NEWS

Audi: il 2.0 TFSI torna sulle “piccole”

Pubblicato 31 maggio 2021

Il 4 cilindri turbo a benzina 2.0 è stato aggiornato ed è pronto a tornare: è utilizzato per le versioni 40 di A1 (con 210 CV), Q3 ed A3 (con 190 CV).

Audi: il 2.0 TFSI torna sulle “piccole”

COSUMA ED EMETTE MENO - L’Audi reintroduce in gamma il motore 4 cilindri turbo a benzina di 2.0 TFSI, conformandolo all’omologazione WLTP 3.0, che ha consentito una riduzione dei consumi del 10% e delle emissioni rispetto alla precedente generazione. Il propulsore va ad equipaggiare le versioni 40 TFSI dei modelli A1 Sportback, Q2 e A3 Sportback e Sedan

I PREZZI - L’Audi A1 Sportback 40 TFSI S tronic viene proposta negli allestimenti top di gamma S line Edition e Identity Black da 32.875 euro. La Q2 40 TFSI quattro S tronic ha invece un prezzo di 37.750 euro, che diventano 42.750 per l’A3 Sportback 40 TFSI quattro S tronic, e 43.550 per l’A3 Sedan 40 TFSI quattro S tronic (entrambe disponibili nelle versioni Business Advance e S Line edition).

PIÙ POTENTE PER L’A1 - Il rinnovato 2.0 turbo a benzina, se montato sull’A1 Sportback eroga 7 CV in più rispetto alla versione precedente, raggiungendo una potenza complessiva di 207 CV con 320 Nm di coppia, in grado di far accelerare la vettura da 0 a 100 in 6,5 secondi e di raggiungere la velocità massima di 245 km/h. Abbinato al motore troviamo il cambio robotizzato S tronic a doppia frizione con 7 rapporti, che sostituisce il precedente a 6.

SOLO QUATTRO PER Q2 E A3 - Nella caso della suv compatta Audi Q2 e nelle berline A3 Sportback e Sedan il motore eroga 190 CV con una coppia di 320 Nm, uno 0-100 in 6,7 secondi (7 secondi nell’A3) e 231 km/h di velocità massima. Viene proposto in abbinamento alla trazione integrale e al cambio robotizzato a doppia frizione S tronic a 7 rapporti.

Audi A1 Sportback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
55
63
72
61
138
VOTO MEDIO
2,6
2.578405
389




Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
31 maggio 2021 - 17:31
Torna per 5 minuti, perchè Audi ha già deciso di non proseguire con la A1, di dismettere il modello fra poco, qualche anno al massimo.
Ritratto di Volpe bianca
31 maggio 2021 - 17:45
Davvero? Ma fanno qualcos'altro in sostituzione o basta?
Ritratto di Giuliopedrali
31 maggio 2021 - 18:03
L'hanno dichiarato proprio loro, anche, in un articolo su Al Volante pochi mesi fa, spero che la A1 non la sostituiscano con nient'altro, del resto in mezzo a Q2 e A3 non ci fa chissà che figura e non è mai stata un successo ne tanto remunerativa la A1, è una tendenza in atto quella di eliminare i modelli alla base, anche Mercedes ci sta pensando per il futuro con la sua bella Klasse A, anche se è una scelta molto più controversa, essendo un grande successo ed essendo più integrata nella gamma Mercedes, che già negli anni 30 proponeva la piccola V170, meno di 4 metri e paragonabile ad una Balilla solo leggermente più ampia e di qualtà.
Ritratto di Volpe bianca
31 maggio 2021 - 18:15
Ah ok, non sapevo, non lo avevo letto quell'articolo
Ritratto di Gianni.ark
1 giugno 2021 - 00:13
Però la classe A vende un sacco, l'Audi A1 effettivamente molto poco...
Ritratto di Andrea Doria
1 giugno 2021 - 01:00
@Giuliopedrali. Questa notizia non mi stupisce affatto, considerando che l'attuale A1 non se la stanno filando manco di striscio: al contrario della precedente, di cui ne vedo in giro di continuo. Trovo che l'aggiunta di questa motorizzazione serva per riaccendere i riflettori su di lei: anche perchè altrimenti non si capisce perchè prendere lei al posto della cugina Polo.
Ritratto di Oxygenerator
31 maggio 2021 - 21:10
@ Giuliopedrali. Qualche anno ???? Tra qualche anno saranno eliminate tutte e saranno elettriche e chissá cos’altro.
Ritratto di domila
1 giugno 2021 - 10:58
Beh onestamente trovo l’attuale A1 non proprio il massimo dell’estetica...oltretutto ha interni di qualità inferiori al prezzo (alto persino per un segmento C). Male....
Ritratto di Boys
1 giugno 2021 - 13:12
1
Concordo.
Ritratto di Giuliopedrali
1 giugno 2021 - 17:26
Sempre stata un : vorrei ma non posso la A1 cosa che non è nè la A3, nè la Q2 o Q3, secondo me si lega poco alla gamma Audi, meglio sarebbe una bella sportivetta derivata nostalgicamente dalle grosse Prinz 1000 TT o !200C anni 60 / 70 della NSU che erano a due porte e 3 volumi.
Pagine