PROVATE PER VOI

Toyota Auris: piccolo cuore, grande comfort

Prova pubblicata su alVolante di
novembre 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 22.000
  • Consumo medio rilevato

    14,3 km/l
  • Emissioni di CO2

    109 grammi/km
  • Euro

    6
Toyota Auris
Toyota Auris 1.2 Turbo Active
L'AUTO IN SINTESI

La Toyota Auris è un'auto dalle forme piuttosto elaborate, con il frontale lungo e spigoloso, la fiancata solcata da una lunga nervatura alla base dei finestrini e la coda con il lunotto piuttosto inclinato. L’abitacolo è spazioso, meglio rifinito rispetto a quello della serie precedente (il restyling è del maggio 2015) e il baule abbastanza capiente e di forma regolare. L’insonorizzazione è curata, il nuovo quattro cilindri 1.2 è vivace e poco rumoroso, ma la ripresa è lenta a causa dei rapporti lunghi del cambio.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)
PERCHÉ COMPRARLA
HA UNA CERTA VERVE E CON POCA SPESA DIVENTA PIÙ SICURA
 
 
La Toyota Auris ha una linea filante e  interni accoglienti. Nel traffico è agile e facile da guidare e nei viaggi si dimostra comoda per tutta la famiglia, grazie alle sospensioni ben tarate e all’insonorizzazione curata. Il nuovo quattro cilindri 1.2 turbo a iniezione diretta di benzina, con 116 CV, è dolce nell’erogazione della potenza, si fa sentire poco nell’abitacolo e, pur non essendo di temperamento sportivo, offre una valida spinta anche ai bassi giri e un buon allungo. Il cambio manuale a sei marce è preciso, ma la sesta lunga penalizza la ripresa. Utile (e a 660 euro non è neppure troppo costoso) il pacchetto Safety Sense, con sistemi elettronici di ausilio alla guida come gli abbaglianti automatici e il dispositivo anticollisione Pre-Crash. Peccato che nell’esemplare della nostra prova il sistema TSR (che riconosce la segnaletica stradale) si sia rivelato impreciso: a volte riportava limiti di velocità sbagliati. La Active (la versione meno costosa) ha una dotazione di buon livello; ma i sensori di parcheggio (molto utili, perché dietro si vede poco) sono riservati alla Lounge (2.200 euro in più).
VITA A BORDO
4
Average: 4 (1 vote)
CURATA L’ERGONOMIA
 
 
Plancia e comandi
Entrando nell’abitacolo della Toyota Auris, accogliente, sembra quasi di essere su un’auto di dimensioni maggiori, tanto è ampio e arioso. La consolle, di forma asimmetrica, è gradevole e il cruscotto (con lo schermo a colori di 4,2” del computer di bordo) è chiaro e mette a disposizione tutte le informazioni che servono. D’impatto anche il display di 7,1” del sistema multimediale Toyota Touch2, con comandi a sfioramento; peccato che il navigatore (750 euro) a volte si sia dimostrato un po’ lento nel trovare l’itinerario migliore per arrivare a destinazione. Le finiture e i materiali non sono male e segnano un passo in avanti rispetto a quelli della serie precedente: la plancia ha il rivestimento superiore in plastica morbida e i montaggi sono più precisi. Comoda la posizione di guida, col sedile abbastanza avvolgente e ben allineato alla pedaliera e al volante. Largo e piatto il divano.
 
Abitabilità
Il soffitto alto, le poltrone accoglienti e il divano sufficientemente largo rendono comodi gli interni. Dietro, si viaggia bene anche in tre: il pavimento piatto non disturba chi siede al centro.
 
Bagagliaio
Il vano non è enorme (la capacità che va da 360 a 1200 litri non è elevata), tuttavia la forma regolare lo rende ben sfruttabile. Apprezzabile, inoltre, la possibilità di fissare su due posizioni il fondo del baule.
COME VA
4
Average: 4 (1 vote)
NEI LUNGHI VIAGGI CI SI PUÒ RILASSARE
 
 
In città
In coda e nel traffico la Toyota Auris è agile e poco affaticante e il motore gira regolare, senza alzare la voce. La visibilità è buona in avanti, anche agli incroci, ma dietro non è soddisfacente. Per fortuna la retrocamera è di serie, mentre i sensori di distanza non si possono avere.
 
Fuori città
Il piccolo quattro cilindri ha carattere e le sospensioni sono rigide al punto giusto; l’auto (comunque votata più al comfort che alla guida sportiva) si fa apprezzare per il comportamento sincero e per la sensazione di sicurezza che sa comunicare.
 
In autostrada
In sesta, ai 130 km/h consentiti dal codice, col motore a 2600 giri, l’auto risulta ben insonorizzata e confortevole; nei curvoni veloci si mantiene piatta e stabile. La sesta marcia è di riposo: limita i consumi (ma per riprendere conviene scalare).
PERCHÉ SÌ
Abitabilità
Lo spazio a bordo non manca e anche il passeggero che sta al centro del divano non è scomodo.
 
Comfort
L’isolamento dal rumore è efficace, i sedili sono comodi e le sospensioni filtrano con efficacia le asperità della strada.
 
Facilità di guida
L’auto è agile e ha un comportamento sincero, con una tenuta di strada sicura; leggeri lo sterzo e il pedale della frizione.
 
Motore
Il quattro cilindri 1.2 turbo vibra poco e quasi non si fa sentire nell’abitacolo (anche in accelerazione e a freddo) e risponde prontamente.
PERCHÉ NO
Navigatore
A noi è capitato che ogni tanto “si perdesse” al momento d’impostare la rotta, impiegando poi parecchio tempo per ritrovare l’itinerario richiesto.
 
Ripresa
Il motore è elastico, ma i rapporti lunghi del cambio costringono a scalare una o due marce se si desidera recuperare velocità in fretta.
 
TSR
Il sistema che riconosce la segnaletica stradale è impreciso: non sempre il limite di velocità a bordo strada viene letto e riproposto nel cruscotto.
 
Visibilità posteriore
Il lunotto di piccole dimensioni crea qualche difficoltà nelle manovre in retromarcia: peccato non avere i sensori di distanza.
SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1197
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 85 (116)/5600
Coppia max Nm/giri 185/1500-4000
Emissione di CO2 grammi/km 109
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 433/176/148
Passo cm 260
Peso in ordine di marcia kg 1190
Capacità bagagliaio litri 360/1200
Pneumatici (di serie) 205/55 R16

 

 

I NOSTRI RILEVAMENTI
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
    195 km/h 200 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 10,5   10,1 secondi
0-400 metri 17,4 129,7 km/h 17,3 secondi
0-1000 metri 31,9 164,3 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 5a 38,6 141,7 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a 36,5 132,4 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a 11,0   non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a 19,7   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   12,7 km/litro 15,6 km/litro
Fuori città   17,5 km/litro 21,3 km/litro
In autostrada   12,5 km/litro non dichiarato
Medio   14,3 km/litro 21,3 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   36,4 metri non dichiarata
da 130 km/h   62,9 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   136 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,0 metri 10,8

 

 

Toyota Auris
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
92
81
92
60
75
VOTO MEDIO
3,1
3.1375
400
Aggiungi un commento
Ritratto di manuel1975
4 aprile 2016 - 19:40
per me il consumo mi sembra elevato
Ritratto di francy.1095
5 aprile 2016 - 12:08
Se guardi la prova della Ford focus con il portentoso e pluripremiato 1.0 ecoboost da 125cv noti che prestazioni e consumi sono praticamente uguali. Non si potrà parlare di consumi da diesel ma caratteristiche simili ai migliori concorrenti, mantenendo 4 cilindri anziché 3 con vantaggi per il comfort (o minor bisogno di contralberi o altro per bilanciare le vibrazioni). E poi ha un 10% di coppia in più del ecoboost e soprattutto sembra più godibile in basso. Non sarà una rivoluzione ma il motore Toyota rimane ai vertici
Ritratto di Guidoc5
5 aprile 2016 - 21:11
Sembra elevato anche a me. Con la mia Bravo Sport Multiair 140 cv faccio 14,6 km/l. Ed ho i cerchi da 18...
Ritratto di Romeo Buttarazzi
13 luglio 2017 - 17:06
Io ho la Toyota autismo 1.2 turbo da 1 anni e ha percorso 12000 km. Il suo consumo è di circa 18 km al litro e su percorsi lunghi arriva anche a 20-22. No direi che consuma tanto. È silenziosa e comoda e poi ha una bella linea.
Ritratto di MAXTONE
4 aprile 2016 - 21:18
1
Meriterebbe l'automatico per una bella ripresa fulminea, per il resto la solita bella Hatch dalla linea grintosa e tutt'ora attuale della quale mi sono innamorato dal primo giorno. Il restyling l'ha resa non più bella ma ancora "più macchina" di prima.
Ritratto di Flavio Pancione
4 aprile 2016 - 21:53
7
Davanti non male, ma forse era più "affilata" prima. Dietro mi dispiace, per me è solo brutta.. non è originale, che di solito io, le "stranezze" le apprezzo. Ora finalmente hanno integrato un po meglio i vari lcd sulla plancia..
Ritratto di MAXTONE
4 aprile 2016 - 22:27
1
Pensa Flavio e' proprio la coda con la fanaleria corposa (rinvigorita dalle nuove ottiche) ad attrarmi, più ancora del frontale, il quale, come hai fatto notare tu, era più affilato prima.
Ritratto di Mattia Bertero
5 aprile 2016 - 12:27
3
AURIS. Come estetica non mi è mai piaciuta ma la bontà del progetto non si discute. Come sempre i giapponesi puntano sull'affidabilità meccanica e i risultati si vedono. Questo 1.2 non sembra affatto sottodimensionato per la macchina a leggere i rilevamenti. Ottimo prodotto di casa Toyota.
Ritratto di AMG
5 aprile 2016 - 15:16
Piccolo cuore, grande comfort e gran brutto viso!!! Davvero un peccato che rovina a mio parere tutta la validità del mezzo. Non riuscirò mai a digerirlo quel disegno
Ritratto di gluci
5 aprile 2016 - 16:30
Resta sempre un 1.2 su 4 metri e 30 di macchina. Non si possono pretendere consumi troppo bassi perchè non li farà mai. Non è il motore giusto per una Auris Ciao
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