Hyundai
Ioniq 6

da 47.550

Lungh./Largh./Alt.(cm)

486/188/150

Posti

5

Bagagliaio (litri)

ant. 45post. 401/n.d.

Garanzia (anni/km)

5/illimitati

In sintesi

La Hyundai Ioniq 6 è una berlina elettrica originale nelle forme arcuate rese ancora più particolari dal doppio spoiler posteriore e dai fanali costituiti da numerosi piccoli led. Tanta tecnologia si ritrova anche nella dotazione di sistemi di assistenza alla guida e nell’abitacolo: nella plancia spiccano i due scenografici schermi di 12,3” del cruscotto e del sistema multimediale contrapposti all’essenzialità dei comandi, alcuni dei quali migliorabili nelle finiture (al pari delle plastiche dei pannelli porta). A bordo si apprezza anche il notevole spazio per guidatore e passeggeri, ottenuti grazie alle notevoli dimensioni dell’auto (486 cm da un paraurti all’altro): le sottili batterie agli ioni di litio sono sotto il pavimento, che non è troppo distante dalle sedute, soprattutto sul divano, ma c’è agio per distendere le gambe. Per contro, il baule non è dei più pratici nell’accesso né dei più generosi quanto a capacità di carico: solo 401 litri, a cui si sommano i 45 litri del vano sotto il cofano anteriore.

Versione consigliata

Tolta la versione base Progress, che monta batterie da 53,3 kWh, e ha un’autonomia dichiarata di 429 km, le altre superano tutte i 500 km grazie agli accumulatori al litio da 77,4 kWh. Due anche le taglie per i motori per le versioni a trazione posteriore: “solo” 151 cavalli per la Progress e 228 per le altre. È questa a nostro avviso la più equilibrata fra le Hyundai Ioniq 6, in particolare nella versione Innovation, che vanta oltre 600 km di autonomia dichiarata. La Evolution è decisamente ricca, e ha di serie tutti i sistemi di assistenza alla guida. Per i più esigenti in fatto di sprint c’è anche in versione a quattro ruote motrici con due motori, anteriore e posteriore, per una potenza combinata di 325 cavalli. Tutte sono piacevoli da guidare e soprattutto offrono un comfort di alto di livello, grazie all’efficace insonorizzazione e al valido lavoro delle sospensioni sulle irregolarità dell’asfalto.

Perché sì

Brio Salvo che la versione base da 150 CV, le altre spingono con vivacità. Soprattutto la 4x4.
Comfort Efficaci le sospensioni, come l’insonorizzazione: si viaggia rilassati.
Tecnologia Moderna la plancia e tanti i sistemi di assistenza alla guida. 

Perché no

Baule È piccolo e ha una bocca di carico piccola: ci voleva un portellone, come in alcune rivali.
Finiture Per un’auto di questo prezzo, le plastiche delle porte e i comandi nella consolle centrale hanno un aspetto dimesso.
Quinto posto In quattro si viaggia comodi, ma al centro del divano la seduta è stretta e rialzata. 
 

SALIAMO A BORDO

Hyundai Ioniq 6
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
30
13
12
14
68
VOTO MEDIO
2,4
2.437955
137

Photogallery