cruise control adattativo: i contenuti sono “da grande”.

Guida
L’assetto rialzato non ha pregiudicato la precisione in curva e l’agilità tipiche di tutte le fiesta.

Tecnologia
L’infotainment è facile da usare e ricco di funzioni. Molto (come serrature e posizione dell’auto) si può controllare a distanza, con l’app per i cellulari.

PERCHÈ NO

Larghezza del divano
Tre adulti viaggiano un po’ stretti. Si poteva fare di più. 

Maniglie
Quelle nel soffitto mancano. Eppure sono utili in curva e per uscire dall’auto.

Ricarica wireless
La tecnologia di bordo è tanta, ma manca la ricarica senza cavo per i cellulari.

Sforzo al volante
Quando si affrontano le curve strette e, soprattutto, nelle manovre di parcheggio, sarebbe gradito uno sterzo meno pesante.

SCHEDA TECNICA

Carburante gasolio
Cilindrata cm3 1499
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 63 (86)/31750
Coppia max Nm/giri 215/1750-2500
Emissione di CO2 grammi/km 108
Distribuzione 2 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori tamburi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 407/176/150
Passo cm 249
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1186
Capacità bagagliaio litri 311/1093
Pneumatici (di serie) 205/45 R17
Serbatoio litri 40

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 5a a 3750 giri   177,5 km/h 170 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 12,1   12,6 secondi
0-400 metri 18,2 119,8 km/h non dichiarata
0-1000 metri 33,9 151,0 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 5a 41,0 141,6 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a 38,0 133,2 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a 15,6   non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a 18,0   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato*
In città   18,2 km/litro 21,3 km/litro
Fuori città   22,7 km/litro 25,6 km/litro
In autostrada   16,4 km/litro non dichiarato
Medio   19,0 km/litro 23,8 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   38,0 metri non dichiarata
da 130 km/h   64,2 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   134 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,9 metri 10,3

*In base al cliclo WLTP.

Ford Fiesta
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I VOTI DEGLI UTENTI
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41
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3.532165
342
Aggiungi un commento
Ritratto di Townsend
18 febbraio 2020 - 18:31
Al momento del lancio il 1.5 diesel era disponibile nella versione da 120 cv che copriva lo 0-100 in 9s consumando meno, circa 20km/l in media quando fu provata. Non capisco perchè non offrire più questa possibilità, oltretutto questa versione con le plastichine appiccicate costa pure di più di quel modello. Più passa il tempo peggio sono queste auto, assurdo.
Ritratto di WHITEFISH37
19 febbraio 2020 - 12:07
Townsend, hai perfettamente ragione! Ma come sarebbe: 86 CV appena?! Che miseria! Tutti o quasi tutti i diesel di quella cilindrata hanno 115 CV mentre la Ford si presenta con questi motori asfittici! Come si spiega? Boh!
Ritratto di bandreabis
19 febbraio 2020 - 20:57
non so questa ma la mia del 2015 75CV non è assolutamente asfittica.
Ritratto di emergency
20 febbraio 2020 - 08:02
In primis serve molto ai neopatentati la legge italica punisce severamente chi si pone alla guida ( neopatentato se ha più di 55kw/ton.) in secundis la cavalleria è sempre rapportata al peso sarebbe inutile e controproducente avere 150cv su di un'auto del peso di 800kg.
Ritratto di Townsend
20 febbraio 2020 - 11:50
Va bene proporla per i neopatentati ma qui c'è SOLO per i neopatentati, dato che hanno tolto la variante con 120cv. E stiamo parlando di un'auto che pesa ben più di 800kg, ovvero quasi 1200kg. 150cv e 800kg sono valori da Lotus Elise, se trovi che siano controproducenti dovresti studiare la storia dell'auto.
Ritratto di ALAIN PROST
21 febbraio 2020 - 16:12
Concordo, 150cv per 800kg è praticamente una macchina perfetta per divertirsi. Magari le costruissero utilitarie così. Ma purtroppo le potenzialità tecnologiche vengono disperse per le "cianfrusaglie" elettroniche inutili.
Ritratto di Andrea Ford
18 febbraio 2020 - 18:33
Non posso crederci...finalmente la prova di un bel diesel, sempre più rare di questi tempi...questa macchina qua devi metterla laaaaaaa.... è un diesel
Ritratto di Andrea Zorzan
18 febbraio 2020 - 18:33
Freni a tamburo con oltre 21000€. A parte questi due aspetti sarebbe un'auto niente male.
Ritratto di fabrizio GT
26 marzo 2020 - 18:00
troppo cara... 17500/18000 al massimo
Ritratto di 82BOB
18 febbraio 2020 - 19:26
Molto carina, ma a gasolio non la prenderei mai...
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