PROVATE PER VOI

Kia Sorento: per viaggi a cinque stelle

Prova pubblicata su alVolante di
giugno 2021
Pubblicato 11 febbraio 2022
  • Prezzo (al momento del test)

    € 54.500
  • Consumo medio rilevato

    13,1 km/l
  • Emissioni di CO2

    129 grammi/km
  • Euro

    6d
Kia Sorento
Kia Sorento 1.6 T-GDi PHEV Evolution AWD

L'AUTO IN SINTESI

La Kia Sorento è una suv dalle linee muscolose, con fiancate alte e robuste, paraurti posteriore prominente e grossi fanali sdoppiati. Gli interni a sette posti sono molto spaziosi e funzionali (con la pratica seconda fila di sedili divisi in due parti scorrevoli separatamente), e il bagagliaio è capiente e facile da sfruttare. Abbastanza grandi anche i due posti nella terza fila, che fuoriescono facilmente dal fondo del baule tirando due nastri: possono accogliere passeggeri alti fino a 170 cm e hanno prese Usb e diffusori del climatizzatore (con regolazione della ventola) dedicati. Su strada la vettura è molto confortevole, grazie alle sospensioni efficienti e alla bassa rumorosità meccanica e aerodinamica; e quando si abbandona l’asfalto si può contare su una trazione integrale efficace, che grazie al Terrain Mode (inedito), consente di scegliere tra diverse modalità di guida per migliorare la presa delle ruote sul fango, la neve o la sabbia. Pronto e regolare il 1.6 turbo full hybrid, abbinato a un motore elettrico e a batterie da 1,49 kWh (230 i CV complessivi). Un po’ lento, invece, il cambio automatico a sei marce.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
5
Average: 5 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

TANTO COMFORT, POCA AGILITÀ

Solida e imponente nell’aspetto, la quarta generazione della Kia Sorento è una vettura adatta ai lunghi viaggi con la famiglia e con gli amici, grazie all’ampio abitacolo a sette posti e al baule da trasloco. Il sistema full hybrid da 230 CV combina il 1.6 turbo a un’unità elettrica e a batterie al litio da 1,49 kWh. Il quattro cilindri è regolare e piuttosto pronto nell’erogazione, ma il cambio automatico è un po’ lento, specie nell’uso in manuale. Su strada si apprezza soprattutto l’elevato comfort garantito dalle sospensioni, che incassano bene la maggior parte delle sconnessioni e dall’efficace isolamento dai rumori. Convincono anche il potente impianto frenante e la sensazione di sicurezza trasmessa dalla trazione integrale permanente e dai numerosi aiuti elettronici, tutti di serie (compreso il cruise control adattativo con la funzione di guida semiautonoma).

La Kia Sorento non si distingue, invece, né per l’agilità (le dimensioni abbondanti e il rollio in curva si sentono) né per il consumo autostradale: a 130 km/h percorre 10,2 km con un litro, non molti per una vettura da viaggio. La Evolution, la più ricca, è “full optional”: fa pagare a parte solo la vernice metallizzata. Di serie c’è tutto ciò che serve, e pure di più, dai fari full led ai cerchi di 19”, dall’head-up display alle telecamere a 360°. Cinque le stelle meritate nelle prove d’urto dell’Euro NCAP (il massimo dei voti), che hanno evidenziato un valido comportamento nei crash test laterali e nella protezione dei bambini, mentre è parsa appena sufficiente nei test con pedoni e ciclisti. Il punteggio più elevato (87%) è quello ottenuto nelle prove riservate agli aiuti alla guida.

VITA A BORDO

5
Average: 5 (1 vote)
SEMBRA DI ESSERE IN UN SALOTTO

Plancia e comandi
La plancia della Kia Sorento, massiccia, è dominata dai due display del cruscotto (12,3”) e del valido sistema multimediale (10,3”); entrambi ben visibili. La strumentazione ha una grafica chiara ed è completa (anche se, come spesso accade nelle ibride, non offre il contagiri, ma un indicatore di potenza). Nel cruscotto non vengono mostrate, però, le mappe del Gps ma solo i pittogrammi con le indicazioni. La cura nelle finiture, le plastiche morbide della plancia e la raffinata pelle che riveste i sedili danno un look “importante” agli interni, mentre la grande disponibilità di vani portaoggetti ne accresce la praticità. Peccato solo che non ve ne siano di refrigerati. Nella consolle c’è la manopola del Terrain Mode Select, con cui si possono impostare tre diverse modalità di guida (neve, fango o sabbia) per migliorare la trazione sui fondi a bassa aderenza. 

Abitabilità
Molto luminoso (il tetto panoramico apribile è di serie), l’abitacolo della Kia Sorento è ampio e ospitale, anche nella seconda e terza fila, particolarmente curate e attrezzate con prese a 12 V e ingressi Usb per tutti i passeggeri. E per i due sedili in fondo è prevista perfino la regolazione della quantità d’aria diffusa dal climatizzatore. Pensate per trascorrere diverse ore di viaggio, le poltrone (riscaldabili e ventilate, di serie) sono ampie e ben imbottite. Quella di guida ha pure la regolazione elettrica del supporto lombare. Largo pure il divano in due parti scorrevoli; arretrandolo al massimo si ha uno spazio per le gambe degno di una limousine. Pure i due posti in fondo sono abbastanza grandi, ma la seduta un po’ troppo bassa è scomoda.

Bagagliaio
Viaggiando con cinque persone a bordo della Kia Sorento, lo spazio è davvero abbondante: sotto il tendalino ci stanno i bagagli di una famiglia. Coi sette sedili in uso il baule è inevitabilmente piccolo (non ospita più di tre valigie); ma si può rinunciare a un posto per caricare di più. Apprezzabili pure l’ampiezza e la forma regolare dell’apertura, che facilita le operazioni di carico, e la sfruttabilità del vano, che si stringe un po’ solo all’altezza dei passaruota. Abbattendo i sedili della seconda fila nel pavimento si forma un gradino alto 2 cm.

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
IN CURVA NON “DONDOLA” TROPPO

In città
Nelle vie strette e trafficate le dimensioni della vettura (481 cm da un paraurti all’altro) si fanno sentire. Tuttavia, lo sterzo leggero, le partenze silenziose in elettrico e il 1.6 molto regolare rendono questa grande suv poco affaticante. E, grazie all’apporto del motore a corrente, i consumi non sono mai elevati: la media è di 14,5 km/l.

Fuori città 
È viaggiando tranquilli che si apprezza pienamente il comfort offerto da questa suv: le sospensioni livellano le asperità dell’asfalto e nell’abitacolo l’atmosfera è quasi ovattata. Se si forza il ritmo, invece, emergono un evidente rollio in curva e tutta la lentezza del cambio. Sempre sicura la frenata e non troppo assetato il 1.6 coadiuvato dal motore elettrico (abbiamo rilevato 16,1 km con un litro di benzina).


 
In autostrada 
A 130 km/h il rumore del motore e quello di rotolamento delle gomme quasi non si avvertono, e i fruscii aerodinamici non danno fastidio. Le sospensioni assorbono a dovere le giunzioni dei viadotti e assicurano un comfort elevato La nota dolente sono i 10,2 km/l di percorrenza: a velocità costante l’ibrido non dà vantaggi.

Nel fuori strada
Selezionando le modalità Snow (neve), Mud (fango) e Sand (sabbia) l’auto adatta la risposta del motore, del cambio e del controllo di trazione per migliorare la presa sul terreno. Utile nei passaggi stretti la visione a 360°, proposta nel display centrale e ottenuta componendo le riprese delle telecamere perimetrali.

PERCHÈ SÌ

COMFORT
Gli interni sono ben isolati dai rumori e dalle irregolarità della strada.

DOTAZIONE
Quella di serie è ricca, anche sul piano della sicurezza, con i più recenti sistemi elettronici di ausilio alla guida.

FRENATA
Il potente impianto garantisce spazi d’arresto contenuti. Ben modulabile il pedale.

SPAZIO
Grazie ai sedili scorrevoli della seconda fila e a quelli piuttosto ampi della terza, l’abitacolo è funzionale e accogliente per sette persone. Davvero capiente anche il baule.

PERCHÈ NO

CAMBIO
È un po’ lento nella risposta, soprattutto nell’uso in manuale con le levette.

CONSUMI IN AUTOSTRADA
Per una vettura da famiglia, adatta ai lunghi viaggi, 10 km/l di media sono pochi. 

MANEGGEVOLEZZA
Non proprio a suo agio nelle strette vie cittadine a causa delle sue dimensioni extralarge, questa suv fa sentire tutto il suo peso in curva.

VANI
Ben distribuiti nell’abitacolo, sono parecchi, ma nessuno è refrigerato con l’aria del “clima”.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina 
Cilindrata cm31598
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri132,2 (180)/5500
Coppia max Nm/giri265/1500-4500
  
Motore elettrico 
Potenza massima kW (CV)/giri44,2 (60)/1600-2000
Coppia max Nm/giri264/0-1600
Tipo batterialitio-polimeri
  
Emissione di CO2 grammi/km129
No rapporti del cambio6 (automatico)  + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
Capacità di traino kg1650
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm481/190/170
Passo cm281
Posti7
Peso in ordine di marcia kg1847
Capacità bagagliaio litri179/608-813/1996
Pneumatici (di serie)235/55 R 19
Serbatoio litri67

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 5000 giri 196,2 km/h193 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h9,2 9 secondi
0-400 metri16,6137,0 km/hnon dichiarata
0-1000 metri30,3174,1 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DRIVE SPORTSecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h28,1175,8 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h26,8176,4 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h2,7 non dichiarata
da 80 a 120 km/h6,2 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato*
In città 14,5 km/litro14,5 km/litro
Fuori città 16,1 km/litro17,5 km/litro
In autostrada 10,2 km/litro12 km/litro
Medio 13,1 km/litro14,7 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 35,6 metri34,3 metri
da 130 km/h 58,2 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 131 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,8 metri11,6


*In base al ciclo WLTP

Kia Sorento
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I VOTI DEGLI UTENTI
30
20
27
28
54
VOTO MEDIO
2,6
2.6478
159
Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
11 febbraio 2022 - 13:40
Viaggi a 5 stelle, stile a sue volanti. Dietro mi piace, davanti sembra avere la striscia led posticcia delle Punto tuning nere ribassate, un classico insomma.
Ritratto di Check_mate
11 febbraio 2022 - 13:42
Un 1.6 su una belva 1,85t anche se coadiuvato dall'elettrico non mi convince. Ma è la solita storia delle phev.
Ritratto di Check_mate
11 febbraio 2022 - 13:42
Ibride, non phev. Pardon.
Ritratto di deutsch
14 febbraio 2022 - 17:24
4
qui hanno fatto un pò di confusione tra full e plugin, nel titolo è indicato plugin ma l'articolo parla di full. Attenzione redazione
Ritratto di Challenger RT
12 febbraio 2022 - 02:12
Infatti per i paesi normali esiste la Sorento con il 2.5 benzina... ma evidentemente in Italia non l'hanno proposta per non sentire le solite stupide critiche sulla "grossissima" cilindrata e sui consumi da "petroliera"...
Ritratto di Check_mate
12 febbraio 2022 - 07:53
Probabilmente anche per gli oneri che comporta avere un’auto inquinante per l’Europa. Per quanto possiamo considerarlo strano, si stanno adeguando un po’ tutti. Vedi la multi citata tonale
Ritratto di Edo-R
11 febbraio 2022 - 13:45
Viaggi? Ma quali viaggi con 10.2 km/L....... Ci sono berline 4 cilindri benzina con 250cv + che in autostrada fanno tranquillamente 13 km/L.
Ritratto di Sepp0
11 febbraio 2022 - 14:20
Magari le berline pesano 1/3 in meno e non hanno il CX di una lastra di vetro messa in verticale?
Ritratto di Edo-R
11 febbraio 2022 - 15:21
@Sepp0 infatti, cosa per cui i suv non hanno senso. In particolare con questa motorizzazione.
Ritratto di deutsch
14 febbraio 2022 - 13:53
4
Quale sarebbe la berlina da 13 al litro con 250 CV a trazione integrale e con 7 posti ?
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