In questa variante 1.2 ibrida leggera, la piccola e originale cinque porte Lancia Ypislon (408 cm la lunghezza) offre buon comfort, consumi interessanti e prestazioni vivaci: 9,7 secondi registrati per coprire lo “0-100”. L’interno è ricercato, con una plancia riuscita, ma per chi siede dietro accessibilità e spazio sono solo discreti. Ampio, invece, il bagagliaio.
| Posizione di guida | (1 vote) |
| Cruscotto | (1 vote) |
| Visibilità | (1 vote) |
| Comfort | (1 vote) |
| Motore | (1 vote) |
| Ripresa | (1 vote) |
| Cambio | (1 vote) |
| Frenata | (1 vote) |
| Sterzo | (1 vote) |
| Tenuta di strada | (1 vote) |
| Aiuti alla guida | (1 vote) |
| Qualità/prezzo | (1 vote) |

La nuova generazione della Lancia Ypsilon ha una personalità spiccata ed è moderna, pur con numerosi richiami al passato: le luci diurne “a T” reinterpretano la tipica mascherina della casa, le fiancate arrotondate sono ispirate a quelle delle Lancia degli anni 50 e 60 e i fanali circolari riprendono quelli della Stratos, il bolide da rally degli anni 70. Sfiziosi gli interni, con soluzioni anticonvenzionali come il tavolino circolare sopraelevato nella consolle ispirato ai complementi d’arredo. Insomma, rispetto al vecchio modello uscito di scena a fine 2024, la nuova Lancia Ypsilon è tutt’altra cosa. E lo è anche dal punto di vista tecnico: nasce sulla stessa base di altre piccole del gruppo Stellantis (la Opel Corsa e la Peugeot 208) ed è più lunga di 24 cm (per un totale di 408 cm), più spaziosa (ma dietro l’abitabilità e l’accessibilità sono solo discrete) e più tecnologica.

Comfort, prestazioni e sicurezza sono su un altro pianeta. Questa 1.2 ibrida “mild” da 110 CV affianca le due elettriche con 156 CV (qui la prova) o addirittura 281 CV (la corsaiola HF) e dispone un fluido cambio robotizzato a sei marce, scatta bene e frena benissimo (bastano 58,4 metri per arrestare l’auto lanciata a 130 km/h). Convincente anche la tenuta di strada. Solo il consumo non cambia rispetto al vecchio modello, che andava la metà, e resta basso: in media, 17 km/l abbondanti. Abbinato a un motore elettrico da 29 CV, il 1.2 turbo da 101 CV (110 CV la potenza combinata) è progressivo, molto vispo e il tipico “frullare” dei tre cilindri non è fastidioso.

La contropartita? La vecchia Ypsilon costava poco, questa no. Ma c’è da dire che la dotazione di serie è buona: ci sono il cruise control adattativo, il monitoraggio dell’angolo cieco, la retrocamera, la ricarica wireless per i telefonini e i sedili in velluto. Stesso prezzo per la HF Line, sportiva nello stile e con il centraggio in corsia. Senza questi accessori, la “base” (già col “clima” automatico) fa risparmiare qualche migliaio di euro.

Plancia e comandi
Ben fatta e poco invadente la plancia “a gradino” della Lancia Yspilon, che per la LX aggiunge dettagli color bronzo. Si nota subito l’originale “tavolino” rialzato nella consolle, dotato di piastra di ricarica per i telefonini e realizzato in plastica miscelata a polvere di marmo (che si nota nella superficie sotto forma di puntini bianchi). Il display di 10,3” del cruscotto si legge bene ed è personalizzabile: può mostrare a tutta larghezza la mappa del navigatore o evidenziare informazioni sul 1.2, come la temperatura del liquido di raffreddamento e il contagiri.
Pratici i tasti nella cornice del display centrale, fra cui quello per accedere agli aiuti alla guida: premendolo per tre secondi, disattiva l’avviso di superamento dei limiti di velocità. Il tunnel ospita la pratica levetta del cambio che consente di scegliere fra marcia avanti o indietro (comode palette al volante servono per innestare i rapporti in modalità manuale) e il bilanciere per le tre modalità di guida. Nelle emergenze, però, non si trova “al volo” la levetta del freno a mano a destra del piantone (il volante la copre).

Sistema multimediale
Bene in vista e reattivo, il display di 10,3” mostra in modo chiaro più informazioni per volta che sono personalizzabili tramite dei widget (grandi icone animate che possono integrare comandi semplificati) e anche nei colori. Caro il navigatore (750 euro), ma si possono usare quelli di Android Auto e Apple CarPlay tramite collegamento wireless (più pratico del filo).

Abitabilità
Davanti si sta bene, su sedili accoglienti; elegante il rivestimento in ecopelle e velluto (che, però, tende a trattenere i pelucchi) e pratiche le regolazioni manuali, anche in altezza con una leva ben accessibile. La Lancia Ypsilon invece presenta qualche limite per i passeggeri posteriori. La porta corta e con il battente pronunciato ostacola l’accesso al divano e chi sta al centro si ritrova il tunnel fra i piedi. Mancano poi le maniglie di appiglio nel soffitto (ci sono solo davanti). In compenso, il divano piatto è comodo e soffice anche nel mezzo e il mobiletto ospita due prese Usb-C per la ricarica.

Bagagliaio
Il portellone della Lancia Ypsilon non è molto largo, ma ha una forma regolare ed è ben rifinito: il rivestimento è tutto in feltro e una placchetta a molla protegge il gancio di chiusura, evitando che si agganci involontariamente ai bagagli. Il vano offre 352 litri di capienza a divano su, e nel doppiofondo può ospitare il ruotino di scorta (optional). A divano giù si crea un gradino di 13 cm e la capienza cresce a 1.163 litri. La soglia di carico è a 72 cm dal suolo.

In città
La Lancia Ypsilon è una valida compagna nel traffico; il consumo non è basso come nelle full hybrid, ma è comunque buono (16,4 km/l rilevati) e la guida è facile e gradevole: il cambio robotizzato risponde con fluidità, lo sterzo è leggero (ma solo finché si va molto piano) e i freni ben modulabili. Inoltre, le sospensioni morbide filtrano efficacemente le sconnessioni della strada e la risposta pronta ed energica dei due motori aiuta a cavarsela agevolmente in tutte le situazioni.

Fuori città
È la condizione più favorevole per i consumi della Lancia Ypsilon: 22,2 km/l rilevati. L’erogazione omogenea del sistema ibrido rende confortevole la guida. Alzando il ritmo, lo sterzo resta preciso e il 1.2 è vispo, soprattutto nella modalità di guida Sport. Ok agilità e freni, con la leggera tendenza del retrotreno a scivolare di lato nelle “inchiodate” prontamente corretta dall’Esp.

In autostrada
L’abitacolo della Lancia Ypsilon, isolato con pannelli fonoassorbenti aggiuntivi rispetto a quello di altre piccole Stellantis con la stessa meccanica, è silenzioso anche a 130 km/h: il 1.2 lavora in sesta a soli 2900 giri e non beve molto (14,1 km/l rilevati). Puntuale l’azione degli aiuti alla guida come il mantenimento in corsia; briose le riprese dopo i rallentamenti.
COMFORT
L’abitacolo è isolato efficacemente dai rumori esterni e il tipico frullare dei tre cilindri è piuttosto attutito. Le sospensioni assorbono con dolcezza buche, dossi e tombini.
GUIDA
Il sistema ibrido garantisce una risposta pronta, vivace e omogenea, consumando poca benzina; bene la tenuta di strada e ottima la frenata.
PERSONALITÀ
Va a gusti, ma di certo lo stile è personale e gli interni godono di dettagli ricercati
ACCESSIBILITÀ POSTERIORE
Arrivare al divano (o uscire) è più difficile che in molte rivali: il varco della portiera è stretto.
FRENO A MANO
Il piccolo tasto per attivare il freno è nella plancia, a destra del piantone dello sterzo: oltre che scomodo da raggiungere, è quasi invisibile dal posto guida (la corona del volante lo copre).
MANIGLIE DI APPIGLIO
Mancano quelle di appiglio nel soffitto per chi siede dietro (ci sono soltanto davanti).
| Motore a benzina | |
| Cilindrata cm3 | 1199 |
| No cilindri e disposizione | 3 in linea |
| Potenza massima kW (CV)/giri | 74 (101)/5500 |
| Coppia max Nm/giri | 205/1750 |
| Motore elettrico | |
| Potenza massima kW (CV)/giri | 21 (29)/4264 |
| Coppia max Nm/giri | 55/750-2499 |
| Tipo batteria | ioni di litio - 48 V - 0,432 kWh |
| Potenza max complessiva kW (CV) | 81 (110) |
| Coppia max complessiva | 205 |
| Emissione di CO2 grammi/km | 104 |
| Cambio | robotizz. doppia friz. a 6 marce + retromarcia |
| Trazione | anteriore |
| Freni anteriori | dischi autoventilanti |
| Freni posteriori | dischi |
| Capacità di traino kg | 800 |
| Quanto è grande | |
| Lunghezza/larghezza/altezza cm | 408/176/144 |
| Passo cm | 254 |
| Posti | 5 |
| Peso in ordine di marcia kg | 1207 |
| Capacità bagagliaio litri | 352/1163 |
| Pneumatici (di serie) | 205/45 R 18 |
| Serbatoio litri | 44 |
| VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
| in 5a a 5400 giri | 182,5 km/h | 190 km/h | |
| ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
| 0-100 km/h | 9,7 | 9,3 secondi | |
| 0-400 metri | 16,9 | 130,4 km/h | non dichiarata |
| 0-1000 metri | 31,5 | 162,2 km/h | non dichiarata |
| RIPRESA IN DRIVE SPORT | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
| 1 km da 40 km/h | 29,4 | 163,8 km/h | non dichiarata |
| 1 km da 60 km/h | 28,4 | 164,1 km/h | non dichiarata |
| da 40 a 70 km/h | 3,1 | non dichiarata | |
| da 80 a 120 km/h | 7,5 | non dichiarata | |
| CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
| In città | 16,4 km/litro | non dichiarato | |
| Fuori città | 22,2 km/litro | non dichiarato | |
| In autostrada | 14,1 km/litro | non dichiarato | |
| Medio | 17,3 km/litro | 21,7 km/litro | |
| FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
| da 100 km/h | 35 metri | non dichiarata | |
| da 130 km/h | 58,4 metri | non dichiarata | |
| ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
| A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 131 km/h | non dichiarata | |
| Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,2 metri | 10,3 metri |












































































































| Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
|---|---|---|---|
| Lancia Ypsilon usate 2019 | 7.500 | 10.090 | 80 annunci |
| Lancia Ypsilon usate 2020 | 8.490 | 10.810 | 87 annunci |
| Lancia Ypsilon usate 2021 | 7.480 | 11.090 | 97 annunci |
| Lancia Ypsilon usate 2022 | 280 | 11.110 | 189 annunci |
| Lancia Ypsilon usate 2023 | 9.999 | 12.980 | 108 annunci |
| Lancia Ypsilon usate 2024 | 11.900 | 15.110 | 105 annunci |
| Lancia Ypsilon usate 2025 | 340 | 20.650 | 48 annunci |
| Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
|---|---|---|---|
| Lancia Ypsilon km 0 2023 | 30 | 14.630 | 13 annunci |
| Lancia Ypsilon km 0 2024 | 13.500 | 18.990 | 19 annunci |
| Lancia Ypsilon km 0 2025 | 17.400 | 22.210 | 47 annunci |