PROVATE PER VOI

Lancia Ypsilon: l’ibrida è brillante

Prova pubblicata su alVolante di
marzo 2025
Pubblicato 13 ottobre 2025
  • Prezzo (al momento del test)

    € 27.900
  • Consumo medio rilevato

    17,3 km/l
  • Emissioni di CO2

    104 grammi/km
  • Euro

    6e
Lancia Ypsilon
Lancia Ypsilon 1.2 Hybrid 101 CV LX

L'AUTO IN SINTESI

In questa variante 1.2 ibrida leggera, la piccola e originale cinque porte Lancia Ypislon (408 cm la lunghezza) offre buon comfort, consumi interessanti e prestazioni vivaci: 9,7 secondi registrati per coprire lo “0-100”. L’interno è ricercato, con una plancia riuscita, ma per chi siede dietro accessibilità e spazio sono solo discreti. Ampio, invece, il bagagliaio.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Un’ibrida comoda e brillante

lancia ypsilon hybrid prova 2025 03 01

La nuova generazione della Lancia Ypsilon ha una personalità spiccata ed è moderna, pur con numerosi richiami al passato: le luci diurne “a T” reinterpretano la tipica mascherina della casa, le fiancate arrotondate sono ispirate a quelle delle Lancia degli anni 50 e 60 e i fanali circolari riprendono quelli della Stratos, il bolide da rally degli anni 70. Sfiziosi gli interni, con soluzioni anticonvenzionali come il tavolino circolare sopraelevato nella consolle ispirato ai complementi d’arredo. Insomma, rispetto al vecchio modello uscito di scena a fine 2024, la nuova Lancia Ypsilon è tutt’altra cosa. E lo è anche dal punto di vista tecnico: nasce sulla stessa base di altre piccole del gruppo Stellantis (la Opel Corsa e la Peugeot 208) ed è più lunga di 24 cm (per un totale di 408 cm), più spaziosa (ma dietro l’abitabilità e l’accessibilità sono solo discrete) e più tecnologica.

lancia ypsilon hybrid prova 2025 03 05

Comfort, prestazioni e sicurezza sono su un altro pianeta. Questa 1.2 ibrida “mild” da 110 CV affianca le due elettriche con 156 CV (qui la prova) o addirittura 281 CV (la corsaiola HF) e dispone un fluido cambio robotizzato a sei marce, scatta bene e frena benissimo (bastano 58,4 metri per arrestare l’auto lanciata a 130 km/h). Convincente anche la tenuta di strada. Solo il consumo non cambia rispetto al vecchio modello, che andava la metà, e resta basso: in media, 17 km/l abbondanti. Abbinato a un motore elettrico da 29 CV, il 1.2 turbo da 101 CV (110 CV la potenza combinata) è progressivo, molto vispo e il tipico “frullare” dei tre cilindri non è fastidioso.

lancia ypsilon hybrid prova 2025 03 11

La contropartita? La vecchia Ypsilon costava poco, questa no. Ma c’è da dire che la dotazione di serie è buona: ci sono il cruise control adattativo, il monitoraggio dell’angolo cieco, la retrocamera, la ricarica wireless per i telefonini e i sedili in velluto. Stesso prezzo per la HF Line, sportiva nello stile e con il centraggio in corsia. Senza questi accessori, la “base” (già col “clima” automatico) fa risparmiare qualche migliaio di euro.

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
Fra luci e ombre

lancia ypsilon hybrid prova 2025 03 19

Plancia e comandi
Ben fatta e poco invadente la plancia “a gradino” della Lancia Yspilon, che per la LX aggiunge dettagli color bronzo. Si nota subito l’originale “tavolino” rialzato nella consolle, dotato di piastra di ricarica per i telefonini e realizzato in plastica miscelata a polvere di marmo (che si nota nella superficie sotto forma di puntini bianchi). Il display di 10,3” del cruscotto si legge bene ed è personalizzabile: può mostrare a tutta larghezza la mappa del navigatore o evidenziare informazioni sul 1.2, come la temperatura del liquido di raffreddamento e il contagiri.

Pratici i tasti nella cornice del display centrale, fra cui quello per accedere agli aiuti alla guida: premendolo per tre secondi, disattiva l’avviso di superamento dei limiti di velocità. Il tunnel ospita la pratica levetta del cambio che consente di scegliere fra marcia avanti o indietro (comode palette al volante servono per innestare i rapporti in modalità manuale) e il bilanciere per le tre modalità di guida. Nelle emergenze, però, non si trova “al volo” la levetta del freno a mano a destra del piantone (il volante la copre).

lancia ypsilon hybrid prova 2025 03 40

Sistema multimediale
Bene in vista e reattivo, il display di 10,3” mostra in modo chiaro più informazioni per volta che sono personalizzabili tramite dei widget (grandi icone animate che possono integrare comandi semplificati) e anche nei colori. Caro il navigatore (750 euro), ma si possono usare quelli di Android Auto e Apple CarPlay tramite collegamento wireless (più pratico del filo).

lancia ypsilon hybrid prova 2025 03 16

Abitabilità
Davanti si sta bene, su sedili accoglienti; elegante il rivestimento in ecopelle e velluto (che, però, tende a trattenere i pelucchi) e pratiche le regolazioni manuali, anche in altezza con una leva ben accessibile. La Lancia Ypsilon invece presenta qualche limite per i passeggeri posteriori. La porta corta e con il battente pronunciato ostacola l’accesso al divano e chi sta al centro si ritrova il tunnel fra i piedi. Mancano poi le maniglie di appiglio nel soffitto (ci sono solo davanti). In compenso, il divano piatto è comodo e soffice anche nel mezzo e il mobiletto ospita due prese Usb-C per la ricarica. 

lancia ypsilon hybrid prova 2025 03 58

Bagagliaio
Il portellone della Lancia Ypsilon non è molto largo, ma ha una forma regolare ed è ben rifinito: il rivestimento è tutto in feltro e una placchetta a molla protegge il gancio di chiusura, evitando che si agganci involontariamente ai bagagli. Il vano offre 352 litri di capienza a divano su, e nel doppiofondo può ospitare il ruotino di scorta (optional). A divano giù si crea un gradino di 13 cm e la capienza cresce a 1.163 litri. La soglia di carico è a 72 cm dal suolo.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Sa correre ed è comoda

lancia ypsilon hybrid prova 2025 03 06

In città
La Lancia Ypsilon è una valida compagna nel traffico; il consumo non è basso come nelle full hybrid, ma è comunque buono (16,4 km/l rilevati) e la guida è facile e gradevole: il cambio robotizzato risponde con fluidità, lo sterzo è leggero (ma solo finché si va molto piano) e i freni ben modulabili. Inoltre, le sospensioni morbide filtrano efficacemente le sconnessioni della strada e la risposta pronta ed energica dei due motori aiuta a cavarsela agevolmente in tutte le situazioni.

lancia ypsilon hybrid prova 2025 03 03

Fuori città
È la condizione più favorevole per i consumi della Lancia Ypsilon: 22,2 km/l rilevati. L’erogazione omogenea del sistema ibrido rende confortevole la guida. Alzando il ritmo, lo sterzo resta preciso e il 1.2 è vispo, soprattutto nella modalità di guida Sport. Ok agilità e freni, con la leggera tendenza del retrotreno a scivolare di lato nelle “inchiodate” prontamente corretta dall’Esp.

lancia ypsilon hybrid prova 2025 03 02

In autostrada
L’abitacolo della Lancia Ypsilon, isolato con pannelli fonoassorbenti aggiuntivi rispetto a quello di altre piccole Stellantis con la stessa meccanica, è silenzioso anche a 130 km/h: il 1.2 lavora in sesta a soli 2900 giri e non beve molto (14,1 km/l rilevati). Puntuale l’azione degli aiuti alla guida come il mantenimento in corsia; briose le riprese dopo i rallentamenti.

PERCHÉ SÌ

COMFORT
L’abitacolo è isolato efficacemente dai rumori esterni e il tipico frullare dei tre cilindri è piuttosto attutito. Le sospensioni assorbono con dolcezza buche, dossi e tombini.

GUIDA
Il sistema ibrido garantisce una risposta pronta, vivace e omogenea, consumando poca benzina; bene la tenuta di strada e ottima la frenata.

PERSONALITÀ
Va a gusti, ma di certo lo stile è personale e gli interni godono di dettagli ricercati

PERCHÉ NO

ACCESSIBILITÀ POSTERIORE 
Arrivare al divano (o uscire) è più difficile che in molte rivali: il varco della portiera è stretto.

FRENO A MANO
Il piccolo tasto per attivare il freno è nella plancia, a destra del piantone dello sterzo: oltre che scomodo da raggiungere, è quasi invisibile dal posto guida (la corona del volante lo copre). 

MANIGLIE DI APPIGLIO
Mancano quelle di appiglio nel soffitto per chi siede dietro (ci sono soltanto davanti).

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1199
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 74 (101)/5500
Coppia max Nm/giri 205/1750
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 21 (29)/4264
Coppia max Nm/giri 55/750-2499
Tipo batteria ioni di litio - 48 V - 0,432 kWh
   
Potenza max complessiva kW (CV) 81 (110)
Coppia max complessiva 205
   
Emissione di CO2 grammi/km 104
Cambio robotizz. doppia friz. a 6 marce + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capacità di traino kg 800
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 408/176/144
Passo cm 254
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1207
Capacità bagagliaio litri 352/1163
Pneumatici (di serie) 205/45 R 18
Serbatoio litri 44

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 5a a 5400 giri   182,5 km/h 190 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 9,7   9,3 secondi
0-400 metri 16,9 130,4 km/h non dichiarata
0-1000 metri 31,5 162,2 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE SPORT Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 29,4 163,8 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 28,4 164,1 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 3,1   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 7,5   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   16,4 km/litro non dichiarato
Fuori città   22,2 km/litro non dichiarato
In autostrada   14,1 km/litro non dichiarato
Medio   17,3 km/litro 21,7 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   35 metri non dichiarata
da 130 km/h   58,4 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   131 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,2 metri 10,3 metri
Lancia Ypsilon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
120
65
55
40
146
VOTO MEDIO
2,9
2.93662
426
Aggiungi un commento
Ritratto di Vate
13 ottobre 2025 - 18:22
Accattatevilla
Ritratto di RaptorF22Stradale
14 ottobre 2025 - 08:45
1
Il motore termico aggiornato con la catena portato a 101CV e l'introduzione nel cambio a doppia frizione eDCT a 6 marce di un vero motore elettrico per avere la potenza totale a 110cv rendono l'auto estremamente piacevole da guidare fluida e leggera in città con ottimi spunti da fermo ( Ho provato lo stesso powertrain sulla Grande Panda Hybrid e ne sono rimasto piacevolmente colpito ) , solo che esteticamente ancora devo farmela piacere in alcuni punti , e sicuramente ci sono almeno 8.000 euro di troppo . Ma tutto sommato é dinamicamente piacevole guidare questo motore e cambio .
Ritratto di nialex
14 ottobre 2025 - 08:51
può essere piacevole da guidare, ma visto la storia infinita di questo motore aspetto tra i 5 e i 10 anni per essere sicuro che hanno risolto
Ritratto di deutsch
14 ottobre 2025 - 09:19
4
è cara ma non certo di 8000 euro. dubito che si trovino segmento B sui 410 cm con 100 cv motore mild e cambio automatico a 20k di listino costruita in europa e che non sia un low cost
Ritratto di Lapo3
14 ottobre 2025 - 12:56
Bravo: 8000€ di troppo é la frase giusta. Roba da non crederci: 27900€. Ma si scherza?
Ritratto di Vate
14 ottobre 2025 - 14:23
Per quanto riguarda il funzionamento dei motori penso anch'io così. Il guaio è se si rompono.
Ritratto di alex001xxx
23 ottobre 2025 - 11:15
Hanno copiato e male la Toyota Yaris... Meglio l' originale...
Ritratto di Lapo3
14 ottobre 2025 - 12:53
accattatevillà! (con accento é "francese")
Ritratto di forfElt
13 ottobre 2025 - 18:30
Il futuro imminente sarà delle ibride; sembra evidente dalla prova... Più nello specifico del modello: sarebbe interessante una comparativa prestazionale con la 208, che vende tanto in EU
Ritratto di Torque5000
14 ottobre 2025 - 12:33
La macchina è la stessa, la differenza la fa il conducente.
Ritratto di parraluk
13 ottobre 2025 - 18:34
2
Prezzo inaudito per un finto ibrido da 17 al litro... Cmq al di la di ogni commento personale in giro se ne vedono pochissime...quindi...
Ritratto di Reallyfly
14 ottobre 2025 - 09:07
un finto ibrido che in extraurbano fa 22 km con un litro a benzina? E tu lo chiami finto ibrido? Se vieni dalle mie parti in Veneto se ne vedono moltissime in giro, anche perchè questa versione bella te la porti a casa con 19000 euro nuova, non mi sembra un brutto prezzo
Ritratto di francescodgravagna@yahoo.it
14 ottobre 2025 - 13:54
non la Lx, che ci voglio non sconti 25000€
Ritratto di Tistiro
15 ottobre 2025 - 07:11
In extraurbano una comune auto a benzina riesce a fare i 20. Pure io con la mia sw da 14quintali appesantita dalle bombole del metano ci riesco a fare i 20 a benzina. I 22 non sono miracolosi per un seg b
Ritratto di goatto
15 ottobre 2025 - 09:05
Ne vedo poche anche in Veneto, i 22 litro in extraurbano non sono niente di che. Il prezzo invece è troppo alto.
Ritratto di Lele_1998
13 ottobre 2025 - 18:41
3
Manco con le promozioni la vendono. Insuccesso platealmente preannunciato
Ritratto di Reallyfly
14 ottobre 2025 - 09:07
vieni in Veneto, è pieno
Ritratto di marcoveneto
14 ottobre 2025 - 12:15
Bah, parliamone...
Ritratto di Tistiro
14 ottobre 2025 - 13:27
In quale posto del veneto vivi??
Ritratto di Goelectric
14 ottobre 2025 - 14:40
Se solo gli avessero messo i fari davanti, qualcosa avrebbe venduto.
Ritratto di Gratto Da Vinci
13 ottobre 2025 - 18:51
Auguri
Ritratto di andrea120374
13 ottobre 2025 - 19:07
3
https://www.corriere.it/motori/news/business/25_ottobre_02/sei-mesi-ferrari-ha-venduto-piu-auto-lancia-prima-volta-che-accade-2be29370-9953-11f0-9e8b-c2372b6d2c1b.shtml È brutta forte..... aspettiamo l'alcolizzato Calogero "the king of made in Italy"
Ritratto di Flynn
14 ottobre 2025 - 11:12
3
X-)))))) c'e' pure il tavolino portasarde !!!
Ritratto di Tistiro
13 ottobre 2025 - 19:11
"Il vecchio modello andava la metà"... stiamo raschiando il fondo del barile con la professionalità eh... e da un giornale automobilistico. Tanto sto catorcio di y col motore fallato rattoppato non se lo fila nessuno, si filavano la y che andava la metà. Chiedetevi il motivo e chiedetelo a stellantis.
Ritratto di vincenzo98
14 ottobre 2025 - 09:04
Il vecchio modello andava la metà, ma non hanno completato la frase. Vendeva il doppio, se non il triplo. E chissà perché. Ormai le testate giornalistiche si vendono per quattro soldi, ma la gente non si fa convincere così facilmente dicendo che andava la metà, per fortuna direi.
Ritratto di deutsch
14 ottobre 2025 - 09:40
4
vendeva molto di più perchè costava meno, era un progetto datato con scarsa dotazione e pessima sicurezza. sono passati da una low cost esteticamente carina ma vecchia ad una moderna e dotata turbo mild con cambio automatico obbligatorio. se già la facessero manuale scenderebbe di circa 2k e migliorerebbe al situazione vuoi perchè più economica vuoi perchè in questo segmento qualcuno la preferisce manuale
Ritratto di alex001xxx
23 ottobre 2025 - 11:21
Fiat ha fatto sempre auto scarse. Chi ha avuto la versione precedente della y rimaneva sempre a piedi e mesi in officina xké non si trovano nemmeno i pezzi delle auto Fiat...
Ritratto di Reallyfly
14 ottobre 2025 - 09:09
scrivevo sopra, in Veneto dalle mie parti è pieno in giro, consuma niente, va bene, te la porti a casa con 19000 euro quella bella...che vuoi pretendere? Motore fallato? Ma fammi il piacere, dovrebbero denunciare tutti quelli che fanno terrorismo psicologico senza sapere com'è fatta una bicicletta
Ritratto di Torque5000
14 ottobre 2025 - 12:35
Consuma abbastanza, le rivali fanno meglio come la mg3.
Ritratto di Tistiro
14 ottobre 2025 - 13:30
Sei al corrente delle class action in giro per l europa? E questo motore è il rattoppo di quello fallato.
Ritratto di Tistiro
14 ottobre 2025 - 13:31
E dalle mie parti in veneto non se ne vede una.
Ritratto di bingobaldo
15 ottobre 2025 - 10:34
Io non ho capito bene... 14.1 in autostrada, 16.4 in città, per te è "consumare niente"?!?!? Una buona ibrida allora cosa fa, va ad acqua? I criteri "oggettivi" poi sono i miei preferiti: "dalle mie parti è pieno"... Vaaabbeh altro troll da aggiungere alla lista
Ritratto di Dragstar68
13 ottobre 2025 - 19:36
Se la Dacia Sandero vende tanto non solo in Italia ma in Europa un motivo ci sarà….quelli di Stellantis (e Ford visto che hanno tagliato la Fiesta..) non hanno capito che la gente vuole le utilitarie che badano al sodo…questa Ypsilon è fuori mercato (aldilà dell’aspetto che quello è soggettivo)
Ritratto di Fortesque
13 ottobre 2025 - 20:00
La Sandero nella singola versione gpl, in Italia, ha venduto da sola più delle prime dieci elettriche messe insieme. Ma c’erano dei dirigenti che ci assicuravano che il gas era una roba vecchia e che l’affermazione delll’elettrico era roba di giorni. Ora si trovano i listini zoppi pieni di modelli che non venderanno mai. Vedi la nuova Panda. Elettrica. Uao!Gasavano il motorello a tre cilindri e la vendevano. Ma sembra che quasi gli scazzi.
Ritratto di Gna2222
13 ottobre 2025 - 20:28
Voi ancora pensate che l'Italia conti qualcosa in queste classifiche, non avete capito che siamo peggio dei paesi dell'est, siamo un paese di una ignoranza dilagante e una povertà (relativa, certo) ancora più dilagante. E andrà sempre peggio visto che i giovani fanno le valigie. Andate pure vantandovi che la Sandero a GPL sia vendutissima...robe da matti
Ritratto di forfElt
13 ottobre 2025 - 20:41
Cioè se la Sandero vende in tutta EU è colpa dell'italico medio?
Ritratto di Lodgyone diselone
13 ottobre 2025 - 21:07
E la più venduta in Europa accendi cervello poi parla grazie
Ritratto di Tistiro
13 ottobre 2025 - 21:56
Quindi anche l europeo medio non conta nulla, è ignorante, e povero
Ritratto di forfElt
14 ottobre 2025 - 05:21
Sso 5% da cui non ci si schioda sta mietendo molte* vittime... :))) *Molte a livello commenti eh, che poi appunto a comprare davvero pare che non si muova nessuno (restando infatti esattamente a quel solito 5%) :))))))))
Ritratto di Raytheon
27 ottobre 2025 - 19:51
2
Faccio notare una regola cardine del marketing di uno stesso bene in contesti multi nazionali, come ad es. le auto nei paesi europei: Una volta individuato il consumatore o cliente "target" , le aziende fissano il prezzo in base ai seguenti criteri: 1) Coprire costi (progettazione, industrializzazione, marketing produzione). 2) Assumere come prezzo la massima cifra che il consumatore target e' in grado verosimilmente di spendere in ogni paese. 3) Adattare il prezzo alla moneta ed al livello di economia del paese in cui si vende, i.e. diversi prezzi in diversi paesi. Esempio: Polonia: economia va bene, ceto medio ha soldi, moneta corrente lo Zloti, che vale meta' Euro. Andate a vedere cosa costa una Dacia Sandero in Polonia e, tenendo conto del potere di acquisto di un ceto medio polacco, confrontate il prezzo con quello di una Sandero venduta in Italia. In base a quanto sopra, secondo i miei calcoli, nei prossimi 3 anni, tenuto conto anche dell' inflazione, Stellantis vendera' in Italia, auto piu' o auto meno, 137 Lancia Ipsilon.
Ritratto di Balzar
13 ottobre 2025 - 19:36
Una delle poche auto a cui non riesco a farci l’occhio. Per forza, non la vedo.
Ritratto di GabrieleWhite
13 ottobre 2025 - 20:07
Il problema non è il prodotto, a quello non sono arrivato manco con l’analisi, mi fermo al listino
Ritratto di Reallyfly
14 ottobre 2025 - 09:11
lo sai che questa bella automatica la porti a casa con 19000 euro? Parlate di auto e non sapete ancora che il prezzo di listino non è il prezzo di vendita
Ritratto di Sherburn
14 ottobre 2025 - 17:24
Io devo essere l'unico che quando vedo il prezzo di listino chiedo conferma, e in concessionaria viene di più. Ma sono circondato, circondato letteralmente, da amici e colleghi che fanno affari sempre e ovunque. "Questa costava 48 l'ho presa a 29", così, tutti i giorni, da quando ero piccolo.
Ritratto di goatto
15 ottobre 2025 - 09:07
Anche io sento sempre di grandi affari in giro, poi quando vado dal concessionario non regalano mai niente.
Ritratto di Gasolone
13 ottobre 2025 - 20:20
Vista finalmente dal vivo mi devo ricredere. Non é brutta, anzi... Meglio di 208, Corsa,Yaris, Tra l'altro é molto elegante e raffinata.
Ritratto di fastidio
14 ottobre 2025 - 13:01
8
Sono della stessa idea anche io. Non è il segmento che interessa a me ma se dovessi valutarlo, prenderei sicuramente questa
Ritratto di Gna2222
13 ottobre 2025 - 20:25
La macchina è molto, molto valida, ma come scritto altre volte paga uno stile troppo divisivo e barocco e un nome non adatto alla qualità del modello. Avessero fatto un frontale più armonico e le avessero dato un nome diverso avrebbe venduto meglio. In alternativa, avrebbero potuto fare una nuova Mito su base 208 e invece spostare il progetto Junior su Lancia, chiamandola magari Musa. Mah.
Ritratto di fastidio
14 ottobre 2025 - 13:00
8
Lo stile non è barocco, al massimo barocca era la versione precedente che sembrava una bomboniera. Questa al massimo ha un stile elegante. In genere tutte le edizioni della Y avevano uno stile particolare e questa lo conferma. Io penso che l'insuccesso sia dovuto esclusivamente al prezzo perchè l'ultima si portava via a poco più di una panda mentre questa ora costa il doppio
Ritratto di Robby96
13 ottobre 2025 - 20:30
Ma da quando hanno appioppato i motori Peugeot dalla fama poco affidabile, la gente ci pensa due volte ad acquistare una nuova Lancia o Fiat o altre del gruppo. Poi mettiamoci anche che ha un bel costo questa nuova Ypsilon, per forza ce ne sono poche in giro
Ritratto di otttoz
13 ottobre 2025 - 21:03
proprio così...anche l'usato con cinghia in bagno d'olio si evita come la peste
Ritratto di nialex
14 ottobre 2025 - 08:58
Concordo, se vogliono vendere nel breve termine devono abolire quel motore non tentare di aggiustarlo. Altrimenti partono alla pari di tutti le auto cinesi che sono arrivate nel mercato da poco a livello di affidabilità
Ritratto di otttoz
13 ottobre 2025 - 21:02
stessa tecnica con distribuzione a catena come nella grande panda quindi spendo meno col serbo
Ritratto di AZ
13 ottobre 2025 - 21:05
Quasi TRENTAMILA una piccola 1.2 ibrida leggera.
Ritratto di Reallyfly
14 ottobre 2025 - 09:12
informati bene, questa costa 19000 euro chiavi in mano
Ritratto di Lodgyone diselone
13 ottobre 2025 - 21:06
Non esiste 1 motivo 1 , per spendere migliaia di € in più e preferire sto cancello ad una C3 o una Opel Corsa
Ritratto di Reallyfly
14 ottobre 2025 - 09:13
a me piace molto più delle altre da te citate...secondo costa 19000 euro questa versione, non mi sembra un esagerazione
Ritratto di otttoz
13 ottobre 2025 - 21:09
nel configuratore lancia non dice che la distribuzione è a catena ma lo sarà senz'altro
Ritratto di BZ808
13 ottobre 2025 - 21:25
Dopo averla vista diverse volte, devo ricredermi: dal vivo rende meglio che in foto!
Ritratto di fabrizio GT
13 ottobre 2025 - 21:58
27/30000 € per una macchina dove 5 c.u.l.i non ci stanno e SE fai due curve un pelino " allegrotte " quelli dietro invece che alle maniglie si attaccano al belino..... Che merdomacchina.....
Ritratto di Reallyfly
14 ottobre 2025 - 09:14
quanta ignoranza in 3 righe
Ritratto di padoin
13 ottobre 2025 - 22:14
Il motore e il cambio che dovevano mettere sulla 500 ibrida.. invece hanno pensato bene di mettere il mille 65cv.. che pena..
Ritratto di puccipaolo
13 ottobre 2025 - 22:42
8
Concordo in pieno
Ritratto di giocchan
13 ottobre 2025 - 23:48
Probabilmente non c'era posto per mettere il 1.2 MHEV: aldilà della cilindrata, ci sono un mucchio di pezzi "di contorno" ingombranti dovuti al MHEV (quello della 500 è uno scherzo a 12 volt, nemmeno si può definire una microibrida per me...).
Ritratto di forfElt
14 ottobre 2025 - 05:17
??? La 208 non lo porta?
Ritratto di giocchan
14 ottobre 2025 - 11:42
208, c3, GPanda, ecc... hanno tutte l'ibrido MHEV associato al Puretech, una roba a 48 volt, con batteria da 0.89 kWh... Quello di Panda/500 è fatto sostanzialmente per godere delle agevolazioni delle ibride in Italia (niente bollo per tre anni, parcheggio gratuito in fascia blu, ecc...): il sistema è a 12 volt, la batteria da 0,13 kWh - più piccola di quella di un monopattino elettrico per intenderci... il contributo che dà alla dinamica dell'auto è irrisorio (spesso non basta nemmeno per lo start & stop...).
Ritratto di RaptorF22Stradale
14 ottobre 2025 - 08:55
1
65cv aspirato tra l'altro ? E anche col cambio manuale ? Chissà in quanti la prenderanno per autoinfliggersi poveri sadomasochisti a fine giornata saranno distrutti a forza di frizione e cambio su 65 asinelli per farla andare a 30 kmh
Ritratto di SHVRENTZ
13 ottobre 2025 - 22:58
Io sono alto 1,78 e di corporatura media, non sono certo un gigante. Dietro ho faticato ad entrarci.
Ritratto di giocchan
13 ottobre 2025 - 23:49
Confermo in pieno. Stesse misure tue: anche io, in concessionaria, seduto "dietro a me stesso", dietro stavo super-scomodo.
Ritratto di Gasolone
14 ottobre 2025 - 00:16
Beh CHR,YARIS E YARIS CROSS sono anche peggio....
Ritratto di giocchan
13 ottobre 2025 - 23:46
Dentro, tavolino a parte, è un gioiellino... toccata con mano, fa un figurone (Stellantis quando non si tratta di aprire il cofano, fa (spesso) le cose per bene). Per il resto: confermo, i posti dietro sono un mezzo scherzo... siamo a livello di R5 (e non è un buon livello... c'è più posto su Spring o su T03).
Ritratto di ziobell0
14 ottobre 2025 - 00:27
Per vederla dal vivo bisogna andare in concessionario, in giro non vi è traccia. P.s. dov'è finito l'articolo sul tonnale?
Ritratto di marcoveneto
14 ottobre 2025 - 07:31
Sparito!
Ritratto di ziobell0
14 ottobre 2025 - 11:46
dici che hanno sbagliato a piazzare la targa?
Ritratto di marcoveneto
14 ottobre 2025 - 12:25
Sono ancora indecisi su dove piazzarla secondo me...
Ritratto di nik66
14 ottobre 2025 - 06:59
sinceramente 14,1 km/l in autostrada non mi sembra un dato di cui andare fieri
Ritratto di nik66
14 ottobre 2025 - 07:04
siceramente la mia auto fa un po' meglio in tutte le condizioni senza essere (mild) ibrida, e sono sicuro che non è l'unica
Ritratto di nialex
14 ottobre 2025 - 09:03
ho fatto un viaggio con un Fiat 1500 coupé del 1970 e faceva i 12 km/l a 120/130 km/h. Diciamo che fare 14 km/l con un auto e un motore uscito più di 50 anni dopo non riesco a vedere l'evoluzione
Ritratto di fabrizio GT
14 ottobre 2025 - 10:08
La mia è un 1200... 8 valvole e 16 anni di vita, fa i 13,5 a 120 km/h .... Ci stiamo bene in 5 persone ma per i viaggi meglio in 4. Nel bagagliaio un valigione, due valigie normali e un zaino....il tutto in 393 cm di lunghezza....
Ritratto di nik66
14 ottobre 2025 - 07:01
e poi il tasto per il freno a mano a destra del piantone, mah, meno male che io ho ancora la leva tra i sedili
Ritratto di marcoveneto
14 ottobre 2025 - 07:32
Esteticamente la trovo ricercata e carina in questo colore. Anche internamente è bellina. L'unica pecca: il frontale, davvero strano. Il vero problema però rimane l'incognita di motore che ha sotto al cofano.
Ritratto di Leonubi75
14 ottobre 2025 - 08:05
Più brutta che cara, il che è tutto dire!
Ritratto di AngeloM
14 ottobre 2025 - 08:23
Purtroppo il mercato ha già dimostrato di non accettare auto Lancia "ribrandizzate" come, per esempio, l' ultima lancia Thema e l'ultima Lancia Flavia (Insuccessi clamorosi!): occorre ben altro. E per tornare al discorso del GPL: 15 anni fa rimasi stupito dal fatto che in Bulgaria la maggior parte delle auto fosse alimentata a GPL ... ecco, ci stiamo arrivando anche noi. E ho detto tutto!
Ritratto di fabrizio GT
14 ottobre 2025 - 10:11
Ho scoperto da due anni il gpl...se penso a quanti soldi potevo risparmiare... 2350 km con 150€ di gas e 10€ di benza....
Ritratto di Puppamelo
14 ottobre 2025 - 08:45
con quel prezzo di listino ...andrebbe fatta brillare
Ritratto di Riper
14 ottobre 2025 - 09:50
Lancia è sempre stato un marchio venduto a caro prezzo da sempre.....se parliamo sei piccoli segmenti già dalla lancia y10 paragonata alla panda o alla fiat uno in grandezza e motore usato costava 8milioni di lire in più e nel tempo è sembrata così CARA.... 27k per un segmento b è troppo qualsiasi altra auto dello stesso segmento arriva con quelle caratteristiche a max 24k Senza contare poi la concorrenza cinese che a quei prezzi da mega suw super accessoriati
Ritratto di system_error
14 ottobre 2025 - 12:30
dopo aver guidato una Junior per un giorno ed esserne uscito con una baguette in mano, non vedo come questa possa essere diversa. Macchina valida, per carità, ma è una Peugeot che fa un cosplay di Lancia
Ritratto di fastidio
14 ottobre 2025 - 12:51
8
Prima "Ypislon" poi "Yspilon". @Redazione, non vi piace proprio il nome della Ypsilon :o)
Ritratto di Merigo
14 ottobre 2025 - 13:00
1
E' un'auto invendibile e infatti invenduta ma, trovarle come difetto in soli 408 cm di lunghezza che "per chi siede dietro accessibilità e spazio sono solo discreti", non è da testata giornalistica di settore!
Ritratto di Newcomer
14 ottobre 2025 - 13:28
Riuscita sia come linea che come motorizzazione, a 2/3000 in euro in meno sarebbe perfetta
Ritratto di Paolo Secondo
14 ottobre 2025 - 15:03
Chi compra le corrispondenti Opel Corsa o Peugeot 208 e' chiaramente un anti Italiano.
Ritratto di Riper
14 ottobre 2025 - 15:51
Voglio ricordare all amico sopra...che la lancia ha solo il nome italiano e che fa parte del gruppo stellantis che ha sede ovunque tranne che in Italia e che il modello in questione è prodotta a SARAGOZZA
Ritratto di hal lamio guccino
14 ottobre 2025 - 15:16
1
Ok che non mi piace, ma costa troppo ed è uguale a una Corsa. Prendo una Corsa a questo punto, più economica e ergonomica negli interni. Oggettivamente risolti i problemini quali quello del Piurdek, telaiaisticamente e di assetto è valida nonostante il ponte torcente dietro. La 208 è molto più bella e riuscita. Se vuole rubare clienti alla A1 o Mini Cooper non ci riuscirà, la vecchia clientela Ypsilon andrà di Sandero o Yaris o al massimo Polo.
Ritratto di dkc powered
14 ottobre 2025 - 20:16
Ma su autoscount la trovi a 18000 €,..... it's impossible!!!!!
Ritratto di Paolinostudio
15 ottobre 2025 - 06:09
Molto bella a parte il costo forse un po' elevato.
Ritratto di druido83
15 ottobre 2025 - 09:56
3
io la trovo anche carina...ma quasi 28k per un'utilitaria. è dal 2010 che non compro più auto nuove,e se l'andazzo è questo continuerò col comprare auto di 2/3 anni a metà prezzo
Ritratto di Ale94
15 ottobre 2025 - 12:33
Prezzo folle per quello è un mega flop
Ritratto di Faustino79
15 ottobre 2025 - 15:58
Questa primavera l'ho considerata perchè mi piace ed in quel periodo iniziavano ad abbassare i prezzi viste le poche vendite. L'edizione limitata Cassina (che da listino costa 1000 in piu) me l'hanno proposta a 25 chiavi in mano e senza finanziamento
Ritratto di lybram
15 ottobre 2025 - 18:26
neppure regalata. possessore di vera lancia Y. ma poi...come fanno a scrivere elegante se è un guazzabuglio di elementi stilistici (già di per sé osceni) piazzati senza alcuna logica su un corpo vettura che pure è banale?
Ritratto di Arsenico75
19 ottobre 2025 - 21:20
1
Auto spettacolare...anzi unica nello stile. Prestazioni ottime ed un cambio automatico favoloso.
Ritratto di giuliog02
20 ottobre 2025 - 15:25
Auto decisamente bella, con spiccata identità e personalità. Bravi, ben fatto.
Ritratto di paolodellapianura
25 ottobre 2025 - 15:36
Quel tavolino davanti al cambio è inguardabile... Povera lancia come sei caduta in basso
Ritratto di Grindhouse
29 ottobre 2025 - 20:30
Prezzo non proprio brillante, ma con le promo si dovrebbe scendere un po'. Certo scordatevi i prezzi della vecchia.
Ritratto di dkc powered
2 novembre 2025 - 13:02
Io elettrica la preferisvo....156 cv ne parlano bene tutti....con incentivi.....presi tutti dai concessionari,non la pagate 40000 € e di questo motori i giornali specializzati hanno sempre parlato bene,senza lamentele...... poi dietro e' stretta,pero' le sportive sono tutte cosi....se c'e' qualcosa che non piace ,e' perche' sembra una 208 pero' non si puo' dire che non e' riuscita....e' sportiva e deve avere una coda raccolta!!!!accattatevilla!!!!
Ritratto di paolodellapianura
13 novembre 2025 - 14:59
L'estetica dell'esterno non è male... ma dentro ragazzi è un roito!
Ritratto di paolodellapianura
13 novembre 2025 - 14:59
per non parlare di quello schifo di motore
Ritratto di paolodellapianura
13 novembre 2025 - 14:59
e del fatto che compri una schifosissima c3 al prezzo maggiorato e stop.... a ste punto ha più senso l'obbrobrio della citroen
Ritratto di Claudio Tolli
13 novembre 2025 - 19:43
Bocciatissima dal mercato, è un totale flop questa auto. Gli esperti (noi) lo avevamo detto subito che non poteva funzionare, ma pensare di venderla a 28k è davvero una ssurdità totale. Bocciata senza appello, dritta nel dimenticatoio per sempre.

VIDEO IN EVIDENZA

Annunci

Lancia Ypsilon usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Lancia Ypsilon usate 20197.50010.09080 annunci
Lancia Ypsilon usate 20208.49010.81087 annunci
Lancia Ypsilon usate 20217.48011.09097 annunci
Lancia Ypsilon usate 202228011.110189 annunci
Lancia Ypsilon usate 20239.99912.980108 annunci
Lancia Ypsilon usate 202411.90015.110105 annunci
Lancia Ypsilon usate 202534020.65048 annunci

Lancia Ypsilon km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Lancia Ypsilon km 0 20233014.63013 annunci
Lancia Ypsilon km 0 202413.50018.99019 annunci
Lancia Ypsilon km 0 202517.40022.21047 annunci