PROVATE PER VOI

Opel Corsa: più brio che comfort

Prova pubblicata su alVolante di
luglio 2020
Pubblicato 08 aprile 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 20.750
  • Consumo medio rilevato

    14,9 km/l
  • Emissioni di CO2

    103 grammi/km
  • Euro

    6d
Opel Corsa
Opel Corsa 1.2 turbo 131 CV GS Line AT8

L'AUTO IN SINTESI

La Opel Corsa condivide la meccanica con altri modelli del gruppo Stellantis, come la Peugeot 208 e la DS 3 Crossback, ma si distingue per l’aspetto sportiveggiante e per la sobrietà degli interni. Il prezzo non è esagerato e, fra l’altro, include il valido cambio automatico e un moderno sistema d’infotainment. Pur non da record, lo spazio nel bagagliaio e nell’abitacolo è soddisfacente. Le porte strette, però, limitano l’accesso al divano. I 131 CV del tre cilindri turbo a benzina ha una bella verve, una risposta fluida e si accontentano di poco carburante.  Nella guida la Opel Corsa è maneggevole, sicura, ma sulle buche si saltella un po’ e i freni non sono dei più potenti.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
2
Average: 2 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
2
Average: 2 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

È spigliata e ha tutto quel che serve

L’aspetto è quello, dinamico e non troppo elaborato, delle altre Opel Corsa. La GS Line, però, aggiunge un look sportivo e lo sprint dei 131 CV del 1.2 turbo a benzina, cui è riservato il rapido (e dolce) cambio automatico a otto rapporti. Lo sterzo è pronto, le sospensioni sono rigide. Risultato: l’agilità, notevole, si sposa con un’ottima tenuta di strada, valorizzata, nell’esemplare in prova, dai pneumatici di 17” (optional) al posto di quelli di 16” forniti di serie. Sullo sconnesso si deve mettere in conto qualche rinuncia al comfort, più che normale in una vettura come questa. Un po’ troppo lunghi, però, gli spazi d’arresto.

L’allestimento GS Line è anche l’unico previsto per la Opel Corsa con questo motore e, oltre al look sportivo (anche all’interno, dove non mancano un soffitto nero e inserti rossi per la plancia e i sedili), offre un buon rapporto prezzo/dotazione. Sono di serie il sistema multimediale con schermo di 7”, Android Auto e Apple CarPlay, e sistemi di sicurezza quali l’avviso contro il colpo di sonno e la riproduzione nel cruscotto dei limiti di velocità indicati nei segnali stradali. A un costo ragionevole il Radar pack per la Opel Corsa potenzia gli aiuti alla guida. La frenata d’emergenza, che di serie agisce fino a 85 km/h e rileva i pedoni, con il pacchetto (che aggiunge il radar frontale) amplia il suo raggio d’azione fino a 150 km/h, “vede” i ciclisti e funziona anche di notte.

Inoltre, il cruise control di serie diventa adattativo: oltre alla velocità impostata, mantiene costante la distanza dai veicoli che precedono la vettura e, in presenza del cambio automatico, può farla arrestare e ripartire da sola seguendo il flusso del traffico. Il mantenimento in corsia guadagna la funzione centraggio (sempre col cambio automatico): tiene la Opel Corsa alla giusta distanza dalle strisce sull’asfalto. Nei crash test dell’Euro NCAP effettuati nel 2019 la Corsa ha ottenuto un punteggio di quattro stelle su cinque. L’auto ha convinto nella protezione negli urti frontali e laterali, ma l’efficacia dei poggiatesta nel contenere gli effetti del colpo di frusta non è il massimo.

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto così così

Plancia e comandi
La plancia della Opel Corsa è curata, ma il cruscotto digitale non è del tutto convincente: ha il pregio di fornire tante informazioni, ma le tacche che indicano il livello del carburante sono minuscole e, in generale, la grafica risulta fin troppo essenziale mentre il monitor rettangolare è mal integrato nell’ampio cruscotto arrotondato (sembra più piccolo). Più curato lo schermo dell’impianto multimediale (di serie è di 7”, optional quello di 10” del test): è in alto e orientato verso chi guida. I comandi sono ordinati, benché quelli del climatizzatore (quello automatico è a un extra) nella consolle risultino troppo in basso. Mancano le rotelle per la regolazione della portata d’aria dei diffusori: si possono solo chiudere orientandoli di lato.

Abitabilità
Anche se il colore nero dominante nella Opel Corsa GS Line (c’è anche nel soffitto) fa sembrare più piccolo l’abitacolo, chi siede davanti ha tutto l’agio che serve. Rispetto alle altre versioni, le poltrone hanno fianchetti più pronunciati e un generoso sostegno per le cosce: trattengono bene il corpo e presentano un’imbottitura dura. Pure sul divano lo spazio sopra la testa è adeguato, come quello per le gambe; in tre, però, si sta stretti. Non molto ampia la “luce” di accesso al divano: colpa delle porte corte e con battenti fin troppo invadenti. 

Bagagliaio
In rapporto alle dimensioni esterne, il baule della Opel Corsa non è piccolo: offre 309 litri, che crescono a 1081 rinunciando ai posti dietro. Tuttavia ci sono rivali più capienti. In compenso, il vano è ben attrezzato con robusti ganci nelle pareti per le borse. Sotto il tendalino possono trovare posto due maxi valigie rigide, un paio di trolley e una borsa morbida. Quanto all’accessibilità, non delude e la soglia di carico a 70 cm dal suolo non è scomoda. Ripiegando il divano (in due parti), però, si crea un gradino di 11 cm fra lo schienale il fondo.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Si muove in scioltezza

In città
A parte le sospensioni dure che, sfavorite anche dalle gomme ribassate di 17” (optional), non filtrano a dovere le irregolarità così frequenti nei nostri centri urbani, la guida della Opel Corsa è confortevole. Lo sterzo è piuttosto leggero, il motore e cambio lavorano bene, rispondendo con prontezza. Non male il consumo rilevato e pari a 12 km/l; in accelerazione, però, i tre cilindri “frullano” rumorosamente. Limite comune ad altre utilitarie, i larghi montanti del tetto intralciano la visuale all’indietro. 

Fuori città
Si può viaggiare in relax, apprezzando la dolcezza del cambio, o cercare lo sprint. Nel secondo caso la Opel Corsa diverte: è reattiva negli inserimenti in curva e salda sulle ruote. Nella modalità Sport, il 1.2 si fa più vispo, la sua “voce” viene amplificata artificialmente e lo sterzo acquista consistenza. Ma i freni hanno poco mordente. Basso il consumo nell’uso più tranquillo: 17,9 km/l.

Autostrada
Viaggiando alla massima velocità concessa dal Codice della strada, il 1.2 lavora a 2300 giri in ottava marcia (e fa percorrere 14,1 km con un litro di benzina), senza farsi sentire più del dovuto. I giunti dei viadotti nei curvoni affrontati con piglio deciso provocano qualche sobbalzo, ma la Opel Corsa resta stabile. La brillantezza del 1.2 e l’efficacia del cambio garantiscono svelte riprese dopo i rallentamenti.

PERCHÈ SÌ

CAMBIO AUTOMATICO  
Del tipo classico, con convertitore di coppia, lavora con rapidità e dolcezza e ha otto marce: una rarità nella categoria.

GUIDA 
È divertente per merito dello sterzo pronto, al motore brillante e alla buona agilità dell’auto.

PREZZO 
Questa utilitaria ha un prezzo competitivo, se si considerano la dotazione di serie, le finiture e le prestazioni.

TENUTA DI STRADA 
Aiutata dai generosi pneumatici 205/45 R 17 (optional), l’auto ha limiti elevati. 

PERCHÈ NO

ACCESSO AL DIVANO 
È ostacolato dalle porte corte e dal loro invadente battente.

COMFORT 
Le sospensioni rigide e le gomme più grandi di quelle di serie faticano a incassare buche e tombini. In accelerazione il 1.2 frulla troppo.

FRENI 
Non garantiscono ridotti spazi d’arresto. 

SCHERMO 
Quello della strumentazione sembra “galleggiare” nel cruscotto. Ha una grafica poco accattivante e non sempre d’immediata lettura.

SCHEDA TECNICA

Carburante benzina
Cilindrata cm3 1199
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 96 (131)/5500
Coppia max Nm/giri 230/1750
Emissione di CO2 grammi/km 103
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 8 (automatico) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 406/177/143
Passo cm 254
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1138
Capacità bagagliaio litri 309/1081
Pneumatici (di serie) 195/55 R16


Auto in prova equipaggiata con pneumatici Michelin Primacy 4 205/45 R17.

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 6a a 5500 giri   202,6 km/h 208 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 9,4   8,7 secondi
0-400 metri 16,8 134,4 km/h non dichiarata
0-1000 metri 30,8 168,6 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 28,8 170,2 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 27,5 171,3 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 3,1   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 6,8   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   12,0 km/litro 18,5 km/litro
Fuori città   17,9 km/litro 25,0 km/litro
In autostrada   14,1 km/litro non dichiarato
Medio   15,6 km/litro 17,9* km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   38,4 metri non dichiarata
da 130 km/h   66,6 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   132 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,6 metri non dichiarato


*In base al ciclo WLTP.

Opel Corsa
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I VOTI DEGLI UTENTI
114
93
51
24
26
VOTO MEDIO
3,8
3.795455
308


Aggiungi un commento
Ritratto di fastidio
8 aprile 2021 - 13:13
6
20.750€ sarebbe un prezzo da inserire nei pregi?!
Ritratto di Quello la
8 aprile 2021 - 15:36
Già, caro Fastidio. Siamo rimasti un po' indietro, io e te. Il mondo è questo, ormai :-(
Ritratto di fastidio
9 aprile 2021 - 12:53
6
@Quello la Con quella cifra mi sono preso due auto "classiche" che manterranno o aumenteranno il loro valore :o)
Ritratto di yumak
11 aprile 2021 - 14:33
Cosa hai preso? Ho una MB 300SE del 89 perfetta va anche a metano quando vado piano.
Ritratto di fastidio
12 aprile 2021 - 13:31
6
@yumak Bellissima la tua MB, gran confort e linea senza tempo. Io ho preso una Bmw 635 csi e una Fiat Coupè
Ritratto di Pintun
8 aprile 2021 - 23:07
Si se fosse il prezzo dell'Astra, per una Corsa proprio no
Ritratto di giocchan
8 aprile 2021 - 23:25
Conta almeno 2k per il cambio automatico
Ritratto di Pintun
9 aprile 2021 - 07:16
Vero ma un'utilitaria anche a 18000 è cara e comunque non la vorrei mai col cambio automatico
Ritratto di lucios
9 aprile 2021 - 09:50
4
Questa è la versione top di gamma, come erroneamente fanno in occasione delle prove, invece di proporre le versioni che maggiormente sarebbero acquistate. Cmq la versione 1.2 turbo 101 CV Edition la porti via con 17mila meno lo sconto. Insomma, la puoi prendere anche sotto i 15 chiavi in mano.
Ritratto di gargol
8 aprile 2021 - 13:34
3
quasi 67 metri di spazio d'arresto a 130km/h?? Sono convinto che un santino appeso allo specchietto potrebbe aiutare molto...
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