NEWS

Formula 1, risultato Gp del Belgio 2024: vince Hamilton, squalificato Russell

Pubblicato 28 luglio 2024

Doppietta Mercedes mancata per la squalifica di Russell. Terzo Piastri (McLaren) che precede la Ferrari di Leclerc. Quinto Verstappen su Red Bull.

Formula 1, risultato Gp del Belgio 2024: vince Hamilton, squalificato Russell

IN ATTESA DI MODIFICHE - George Russell su Mercedes ha vinto il Gp del Belgio 2024 di Formula 1 precedendo il compagno di squadra Hamilton. Ma l’ispezione effettuata dal tecnico della FIA ha rilevato la W15 di Russell più leggera di 1,5 kg rispetto al minimo consentito dal regolamento. La Mercedes ha riconosciuto l’errore. In virtù della squalifica di Russell, la vittoria va a Hamilton, che in questo modo si porta a casa il secondo successo di fila. Piastri secondo e Leclerc va a podio. Terzo posto per la McLaren di Piastri. Ferrari così e così, con un quarto e un settimo posto che servono a poco in ottica campionato costruttori. Peccato perché Leclerc, partito dalla pole, aveva buone possibilità di portare a casa almeno un podio. La Ferrari dovrà necessariamente approfittare della sosta per apportare delle modifiche che possano effettivamente consentire alla monoposto di tornare nuovamente competitiva.

CAMPIONATO COMBATTUTO - L’ultimo Gp prima della sosta estiva ci restituisce un campionato molto combattuto, con la Mercedes e la McLaren che sono competitive, con un potenziale in grado di dare del filo da torcere alla Red Bull, soprattutto in ottica campionato costruttori. Su quello piloti il margine di Verstappen è ancora importante. L’olandese, che partiva 11°, oggi ha chiuso al quinto posto, portando a casa un buon bottino, soprattutto in ottica campionato. Ha infatti guadagnato qualche punto sul diretto rivale Norris, ancora autore di una pessima partenza.

TATTICA PERFETTA - George Russell è stato autore di una gara perfetta, riuscendo a vincere con una sola sosta. Mastica amaro Hamilton, che si è fermato a un soffio dalla vittoria.

LA CRONACA - In partenza Leclerc ha un buono spunto e mantiene la posizione, poi Hamilton, che è riuscito a sopravanzare Perez. Poi Piastri, Russell, Sainz, con Norris che, ancora una volta, è stato autore di una pessima partenza. Al terzo giro Hamilton attacca Leclerc e lo passa sul rettilineo del Kemmel. Successivamente alla prima finestra di pit stop, tra il 12° e il 15° giro, Hamilton mantiene il primo posto su Leclerc e Piastri. Seguono Russell, Verstappen, Norris, Sainz e Perez. Al giro 36° giro Piastri sorpassa la Ferrari di Leclerc, soffiandogli il podio. Russell, che nel frattempo è balzato in testa favorito da una strategia con una sola sosta, è tallonato da Hamilton. L’inglese però, pur essendosi avvicinato molto, non riesce a sferrare l’attacco decisivo lasciandogli la vittoria.



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
28 luglio 2024 - 19:31
Peccato per la squalifica di Russel, che avrebbe Strameritato, anche se io tifavo Hamilton. Piastri maiuscolo, mentre Norris deve imparare le partenze. Tutto il resto è noia.
Ritratto di Gordo88
28 luglio 2024 - 20:42
1
Non ci credo e per 1,5kg.. peccato perchè oggi la vittoria se l' era proprio inventata. Anche Sainz aveva provato a dirlo ai box ma figurati se in ferrari riescono ad afferrare..
Ritratto di AZ
28 luglio 2024 - 20:10
No, Russel è stato squalificato.
Ritratto di PONKIO 78
28 luglio 2024 - 21:43
L’importante che Verstappen rimanga fuori dal podio, va bene così….
Ritratto di Ste1492
28 luglio 2024 - 21:49
1,5 Kg in meno e Russell squalificato. Che poi sarebbero circa 400 grammi di consumo del battistrada per ciascuna gomma perché ha fatto uno cambio in meno e le ha usurate oltre. Uno schifo!
Ritratto di Tistiro
29 luglio 2024 - 07:27
Perché gli ingegneri non lo sanno che il battistrada si consuma?
Ritratto di Ste1492
29 luglio 2024 - 09:52
Ma non può squalificare un pilota che ha fatto qualcosa di diverso per cercare di vincere una gara. 375 grammi in meno per ruota, ma che regole sono. Allora potrebbero mettere obbligatorio il doppio cambio gomme, ma anche così limiterebbero la libertà di gestire la gara. Lo scopo è cercare di vincere e dare spettacolo. Ripeto, uno schifo!
Ritratto di Andre_a
29 luglio 2024 - 10:21
È una regola semplice e non interpretabile: il peso minimo di un'auto è di 798 kg, se pesa meno ti squalificano. Come la riscriveresti? "Il pilota che da spettacolo provando cose diverse può farlo con un'auto più leggera"? Quello sarebbe uno schifo
Ritratto di Plk_123
29 luglio 2024 - 10:34
E perché 375 grammi per ruota e non 750 grammi per piede o 333 per cilindro? il peso mancante non viene dai pneumatici, ma dalla vettura intera.
Ritratto di Tistiro
29 luglio 2024 - 10:55
Russel ha cercato di vincere e ha dato spettacolo, ma la macchina non era conforme, o per volontà (limando tutto il possibile) o per errore di calcolo. In entrambi i casi se ti tieni un margine non sfori la regola, evidentemente non hanno lasciato manco 1 chilo e mezzo di margine.
Ritratto di Truman200
28 luglio 2024 - 22:56
Chissà xché l auto di Hamilton non l hanno pesata
Ritratto di Quello la
28 luglio 2024 - 23:16
Secondo te perché, caro Truman? Ti sei fatto un’idea?
Ritratto di Gordo88
29 luglio 2024 - 00:25
1
Ma certo che l' hanno pesata come tutte le vetture del resto..
Ritratto di Ferrari4ever
29 luglio 2024 - 06:28
1
Ed invece è stata pesata. Se non sai le cose taci, ti risparmi figure di melma.
Ritratto di Ste1492
29 luglio 2024 - 09:57
Infatti, uno schifo e quando hanno squalificato Russell, mi è venuto il vomito sapendo che la vittoria sarebbe andata a Hamilton. Sempre appoggiato e favorito dai commissari durante la sua carriera a cominciare dal mondiale rubato a Massa nel 2008.
Ritratto di Plk_123
29 luglio 2024 - 10:35
Ecco, per non avere problemi di stomaco potrebbe essere utile sapere come funzionano le regole della F.1
Ritratto di Stefano_76
29 luglio 2024 - 08:05
Beh insomma....Ferrari va in pole grazie alla penalità di Verstappen, va a podio grazie alla squalifica di Russel, se combina qualcosa è sempre per le disgrazie altrui, vergogna e tanta pena per una squadruccia piccola piccola....ve lo ripeto, il povero Hamilton non durerà nemmeno 1 anno lì dentro...ora che anche Neway li ha snobbati (e ha fatto benissimo!) sono sempre più allo sbando.
Ritratto di Plk_123
29 luglio 2024 - 10:47
Della Ferrari puoi pensare quello che vuoi, però le regole sono chiare: in un anno ogni vettura ha a disposizione 4 motori (in realtà è un po' più complicata, ma facciamola semplice). Se ne usi di più, vai in penalità. Lo sanno tutti, è una regola che colpisce tutti e fra qualche GP colpirà probabilmente anche la Ferrari. Anche la Mercedes ne ha beneficiato: con Max in pole, chi avrebbe vinto in pista? Però nessuno li insulta perché hanno vinto senza Max tra i piedi.
Ritratto di Ste1492
29 luglio 2024 - 10:00
Hamilton, mi fai schifo! Non ti voglio nemmeno vedere in Ferrari. Terrò solo per Leclerc.
Ritratto di Tistiro
29 luglio 2024 - 10:49
Considerando la tua tifoseria presumo che se il kilo e mezzo mancante fosse stato di hamilton avresti detto che era giusto squalificarlo.... :)
Ritratto di Ste1492
29 luglio 2024 - 14:10
Hamilton andrebbe squalificato a vita a prescindere dal chilo e mezzo.
Ritratto di Plk_123
29 luglio 2024 - 14:46
E con questo ti sei definitivamente presentato. Non che ce ne fosse bisogno, si era già capito benissimo che di F.1 non ne sai assolutamente nulla.
Ritratto di Ste1492
30 luglio 2024 - 14:32
A lei invece piacciono gli intrallazzi.
Ritratto di Plk_123
30 luglio 2024 - 14:46
?!?
Ritratto di Volpe bianca
29 luglio 2024 - 10:47
Il regolamento parla chiaro e la squalifica di Russel è giusta, anche se 1,5kg su 798 obiettivamente sono un'inezia. L'errore comunque è tutto di Mercedes. Anche perché non si può pensare di lasciar perdere per così poco solo perché è successobl a Russel, fosse capitato a Max e non l'avessero squalificato sarebbe successo il finimondo. Giusto così, magari al regolamento potrebbero aggiungere una postilla con una tolleranza accettabile fino a 1kg o poco più. Altra occasione sprecata per Lando, Ferrari per me ancora deludente nonostante il podio e le dichiarazioni di Vasseur sempre ottimista, anche troppo.
Ritratto di Volpe bianca
29 luglio 2024 - 10:47
*successo
Ritratto di Andre_a
29 luglio 2024 - 11:01
Si, la F1 è piena di regole complicate, ma questa non lo è. Con 798 kg sei dentro, con 797 kg sei fuori. Lo capisce anche un bambino, non serve l'avvocato. E dubito che la tolleranza serva a qualcosa, se dai 1 kg di tolleranza troverai tutti con la macchina da 797 kg. E 1 kg non è un inezia, ricordo un'intervista, proprio di Hamilton, in cui diceva che essere sovrappeso di un solo kg significa arrivare al traguardo finale con due secondi di ritardo.
Ritratto di Volpe bianca
29 luglio 2024 - 11:11
@Andre_a era riferito più che altro al possibile diverso consumo delle gomme dovuto a un cambio di strategia durante la gara e quindi a un peso leggermente inferiore della vettura a fine gara. Partire con 1,5kg in meno di peso è farlo apposta, arrivare invece con un peso leggermente inferiore per un cambio di strategia durante la gara, a mio parere entro certi limiti potrebbe essere tollerabile. Anche perché non si vince solo con il peso, se hai le gomme finite la vettura ha sí un peso inferiore ma non ne può trarre alcun vantaggio, anzi.
Ritratto di Andre_a
29 luglio 2024 - 11:21
Si, ma tolleranze, clausole ecc su una delle poche norme semplici che hanno non mi entusiasma. Nel frattempo però mi è venuto in mente un modo per salvare capre e cavoli: il peso oggi lo calcolano senza benzina, basterebbe calcolarlo senza gomme. Tanto le gomme sono uguali per tutti.
Ritratto di Volpe bianca
29 luglio 2024 - 11:22
Vero, come idea non sarebbe male
Ritratto di Plk_123
29 luglio 2024 - 11:23
Il consumo delle gomme è un parametro noto, per cui non può essere preso come scusa.
Ritratto di Andre_a
29 luglio 2024 - 11:27
È un parametro noto anche il consumo della benzina, eppure nel peso finale non ci rientra. Non dico che sia una scusante, ad oggi il regolamento è questo e Mercedes avrebbe dovuto pensarci prima, nessuna scusa. Ma a posteriori potrebbe essere una revisione del regolamento sensata.
Ritratto di Plk_123
29 luglio 2024 - 11:36
Le ragioni per cui la benzina non conta e le gomme sì possono essere anche di ordine pratico. La benzina può essere prelavata dai commissari per indagini, quindi magari viene esclusa per semplificare le operazioni di verifica. Pesare la macchina con o senza gomme potrebbe magari fare la differenza sulle modalità e le tempistiche. Però non so, bisognerebbe sapere come agiscono i commissari nel dettaglio
Ritratto di Plk_123
29 luglio 2024 - 10:50
Esatto. Rimane che Russell ha fatto una gran gara e merita i complimenti. Rimane che Mercedes non ha sicuramente cercato di imbrogliare con dolo. È stato un "banale" sbaglio della squadra, l'hanno ammesso senza alcun problema, ma nonostante tutto questo la squalifica è sacrosanta.
Ritratto di Volpe bianca
29 luglio 2024 - 11:12
Russel meritava la vittoria, concordo.
Ritratto di Tistiro
29 luglio 2024 - 10:51
Le tolleranze meglio evitarle. Si sposta in là il problema. E ne sorge un altro a una frazione di tolleranza piu in là.
Ritratto di Plk_123
29 luglio 2024 - 11:31
Nota storica a beneficio dei "tollerantisti". Nel 1994 (giusto 30 anni fa) dopo l'incidente di Senna è stato deciso di alzare il fondo delle auto di 1 cm. Il modo più semplice che si sono inventati per modificare al volo auto già progettate e costruite è stato quello di infilare sotto la macchina un pattino di legno morbido spesso appunto 1 cm, stretto pochi cm e lungo come tutta la macchina. Era stato esplicitamente detto che a fine gara era ammessa un'usura MINIMA al pattino (c'era un valore numerico, che ora non ricordo) e se per un QUALSIASI motivo a fine gara l'usura fosse stata superiore, sarebbe scattata la squalifica. Al GP Belgio (toh!) in pista vince Schumacher (Benetton), ma il suo pattino risultava troppo sottile. Si è detto che probabilmente l'usura era dovuta ad un testacoda su un cordolo: probabilmente era vero, ma la squalifica è stata inevitabile perché quelle erano le regole chiarissime. La vittoria è andata a Damon Hill che ha così guadagnato a tavolino ben 14 punti rispetto al risultato in pista, facendo sì che il mondiale fosse ancora aperto all'ultima gara, in Australia.
Ritratto di Er sentenza
29 luglio 2024 - 12:37
Beh dai, se ad ogni gara squalificassero il vincitore e penalizzassero chi fa la pole....la Ferrari del predestinato c'e'....pole e podio, mica poco...lol!!!
Ritratto di Plk_123
29 luglio 2024 - 14:45
Mi sfugge un dettaglio: se Verstappen fa la pole con il quinto motore e viene retrocesso di 10 posizioni, viene insultato Leclerc che ha ereditato la pole non per estrazione a sorte, ma perché era secondo e ha comunque battuto tutti gli altri, compresi i tanto decantati papaya, che saranno anche forti, ma non ne azzeccano una. Quando Leclerc sarà penalizzato per il quinto motore (capiterà anche a lui), scommetto che nessuno insulterà chi beneficerà della sua posizione, ma solo lui e la Ferrari. Idem per la gara: sbaglia Mercedes, e insultano Ferrari. Avesse sbagliato Ferrari... avrebbero insultato ancora Ferrari. Ma darsi una calmata, no?
Ritratto di erresseste
30 luglio 2024 - 14:02
Ipotesi: se Russel fosse stato superato da Hamilton, stando in scia avrebbe risparmiato benzina e forse non sarebbe stato squalificato, e Mercedes avrebbe la sua doppietta

PROSSIMO GP

Baku City Circuit F1 2024
ORARI
domenica 15 settembre
Gara13:00

NEWS FORMULA 1