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Quelli delle Audi, non chiamateli semplicemente fari

Pubblicato 17 maggio 2022

Grandi progressi sono stati fatti nel mondo dei proiettori delle auto, ma altrettanti ne vedremo nei prossimi anni. Ecco cosa sta sviluppando l’Audi.

Quelli delle Audi, non chiamateli semplicemente fari

ILLUMINOTECNICA, OLTRE L’ILLUMINAZIONE - L’ Audi si prepara a inserire (o evolvere ulteriormente) nelle sue automobili sorgenti luminose a LED, OLED e microspecchi in grado di comunicare oltre che illuminare. La “digitalizzazionedella luce non solo aumenta la visibilità, ma è importante anche nella definizione del design e permette di aggiunge funzionalità importanti che possono aumentare la sicurezza non solo della vettura ma anche quella degli altri utenti della strada. 

I LED DIGITAL MATRIX E IL CAR-TO-X - I sofisticati gruppi ottici LED Digital Matrix, per esempio, riescono a implementare la “luce di corsia” e la “luce di orientamento”. La prima è una sorta di “tappeto luminoso” che rischiara la corsia di marcia e si rivela molto utile, per esempio, nelle strettoie, in prossimità dei cantieri e in qualunque situazione nella quale il numero delle corsie cambia. Nella marcia in autostrada, quando si effettua un cambio di traiettoria, la luce di corsia illumina entrambe le corsie interessate dalla manovra, mentre la luce di orientamento mostra la posizione della vettura rispetto alla corsia stessa. In questa situazione i proiettori LED Digital Matrix proiettano sull’asfalto una luce lampeggiante dal lato nel quale si cambia direzione, evidenziando, anche agli occhi degli altri utenti della strada, il cambio di traiettoria che l’automobile si appresta a compiere. Un’altra funzione possibile è la proiezione, sulla strada davanti all’automobile, di un simbolo di avvertimento della durata di tre secondi che evidenzia avvisi d’incidente o veicolo in panne ricevuto tramite il collegamento Car-to-X e condivisi tramite il provider di servizi di navigazione HERE.

I MICROSPECCHI CHE MODELLANO LA LUCE - I proiettori LED Digital Matrix, portati al debutto dall’Audi e-tron Sportback ed estesi all’Audi A8, adottano la tecnologia DMD (Digital Micromirror Device), impiegata anche per i videoproiettori digitali. Il loro cuore è un chip ibrido elettronico-meccanico dotato di 1,3 milioni di microspecchi che si muovono sotto l’azione di un campo elettrostatico fino a 5.000 volte al secondo. Le posizioni sono due: la luce della sorgente LED può essere proiettata sulla strada oppure catturata da un assorbitore così da creare zone d’ombra. Per capire come si possano generare immagini qualsiasi con sole due posizioni dei microspecchi si può pensare a un tubo per innaffiare dal quale esce acqua. Se muoviamo velocemente l'estremità da destra a sinistra sul terreno si formerà una traccia a forma a ventaglio piuttosto larga ma non molto lunga: il terreno ha “fatto la media” delle posizioni delle varie gocce così come i nostri occhi mediano i singoli fotogrammi della pellicola cinematografica dando la percezione di un’immagine in movimento. Se il movimento fosse dall'alto in basso e viceversa la traccia sul terreno sarebbe invece lunga e stretta.

ILLUMINIAMO I PEDONI - Sostituiamo l’acqua con la luce: nel primo caso avremo un fascio ampio, adatto per la guida a bassa velocità su strade ricche di curve mentre il secondo esempio descrive una luce a lunga portata adatta per l'autostrada. Usando moltissimi microspecchi avremo “getti” di luce piccolissimi che potranno creare non soltanto fasci luminosi di forma varia ma persino simboli, ad esempio proiettando una freccia direzionale o un segnale di STOP. Se il sistema rileva la presenza di un pedone, il fascio luminoso lo evidenzia, riducendo il rischio che le persone sul ciglio della strada non vengano viste. Sono possibili anche usi più “disimpegnati” quali le animazioni dinamiche Leaving Home e Coming Home, proiettabili su un muro o sulla strada e selezionando quella preferita tramite il controller MMI di Audi.

A TUTTO OLED - L’Audi rivendica di essere stato il primo costruttore a introdurre, nel 2020, luci posteriori in tecnologia OLED in un modello di grande serie quale l'Audi Q5 dopo averle già usata, 4 anni prima, nella sportiva Audi TT RS. Le luci posteriori della Q5 sono suddivise in 3 aree ognuna delle quali conta 6 segmenti che possono creare una firma luminosa inconfondibile. L’uso di elementi OLED (Organic Light-Emitting Diode) dà contrasto elevato, luce omogenea e minimizza la distanza tra i vari segmenti. La nuova Audi Q5 offre la possibilità di scegliere, dal configuratore, fra tre differenti motivi luminosi dei gruppi ottici posteriori e a ognuna di queste firme luminose sono dedicate specifiche animazioni Coming Home e Leaving Home. La nuova Audi A8 model year 2023 permette persino di scegliere fra tre firme luminose (quattro per la S8) per i gruppi ottici posteriori OLED direttamente dal sistema MMI. Questi OLED si attivano in automatico, a vettura ferma, nel caso veicoli o pedoni/ciclisti si avvicinino a meno di due metri. I sensori di parcheggio percepiscono il movimento e fanno accendere tutti i segmenti per evidenziare la presenza della vettura. La gamma delle funzioni dei gruppi ottici posteriori OLED comprende anche gli indicatori di direzione dinamici e le animazioni Coming Home e Leaving Home specifiche per ciascuna firma luminosa.

LUCI CHE COMUNICANO - La versatilità degli elementi OLED (non avendo bisogno di retroilluminazione, a differenza degli LCD, possono essere sottilissimi) sta spingendo l'Audi a sperimentare OLED “flessibili” nel senso che il loro sottili pannelli di supporto possono avere forme qualsiasi. L’Audi sta pensando a pannelli di carrozzeria, adiacenti i gruppi ottici, che possono illuminarsi funzionando come “superfici di dialogo” per comunicare con le altre auto, ciclisti e pedoni. La terza luce di stop, per esempio, può trasformarsi in un pannello a tutta larghezza che può visualizzare la scritta “quattro” nella zona superiore del lunotto, come avverrà presto in una SUV sviluppata per il mercato orientale. L’Audi mira a una progressiva estensione di questo highlight all’intera gamma, perfezionato per visualizzare molti messaggi diversi. Ulteriori sviluppi vedranno i gruppi ottici posteriori OLED diventare interattivi: se una vettura Audi rilevasse la presenza di ghiaccio segnalerà il pericolo mediante le luci posteriori, consentendo agli altri utenti della strada di adeguare velocità e distanza.

“GAMIFICHIAMO” LE ATTESE - L’Audi pensa, sempre nell’ottica della sicurezza, alla proiezione degli indicatori di direzione: 3 simboli visualizzati sull’asfalto, nella zona anteriore e posteriore dell’auto, avviseranno gli altri utenti della strada di un imminente cambio di corsia o di una svolta. Le Audi A6 e Audi A6 Avant e-tron concept offrono poi un’anticipazione della gamification permessa dai proiettori LED Digital Matrix: le animazioni sono così dettagliate da riuscire a proiettare, su una parete a o al suolo, videogiochi sviluppati appositamente. Si pensa già a una futura integrazione di altri contenuti realizzati dagli specialisti internazionali del gaming. La casa tedesca ci tiene poi a sottolineare che la durata dei gruppi ottici OLED è molto lunga, dato che essi sono progettati in funzione delle esigenze del settore automotive. Ricordiamo che i primi TV e display - parliamo di moti anni fa - avevano problemi di assorbimento dell’umidità ma questi elementi sono insensibili agli sbalzi termici e sono incapsulati in maniera ermetica. Questo fa sì che gli OLED Audi abbiano un orizzonte di durata sensibilmente superiore al life cycle di qualsiasi vettura.

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Ritratto di ziobell0
17 maggio 2022 - 13:00
Si mescolano cose estremamente interessanti (per la sicurezza, a volte anche per il design) a cose del tutto ridicole per non dire trash. Un bel pannello led per fare il dito medio ci può stare?
Ritratto di nano75
17 maggio 2022 - 14:52
personalmente ritengo trash solamente quegli enormi ed inutili schermi touch che ultimamente vanno tanto di moda, utilizzati alcune volte anche per comandare il semplice climatizzatore creando enormi distrazioni dalla guida. Ben venga qualsiasi tecnologia che possa anche evitare una sola situazione su mille di potenziali pericoli
Ritratto di Volpe bianca
17 maggio 2022 - 13:03
Gruppi ottici interattivi, animazioni, scritte, superfici di dialogo.... Cose fondamentali per la guida di tutti i giorni.
Ritratto di deutsch
17 maggio 2022 - 13:19
4
nemmeno servosterzo aria condizionata ed abs, le macchine per anni hanno funzionato senza, solo che oggi ci siamo abituati a questi lussi e non ci rinunciamo. oggi è il tempo di altra accessori non indispensabili come navigatori, sensori adas ect, domani saranno le luci
Ritratto di alvola2023
17 maggio 2022 - 13:46
Sarà una contesa, a livello di irrinunciabile comodità, fra i fari che fanno i giochetti di luce random e l'infotainment che simula rumori molesti quando il passeggero si siede.
Ritratto di deutsch
17 maggio 2022 - 13:55
4
per questi i tempi non sono ancora maturi
Ritratto di Volpe bianca
17 maggio 2022 - 14:16
@alvola2023 per me sarebbe molto utile l'infotainment che COPRE i rumori molesti del guidatore.... :-))))
Ritratto di alvola2023
17 maggio 2022 - 14:44
Allora ritiro la mia osservazione tendente all'ironico - negativo. Se si crea il diversivo o ancora meglio il tutti colpevoli - nessuno colpevole, l'utilità c'è.
Ritratto di Volpe bianca
17 maggio 2022 - 14:46
Ahahaha
Ritratto di Volpe bianca
17 maggio 2022 - 14:14
A mio modesto parere, già i bixeno con abbaglianti automatici Mercedes vanno più che bene, garantiscono una notevole illuminazione della strada (li ho provati con una C sw). Magari meglio a led così non si scaldano e durano di più, ma per il resto più che utilità vedo solo scenografia, voglia di stupire, ma poca utilità.
Ritratto di Check_mate
17 maggio 2022 - 14:17
Volpe io sulla mia ho i bixeno e rispetto agli alogeni illuminano meglio specie con gli abbaglianti. Ma i Matrix led che ho provato sulla Classe C sono tutt'altra cosa, fanno una luce fantastica. Per me una delle migliori introduzioni degli ultimi 10 anni, non solo in ambito "fari" per le auto. Tanta roba
Ritratto di Volpe bianca
17 maggio 2022 - 14:30
@Check immagino siano quelli che a volte mi è capitato di vedere in autostrada, o almeno penso. Stando dietro sembra quasi che l'auto che ti precede abbia una barra a led a tutto frontale data l'illuminazione così omogenea della strada. Mentre nei bixeno in modalità anabbaglianti, l'illuminazione sfuma ai lati. In questo caso si può parlare di utilità, poi le freccette per terra, le animazioni, le scritte ecc, magari un po' meno :-))
Ritratto di Check_mate
17 maggio 2022 - 15:17
Esatto si :) hanno un fascio luminoso che quando ti sta dietro ti ingloba e ti aiuta anche a migliorare un po' la visibilità avanti e lateralmente. Aiutano tutti! :D
Ritratto di AndyCapitan
19 maggio 2022 - 13:39
4
soprattutto aiutano ad abbagliarti quando gli incontri.....io li vieterei in europa questi fari....abbagliano sempre i motociclisti e non solo!
Ritratto di AndyCapitan
19 maggio 2022 - 13:36
4
.....stupidate per nerd di nuova generazione...e poi va a finire che se rompi il faro ti costa 2500€ l'uno.....davvero pratico....maddaiiii
Ritratto di Miti
20 maggio 2022 - 10:10
1
Andy ...la faccio più corta...per me , e forse per te , e forse per tanti noi ...Dateci nuovi tipologie di motoriiiiii !!!! Ecologici, puliti, affidabili e non per ultimo che non ci costano quanto un monolocale!!!! Che facciano quei dannati fari anche con luce led atomica , così vedrai da Milano la Copenhagen solo accendendo l'auto...ma mi sembra un'aberrazione mettere sul carro mille lucine invece di pensare ai cavalli. Le auto tendino di trasformarsi in discoteche ambulanti, sale di cinema, studi di registrazione o altro invece di servire per portarti al e dal lavoro/spesa/dentista (dovrei andare per la pulizia dentale ahahahah)/ferie/suocera/scuola/etc/etc ... Non vivo in auto !!!! Anche se a 5000 euri di fari , lasciarla nel suole cocente mi si spezzerebbe il cuore. Fanno fari dentro da space shuttle ma l'esterno...la plastica. Che dopo due lavaggi nel tunnel si riga, due grandinate la segnano, il sole con la sporcizia che esce dal filtro particolato di quello davanti a te lo copre , il deficiente@ al supermercato la colpisce col carrello...devo continuare? Che facciano i fari ma il resto? Quando???
Ritratto di Truman200
17 maggio 2022 - 13:05
Ma le vostre panda che luci montano?quelle a petrolio del 1800?
Ritratto di marcoveneto
17 maggio 2022 - 13:25
Le stesse luci preistoriche della Ypsilon =)
Ritratto di alvola2023
17 maggio 2022 - 13:52
Da utilizzatore d'auto sia, l'una, con le alogene e sia, l'altra, coi full led devo dire che non ci trovo nessuna fondamentale salto di qualità tale che una volta salito sulla seconda poi sulla prima mi sembri di tornare a qualcosa troppo sotto come livello. Ma è un'opinione personale, e da persona che non porta lenti, aggiungo (magari con qualche tipo di problematica visiva può essere si percepisca molto di più).
Ritratto di deutsch
17 maggio 2022 - 13:57
4
a giudicare da quanti mettono aftermarket luci a led non legali direi che tanti le apprezzano, non so se per la maggiore visibilità o per l'effetto "figo" che da alla macchina
Ritratto di alvola2023
17 maggio 2022 - 14:18
Ho visto. Compresi tutti quelli che si inventano dei temi "alternativi" sui fari della loro auto decennale con le luci diurne. Ma non penso che li aiuti a vedere meglio (sono luci diurne appunto), sicuramente li aiuta a farsi notare. Quindi "effetto (secondo loro) figo" lo piazzerei sicuramente al primo posto.
Ritratto di marcoveneto
17 maggio 2022 - 14:26
Quelli dei "temi alternativi" sono pessimi, fanno diventare una dignitosa macchina di 15 anni, un'auto da zingaro.
Ritratto di Tu_Turbo48
17 maggio 2022 - 17:03
@Deutsch dire di più la prima, per la maggiore visibilità di notte.!!!!
Ritratto di marcoveneto
17 maggio 2022 - 13:59
Dipende dal full led. Tra xeno e alogene c'è una già una bella differenza, tra xeno e full led dipende appunto da quest'ultimo: ho provato i fari led della Renault Kadjar di recente, e illuminano decisamente meno degli xeno che uso abitualmente.
Ritratto di Check_mate
17 maggio 2022 - 14:11
Non l'avrei mai detto sinceramente
Ritratto di marcoveneto
17 maggio 2022 - 14:25
Il led Renault che ho provato illuminava solo una zona (con abbaglianti accesi), mentre con lo xeno l'area illuminata è molto più estesa. Ovviamente riferendomi all'esempio di cui sopra.
Ritratto di alvola2023
17 maggio 2022 - 14:31
In campo aperto l'alogeno non tiene. Ma quello che volevo dire è che a me interessa relativamente poco se in autostrada con gli abbaglianti led vedo fino a 500 metri invece che fino a 300 degli alogeni. Mi interesserebbe illuminare meglio la strada nella condizione, non migliore in cui mi posso ritrovare, ma nella peggiore che è quella di asfalto liscio bagnato in cui i fari riflessi di chi incrocio (anche se tiene gli anabbaglianti) tendono ad abbagliarmi, e lì alogeno xeno led o laser secondo me cambia poco perché tanto a tua volta nemmeno tu puoi flashare chi ti viene di fronte, quindi il massimo di illuminazione che si poteva fare l'avranno già fatto 30 anni fa con le alogene.
Ritratto di alvola2023
17 maggio 2022 - 14:34
Aggiungo solo, che ovviamente i prezzi dei primi tempi sui led sono oramai un, per fortuna, lontano ricordo. Oggi passi all'allestimento superiore di un'auto e va a finire che con quello che tot anni fa ti sarebbero costati i soli led, ci aggiungi invece anche cerchi 2 taglie sopra, una zona in più per il clima, vetri oscurati, ecc.ecc. oltre ai fari led. Quindi se è il caso ce li prendiamo e basta.
Ritratto di Check_mate
17 maggio 2022 - 15:11
Alvola giusta osservazione. L'elettronica è per fortuna anche questa, roba che 10 anni fa trovavi a 2-3000 euro su una A6 oggi li trovi di serie sulla Sandero. Oggi li arrivi a spendere in altro, da infotainment da 300 pollici a cerchi da altrettanti pollici ahah
Ritratto di Marcello7
18 maggio 2022 - 15:56
Dipende se i fari sono nativi a led o modificati con lampade a LED. Perché il proiettore è costruito per l'impiego di lampade con caratteristiche diverse
Ritratto di Marcello7
18 maggio 2022 - 15:53
Mi sembra molto strano che tu non noti nessuna differenza tra alogene e led. La differenza è notevole nellilluminare la strada di notte al buio. Se poi giri solo in città con l'illuminazione pubblica, anche due candele vanno bene.
Ritratto di Tu_Turbo48
17 maggio 2022 - 17:01
@Truman prima di pensare sempre ai possessori delle Fiat Panda, pensa alla tua di auto, che apposta delle lampadine ha ancora le candele con i cerini.!!!
Ritratto di Goelectric
17 maggio 2022 - 18:50
E la tua navicella spaziale?
Ritratto di Pierpaolo C
17 maggio 2022 - 21:46
Che commento ... paragoni 12'000 € a 120'000 € ?
Ritratto di Jimgoose
17 maggio 2022 - 13:19
quando ci saranno su tutte le auto più che una strada sarà una discoteca dove non ci si capirà piu nulla,fra triangoli manine segnali lampeggi,balleremo da Dei,stayin'alive!stayin'alive!!...tutte inutili costose supercazzole
Ritratto di Miti
20 maggio 2022 - 10:16
1
Jimgoose, eccellente commento. Così inizieremo ballare già usciti in autostrada... Un mondo felice, gioioso e completo. Già stiamo con gli occhi nel telefono ogni 2 per 3. Saliti nel auto altri schermi... Che fortunate le scimmie, a non rompersi con tutto ciò!!!!
Ritratto di Ferrari4ever
17 maggio 2022 - 13:22
1
La Mercedes i fanali che comunicano, li ha presentati oltre un anno fa.
Ritratto di Ferrari4ever
17 maggio 2022 - 13:27
1
Anzi quasi 4 anni fa. https://www.alvolante.it/news/mercedes-digital-light-fari-comunicano-358739
Ritratto di marcoveneto
17 maggio 2022 - 13:56
Oggettivamente sui fanali Audi è al top, poco da dire.
Ritratto di Check_mate
17 maggio 2022 - 14:19
Ma secondo me sono tutte e tre sullo stesso livello, Audi, MB e BMW. Ognuna ha le sue peculiarità. Ad es. BMW usa i laser da non so quanto tempo, quando li introdusse con la 7er se non erro
Ritratto di marcoveneto
17 maggio 2022 - 14:27
Come estetica e applicazione secondo me Audi se la gioca meglio di tutte. Mercedes, per esempio, usa la freccia dinamica solo sulla AMG GT, cosa ormai ripresa anche da generalisti come Toyota o Peugeot.
Ritratto di Check_mate
17 maggio 2022 - 15:13
Si la freccia dinamica diciamo che è pura estetica. BMW e Mercedes sono abbastanza restie ad introdurla, avranno i loro motivi.
Ritratto di Marcello7
18 maggio 2022 - 15:58
Meno male mi sa di tamarrata terribile.
Ritratto di Check_mate
18 maggio 2022 - 18:15
Dipende dalle auto secondo me. Tipo sulla Formentor, nei fanali posteriori, sembra una cosa posticcia, meglio la "statica". Su alcune Audi non è male, ma tendenzialmente lo ritengo superfluo e, in alcuni casi, anche fastidioso.
Ritratto di Truman200
17 maggio 2022 - 13:28
Giulio ma la 33 che fari aveva?
Ritratto di marcoveneto
17 maggio 2022 - 13:57
Stile Tetris al posteriore =)
Ritratto di Marcello7
18 maggio 2022 - 16:02
Non goliardicamente parlando, io molti anni fa ho avuto la AR 33 1.7 , auto pazzesca con un motore spettacolare e fari da brivido, sulle statali appena spegnevi gli abbaglianti sembravi al buio.
Ritratto di Pierre Cortese
17 maggio 2022 - 13:32
1
Dei gruppi ottici non mi interessa un infiocchettatissima ma questo concept è veramente bellissimo.
Ritratto di Gatsu
17 maggio 2022 - 13:36
2
Praticamente quasi un albero di Natale, pure la carrozzeria vogliono illuminare, troppo sensazionalismo ma nella realtà ci vedo poco utilizzo, contenti loro.
Ritratto di ziobell0
17 maggio 2022 - 14:27
Diciamo che audi ha capito prima di altri che i fari led possono essere un segno inconfondibile di design. Poi dall'eleganza è un attimo passare al coatto, questo dipende da quanto si calca la mano. Per me già le frecce con quelle stupide animazioni con le lucine che si rincorrono sono fuori luogo
Ritratto di america
17 maggio 2022 - 14:31
6
Stupendi da accesi quanto brutti da spenti...(chiaramente la cosa è totalmente soggettiva)
Ritratto di Sgsilvio68
17 maggio 2022 - 14:36
2
Ben venga qualsiasi miglioramento per la sicurezza. L'importante è che vengano accesi... di continuo vedo imbecilli girare in città a fari spenti, oppure sulle statali all'imbrunire.
Ritratto di Sgsilvio68
17 maggio 2022 - 14:40
2
Aggiungo : non vorrei, con l'avvento dell'elettrico, vedere auto a fari spenti per non consumare la batteria. Cosa che già ho visto fare in città con gli scooter elettrici.
Ritratto di Lo Stregone
17 maggio 2022 - 16:07
Caro lei, non so se frequenta le autostrade, ma le posso assicurare di trovare spesso dei soggetti che viaggiano in piena notte a luci spente!
Ritratto di Oxygenerator
17 maggio 2022 - 14:59
Belli. Un aiuto in più. L’illuminazione é importantissima in auto.
Ritratto di alvolantone
17 maggio 2022 - 16:04
E alle Feste Patronali :D
Ritratto di Al Volant
17 maggio 2022 - 15:49
Avevamo previsto qui l'avvento degli oled sulle auto..già anni fa.. Sono perplesso sulle luci direzionali che seguono la segnaletica orizzontale dei cantieri.. Non so in germania, ma qui prima cominciano i lavori, poi mettono i segnali, ed alla fine fanno la segnaletica gialla..Forse.. perchè nel frattempo riasfaltano, si blocca un mese, poi rompono di nuovo e mettono nuove segnaletiche sovrapposte alle precedenti cancellate alla buona con un po' di bitume.. ( E non sempre)..
Ritratto di Tu_Turbo48
17 maggio 2022 - 16:54
I soliti costosi aggeggi tecnologici tutta scenografia e poca sostanza che nella realtà di tutti i giorni non servono proprio a un calzo. Già il fatto che si pensa ad una futura integrazione da parte dei specialisti internazionali del gaming, già ti fà capire che le auto del futuro faranno parte sempre di più del settore dell'elettronica di consumo,(in pratica delle console su ruote) e questo mette veramente tanta malinconia e rassegnazione per i veri appassionati d'auto e puristi della guida, che si dovranno consolare con le vere e gloriose automobili del passato.!!!
Ritratto di Sgsilvio68
17 maggio 2022 - 19:14
2
Non sono uno sfegatato dell'elettrico, almeno alle condizioni attuali (prezzo, autonomia, capillarità ricarica), però quando sono a piedi e "sento" passare un'elettrica è una libidine : zero inquinamento acustico ! È chiaro che l'auto diventerà un elettrodomestico e senza rumore, smanettare col cambio, puzza di benzina, si perderà una parte del piacere di guida. Però, come detto, resteranno quelle d'epoca e ci si può portare a casa un bell'esemplare anche senza svenarsi, e farsi ogni tanto una gita per ricordare come si guidava "prima". Inoltre il nostro Presidente della Repubblica ha recentemente accettato un ricorso che ha cancellato i divieti di circolazione per le auto oltre i 40 anni che molti comuni avevano imposto. Bene !
Ritratto di Mbutu
18 maggio 2022 - 08:56
Turbo, sempre cercando di mantenere la polemica al minimo, perché la mancanza di passione e di "purismo" di guida diventano un problema solo quando si parla di elettrico e tecnologia? Cioè le auto più vendute ai vari livelli sono Corolla e F-series, golf e 208, panda e ypsilon. Tu stesso che ami definirti uno con la passione per la guida hai una superb wagon. In questi casi dove sono passione, piacere e purismo?
Ritratto di Goelectric
17 maggio 2022 - 18:47
Sarà, ma a me la tecnologia applicata in qiesto modo, quasi spaventa!siamo sicuri che sia veramente utile?ma poi, non ce la crisi dei chip?
Ritratto di Flynn
17 maggio 2022 - 19:18
Nel caso in cui collegassero il lampeggio degli abbaglianti alla proiezione di un bel dito medio allora questa tecnologia sarebbe giustificata
Ritratto di Pieropelu
17 maggio 2022 - 20:09
Che Aborto mi pare un frullatore
Ritratto di Pierpaolo C
17 maggio 2022 - 21:44
Ottima tecnologia complimenti all'Audi, fari ultra intelligenti. Peccato che l'Audiota tipo italiano non usi mai l'indicatore di direzione...cinture di sicureza e l'intelligenza quando guida...spesso pericoli pubblici. Perle di tecnologia spesso in bocca ai porci...
Ritratto di Paolo-Brugherio
18 maggio 2022 - 00:54
6
Bah... nei primi anni '70 ho girato senza problemi mezza Europa con una Fiat 500 che non aveva nemmeno i fari alogeni. Oggidì è tutta un'altra storia, ma se si dovesse cambiare un faro...
Ritratto di Marcello7
18 maggio 2022 - 16:08
Prima auto fiat 126 colore sabbia, fari modello candele e velocità max 120 km/h, però era bellissima da avviare con la sua levetta tra i sedili e te la riparavi da solo. Oggi sembra che il mondo stia diventando un grande pacchiano videogioco. Bene la sicurezza dei fari efficienti, ma troppi orpelli tamarri.
Ritratto di Paolo-Brugherio
18 maggio 2022 - 16:25
6
Eh... Fiat 500 e 126: vecchie glorie! Il discorso di tutti questi orpelli sulle nuove auto: OK per una maggior sicurezza, ma se solo penso all'impedito di turno che nel posteggio del supermercato ti rovina uno di questi modernissimi fari, occorre poi accendere un mutuo per sostituirlo? P.S. - Comunque la 500 arrivava, al massimo, a 105 km/h, ma col vento a favore...! Ma questo non mi ha impedito, con sacco a pelo appresso, di girare mezza Europa.
Ritratto di pikkoz
18 maggio 2022 - 09:52
Va bene sperimentare, ma probabilmente chi acquista questo tipo di vetture probabilmente userà queste funzioni smart un paio di volte nella vita dell auto se va bene. Quanti di voi han visto auto da 80mila euro in su per poi vedere il conducente con il mano il cellulare a telefonare perché troppo "sbattimento" fare il pairing?
Ritratto di Dr.Torque
18 maggio 2022 - 13:13
Ma andatevene affancuore! E se le vendite calano chiedetevi perché.
Ritratto di Newcomer
18 maggio 2022 - 14:44
Fari ad alta efficienza, magari senza troppi fronzoli, dovrebbero essere tra le dotazioni obbligatorie. Ancora oggi si vedono tante auto che in lontananza sembrano bici con la dinamo
Ritratto di Marcello7
18 maggio 2022 - 16:04
Stile gioccatolo tamarroide, ma audi ormai si riversa verso quella clientela.
Ritratto di studio75
19 maggio 2022 - 19:12
5
Quest'articolo mi ha fatto venire la voglia di appiccicare due strisce led sottoscocca....
Ritratto di Giulio Menzo
21 maggio 2022 - 15:15
2
Veramente utilissimi. Complimenti. Veramente irrinunciabili
Ritratto di giuseppe971
30 giugno 2022 - 19:47
Io 30 anni fa avevo studiato, non creato, un raggio di luce stroboscopico come quelli in discoteca, ma continuo che con le dita, come si fa con uno smartphone potevi allargarlo, stringerlo, alzarlo, abbassarlo, potente, meno potente, praticamente spostarlo dal non accecare chi arrivava, insomma facendo il fascio di luce che volevi.