PROVATE PER VOI

Ford Puma: corre, ma non controlla (attivamente) la velocità

Prova pubblicata su alVolante di
febbraio 2021
Pubblicato 19 ottobre 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 33.000
  • Consumo medio rilevato

    13,2 km/l
  • Emissioni di CO2

    147 grammi/km
  • Euro

    6d
Ford Puma
Ford Puma 1.5 EcoBoost ST

L'AUTO IN SINTESI

La ST è la versione sportiva della Ford Puma: estese modifiche meccaniche a sterzo e assetto la rendono davvero coinvolgente da guidare, specie col pacchetto che aggiunge launch control e differenziale autobloccante meccanico. Il 1.5 a tre cilindri turbo “suona” poi bene e spinge forte; è abbinato a un ben manovrabile cambio manuale. Delle altre Puma riprende lo spazio nel bagagliaio, mentre neppure pagando si può avere il cruise control adattativo (presente invece sulle “sorelle”).

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
5
Average: 5 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Una pioggia di modifiche

La meccanica è quella della meno costosa (oltre duemila euro in meno…) Fiesta ST. Ma questa Ford Puma ST, più lunga di 15 cm, offre maggior spazio e praticità. E ha un baule ampio e ben attrezzato.Da guidare è come poche altre; e non parliamo tanto di prestazioni, sebbene il 1.5 a tre cilindri da 200 CV, abbinato a un valido cambio manuale, sia gagliardo. L’auto ha una reattività fuori dal comune, dovuta a uno sterzo molto pronto e a una messa a punto “radicale” delle sospensioni: rispetto alle altre Ford Puma lo sterzo è più diretto del 25% e i mozzi anteriori sono specifici per avere una diversa geometria e non far aumentare troppo il raggio di sterzata coi cerchi di 19’’. Maggiorate anche le barre antirollio mentre dietro sono state montate boccole più rigide e molle FVS (Force Vectoring Spring): sono asimmetriche e, una volta compresse, esercitano una forza anche trasversale, anziché solo verticale. Questo aiuta a tenere la ruota in posizione corretta dato che, col ponte torcente, nelle curve affrontate con piglio deciso questo tipo di sospensione sarebbe soggetto a una riduzione della convergenza delle ruote (portando a una minore stabilità dell’auto).

A scaricare a terra la potenza della Ford Puma ST viene poi in aiuto il differenziale autobloccante meccanico: simile ai più conosciuti differenziali Torsen, è prodotto dalla britannica Quaife ed è nel pacchetto Performance (soldi davvero ben spesi), assieme al Launch Control per prodursi in partenze “a razzo”. La vettura non costa poco, però ha una dotazione generosa: fari full led, un completo sistema multimediale con hi-fi e navigatore, “clima” automatico, sedili sportivi e volante riscaldabile. Meno roseo il quadro per gli aiuti alla guida: sono di serie il mantenimento di corsia e la frenata automatica gestita dalla telecamera. Ma quella più efficace, comandata dal radar, è nel pacchetto Co-Pilot assieme al controllo dell’angolo cieco. E, diversamente dalle altre versioni, non si può avere il cruise control adattativo. In compenso, la sicurezza passiva è di alto livello: nei crash-test Euro NCAP del 2019 la Ford Puma ha meritato cinque stelle.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Tanti contenuti e spazio nel baule

Plancia e comandi
Ben fatti, gli interni della Ford Puma ST presentano modifiche di dettaglio rispetto alle altre versioni, come il volante specifico, piatto nella parte bassa e riscaldabile, al pari dei sedili della Recaro: tutto di serie, come anche lo sbrinamento elettrico del parabrezza. Pratiche le manopole del “clima” (automatico, ma monozona). Il cruscotto, di facile lettura, è digitale, con uno schermo di ben 12,3’’ e la grafica che cambia (nei colori e poco altro) in base alle modalità di guida; l’area centrale è poi configurabile. Ricco e facile da usare il sistema multimediale, dotato di piastra di ricarica, navigatore, hi-fi Bang & Olufsen, Apple CarPlay e Android Auto.

Abitabilità
Specifici per la Ford Puma ST, i sedili sono fascianti: per alcuni anche troppo, nella seduta vicino allo schienale. La parte centrale è rivestita in tessuto antiscivolo e le regolazioni sono manuali, anche per il supporto lombare. Dietro, a dispetto della linea, lo spazio per gambe e testa non manca, ma tre adulti stanno stretti e il divano risulta ben sagomato solo per i due passeggeri seduti ai lati. Mancano anche le bocchette d’aerazione e le maniglie nel soffitto.

Bagagliaio
Il vano della Ford Puma ST è ampio e si può contare sul “vascone” di 80 litri sotto il piano di carico: è lavabile e presenta perfino un tappo per lo scolo dell’acqua. La bocca di carico è squadrata e ampia e c’è una “furba” cappelliera morbida che si alza con il portellone (motorizzato optional). Il fondo può inoltre stare a filo della soglia e dello schienale (quando è giù) o più in basso di 11 cm, grazie a supporti a scomparsa. Un po’ alta da terra la soglia di carico: 75 cm.

COME VA

5
Average: 5 (1 vote)
Si guida meglio di tante coupé sportive

 

In città
Rispetto al resto della gamma, il diametro di svolta della Ford Puma ST aumenta di 70 cm e in manovra lo sterzo è un po’ pesante; aiutano, però, i sensori di distanza pure davanti. La frizione, in compenso, non affatica, e il 1.5 è docile e reattivo a basso regime: insomma, il traffico non spaventa (e neppure troppo i consumi: abbiamo rilevato 12,2 km/l). Benché rigide, le sospensioni non risultano punitive se l’asfalto è irregolare.

Fuori città
L’inserimento in curva è da sportiva doc, grazie anche al retrotreno che allarga la traiettoria quel tanto che basta per agevolare l’inserimento. Lo sterzo della Ford Puma ST è così diretto che sulle prime spiazza; fatta l’abitudine, se ne apprezza la precisione. In Sport il motore diventa più reattivo, mentre in Track le briglie dell’Esp della Ford Puma ST sono molto sciolte (tenetevi pronti a controsterzare molto spesso) e l’elettronica interviene solo quando serve davvero. Ben modulabili i freni e non “impegnativi” i consumi: 15,6 km/l ad andatura normale. Promosso il cambio: la corsa della leva (corta, ma non quanto meriterebbe un’auto del genere) è ben definita e non si notano impuntamenti.

In autostrada
Ridotti i fruscii e non troppo invadente il rumore di rotolamento delle grandi ruote. A 130 km/h in sesta marcia il motore lavora a 3200 giri: usando la modalità di guida Normal o Eco, non è neppure rumoroso (in Sport e Track, invece, si apre una valvola nel terminale di scarico che fa fare un percorso più diretto ai gas, modificando il rombo). Ma i consumi della Ford Puma ST non sono bassi: 11,2 km/l secondo i nostri strumenti. E l’assenza del cruise control adattativo si fa sentire in presenza di traffico.

PERCHÉ SÌ

BAGAGLIAIO
È ampio, ha il piano ad altezza variabile e un ingegnoso doppiofondo.

CAMBIO
Ben manovrabile, risulta migliore persino di quello (già valido) delle altre versioni.

GUIDA
Diverse coupé sportive sono molto meno coinvolgenti: qui ogni curva è “roba da intenditori”.

MOTORE
Lo provi chi snobba i tre cilindri: spinge forte e sempre, ha una bella “voce”, e solo al minimo emergono le vibrazioni tipiche di questo frazionamento.

PERCHÉ NO

CRUISE CONTROL ADATTATIVO
La ST è l’unica Puma che non può montarlo. Neppure la Ford ha saputo spiegarci il perché...

DIVANO
Manca qualche centimetro in larghezza e il posto centrale non è proprio dei più comodi.

SEDILI
Ok che sono sportivi, ma la seduta è stretta vicino allo schienale anche per chi non è di taglia “forte”.

SOGLIA DI CARICO
Pur ribassata di 2 cm, rimane un po’ alta da terra. Faticoso stivare a bordo i bagagli.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm31497
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri147 (200)/6000
Coppia max Nm/giri320/2500-3500
Emissione di CO2 grammi/km147
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (manuale) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm422/181/153
Passo cm259
Posti5
Peso in ordine di marcia kg1283
Capacità bagagliaio litri456/1216
Serbatoio litri42
Pneumatici (di serie)225/40 R19

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 5400 giri 221 km/h220 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h7,2 6,7 secondi
0-400 metri15,2153,0 km/hnon dichiarata
0-1000 metri27,6192,7 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a29,6188,3 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a28,6180,6 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a5,8 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a7,9 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 12,2 km/litronon dichiarata
Fuori città 15,6 km/litronon dichiarata
In autostrada 11,6 km/litronon dichiarato
Medio 13,2 km/litro14,7* km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 36,8 metrinon dichiarata
da 130 km/h 60,6 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 134 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11 metrinon dichiarato


*In base al ciclo WLTP (valore combinato).

Ford Puma
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
137
94
99
51
67
VOTO MEDIO
3,4
3.40848
448
Aggiungi un commento
Ritratto di Cancello92
19 ottobre 2021 - 12:54
ne venderanno 0 qui a parte la clientela potenzialmente interessata a un crossover con motore sportivo mi sembra poca, non è neanche elettrificata, non siamo più nel 2000 (purtroppo?)
Ritratto di Reallyfly
19 ottobre 2021 - 16:12
lavoro in un salone Ford, e sono state tutte vendute su carta ancora prima che arrivassero, quindi la tua previsione è errata.
Ritratto di Miti
19 ottobre 2021 - 20:47
1
@Reallyfly # vendute sulla carta nel 2021 ... l'arrivo nel 2023.
Ritratto di Reallyfly
20 ottobre 2021 - 10:58
ne abbiamo già consegnate 10, questo articolo è vecchio, è già uscita da mesi
Ritratto di FG
20 ottobre 2021 - 17:18
Ma infatti: sotto il titolo è scritto "Prova pubblicata su alVolante di febbraio 2021". Quelle del sito sono prove vecchie, uscite tempo prima sulla rivista. Mai capito come la gente non se ne renda conto: basta leggere... :D
Ritratto di maboroshi
19 ottobre 2021 - 20:49
Certo che per comprare uno skifo di auto come questa bisogna essere messi veramente male...
Ritratto di Johnny79
19 ottobre 2021 - 21:20
Concordo Mamma mia quella plancia poi davvero inguardabile...sembra quella delle fiat destinate al mercato brasiliano. Il gruppo ottico anteriore poi va bene per l'auto di Paperino Personalità zero De gustibus
Ritratto di Reallyfly
20 ottobre 2021 - 11:04
tanto per curiosità che auto possiedi?
Ritratto di Johnny79
20 ottobre 2021 - 23:52
Golf R
Ritratto di Astra k
20 ottobre 2021 - 22:33
Esatto, "de gustibus" infatti è tra i crossover più venduti! (se non il più venduto).
Ritratto di Johnny79
20 ottobre 2021 - 23:54
Ho controllato e hai ragione sulle vendite Boh a questo punto alzo le mani pur continuando a pensare quanto già detto
Ritratto di Reallyfly
20 ottobre 2021 - 10:58
la bellezza è relativa...tu che macchina hai?
Ritratto di Voltaren
19 ottobre 2021 - 13:00
Dal vivo è carina, il modello piace e si vende. Non ho mai avuto preclusioni contro il 3 cilindri, anzi (il 1.2 ex PSA è una pasta), e questo è elogiato da tutti: un motivo ci sarà...
Ritratto di deutsch
19 ottobre 2021 - 13:18
4
ma come qua sul forum hanno appena speso valanghe di critiche contro la focus perchè è tre cilindri e i motori normali sono solo 1.0 e ne vorrebbero una da 1.5..... occhio a non farli arrabbiare
Ritratto di Voltaren
19 ottobre 2021 - 15:20
Già, tutti raffinatissimi motoristi...
Ritratto di Miti
19 ottobre 2021 - 20:51
1
Che poi per risparmiare il carburante possono spegnere due dei cilindri ...o anche due e mezzo ...basta che c'è una discesa ...poi se ha questo bellissimo colore verde potrà dire che è elettrica camuffata in termica.
Ritratto di Refild
20 ottobre 2021 - 08:23
certo che il tuo nome è tutto un programma.......comunque i "tutti" non sono necessariamente i "giusto" "bello" "corretto" "migliori"....
Ritratto di Voltaren
20 ottobre 2021 - 13:28
@Refild: appunto!
Ritratto di Vadocomeundiavolo
19 ottobre 2021 - 13:37
Ormai Ford ci vuole vendere solo motori tre cilindri. Per questo perderanno parecchi clienti. Questa Puma è una delusione in accelerazione.
Ritratto di Voltaren
19 ottobre 2021 - 15:31
Proprio il motore è tra i pregi della macchina, scritto da tutti i tester, non solo qui: molto pieno in basso, tira fino al limitatore (6.500 giri/m), tanto più che 7,9" da 80 a 120 km/h in 6° sono un tempo straordinario. L'accelerazione è adeguata alla tipologia, alla massa e alla trazione, tanto che sul km da fermo è di circa 1" sopra le hatchback di pari segmento e potenza, che, oltre a quanto menzionato, hanno anche una minore sezione frontale.
Ritratto di Miti
19 ottobre 2021 - 20:53
1
@Voltaren # se ti sente Giulio che sei un fan tre cilindri Ford ti massacra. Fai attenzione.
Ritratto di Voltaren
19 ottobre 2021 - 22:51
@Miti: Giulio sta ai motori come Cicciolina alla clausura stretta
Ritratto di Flynn
19 ottobre 2021 - 23:02
Non che per il resto dell’auto sia messo molto meglio ... ma che avrebbero di sbagliato i 3 cilindri? Certi sono addirittura dei capolavori
Ritratto di Miti
20 ottobre 2021 - 00:14
1
@Flynn # guarda. Sai che io ho una Daihatsu Cuore. Il motore ha il numero di codice 1KR FE. Io ti assicuro che sto "bastardello" è veramente tosto. 183.000 km oggi. Domani vado cambiare l'olio con , si dice , l'unico vero olio completamente sintetico. Il Liqui Moly 5w30. Fino a 20.000 km i super mega meccanici della ex Daihatsu mi mettevano il 10w40. Non ti dico come erano conciati i bilancieri. Da allora solo 5w30 dalla Total , l'Ineo ECS , una volta Mobil e adesso le faccio questo sfizio. O almeno spero che i tedeschi sono onesti sulla validità di questo olio. Questo motore ha subito di tutto. Di tutto credimi. L'auto la guida mia moglie e ti assicuro che se ne infischia assolutamente ... Poi l'ha presa in mano mia figlia. Non ha senso dirti che di meccanica ... Qualche mese fa , non l'ho guardavo da un po' l'ho trovato sotto il minimo da chi sa quanto. Mangiucchia in 10.000 km sui 800 ml di olio. Oggi l'ho controllato e ti assicuro che va come un orologio. E semplicemente impressionante come non ha ceduto. Mi ricordo che col 10w40 nel tappo ho trovato ad un certo punto quella specie di schiuma o residuo o melma che si forma quando si rompe la guarnizione della testata. Ho detto " sti bastardi della Daihatsu l'hanno fatto a posta di mettermi quel olio di m... nel motore." 183.000 km fatti quasi tutti in città. O Milano Bergamo, o Malpensa o qualche viaggetto fuori casa. Niente di spaziale. Ma non mi ha mai tradito. Il motore è stato sviluppato dalla Toyota tramite la Daihatsu per la tripletta di città con i francesi. Poi l'hanno usato anche per altri modelli della casa o case nipponiche. Trasmissione a catena e fasatura variabile. Credimi che non troverai mai una persona in questo mondo che "rispetta" un motore del genere. Ma ... preferisco un cilindro in più. Almeno.
Ritratto di Miti
19 ottobre 2021 - 23:48
1
No lo so ... Ho come un'impressione che un giorno Giulio ci sorprenderà
Ritratto di Flynn
19 ottobre 2021 - 23:56
Be Miti tutti i visionari all’epoca sono sembrati dei pazzi, quindi magari avrà ragione e i produttori cinesi invaderanno l’Europa. In fondo è un’opzione plausibile , tanto quanto che l’Europa possa essere invasa da un popolo alieno, perché no? Tuttavia più che di visoni io parlerei di incubi. Va che le cinesi che stanno cercando di rifilarci, aldilà della qualità su cui non discuto perché se vogliono la sanno fare meglio di noi, sono orrende.
Ritratto di Miti
20 ottobre 2021 - 00:20
1
Flynn , ma io non mi riferivo ai cinesi. Assolutamente. Ho come un impressione che ... aspettiamo ...vedrai ...il tempo mi darà ragione. Mi viene in mente don Quichotte , ma non lo so perché. Saluti
Ritratto di Voltaren
20 ottobre 2021 - 13:34
@Miti: scusi, ma lei sta scherzando? Si rende conto, sì o no, del soggetto in questione, di quello che scrive e, soprattutto, delle modalità? Tanta gente è classificata nella medesima categoria nosologica, ma la sua presenza qui mi risulta oltremodo disturbante
Ritratto di Miti
20 ottobre 2021 - 13:50
1
@Voltaren# tutti nella vita devono avere una seconda possibilità. Giuliopedrali out , Giulio2021 ( o solo 21 ) in.
Ritratto di Voltaren
20 ottobre 2021 - 14:01
Perché in? Non trovo alcuna differenza rispetto a prima? Se era out prima, dovrebbe esserlo anche adesso
Ritratto di Miti
20 ottobre 2021 - 17:41
1
Voltaren , sei tremendo .... ahahahah. Saluti
Ritratto di Vadocomeundiavolo
19 ottobre 2021 - 13:39
Consumi decisamente alti.
Ritratto di deutsch
19 ottobre 2021 - 14:43
4
quale dovrebbe essere l'accelerazione ed i consumi di una macchina come questa?
Ritratto di Vadocomeundiavolo
19 ottobre 2021 - 14:59
Consuma come la mia ex 2.0 a benzina con 320 cv , trazione integrale e 4,8 metri di lunghezza. Sta 3 decimi in meno sullo 0-100 rispetto al 1.0 da 155 cv. Fai tu.
Ritratto di Voltaren
19 ottobre 2021 - 15:39
La Puma da 155 cv va benissimo, ma non sta affatto 3" sopra sullo 0-100 km/h (la differenza supera 1,1"), per non parlare del km da fermo e, soprattutto, della ripresa. Per completezza, dovrebbe qualificare la sua ex automobile a benzina da 320 cv da oltre 13 km/l in media.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
19 ottobre 2021 - 15:43
Arteon R Shooting Brake Pesata 1800 kg con tetto panoramico e gancio traino. 12,6 km/lt di media. Con lunghe tratte in Autobhan a pieno carico con acc a 200. Tutti pieni registrati. Qui il vero motore ottimale è il 1.0 155 cv tra prestazioni e consumi.
Ritratto di Voltaren
19 ottobre 2021 - 16:28
@vadocomeundiavolo: Vw dichiara per la Arteon R Shooting Brake da 320 cv un consumo medio di 7,9 l/100 km, equivalenti a 12,6 km/l. Quindi, lei ha eguagliato perfettamente il dato dichiarato (peraltro, come tutti sappiamo, sempre - molto - ottimistico), per giunta utilizzando la sua automobile a pieno carico a 200 km/h? Quando leggo queste cose alzo le mani. Praticamente, in questo blog ciascuno scrive quel che vuole... Quanto alla Puma da 155 cv, che ha ottime prestazioni - ma non quelle da lei erroneamente riportate -, ha proprio il difetto di un consumo solo lievemente inferiore a quello della ST (facendo la media di tutte le condizioni d'uso, la differenza è compresa tra 1 e 2 km/l, addirittura nella marcia autostradale consumano uguale, stando la migliore rapportatura del cambio più favorevole della ST ).
Ritratto di Vadocomeundiavolo
19 ottobre 2021 - 17:41
12.6?km/lt registrati in 9000 km di utilizzo in tutte le condizioni , anche in Autobhan a 200 km/h. Se lei non sa capire il testo non è colpa mia. In superstrada in Italia da pieno a pieno dopo 400 km ho registrato 18,6 km/lt. la media dopo 9000 km 12,6 km/lt. Si consuma veramente poco.
Ritratto di Voltaren
19 ottobre 2021 - 17:54
@Vadocomeundiavolo: il testo lo comprendo, ma molto più semplicemente NON le credo. Punto.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
19 ottobre 2021 - 17:45
Ti riporto qualche dato dopo 900 km. https://www.amazon.it/photos/share/cGuHAqxDBS34Xg7wZysroOQcPGS0rqQjrCz9MvagCXm Dopo 200 km https://www.amazon.it/photos/share/4nh7urka12PIxwkfs1JgQC8K55Fd0EiBB88RTZC6J2P Così inizi a capire.
Ritratto di Voltaren
19 ottobre 2021 - 17:50
Non è possibile accedere, stante che la - presumo - immagine di un computer di bordo non indica nulla di oggettivo (leggasi condizioni d'uso). In ogni caso, ho già riportato i dati relativi alla Golf R provata da Auto.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
19 ottobre 2021 - 18:07
Pieni misurati con litri erogati , km percorsi , ci sono 0,1 km/lt di differenza in più e in meno rispetto al dato del cdb , quindi risulta attendibile . Se neghi anche le prove fotografiche è un tuo problema.
Ritratto di Voltaren
19 ottobre 2021 - 18:15
@vadocmeundiavolo: con un'accelerazione gravitazionale e una densità atmosferica ben inferiori alle nostre. Quando si dice, di un altro pianeta!
Ritratto di Voltaren
19 ottobre 2021 - 18:06
@vadocomeundiavolo: la stessa testata che ci ospita, testando la 2.0 turbo a benzina da 280 CV, a fine test ha letto 10 km/l sul computer di bordo contro i 13,7 km/l dichiarati. Lei può scrivere quel che vuole, d'altronde internet comporta anche questo.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
19 ottobre 2021 - 18:26
Ho avuto due passat stesso motore ma con 280 cv per due anni. Consumavano di più.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
19 ottobre 2021 - 18:28
Arteon con 280 cv erano €6B. La mia è €6D e con una nuova generazione di turbina e molto più grande. Il miglioramento ci sta.
Ritratto di Voltaren
19 ottobre 2021 - 18:38
@vadocomeundiavolo: guardi, questo è un blog motoristico e il suo interlocutore conosce la materia e non ha preso la patente ieri. Gliel'ho detto: in un altro pianeta 12,6 km/l a piano carico a 200 km/h potrebbero essere credibili, nel nostro no. A maggior ragione a fronte di tutte le argomentazioni già citate. Io non le credo, ma non se ne faccia un cruccio, i problemi della vita sono altri.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
19 ottobre 2021 - 18:42
Continui a non capire secondo me hai capacità limitata. 12.6 km/lt di media dopo 9000 km un tutte le condizioni. Ti fissi con il consumo a 200 km/h che non so neanche quanto è. Per me non ci arrivi proprio. Il link funzionante. https://www.amazon.it/photos/share/pXWhOk5aosnY7ypoMU8sSG5NWguao4MLdDHroksXCvs https://www.amazon.it/photos/share/jb9MePvI8niGB5BNNstS2yFVVjhQm6aaHoWPRZMCmBj
Ritratto di Voltaren
19 ottobre 2021 - 19:04
@vadocomeundiavolo: ha mai sentito parlare di ironia? Potrei anche leggere 50 km/l sul suo computer di bordo, la mia risposta già la conosce.
Ritratto di Flynn
19 ottobre 2021 - 19:24
Incuriosito dalla questione ho verificato su Sprintmonitor. E sorpresa: c’è un utente con nick “vadocome” che ha una Arteon R nuova con 9000 km registrati e precedentemente anche due Passat da 280 Cv. Il consumo medio dell’utente “vadocome”è 10.86 km/litro. Ora io non accuso nessuno, ma qui la puzza di cazzaro è bella forte ...
Ritratto di deutsch
19 ottobre 2021 - 19:35
4
questo https://www.spritmonitor.de/fr/detail/1221424.html
Ritratto di Voltaren
19 ottobre 2021 - 23:33
@Flynn e Deutsch: all'ora in cui scrivo, su Sprintomintor risulta con un altro nick: adesso è Vass68. Insomma, ci siam capiti...
Ritratto di Flynn
19 ottobre 2021 - 23:40
@Voltaren: scusami , ho duplicato la tua notizia. Che il soggetto fosse poco credibile l’ho già capito dalla prima discussione sulle “presunte vacanze in Germania”. Ciò che mi inquieta tuttavia è quel 68 nel nuovo nick.... posso solo augurarmi sia un’altra trollata di uno sbarbatello
Ritratto di Vadocomeundiavolo
19 ottobre 2021 - 19:58
Devo usare anch’io quel sito. Voglio vedere le differenze.
Ritratto di Flynn
19 ottobre 2021 - 20:34
Ed ora oltre alla puzza ora sento anche stridere le unghie sul vetro..
Ritratto di deutsch
19 ottobre 2021 - 20:42
4
E' uguale pure il colore dell'auto su spritmonitor con quella di alvolante
Ritratto di Vadocomeundiavolo
19 ottobre 2021 - 21:47
I colori disponibili sono tre e le R le prendono tutti lapiz blu.
Ritratto di Flynn
19 ottobre 2021 - 22:48
Certo...certo... come no. Ovviamente tutti si sono comprati prima due Passat a benzina da 280 Cv ..
Ritratto di Vadocomeundiavolo
19 ottobre 2021 - 20:43
I consumi che ho registrato li ho fotografati , più di questo non posso fare.
Ritratto di Flavio8484
19 ottobre 2021 - 20:12
Chissa xche molta gente quando parla di auto, deve dire che va piu veloce o consuma meno di un altra persona che ha la stessa auto?in teoria un blog é fatto anche per "aiutare" altri utenti con la tua stessa auto, sempre se in italia ce un altro che compra un arteon col gancio di traino e il tetto panoramico
Ritratto di deutsch
19 ottobre 2021 - 21:05
4
Cmq quasi 11 di media con quel macchinone e quella potenza è un ottimo risultato
Ritratto di Voltaren
19 ottobre 2021 - 23:25
@Deutsch: ma no, è falso anche quel dato: facci caso, 9,21 l/100 km è, guarda caso, il dato migliore tra TUTTE le Arteon da 320 cv e, giusto giusto, di uno che millanta consumi dell'altro mondo. Quella macchina consuma circa 10 km/l, guidando normalmente (= felpatamente): come tutti i turbo a benzina, quando esageri consuma quanto un V8 nelle medesime condizioni.
Ritratto di Flavio8484
19 ottobre 2021 - 20:02
Scusate, ma incontratevi e andate a prendervi un caffè insieme cosi ne parlate a 4 occhi...:P
Ritratto di Flynn
19 ottobre 2021 - 21:04
Forse sarebbe meglio che si prendessero una birra , visto che in Germania il caffè fa un po’ schifo
Ritratto di deutsch
19 ottobre 2021 - 15:42
4
E che consumi ha fatto la tua ex auto nella prova di alvolante? No perché se prendi prove differenti, o meglio una prova e l'utilizzo di un guidatore otterrai sempre risultati diversi. Io faccio mediamente da 2 ai 5 km/l il più rispetto alla prova della mia auto ma altri utenti hanno consumi diversi
Ritratto di Vadocomeundiavolo
19 ottobre 2021 - 15:46
Non può essere provata. Non è importata. Ma non c’è paragone tra peso , trazione integrale e cv.
Ritratto di Voltaren
19 ottobre 2021 - 16:34
@deutsch: considera che la Golf R provata da Auto, con quel motore, ha percorso 10,501 km/l in autostrada a 130 km/ fissi e 9,601 in città. In media non arrivava a 10 km/l, guidando con molto fair play. Viceversa, i consumi precipitavano.
Ritratto di deutsch
19 ottobre 2021 - 18:44
4
no ho dubbi, e di certo un utente non prende un'auto da 320 cv per fare il record di consumi. quello che dicevo era solo che i consumi rilevati da alvolante possono esse confrontati con quelli rilevati dalla stessa rivista, mentre quelli degli utilizzatori saranno sempre diversi, condizionati da tipo di strada stile di guida e tanto altro. confrontare la stessa rivista è solo per avere un dato oggettivo risultato di un metodo identico e comparabile
Ritratto di Flynn
19 ottobre 2021 - 21:02
@deutsh: a volte certe coincidenze hanno dell’incredibile ....
Ritratto di deutsch
19 ottobre 2021 - 22:29
4
Anche perché di aerton shooting brake R con 320 CV non penso ne abbiano vendute tante nemmeno all'estero
Ritratto di Flynn
19 ottobre 2021 - 22:59
Ma si, probabilmente chi ha postato su Sprintmonitor è solo un buontempone tedesco che si fa chiamare “vado come un troll”
Ritratto di Flynn
19 ottobre 2021 - 23:35
Incredibile, qui le coincidenze si fanno astrali !!!! E proprio questa sera, due ore dopo aver iniziato questa discussione il buontempone tedesco, che ha comprato una Arteon Shooting Brake, ovviamente Lapiz Blu metallizzato e ovviamente dopo aver avuto due Passat a benzina da 272 Cv , ha deciso di cambiare il proprio nick da “vadocome” a “Vass68 “ !
Ritratto di mika69
19 ottobre 2021 - 13:50
Non comprerò mai un'auto senza il cruise adattivo (meglio se con stop & go) e/o senza i tergi automatici (ok...ormai ce li hanno quasi tutte nelle versioni non base).
Ritratto di Quello la
19 ottobre 2021 - 14:06
Davvero questi sono i tuoi optional irrinunciabili? :-0
Ritratto di Vadocomeundiavolo
19 ottobre 2021 - 14:42
Io non rinuncerei mai al webasto. Il vero lusso invernale. Mai più senza.
Ritratto di Quello la
19 ottobre 2021 - 14:51
Cos'è il webasto?
Ritratto di Vadocomeundiavolo
19 ottobre 2021 - 15:00
Cercalo sul web e ti si apre un mondo. Lo programmi con il telefono e hai tutto il benessere.
Ritratto di mika69
19 ottobre 2021 - 15:15
@Quello la Sono fra i più utili in assoluto....lasciando stare gli adas.
Ritratto di Miti
19 ottobre 2021 - 21:02
1
@mika69# Sono le due cose che uso di rado. Se abiti vicino al mare ...con la sabbia molto fine sulla parabrezza alle prime gocce d'acqua parte il tergicristallo e col tempo inizia graffiarlo in più danneggiando anche il gommino. Per il Cruise control adattativo o no in tre anni l'ho usato ...forse dieci volte.
Ritratto di mika69
20 ottobre 2021 - 12:21
Il cruise adattivo io lo uso quasi ovunque (non in città ovviamente)....e tra le altre cose funziona anche da pre-adas, se proprio la guardiamo tutta.
Ritratto di deutsch
19 ottobre 2021 - 14:42
4
adesso è disponibili il cruise adattivo come optional
Ritratto di Voltaren
19 ottobre 2021 - 15:39
Questa ce l'ha, optional
Ritratto di Gordo88
19 ottobre 2021 - 17:04
1
Ma anche se non ce l avesse chissene.. se uno fa molta autostrada non prende la st, le cose importanti in una sportiva sono altre, questa è fin troppo tecnologica
Ritratto di mika69
20 ottobre 2021 - 12:24
Ma cosa c'entra se un'auto è sportiva o no....non è che esci e guidi come in circuito con un'auto sportiveggiante eh ! Se poi la usi solo in città è un altro discorso ma il il cruise lo uso SEMPRE dalle extraurbane in su. Ed è anche risparmio di carburante.
Ritratto di Gordo88
20 ottobre 2021 - 18:00
1
Vai mika sei già pronto per l' auto a guida autonoma che ti toglierà anche il disturbo di usare il volante!! L' acc ce l' ho sulla golf 7.5 gti perchè era di serie ma l' avrò usato 3 o 4 volte giusto per vedere come funzionava, se ad uno piace Guidare non bada a queste sciocchezze..
Ritratto di mika69
21 ottobre 2021 - 12:06
Gordo88 L'automobile rimane un mezzo di trasporto. Se voglio guidare sportivamente disattivo tutto e mi diverto...ma nel 95% dei casi non lo faccio, quindi ben vengano le assistenze. Poi tu sei libero di guidare come vuoi. Te lo dico da ex-pilota, tra l'altro.
Ritratto di Gordo88
19 ottobre 2021 - 16:55
1
Se la mangia la vitara?? Ma scherzi o dici sul serio..
Ritratto di deutsch
19 ottobre 2021 - 22:31
4
Ognuno ha le proprie idee. Rispettiamole tutte
Ritratto di Gordo88
20 ottobre 2021 - 00:03
1
3 cilindri o no questa gli passa da sopra alla vitara in qualsiasi condizione ed ha uno stile più moderno di quel vecchiume marcato suzuki..
Ritratto di deutsch
19 ottobre 2021 - 19:17
4
sulla rivista cartacea l'hanno provata di recente. qui è gratis arriva con un pò di ritardo
Ritratto di Truman200
19 ottobre 2021 - 16:47
Se mettono la votare qui non legge più nessuno
Ritratto di Gordo88
19 ottobre 2021 - 16:59
1
Per me puma è la proposta migliore che ford attualmente propone.. di st ne venderanno pochissime ma conoscendo già la sorella fiesta in versione pepata sono sicuro che è un ottimo prodotto
Ritratto di Voltaren
19 ottobre 2021 - 17:12
A quanto pare, invece, hanno già esaurito le unità destinate al nostro mercato e per averla occorre aspettare.
Ritratto di Gordo88
19 ottobre 2021 - 17:18
1
Bene mi fa solo che piacere!
Ritratto di manuel1975
19 ottobre 2021 - 17:19
quel motore lo vedrei bene su focus ed ecosport depotenziato a 150 cv
Ritratto di deutsch
19 ottobre 2021 - 19:19
4
io il sospetto che non lo vedremo, hanno già a listino il 1.0 da 155 cv. non avrebbe senso il 1.5 di pari potenza
Ritratto di BZ808
19 ottobre 2021 - 20:19
Quando la moda penalizza la praticità?
Ritratto di deutsch
19 ottobre 2021 - 20:44
4
In che senso
Ritratto di BZ808
20 ottobre 2021 - 13:36
Per i giudizi sul divano e l'accesso al bagagliaio...
Ritratto di deutsch
20 ottobre 2021 - 13:41
4
limiti comuni alla categoria. dovresti vedere quanto poco vende un'auto molto pratica ma fuori moda...
Ritratto di BZ808
20 ottobre 2021 - 15:19
Ah, ma Ford fa bene a cavalcare la moda...
Ritratto di Alfiere
19 ottobre 2021 - 22:43
2
È sfiziosa e ben fatta, ma se proprio devo consumare benzina, perché non mettere a punto un più regolare 4 cilindri?
Ritratto di Refild
20 ottobre 2021 - 08:21
Ragazzi che titolo!!!! incredibili!!!!!! ma untitolo del genere deve essere firmato!!!! ma quanto avete studiato per questo titolo!!!!! incredibile!!!! bravissimi!!!!!
Ritratto di Voltaren
20 ottobre 2021 - 13:48
Effettivamente, è umoristico
Ritratto di domila
20 ottobre 2021 - 21:21
"si guida meglio di tante coupé sportive" penso sia la cosa che in un crossover non avremmo mai voluto leggere.
Ritratto di Pellich
21 ottobre 2021 - 12:01
Nè la velocità massima, nè l'accelerazione sono da riferimento, dati corpo vettura e potenza in gioco. Ha altre qualità
Ritratto di Ale8080
22 ottobre 2021 - 16:15
Spero abbiano rivisto il retrotreno: ne ho avuta una a noleggio 1.0 da 125 cv, molto divertente, agile e molto ben equipaggiata, ma con una guida un pò più decisa l'asse posteriore era tutt'altro che stabile, ai limiti della vita propria. Chicca scenica: nelle partenze acceleratore fulldown il motore resta tra i 3250/3500 per lo stacco frizione: mi ha fatto divertire come un ragazzino!
Ritratto di oltrebrawn
27 ottobre 2021 - 15:07
ottime prestazioni...consumi in autostrada però deludenti...andrebbe abbinato ad un impianto gpl.
Ritratto di Brunello Bondi
27 marzo 2023 - 12:39
Il design è accattivante ,il cambio automatico funziona bene ,come anche l'elettronica ( per ora ),buona anche la plancia il volante e il cruscotto ,buoni ma non eccezzionali i sedili ,ottima la coformazione del bagagliaio. Prezzo troppo alto per la qualità della vettura .Molte parti sono mal progettate ,gli spruzzi delle ruote anteriori entrano quasi nell'abitacolo. Il bracciolo tra i sedili anteriori , non ha la funzione di bracciolo ma solo di porta oggetti . Le sospensioni sono troppo rigide e tendono al rumoroso , il rumore del rotolamento degli pneumatici è fastidioso . Il consumo del carburante non è quello che si dice , per fare i 17 misto autostrada e citta ,ho dovuto fare i salti mortali .Le lampade degli abbaglianti sono poco efficenti . Non è prevista la ruota di scorta .Le lamiere della carrozzeria sembrano allineate approssimativamente .Mancano le maniglie sul tetto per i passeggeri posteriori . Mancano bocchette e qant'altro a disposizione dei passeggeri posteriori . Per essere una vettura degli anni 2000 rimango basito che al posteriore vi siano i freni a tamburo . La frenata è poco modulare . La telecamera al posteriore e il contro cruise adattativo sono un oppsional . Forse non ho detto ancora tutto . ma quando alzo la saracinesca del box e vedo la vettura , cerco di convincermi che ho fatto un buon acquisto . PS. la trattativa per l'acquisto è stata al limite dell'allucinante.
Annunci

Ford Puma usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Ford Puma usate 201917.98017.9803 annunci
Ford Puma usate 20206.60018.080315 annunci
Ford Puma usate 202113.90018.640577 annunci
Ford Puma usate 202215.99919.890140 annunci
Ford Puma usate 202319.80022.48068 annunci
Ford Puma usate 202423.70025.5305 annunci

Ford Puma km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Ford Puma km 0 202223.20030.7205 annunci
Ford Puma km 0 202320.80023.75014 annunci
Ford Puma km 0 202417.90023.30030 annunci