PROVATE PER VOI

Peugeot 3008: bella vivace, più che confortevole

Prova pubblicata su alVolante di
settembre 2021
Pubblicato 24 maggio 2022
  • Prezzo (al momento del test)

    € 55.230
  • Consumo medio rilevato

    13,4 km/l
  • Emissioni di CO2

    28 grammi/km
  • Euro

    6d
Peugeot 3008
Peugeot 3008 1.6 Hybrid4 302 CV GT Pack e-EAT8

L'AUTO IN SINTESI

La Peugeot 3008 ha forme tutt’altro che banali, con un aggressivo frontale che abbina un’ampia mascherina a sottili fari full led e a luci diurne quasi verticali agli angoli dal paraurti (il rovescio della medaglia è che si rischia di danneggiarle, o di subire un danno, nei parcheggi). Dietro, ricercati fanali (anch’essi a led) restano accesi pure di giorno, creando un’originale firma luminosa. Altrettanto personale l’abitacolo, che è anche ampio e ben rifinito. Questa versione ibrida plug-in 4x4 (ce n’è anche una a trazione anteriore) abbina al 1.6 turbo a benzina due motori elettrici, per complessivi 302 cavalli: parecchi, come testimoniano le prestazioni quasi da auto sportiva. Per esempio, nei nostri rilevamenti (leggi qui come realizziamo le prove) per lo “0-100” abbiamo impiegato solo 5,7 secondi. Il motore posteriore elettrico dà anche un aiuto nel fuori strada leggero e sui fondi viscidi. Per contro, questa ibrida non è delle più econome una volta esaurita la carica della batteria (che fra l’altro ruba parecchio spazio ai bagagli). E il suo assetto piuttosto “fermo” che favorisce la guida fra le curve presenta il conto su buche e pavé.

Posizione di guida
4
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Cruscotto
5
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Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
5
Average: 5 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

Sa come distinguersi

Aggiornata a fine 2020 (nuovi fari, mascherina e paraurti), questa spaziosa e curata crossover ha nelle versioni ibride plug-in la sua massima espressione per prestazioni e tecnologia. Al 1.6 turbo a benzina da 200 cavalli è abbinato un motore elettrico da 110 integrato nel rapido e comodo cambio automatico a otto marce. Nelle Peugeot 3008 Hybrid4, una seconda unità elettrica da 113 CV porta la potenza combinata a 302 CV e realizza la trazione 4x4: è collegata al retrotreno. Il risultato è un’auto versatile e brillante, che può viaggiare anche a zero emissioni (in città abbiamo percorso 40 km in elettrico). Ma la batteria da 13,2 kWh, in parte sotto il baule, fa perdere 125 litri di capacità di carico. Il sistema ibrido aumenta anche il peso, che è di 1840 kg a vuoto.

Nel misto, comunque, l’agilità della Peugeot 3008 Hybrid4 è notevole, specie in questa versione GT Pack con ruote di 19”. Che, tuttavia, aggiunte a sospensioni non proprio morbide, fanno sentire buche e pavé più del dovuto. Buono per il resto il comfort, e nella guida tranquilla si apprezza la fluidità del sistema ibrido (il quale, però, una volta esaurita la carica della batteria, non mostra consumi eccezionali). Come per tutte le vetture ibride plug-in conviene fare spesso il “pieno di elettroni”; e nel caso della Peugeot 3008 suggeriamo di ordinare il caricatore da 7,4 kW (di serie l’auto accetta fino a 3,7 kW): così equipaggiata, l’auto si ricarica in circa due ore. Buona la dotazione di sicurezza e di Adas: è di nella GT Pack del nostro test è di serie pure la guida semiautonoma. Peccato che manchi l’allarme per il traffico trasversale quando si fa retromarcia.

A proposito di sicurezza, nei test realizzati nel 2016 (con criteri meno severi rispetto agli attuali), la Peugeot 3008 aveva ottenuto cinque stelle e nelle prove d’urto i punteggi erano stati buoni, con qualche criticità nei danni al torace del guidatore negli urti frontali. Negli investimenti può causare lesioni serie al pedone la zona alla base del parabrezza. Fra gli optional disponibili solo per le versioni GT e GT Pack c’è il night vision, per migliorare la visione col buio: sfrutta una telecamera frontale a infrarossi che rileva il calore di pedoni e animali (alti almeno 50 cm). Le riprese, elaborate da una centralina, sono mostrate nel cruscotto, che evidenzia i soggetti lungo il bordo della strada con un riquadro giallo. Questo diventa rosso, se si rischia un investimento (viene pure dato un allarme).

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Design moderno

Plancia e comandi
Decisamente originale il design della plancia, con il volante montato in basso (può non piacere a tutti), il moderno e ben configurabile cruscotto digitale di 12,3” che lo sovrasta e i tasti a pianoforte sotto il display di 10” del sistema multimediale. Da qui si comanda anche il “clima” bizona (sarebbero più pratici dei tasti fisici…). Per il resto l’impianto di infotainment della Peugeot 3008 Hybrid4 fa il suo lavoro, sebbene il software abbia qualche anno e davanti ci sia una sola presa Usb. Nelle schermate (comprese quelle di Android Auto e Apple CarPlay, di serie come il Gps e l’hi-fi) circa un terzo del display è sprecato da fasce laterali semivuote. La corta leva del cambio automatico è moderna, mentre per l’uso manuale ci sono le palette (piccole e fisse) dietro il volante. Fra i tasti a sinistra del volante, un po’ nascosti, figurano quelli per il mantenimento in corsia e per il centraggio (quest’ultimo consente la guida semiautonoma di Livello 2). L’ampio vano di fronte al passeggero è illuminato, ma non refrigerato dal “clima”.

Abitabilità
Nella Peugeot 3008 Hybrid4 lo spazio è abbondante per quattro e sul largo divano potrebbe star comodo anche un terzo passeggero, se non fosse per l’ingombro del mobiletto centrale con le due bocchette del “clima” e le prese Usb. Confortevoli le poltrone, che offrono un buon sostegno (anche laterale). Di serie, quella del guidatore si regola elettricamente e memorizza due posizioni; entrambe offrono la funzione massaggio.

Bagagliaio
Partiamo dagli aspetti negativi: i 125 litri che la batteria del sistema ibrido plug-in ruba rispetto alle altre versioni della Peugeot 3008. Così ne rimangono 395 con il divano in posizione d’uso e 1357 reclinandolo. In particolare, si perdono circa 5 cm in altezza, e il fondo non si abbassa. Ma due valigioni comunque ci stanno; inoltre, l’apertura squadrata agevola il carico, e le finiture sono curate, sebbene la soglia in plastica sia rischio di graffi. Il piano di carico a filo della battuta del portellone (e degli schienali del divano reclinati) risulta comodo, come la soglia a 69 cm da terra. Sotto il piano di carico c’è infine un doppiofondo a scomparti per riporre i cavi di ricarica.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Tra le curve dà soddisfazione

In città
Ottimo il brio, mentre non soddisfa del tutto il comfort sul pavé e i dossi. In elettrico si percorrono fino a 40 km, mentre esaurita la carica della batteria al litio il consumo della Peugeot 3008 Hybrid4 è di 12,5 km/litro. Lo sterzo leggero e il ridotto diametro di svolta agevolano le manovre e, data la scarsa visibilità posteriore, sono preziose pure le telecamere a 360°, di serie come il sistema di parcheggio semiautonomo. 

Fuori città
I tre motori della Peugeot 3008 Hybrid4 garantiscono una bella verve, ben assecondati dal cambio automatico a otto marce (rapido soprattutto in modalità Sport). Chiudono il cerchio la prontezza dello sterzo e la buona tenuta di strada: tra le curve questa crossover dà soddisfazione. Notevole anche il vigore in ripresa e l’impianto frenante. Un “pieno” di corrente basta per 50 km in modalità elettrica. Dopo si percorrono 15,2 km con un litro di benzina.

In autostrada 
Il comfort acustico è di buon livello, col 1.6 che a 130 km/h quasi non si sente (si può anche viaggiare a corrente, ma solo per 30 km); restano fuori anche i fruscii e il rumore di rotolamento delle gomme. Per contro, le sospensioni un po’ rigide e le ruote di 19” fanno sentire i cambi di asfalto e i giunti dei viadotti. A batteria scarica il consumo è di 12,3 km/litro: non eccezionale.

Nel fuori strada
Grazie alla trazione integrale ottenuta con il secondo motore elettrico e alla buona altezza da terra (22 cm), la Peugeot 3008 Hybrid4 se la cava sui fondi scivolosi e sugli sterrati non troppo impegnativi. Utile nelle discese ripide l’hill descent control, che evita di superare la velocità impostata (sotto i 30 km/h): al guidatore non resta che gestire lo sterzo.

PERCHÈ SÌ

ABITACOLO 
Gli interni della Peugeot 3008 sono ampi, tecnologici e curati. E mostrano pure una spiccata originalità nelle forme, in particolare della plancia.

MANEGGEVOLEZZA 
Questa crossover è a suo agio nei percorsi tortuosi, dove rivela una bella prontezza di risposta. Apprezzabile pure il ridotto diametro di svolta.

SISTEMA IBRIDO 
L’abbinamento fra il 1.6 e i due motori elettrici assicura prestazioni brillanti e un funzionamento fluido. Inoltre, rende l’auto 4x4.

PERCHÈ NO

BAULE 
Rispetto alle versioni non ibride il bagagliaio della Peugeot 3008 Hybrid4 perde ben 125 litri di capacità. Comunque, le forme regolari lo rendono ben sfruttabile.

COMANDI DEL “CLIMA” 
Temperatura e flussi si gestiscono dai menu del sistema multimediale: avremmo preferito dei comanid fisici (più immediati).

COMFORT SULLE BUCHE 
L’assetto piuttosto “fermo” e le ruote di 19 pollici della Peugeot 3008 1.6 Hybrid4 GT Pack e-EAT8 fanno sentire le sconnessioni (non soltanto quelle più marcate).

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1598
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 147 (200)/6000
Coppia max Nm/giri 300/3000
   
Motore elettrico anteriore  
Potenza massima kW (CV)/giri 81 (110)/n.d.
Coppia max Nm/giri 320/n.d.
   
Motore elettrico posteriore  
Potenza massima kW (CV)/giri 83 (113)/n.d.
Coppia max Nm/giri 166/n.d.
   
Tipo batteria ioni di litio
   
Emissione di CO2 grammi/km 28
No rapporti del cambio 8 (automatico)  + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capacità di traino kg 1250
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 445/184/162
Passo cm 268
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1840
Capacità bagagliaio litri 395/1357
Pneumatici (di serie) 205/55 R 19
Serbatoio litri 43

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in modalità ibrida   235,6 km/h 235 km/h
in modalità elettrica   139,6 km/h 135 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 5,7   5,9 secondi
0-400 metri 13,9 161,9 km/h non dichiarata
0-1000 metri 25,6 201,9 km/h 25,9 secondi
       
RIPRESA IN DRIVE SPORT Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 24 201,5 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 23,3 202 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 1,8   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 3,3   non dichiarata
       
CONSUMO DI BENZINA A BATT. SCARICA   Rilevato Dichiarato
In città   12,5 km/litro non dichiarato
Fuori città   15,2 km/litro non dichiarato
In autostrada   12,3 km/litro non dichiarato
Medio   13,4 km/litro 83,3* km/litro
       
CONSUMO IN MODALITÀ ELETTRICA   Rilevato Dichiarato
medio   3,4 km/kWh 4,5 km/kWh
       
AUTONOMIA IN MODALITÀ ELETTRICA   Rilevato Dichiarata
in città   40 km non dichiarata
media   38,4 km 59 km
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   36,2 metri non dichiarata
da 130 km/h   62 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   133 km/h  
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,3 metri non dichiarato


*Nel ciclo WLTP, partendo con batterie cariche al 100%.

Peugeot 3008
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I VOTI DEGLI UTENTI
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67
56
80
VOTO MEDIO
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Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
24 maggio 2022 - 17:16
Una delle poche auto più bella in foto che dal vivo, ma aldilà di tutto bisogna volersi male per volere una plancia fatta in questo modo. No grazie.
Ritratto di Rav
24 maggio 2022 - 23:20
3
Io ce l'ho dal 2017, presa dopo 4 anni di 208 e francamente non riesco più a fare a meno dell'i-cockpit. Nel traffico è una manna e nei viaggi non scenderei mai. Ho una sportiva per il weekend e lì l'impostazione tradizionale lì è d'obbligo, ma nella guida di tutti i giorni non posso che tessere le lodi di Peugeot. Non è che devo convincere nessuno, volevo solo portare l'impressione di chi ce l'ha e la guida ogni giorno. Più che altro bisogna volersi male per pagarla 55mila euro.
Ritratto di Flynn
25 maggio 2022 - 19:24
Bhe di Peugeot ne stanno vendendo una cifra, quindi sinceramente credo che in realtà non sia il male assoluto come tendo a descriverlo. Sono curioso di vedere se la soluzione simile di Toyota/Subaru avrà il volante basso
Ritratto di Sgsilvio68
24 maggio 2022 - 17:31
1
Io con quel prezzo prenderei una Kia EV6 circa pari cavalli e 7 anni di garanzia.
Ritratto di giulio 2021
24 maggio 2022 - 19:27
E' il prezzo di una Nio, ed è una Peugeot una peugeottina... Sapete Nio quella Casa che quando si vuole citare una concorrente della Tesla magari per tanti ancora più faiga...
Ritratto di Flynn
24 maggio 2022 - 20:10
Dopo mesi passati a spammare che le Nio costassero meno di una Golf ecco che lo scemo del blog riesce per l’ennesima volta a smentire se stesso. Livello Sub Fantozziano.
Ritratto di Tu_Turbo48
24 maggio 2022 - 21:01
@Flynn esatto, aveva scritto che le Nio con 650cv venivano via al prezzo di una Golf, ora ha cambiato versione. Davvero che patetico giullare.!!!
Ritratto di Flynn
24 maggio 2022 - 21:29
@Tu_Turbo: la prima ad andarsene è stata la serietà . Poi è stata la volta della credibilità. Ora si sta giocando anche la dignità.
Ritratto di Tu_Turbo48
25 maggio 2022 - 14:42
@Flynn Ahahahaha... :-)))))
Ritratto di Boys
25 maggio 2022 - 09:23
1
Ahahah, concordo.
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