PROVATE PER VOI

Ford Puma: corre, ma non controlla (attivamente) la velocità

Prova pubblicata su alVolante di
febbraio 2021
Pubblicato 19 ottobre 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 33.000
  • Consumo medio rilevato

    13,2 km/l
  • Emissioni di CO2

    147 grammi/km
  • Euro

    6d
Ford Puma
Ford Puma 1.5 EcoBoost ST

L'AUTO IN SINTESI

La ST è la versione sportiva della Ford Puma: estese modifiche meccaniche a sterzo e assetto la rendono davvero coinvolgente da guidare, specie col pacchetto che aggiunge launch control e differenziale autobloccante meccanico. Il 1.5 a tre cilindri turbo “suona” poi bene e spinge forte; è abbinato a un ben manovrabile cambio manuale. Delle altre Puma riprende lo spazio nel bagagliaio, mentre neppure pagando si può avere il cruise control adattativo (presente invece sulle “sorelle”).

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
5
Average: 5 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

Una pioggia di modifiche

La meccanica è quella della meno costosa (oltre duemila euro in meno…) Fiesta ST. Ma questa Ford Puma ST, più lunga di 15 cm, offre maggior spazio e praticità. E ha un baule ampio e ben attrezzato.Da guidare è come poche altre; e non parliamo tanto di prestazioni, sebbene il 1.5 a tre cilindri da 200 CV, abbinato a un valido cambio manuale, sia gagliardo. L’auto ha una reattività fuori dal comune, dovuta a uno sterzo molto pronto e a una messa a punto “radicale” delle sospensioni: rispetto alle altre Ford Puma lo sterzo è più diretto del 25% e i mozzi anteriori sono specifici per avere una diversa geometria e non far aumentare troppo il raggio di sterzata coi cerchi di 19’’. Maggiorate anche le barre antirollio mentre dietro sono state montate boccole più rigide e molle FVS (Force Vectoring Spring): sono asimmetriche e, una volta compresse, esercitano una forza anche trasversale, anziché solo verticale. Questo aiuta a tenere la ruota in posizione corretta dato che, col ponte torcente, nelle curve affrontate con piglio deciso questo tipo di sospensione sarebbe soggetto a una riduzione della convergenza delle ruote (portando a una minore stabilità dell’auto).

A scaricare a terra la potenza della Ford Puma ST viene poi in aiuto il differenziale autobloccante meccanico: simile ai più conosciuti differenziali Torsen, è prodotto dalla britannica Quaife ed è nel pacchetto Performance (soldi davvero ben spesi), assieme al Launch Control per prodursi in partenze “a razzo”. La vettura non costa poco, però ha una dotazione generosa: fari full led, un completo sistema multimediale con hi-fi e navigatore, “clima” automatico, sedili sportivi e volante riscaldabile. Meno roseo il quadro per gli aiuti alla guida: sono di serie il mantenimento di corsia e la frenata automatica gestita dalla telecamera. Ma quella più efficace, comandata dal radar, è nel pacchetto Co-Pilot assieme al controllo dell’angolo cieco. E, diversamente dalle altre versioni, non si può avere il cruise control adattativo. In compenso, la sicurezza passiva è di alto livello: nei crash-test Euro NCAP del 2019 la Ford Puma ha meritato cinque stelle.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Tanti contenuti e spazio nel baule

Plancia e comandi
Ben fatti, gli interni della Ford Puma ST presentano modifiche di dettaglio rispetto alle altre versioni, come il volante specifico, piatto nella parte bassa e riscaldabile, al pari dei sedili della Recaro: tutto di serie, come anche lo sbrinamento elettrico del parabrezza. Pratiche le manopole del “clima” (automatico, ma monozona). Il cruscotto, di facile lettura, è digitale, con uno schermo di ben 12,3’’ e la grafica che cambia (nei colori e poco altro) in base alle modalità di guida; l’area centrale è poi configurabile. Ricco e facile da usare il sistema multimediale, dotato di piastra di ricarica, navigatore, hi-fi Bang & Olufsen, Apple CarPlay e Android Auto.

Abitabilità
Specifici per la Ford Puma ST, i sedili sono fascianti: per alcuni anche troppo, nella seduta vicino allo schienale. La parte centrale è rivestita in tessuto antiscivolo e le regolazioni sono manuali, anche per il supporto lombare. Dietro, a dispetto della linea, lo spazio per gambe e testa non manca, ma tre adulti stanno stretti e il divano risulta ben sagomato solo per i due passeggeri seduti ai lati. Mancano anche le bocchette d’aerazione e le maniglie nel soffitto.

Bagagliaio
Il vano della Ford Puma ST è ampio e si può contare sul “vascone” di 80 litri sotto il piano di carico: è lavabile e presenta perfino un tappo per lo scolo dell’acqua. La bocca di carico è squadrata e ampia e c’è una “furba” cappelliera morbida che si alza con il portellone (motorizzato optional). Il fondo può inoltre stare a filo della soglia e dello schienale (quando è giù) o più in basso di 11 cm, grazie a supporti a scomparsa. Un po’ alta da terra la soglia di carico: 75 cm.

COME VA

5
Average: 5 (1 vote)
Si guida meglio di tante coupé sportive

 

In città
Rispetto al resto della gamma, il diametro di svolta della Ford Puma ST aumenta di 70 cm e in manovra lo sterzo è un po’ pesante; aiutano, però, i sensori di distanza pure davanti. La frizione, in compenso, non affatica, e il 1.5 è docile e reattivo a basso regime: insomma, il traffico non spaventa (e neppure troppo i consumi: abbiamo rilevato 12,2 km/l). Benché rigide, le sospensioni non risultano punitive se l’asfalto è irregolare.

Fuori città
L’inserimento in curva è da sportiva doc, grazie anche al retrotreno che allarga la traiettoria quel tanto che basta per agevolare l’inserimento. Lo sterzo della Ford Puma ST è così diretto che sulle prime spiazza; fatta l’abitudine, se ne apprezza la precisione. In Sport il motore diventa più reattivo, mentre in Track le briglie dell’Esp della Ford Puma ST sono molto sciolte (tenetevi pronti a controsterzare molto spesso) e l’elettronica interviene solo quando serve davvero. Ben modulabili i freni e non “impegnativi” i consumi: 15,6 km/l ad andatura normale. Promosso il cambio: la corsa della leva (corta, ma non quanto meriterebbe un’auto del genere) è ben definita e non si notano impuntamenti.

In autostrada
Ridotti i fruscii e non troppo invadente il rumore di rotolamento delle grandi ruote. A 130 km/h in sesta marcia il motore lavora a 3200 giri: usando la modalità di guida Normal o Eco, non è neppure rumoroso (in Sport e Track, invece, si apre una valvola nel terminale di scarico che fa fare un percorso più diretto ai gas, modificando il rombo). Ma i consumi della Ford Puma ST non sono bassi: 11,2 km/l secondo i nostri strumenti. E l’assenza del cruise control adattativo si fa sentire in presenza di traffico.

PERCHÈ SÌ

BAGAGLIAIO
È ampio, ha il piano ad altezza variabile e un ingegnoso doppiofondo.

CAMBIO
Ben manovrabile, risulta migliore persino di quello (già valido) delle altre versioni.

GUIDA
Diverse coupé sportive sono molto meno coinvolgenti: qui ogni curva è “roba da intenditori”.

MOTORE
Lo provi chi snobba i tre cilindri: spinge forte e sempre, ha una bella “voce”, e solo al minimo emergono le vibrazioni tipiche di questo frazionamento.

PERCHÈ NO

CRUISE CONTROL ADATTATIVO
La ST è l’unica Puma che non può montarlo. Neppure la Ford ha saputo spiegarci il perché...

DIVANO
Manca qualche centimetro in larghezza e il posto centrale non è proprio dei più comodi.

SEDILI
Ok che sono sportivi, ma la seduta è stretta vicino allo schienale anche per chi non è di taglia “forte”.

SOGLIA DI CARICO
Pur ribassata di 2 cm, rimane un po’ alta da terra. Faticoso stivare a bordo i bagagli.

SCHEDA TECNICA

Carburante benzina
Cilindrata cm3 1497
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 147 (200)/6000
Coppia max Nm/giri 320/2500-3500
Emissione di CO2 grammi/km 147
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 (manuale) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 422/181/153
Passo cm 259
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1283
Capacità bagagliaio litri 456/1216
Serbatoio litri 42
Pneumatici (di serie) 225/40 R19

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 6a a 5400 giri   221 km/h 220 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 7,2   6,7 secondi
0-400 metri 15,2 153,0 km/h non dichiarata
0-1000 metri 27,6 192,7 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 5a 29,6 188,3 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a 28,6 180,6 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a 5,8   non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a 7,9   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   12,2 km/litro non dichiarata
Fuori città   15,6 km/litro non dichiarata
In autostrada   11,6 km/litro non dichiarato
Medio   13,2 km/litro 14,7* km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   36,8 metri non dichiarata
da 130 km/h   60,6 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   134 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11 metri non dichiarato


*In base al ciclo WLTP (valore combinato).

Ford Puma
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I VOTI DEGLI UTENTI
120
77
82
47
52
VOTO MEDIO
3,4
3.439155
378


Aggiungi un commento
Ritratto di Cancello92
19 ottobre 2021 - 12:54
ne venderanno 0 qui a parte la clientela potenzialmente interessata a un crossover con motore sportivo mi sembra poca, non è neanche elettrificata, non siamo più nel 2000 (purtroppo?)
Ritratto di Reallyfly
19 ottobre 2021 - 16:12
lavoro in un salone Ford, e sono state tutte vendute su carta ancora prima che arrivassero, quindi la tua previsione è errata.
Ritratto di Miti
19 ottobre 2021 - 20:47
1
@Reallyfly # vendute sulla carta nel 2021 ... l'arrivo nel 2023.
Ritratto di Reallyfly
20 ottobre 2021 - 10:58
ne abbiamo già consegnate 10, questo articolo è vecchio, è già uscita da mesi
Ritratto di FG
20 ottobre 2021 - 17:18
Ma infatti: sotto il titolo è scritto "Prova pubblicata su alVolante di febbraio 2021". Quelle del sito sono prove vecchie, uscite tempo prima sulla rivista. Mai capito come la gente non se ne renda conto: basta leggere... :D
Ritratto di maboroshi
19 ottobre 2021 - 20:49
Certo che per comprare uno skifo di auto come questa bisogna essere messi veramente male...
Ritratto di Johnny79
19 ottobre 2021 - 21:20
Concordo Mamma mia quella plancia poi davvero inguardabile...sembra quella delle fiat destinate al mercato brasiliano. Il gruppo ottico anteriore poi va bene per l'auto di Paperino Personalità zero De gustibus
Ritratto di Reallyfly
20 ottobre 2021 - 11:04
tanto per curiosità che auto possiedi?
Ritratto di Johnny79
20 ottobre 2021 - 23:52
Golf R
Ritratto di Astra k
20 ottobre 2021 - 22:33
Esatto, "de gustibus" infatti è tra i crossover più venduti! (se non il più venduto).
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