NEWS

Audi: nuovi motori per Q2, Q3 e A6

3 dicembre 2018

Lanciate sul mercato di recente, le Audi Q3 e A6 possono ora contare su una gamma più completa. La Q2 riceve una nuova versione a benzina da 150 CV.

Audi: nuovi motori per Q2, Q3 e A6

La casa dei Quattro anelli rinnova la gamma delle Audi Q2, Audi Q3 e Audi A6. La Q3 può beneficiare su quattro nuovi motori, due benzina e due diesel, con potenze da 150 a 230 CV abbinate alla trazione integrale permanente Quattro. La Q2 beneficia dell’introduzione della variante benzina 35 TFSI a trazione anteriore con tecnologia di disattivazione dei cilindri. L’Audi A6 e A6 Avant vedono l’arrivo della versione 40 TDI MHEV con trasmissione a doppia frizione S tronic e trazione Quattro con tecnologia Ultra.

AUDI Q3 - Le novità riguardano i propulsori a benzina che offrono di serie la trazione Quattro e il cambio automatico S tronic a sette marce e vengono così denominate: Q3 40 TFSI quatto S tronic e Q3 45 TFSI quattro S tronic. La Q3 40 TFSI quatto S tronic può vantare la trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti ed è mossa dal propulsore 2.0 TFSI, benzina da 190 CV e 320 Nm di coppia. I consumi dichiarati, secondo lo standard NEDC, nel ciclo combinato sono 13,8 km/l ed emissioni di CO2 di 164 g/km. Lo 0-100 km/h è di 7,4 secondi e la velocità massima di 230 km/h. Il prezzo di listino della Q3 40 TFI parte da 39.700 euro. L’Audi Q3 45 TFSI quattro S tronic, la versione top con motore a benzina da 230 CV abbinata al cambio automatico, può contare su una coppia di 350 Nm e su consumi di 13,7 km/l ed emissioni di CO2 di 167 g/km. Lo 0-100 è di 6,3 secondi e la velocità massima di 233 km/h. i prezzi della Q3 45 TFI partono da 43.750 euro. Entrano nel listino della Q3 anche nuovi diesel. La 35 TDI quattro e la 40 TDI quattro S tronic. La 35 TDI, con il 2.0 TDI da 150 CV e 340 Nm, è abbinata al cambio manuale a sei rapporti e alla trazione integrale Quattro. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 9,3 secondi, la velocità massima è di 211 km/h, i consumi di 18,1 km/l, con emissioni di CO2 di 145 g/km. La 40 TDI, la versione più potente da 190 CV e 400 Nm di coppia, viene proposta solo con la trasmissione S tronic. Lo 0 a 100 km/h è di 8 secondi, la velocità massima è di 221 km/h. I consumi sono di 18,1 km/l e le emissioni di 145 g/km di CO2.

AUDI Q2 - La soglia d’ingresso della famiglia Q beneficia dell’introduzione della variante 35 TFSI a trazione anteriore con trasmissione manuale a 6 marce o automatica S tronic a 7 rapporti. La 35 TFSI con motore benzina 1.5 TFSI da 150 CV e 250 Nm di coppia, può scattare da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi raggiungendo una velocità massima di 212 km/h. La tecnologia COD, cylinder on demand, consente alla vettura di ridurre i consumi grazie alla disattivazione del secondo e del terzo cilindro. La casa dichiara per la Q2 35 TFSI S tronic 18,9 km/l nel ciclo combinato, secondo il ciclo di omologazione NEDC, ed emissioni di CO2 di 121 g/km. I prezzi vanno da 28.800 euro per la Q2 35 TFSI fino a 31.000 euro per la Q2 TFSI S tronic.

AUDI A6 E A6 AVANT - La berlina e la Avant possono beneficiare della versione 40 TDI, con 4 cilindri in linea da 2 litri, abbinata alla trasmissione S tronic e trazione Quattro con tecnologia Ultra. Il sistema mild-hybrid a 12 volt di cui sono dotate le vetture consente di abbassare i consumi e le emissioni, oltre che a portare in dote l’omologazione ibrida della vettura. Il mild-hybrid serve per ottimizzare la funzione di Stop&Start quando l’auto si ferma al semaforo o in coda, e permette lo spegnimento e la riaccensione del motore in fase di “veleggiamento”, ossia quando si procede per inerzia. La 40 TDI, accreditata di 204 CV e 400 Nm di coppia, consente alla A6 di scattare da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi e di raggiungere la velocità massima di 246 km/h. I consumi sono di 22,7 km/l ed emissioni di 117 g/km di CO2. L’accelerazione della A6 Avant 40 TDI quattro S tronic da 0 a 100 km/h è di 7,8 secondi e la velocità massima di 241 km/h. Il prezzo della A6 40 TDI parte da 56.750 euro. La A6 Avant 40 TDI parte invece da 59.150 euro. Gli allestimenti sono i seguenti: standard, Sport, Design, Business, Business Sport e Business Design.



Aggiungi un commento
Ritratto di marcoveneto
3 dicembre 2018 - 20:10
Intetessante la motorizzazione da 150 cv per la q2. Sicuramente per chi fa poca strada è una ottima alternativa al seduto 1.6 tdi da 115 cv.. E con la disattivazione dei cilindri, probabilmente avrà pure consumi ragionevoli..
Ritratto di Epigrams
3 dicembre 2018 - 20:21
Vero, ho visto possessori di Audi A3 col braccino corto che per risparmiare qualche euro hanno preso un motore sottodimensionato (1.6 TDI da 115 cv) e poi per compensare le prestazioni sono sempre con l'acceleratore al massimo e alla fine consumano di più rispetto a chi ha il 2.0 TDI 184 cv.
Ritratto di marcoveneto
3 dicembre 2018 - 20:53
Purtroppo è così.. Conosco vari amici che fanno 10mila km l anno.. E non si sono schiodati dall idea di prendere un diesel (nel caso specifico una classe a 180 cdi e una golf 1.6 tdi).. Quando gli ho fatto notare che avrebbero una percorrenza annua da motore a benzina, mi hanno quasi guardato male.. Giusto per coerenza con la loro scelta, fanno 3 km nel tragitto casa lavoro.. Se il filtro dpf non ha ancora dato problemi, possono ritenersi ultra fortunati.
Ritratto di Giuliopedrali
3 dicembre 2018 - 21:46
Bo però sti motori a benzina economici che io preferisco e ho preso per risparmiare sul prezzo della mia VW alla fine consumassero quello che promettono...
Ritratto di Roomy79
3 dicembre 2018 - 22:47
1
Ma sopratutto...il 35 tfsi 230 cv, il 45 tfsi x cavalli, il 40 tdi, il 35 tdi, il 1500 tsi, sembra un brano di amici miei capitolo “supercazzule”.
Ritratto di troy bayliss
4 dicembre 2018 - 09:03
1
bravo..è questo il problema.Tutti a dire "ti converrebbe un benzina"..ma il benzina nn consuma quei fatidici 15/16 km/l ma ne fa molti di meno...è per quello che il diesel tira ancora. Un 1.5 tfsi da 150 cv, che potrebbe essere un sinonimo di chi aveva il 2.0 da 150 cv e faceva pochi km, in realtà nn è così parco come si vuol far credere da chi usa il diesel, fa 15/20/30 mila km e dice agli altri "ti converrebbe il benzina"....ma compratelo tu il benzina che ciuccia più di delle signorine a bordo strada
Ritratto di marcoveneto
4 dicembre 2018 - 18:51
Guarda che questo ha anche la disattivazione di due cilindri per risparmiare benzina.. Ora non so il consumo, ma di media 15 li fa presumo..
Ritratto di troy bayliss
4 dicembre 2018 - 18:54
1
Hai detto bene.."presumo"...Io nn ci credo
Ritratto di marcoveneto
4 dicembre 2018 - 22:22
Vedremo le prove su strada..
Ritratto di marian123
5 dicembre 2018 - 11:10
Come fa il 1.6 tdi 116cv ad essere sottodimensionato su un'auto come audi a3 o golf? Mio fratello ha una leon 116cv che ho guidato un po' in montagna con 4 persone a bordo, certo non è un fulmine ma il motore è assolutamente adeguato alla macchina e consuma pochissimo (dubito che un 2.0 tdi faccia 23/24 km/l di media).
Pagine