IN ATTESA DI MODIFICHE - George Russell su Mercedes ha vinto il Gp del Belgio 2024 di Formula 1 precedendo il compagno di squadra Hamilton. Ma l’ispezione effettuata dal tecnico della FIA ha rilevato la W15 di Russell più leggera di 1,5 kg rispetto al minimo consentito dal regolamento. La Mercedes ha riconosciuto l’errore. In virtù della squalifica di Russell, la vittoria va a Hamilton, che in questo modo si porta a casa il secondo successo di fila. Piastri secondo e Leclerc va a podio. Terzo posto per la McLaren di Piastri. Ferrari così e così, con un quarto e un settimo posto che servono a poco in ottica campionato costruttori. Peccato perché Leclerc, partito dalla pole, aveva buone possibilità di portare a casa almeno un podio. La Ferrari dovrà necessariamente approfittare della sosta per apportare delle modifiche che possano effettivamente consentire alla monoposto di tornare nuovamente competitiva.
CAMPIONATO COMBATTUTO - L’ultimo Gp prima della sosta estiva ci restituisce un campionato molto combattuto, con la Mercedes e la McLaren che sono competitive, con un potenziale in grado di dare del filo da torcere alla Red Bull, soprattutto in ottica campionato costruttori. Su quello piloti il margine di Verstappen è ancora importante. L’olandese, che partiva 11°, oggi ha chiuso al quinto posto, portando a casa un buon bottino, soprattutto in ottica campionato. Ha infatti guadagnato qualche punto sul diretto rivale Norris, ancora autore di una pessima partenza.
TATTICA PERFETTA - George Russell è stato autore di una gara perfetta, riuscendo a vincere con una sola sosta. Mastica amaro Hamilton, che si è fermato a un soffio dalla vittoria.
LA CRONACA - In partenza Leclerc ha un buono spunto e mantiene la posizione, poi Hamilton, che è riuscito a sopravanzare Perez. Poi Piastri, Russell, Sainz, con Norris che, ancora una volta, è stato autore di una pessima partenza. Al terzo giro Hamilton attacca Leclerc e lo passa sul rettilineo del Kemmel. Successivamente alla prima finestra di pit stop, tra il 12° e il 15° giro, Hamilton mantiene il primo posto su Leclerc e Piastri. Seguono Russell, Verstappen, Norris, Sainz e Perez. Al giro 36° giro Piastri sorpassa la Ferrari di Leclerc, soffiandogli il podio. Russell, che nel frattempo è balzato in testa favorito da una strategia con una sola sosta, è tallonato da Hamilton. L’inglese però, pur essendosi avvicinato molto, non riesce a sferrare l’attacco decisivo lasciandogli la vittoria.