Audi

Audi
e-tron Sportback

da 75.400

Lungh./Largh./Alt.

490/194/162 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

615/1655 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

L'Audi e-tron Sportback è la versione "coupé" della grande e lussuosa suv elettrica della casa tedesca. La nuova linea del tetto, dolcemente raccordato con il portellone (che termina con un ampio spoiler) è molto riuscita: l'auto è grintosa, moderna (un grosso ruolo da questo punto di vista lo svolgono le luci a led e le grandi ruote) e proporzionata. Gli interni sono rifiniti con grande attenzione e fanno sfoggio di tutte le tecnologie più recenti. Per dire, tre ampi display svolgono il ruolo di cruscotto, sistema multimediale e "clima", e pagando un supplemento se ne ottengono altri due nelle porte, che mostrano le immagini provenienti dagli specchietti-telecamera; peccato che siano un po’ troppo in basso. La Sportback ha la stessa meccanica della e-tron "classica": due motori elettrici, uno per asse, realizzano la trazione integrale. Le due versioni disponibili differiscono per la potenza e per la capacità della batteria, ma entrambe sono scattanti e hanno la funzione selezionabile Boost, che consente di avere un supplemento di sprint per una durata di 8 secondi. Per la ricarica, l'auto consente anche di usare le (per ora poco diffuse) colonnine super-rapide a corrente continua, accettando una potenza massima di 120 kW (150 per la versione 55); il cavo trova posto in un alloggiamento sotto il cofano, senza ridurre la capienza del baule (inferiore a quella della e-tron "normale", ma pur sempre notevole). Molto valida anche la taratura di sterzo e freni, che rende la guida facile e precisa.

Versione consigliata

Considerando anche il look sportivo, forse vale la pena di scegliere la più potente versione 55. Che, tra l'altro, ha anche il considerevole vantaggio di un'autonomia migliore di un buon 30%. 

Perché sì

Baule Ampio e di forma regolare, non viene penalizzato dalla presenza del cavo di ricarica (che ha un suo alloggiamento).
Comfort I motori emettono solo un lieve sibilo e le sospensioni lavorano molto bene sullo sconnesso: l'abitacolo è una sorta di "isola" ovattata, dove è rilassante viaggiare. 
Guidabilità Lo sterzo è preciso e la frenata potente e ben modulabile.

Perché no

Modalità Boost Questa funzione, che permette di avere la massima accelerazione, si disinserisce ogni volta che si spegne l'auto. Così, capita che quando serve non è disponibile.
Retrovisori-telecamera Fanno vedere bene, ma i display sono in basso e orientati di 90° rispetto a quello che mostrano.
Soglia di carico Anche con le sospensioni pneumatiche nella posizione più bassa, è un po’ alta da terra.

Audi e-tron Sportback
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