NEWS

Auto cinesi: la Ford è molto preoccupata

Pubblicato 10 dicembre 2025

Il ceo dell’ovale blu ha detto: “lottiamo per la sopravvivenza” riferendosi al futuro dei costruttori occidentali nei confronti degli arrembarti cinesi.

Auto cinesi: la Ford è molto preoccupata

IN LOTTA PER LA VITA

Mentre la Ford si allea con la Renault per lanciare in Europa nuovi veicoli elettrici con prezzi accessibili (qui la notizia), il ceo Jim Farley (nella foto qui sopra) ha analizzato la situazione in cui si trova la sua azienda e più in generale le case automobilistiche occidentali, “in lotta per la vita” contro la concorrenza cinese. Secondo il manager americano, la rapida ascesa delle case automobilistiche cinesi sta esercitando una forte pressione sui costruttori europei e statunitensi, che si sono rivelati più lenti in particolare nello sviluppo di veicoli elettrici.

Di conseguenza produttori come la BYD e la Chery hanno guadagnato quote di mercato, grazie ad auto a batteria più economiche di quelle offerte dalle case occidentali. Queste ultime invece hanno avuto difficoltà a proporre vetture elettriche compatte e a basso costo, preferendo puntare su auto di dimensioni maggiori, più remunerative e con accumulatori più grandi.

RICETTA PER IL CAOS

ford fabbrica

Farley aveva già commentato positivamente la decisione di Trump rendere meno severo i limiti sui consumi di carburante negli Stati Uniti (qui la notizia) e in un editoriale sul Financial Times ha chiesto all’Europa di rivedere le prospettive sullo stop alla vendita di nuove auto a combustione dal 2035.

Secondo il ceo della Ford, quello della UE è un approccio basato su un’imposizione che dovrebbe cambiare le abitudini dei consumatori: si tratta quindi di “regolamentazioni irrealistiche”, destinate a essere cambiate di anno in anno, “la ricetta per il caos”. La conseguenza per l’industria automobilistica è l’aumento delle fabbriche che chiudono i battenti, che rimangono inattive o riducono i turni di lavoro.

SI LASCINO LE IBRIDE

La ricetta, per Farley, è consentire agli automobilisti la possibilità di utilizzare più a lungo le auto ibride. Anche la Ford sta seguendo questa direzione: per il mercato europeo è in arrivo una nuova suv, che si chiamerà Bronco (qui per saperne di più) e sostituirà dal 2027 la Focus, recentemente uscita di produzione, con motori ibridi plug-in in linea con l’evoluzione delle regole e della domanda.

Ford Focus
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
4
0
2
1
4
VOTO MEDIO
2,9
2.90909
11


Aggiungi un commento
Ritratto di ilariovs
10 dicembre 2025 - 18:31
Ma Jim Farley da quanto tempo manca in Europa? Forse dovrebbe farsi un giro in Italia dove MG vende il 3,5% del mercato Italiano e le elettriche sono 4 in croce. Acora a parlare del BAN 2035? Che poi ormai è in via di dismissione? Perché la Puma a 27000€ è concorrenziale con la MG ZS HEV? E' concorrenziale con Omoda 3? A me non pare manco per niente 1.5 4 cilindri Miller da 190CV VS 1.0 tre cilindri da 130CV... una versione base, le altre pure accessoriate.
Ritratto di ilariovs
10 dicembre 2025 - 18:32
*1.5 Miller con full-ibrido da 190CV, quindi oltre ad essere in versione base la Puma ha pure il cambio manuale. Un affare.
Ritratto di Ilmarchesino
11 dicembre 2025 - 17:21
3
L unica cosa buona della puma è che ha ancora il manuale .. perché osannate l automatico?? Ma nn sapete guidare?? Quando esci da un autostrada usate solo il freno ed entrate in curva frenando?? Nn scalate ed usate il freno motore??
Ritratto di ilariovs
11 dicembre 2025 - 17:33
Ho la rigenerativa a che mi serve "il freno motore". In una discesa da montagna se alzo l'acceleratore si ferma la macchina. Mi spieghi a cosa servirebbe il "freno motore".
Ritratto di 63 BULLDOZER
11 dicembre 2025 - 00:57
Il ban del 2035 è direttamente causa della situazione motoristica attuale: costruttori storici tutti concentrati in modo ossessivo sulla costruzione (dal nulla) di un'offerta elettrica (e, per lo più, alto di gamma) e invece ripiegati su loro stessi nell'offerta termica... Ché tanto l'elettrico, secondo i loro progetti, avrebbe dovuto esplodere, mentre il termico avrebbe dovuto ti.rare a campare solo ancora qualche anno! La cosa più grave è che sono stati loro stessi ad infilarsi in questo collo di bottiglia, sognando margini colossali (anche sullo sterminato mercato cinese che poi ha voltato loro le spalle) e investimenti sull'elettrico che, dopo l'enorme sforzo iniziale dovuto all'avvio dal nulla di una nuova tecnologia, sarebbero diventati minimi (perché produrre elettrico costa meno che produrre termico). Morale della favola: hanno inseguito i cinesi sul loro terreno dismettendo invece il proprio core... I cinesi, invece, partiti in vantaggio sull'elettrico, si sono limitati a fare il minimo sindacale sul termico e questo è bastato ad agguantare la motoristica occidentale che ha tirato i remi in barca: i motori termici cinesi, anche quando dichiarano potenze nell'ordine dei 200 CV e più sono del tutto insignificanti e, prestazionalmente, li ho trovati degli autentici chiodi (ho guidato spessissimo MG e Omoda), ma sono sufficienti a contrastare la generazione termica occidentale attuale. Il nocciolo della questa tutto qua: nel termico, non sono i cinesi ad essersi elevati al livello degli occidentali, ma sono gli occidentali ad essersi abbassati al livello dei cinesi. Risultato: offerta termica mediamente penosa (salvo qualche rarissima eccezione, essenzialmente da ricercarsi in motori termici di progettazione più datata e non ancora scomparsi). Per cui, robaccia per robaccia, compro quella che costa meno.
Ritratto di ilariovs
11 dicembre 2025 - 06:36
Quindi tu la Puma la faresti col 1.4 4 cilindri da 150CV e 15 a litro, facendola partire da 29.900€... allora SI che SI che venderebbe. Comunque per la cronaca, mercato EU a 27 Ford passa da 262000 a 256000 pezzi. MG da 125.000 a 173.000 pezzi. BYD da 24.000 a 90.000 pezzi. Ma sono certo che se fanno partire la Puma da 29.900€ con un bel 4 cilindri da 150 CV allora SI che correranno a frotte a comprare quella invece che una Omoda 5 o una HS fullibrida 1.4 turbo da 220CV. L'importante è esserne convinti.
Ritratto di forfElt
11 dicembre 2025 - 06:51
Non per fare "l'avvocato non richiesto", ma mi sembra che la chiosa del tuo interlocutore fosse proprio invece (in sintonia con la tua) che visti i prezzi assurdi degli occidentali su auto che fino a pochi anni fa si portavan via a ben altre cifre, tanto vale "punirli" concedendosi all' acquisto (termico) dei new-orientali. (Sbaglio?) --- Non aspirava, ipotizzo in aggiunta, ad alcuna Puma 150CV da 30k*, al più invece a una da 120CV ma a 20 di k€ (ripeto: come sarebbe stato non troppo tempo fa). *Fra l'altro (diamo un ulteriore aggiustata allo stato delle cose), con 30k non prendi alcuna Puma 150CV; ce ne vogliono più di 37 di k€ (x 159CV)
Ritratto di ilariovs
11 dicembre 2025 - 07:04
Purtroppo se sognare è gratis, costruire le auto invece ha dei costi. Se guardiamo le trimestrali di Ford si vede chiaramente che non hanno assolutamente il margine per farlo. Mentre SAIC può vendere un full ibrido a prezzi inferiori al 3 cilindri europeo. Ford NO non ha i costi produttivi di SAIC.
Ritratto di Leonubi75
11 dicembre 2025 - 08:10
Sia Ford che gli altri costruttori europei hanno apportato aumenti alle termiche ben più alti dei costi d'inflazione. Non sarà che sulle termiche che ancora riescono vendere vogliano rientrare delle scelte scellerate che i loro stessi manager hanno fatto negli anni causando tutti questi danni? Esattamente quali costruttori europei offrono un vero full hybrid stile Toyota? Nessuno ci ha mai creduto, oggi farebbe parecchio comodo!
Ritratto di ilariovs
11 dicembre 2025 - 08:33
Renault offre il full-ibrido e non mi risulta che ne stanno vendendo a carrettate. La risposta è semplice se voglio la roba buona la pago e prendo Toyota, se voglio risparmiare prendo MG3. La Clio a 25.000€ base difficile che faccia il botto.
Ritratto di forfElt
11 dicembre 2025 - 08:29
--Purtroppo se sognare è gratis, costruire le auto invece ha dei costi-- Sì con le "promo" saresti bravo, ma intanto la C3 attuale costa persino meno della precedente (e col 50% in più di CV); e in fondo parimenti la Clio a pari potenza costerebbe meno la nuova che la precedente mi sa. Ergo dipende da loro, se le vogliono vendere il modo c'è altrimenti continuassero con le varie inebriate (ideologiche o meno) degli ultimi anni e "ciaone" ;))))
Ritratto di forfElt
11 dicembre 2025 - 08:33
In aggiunta il full ibrido Saic, in tale segmento, listina più delle tricilindriche sia C3 che Clio (ripeto, però la frase-promo era bella, eh :))) ), quindi a maggior mi tocca ribadire che se "pensi di scafartela con le Yspilon a più 30 che 25k€" vai down, altrimenti ce l'hai là, basta aprire la classifica EU di ogni mese: Sandero e Clio top vendute, sempre; non c'è alcuna Ypsilon (e nemmanco alcuna Saic full ibrida). Poi sì manca pure la Fiesta in tale top EU eppure se uno solo ricordasse che www.alvolante.it/news/ford_fiesta_seconda_in_europa-350461044
Ritratto di ilariovs
11 dicembre 2025 - 08:36
Clio nuova base costa come MG3 full-ibrida. C3 la valuteremo fra un paio di anni e soprattutto una è. Come la produci una 30008 su smart-car col 1.2 100 CV? A 33K c'è HS full-ibrida da 220CV. Tornare competitivi richiederà un'attraversata del deserto mica da ridere.
Ritratto di forfElt
11 dicembre 2025 - 10:32
Nope, Clio costa 1k in meno di (non come da tua iniziale "ipotesi" di più di, e nemmeno come da ultima tua revisione "costa come") Mg3 h+ . www.alvolante.it/listino_auto/renault-clio -VS- www.alvolante.it/listino_auto/mg-3 . Voglio dire: mo' non iniziamo a liberamente "interpretare" anche i numeri, eh :)))) Poi a me non dispiace assolutamente che le Cinesi costino poco, anzi se la Mg3 NON ibrida costava meno ero pure più felice e mezzo interessato (essendo pro soluzioni "easy", e un 1.5cc aspirato 4 cilindri manco un minimo ibridizzato è esattamente in tale scia)
Ritratto di ilariovs
11 dicembre 2025 - 12:47
Hai ragione costa ben 1000€ in meno la Clio 115CV col cambio manuale. MG la MG3 base l'ha pure tolta dal catalogo tanto la stragrande maggioranza prende la Luxury a 23000€, full optional. Ora parte dalla comfort a 21500€
Ritratto di forfElt
11 dicembre 2025 - 15:52
Purtroppo coi numeri funziona così: 19 è meno di 20, anche se 20 lo hai scritto con la penna rossa e non blu, e poi lo hai sottolineato, e ci hai fatto i fiorellini attorno con l'evidenziatore. Che cce vuò fa' ??? :))))))
Ritratto di Ilmarchesino
11 dicembre 2025 - 17:25
3
Grande bulldozer.. concordo aggiungendo il dubbio che essendo cinese avanti con le vecchie, avranno dato qualche bustarella a Bruxelles per poter sfruttare meglio questo loro vantaggio??
Ritratto di forfElt
10 dicembre 2025 - 18:37
Andrà a finire che li avrebbero obbligati i costruttori cinesi a ritirare dal nostro mercato la Fiesta e la Focus. Ebbè... :))))))))))))))
Ritratto di Gordo88
10 dicembre 2025 - 18:43
1
Non farebbe una piega..:)))
Ritratto di lucio204
10 dicembre 2025 - 18:41
Dichiarate fallimento... fate prima... FALLITI!
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
11 dicembre 2025 - 08:09
vallo a dire di fronte ai 38mila dipendenti cha ha ford in europa
Ritratto di Gordo88
10 dicembre 2025 - 18:43
1
Caspita come cambiano direzione questi ceo nell' arco di poco tempo dopo aver appoggiato di fatto la transizione ora alzano la voce, ma che bravi questi ceo..
Ritratto di Danza
10 dicembre 2025 - 21:25
Per la loro parte di responsabilità e le conseguenze sociali che ne derivano andrebbero processati per crimini contro l'umanità, con la Ursula e i suoi finti ecologisti di Bruxelles.
Ritratto di Alexspc79
10 dicembre 2025 - 19:53
52
Hoho
Ritratto di AZ
10 dicembre 2025 - 20:04
Ha ragione, ma che cosa hanno fatto europei e americani in questi anni? Nulla.
Ritratto di Challenger RT
11 dicembre 2025 - 15:54
Gli americani non si sono certo arresi ai cinesi e Ford in particolare sta proponendo la Mustang 2026 a partire da 32.320 $ che al cambio odierno sono appena 27.516 €. Se poi in Europa e soprattutto in Italia la super tassano, oltre a dazi ed iva, non è certo colpa di Ford (che comunque ha le sue colpe) ma è colpa dei governi ignoranti e presuntuosi e della gente che non s’informa e compra cessi cinesi perché pensa che costino meno… Chi è causa del suo mal pianga se stesso!
Ritratto di Hondista99
10 dicembre 2025 - 20:17
Per piacere dimettiti che stai distruggendo Ford
Ritratto di marcoveneto
11 dicembre 2025 - 08:34
+1
Ritratto di Tistiro
10 dicembre 2025 - 20:26
Come si fa a essere competitivi sui costi? Perché è questo il problema. Bisogna avere quindi 1)costi energetici bassi, 2)costi materie prime bassi, 3)costi lavoratori bassi, 4)costi tassazione bassi. Allora per il punto 1 bisogna avere fossili in casa, per il punto 2 bisogna avere miniere in casa, per il punto 3 bisogna sfruttare i lavoratori o direttamente lasciarli a casa, e per il punto 4 avere politici lungimiranti. Quindi i nostri produttori in una europa con penuria di fossili, scarsezza miniere, lavoratori costosi e tassazione folle, come pensano di risolvere? Andando a produrre in cina.
Ritratto di Demetrio__
11 dicembre 2025 - 09:23
Aggiungo che sono decenni che i costruttori europei si sono votati al guadagno. Avrebbero dovuto investire in R&D molto di più. Adesso sono indietro su tutto, dagli ADAS al SW di bordo ai sistemi produttivi (ancora si producono auto con migliaia di componenti invece di usare le presse come tesla, tra l'altro prodotte in Italia). Potevano anche investire in ricerca dei materiali e quindi ottenere la stessa qualità a prezzi più bassi. Così facendo sarebbero riusciti a tenere i prezzi bassi, o anche dare maggiore qualità a prezzi più alti. Era questo il nostro vantaggio competitivo sulla Cina, ma abbiamo preferito esportarlo lì per abbattere i costi e massimizzare i guadagni invece che coltivarlo. La produzione di una macchina richiede dai 36 mesi (restyiling) a 5 anni almeno sui progetti nuovi, quella di un motore anche di più. Bisogna muoversi con 10 anni di anticipo per avere delle buone strategie altrimenti ti ritrovi a rincorrere.
Ritratto di Road Runner Superbird
10 dicembre 2025 - 21:08
Dopo che hanno eliminato i modelli più popolari, alzato i prezzi e proposto auto che i clienti non vogliono, mi sembra che ora tutti cascano dal pero. Ma dico io. Possibili che queste "grandi lobby" non siano riuscite ad esercitare pressioni sulle scellerate scelte dei burocrati europei? Il punto è che sono anche loro complici e responsabili. E mentre si focalizzavano su ideologie, formule di contratto in leasing, pensando di tramutarsi in banche e vendere servizi, i cinesi sono arrivati con normalissime auto a benzina a prezzi contenuti (riguardo la qualità e l'affidabilità è un altro discorso).
Ritratto di Lodgyone diselone
10 dicembre 2025 - 21:29
Questo imbecill€ ci spieghi perché dacia che fa 4 modelli in croce , termico puro o GPL e prima per vendite in Europa
Ritratto di Danza
10 dicembre 2025 - 21:53
+1
Ritratto di alex_rm
10 dicembre 2025 - 23:40
Perché l’Europa ormai é letteralmente alla canna del gas perciò dacia é prima nelle vendite
Ritratto di Lodgyone diselone
10 dicembre 2025 - 23:58
La Cina che tanto sbandierate , ad oggi immatricola più termiche che bev. Gli usa non ne parliamo neppure....solo in Europa una commissione di incompetenti psicopatici , gente che non ha mai lavorato 1 ora in tutta la vita campando come parassiti , ha preso un vicolo cieco di iper legiferazione contro ogni legge del buon senso e del libero mercato portando le case a investimenti miliardari e scelte suicide...Ford ne è un perfetto esempio ...loro poi hanno completato il filotto andando dietro alle stronzat€ di Biden & co anche negli usa scavandosi una fossa da chi a sto punto gli auguro di non uscire...Dacia dei geni
Ritratto di ilariovs
11 dicembre 2025 - 06:46
Ma prima in EU dove? Prima UN SINGOLO modello, cioè la Sandero. Tutta Dacia nei primi 10 mesi 465000 pezzi. 1.017.000 Volks Wagen.
Ritratto di Lodgyone diselone
11 dicembre 2025 - 07:24
Sandero modello più venduto in UE, la dimostrazione che la stragrande maggioranza dei consumatori europei vuole auto concrete , semplici senza troppi fronzoli, Secondo posto Clio , poi 208 , vw vende golf e t-roc termiche le tanto sbandierate Id giacciono in fondo alle classifiche con buchi miliardari fra investimento e relativo ritorno commerciale tanto da dover chiudere le fabbriche. In mezzo a queste best- seller sbucano le cinesi TERMICHE, Mg in primis...
Ritratto di ilariovs
11 dicembre 2025 - 08:39
Sandero e le altre? Vende la Duster e fine. I numeri quelli sono non arriva a metà di VW come marchio, mica come gruppo e la Polo parte da oltre 20.000€. Toyota, Skoda, Peugeot vendono tutte molto piú di Dacia con prezzi molto piú alti. Dacia è la dimostrazione che il mercato "value" quello può fare ed oggi a rivaleggiare con la Duster arrivano MG, Omoda, ecc. Quanto potrà crescere Dacia? Poco, secondo me molto poco lo spazio glielo contenderanno auto con prezzo/dotazioni migliore e piú avanzate tecnologicamente. Lo vedremo quando Sandero porterà la full-ibrida se riesce a stare sotto MG3 coi prezzi.
Ritratto di Lodgyone diselone
11 dicembre 2025 - 09:41
Sei sempre fuori tema...non so se per limiti cognitivi o per arrampicarti sugli specchi....Dacia, Moda, Mg, Dr, Byd quello che vuoi il nocciolo è che si stra vendono auto con motori termici ...quelli che i deficienti di Bruxelles vogliono proibire tra un pugno di anni costringendo i nostri costruttori a buttare miliardi in una tecnologia (bev) che non potrà mai essere l'unica e principale , miliardi che non vanno su innovazione nelle motorizzazione ibride e termiche, come sa che invece fanno i cinesi e i giapponesi /coreani che infatti faranno le scarpe ai nostri
Ritratto di alex_rm
10 dicembre 2025 - 23:39
I costruttori europei ed usa nei confronti dei cinesi faranno la fine che hanno fatto i costruttori europei di telefonini,televisori,computer.eppure i costruttori giapponesi e coreani(nonostante un più alto costo di manodopera) sono messi meglio rispetto agli europei ed usa nei confronti dei cinesi
Ritratto di Tfmedia
11 dicembre 2025 - 01:35
2
Ford Europa fallita il resto verrà di conseguenza, restate sintonizzati ;-)
Ritratto di CR1
11 dicembre 2025 - 05:46
S' è alleato con la renò dopo aver smontato una Byd e s'è stupito, non ha seguito il detto che narra; se non puoi batterli vedi un po' unisciti a loro. La byd fiesta avrebbe fatto centro con le lfp gratis. Da byd è scappato Buffett non ho ben capito il motivo che forse è solo politico
Ritratto di forfElt
11 dicembre 2025 - 06:10
Non ho capito (bene) il causa effetto iniziale che dici : cioè se tipo non la smontavano la Byd avrebbero magari provato con una seg.B elettrica fatta da loro invece che tramite Renault? + Le altre elettriche fatte tramite VW avevano invece prima smontato tipo una Tesla o Xiaomi o Nissan elettrica ? --- Ripeto, il causa-effetto mi risulta misterioso
Ritratto di CR1
11 dicembre 2025 - 11:43
Le byd costano pochissimo sarà stato questo lo stupore e l invidia che ha iniziato a covare.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
11 dicembre 2025 - 08:10
"lottiamo per la sopravvivenza" , tolgono dal listino Fiesta e Focus... ok boss!
Ritratto di marcoveneto
11 dicembre 2025 - 08:36
Questo Farley può darsi la mano con Tavares e Diess (ex VW) in quanto a incompetenza. Cambiatelo prima che sia troppo tardi (e forse in fondo lo è già).
Ritratto di Luxior
11 dicembre 2025 - 08:52
In un mercato globale, dove la concorrenza è spietata bisogna essere competitivi. Purtroppo i costruttori Europei non lo stanno facendo e lo hanno dimostrato aumenti prezzi delle auto in modo spropositato. Risultato? Che tra 5 anni alcuni marchi rischiano di sparire
Ritratto di jons73
11 dicembre 2025 - 09:03
Io penso solo che tutti i costruttori europei hanno pensato e creduto di poter fare l'affare del secolo, costruire macchinone ad alto valore aggiunto e piazzarle a piacimento sul mercato costringendo gli utenti ad acquistare macchinone dai prezzi improponibili, effettivamente poco efficienti, pensando di avere il monopolio. La realtà è stata molto diversa perchè gli utenti non hanno una lira e i cinesi ci hanno velocemente ricordato che l'auto è un mezzo per il popolo. Molto lentamente ci stiamo riabituando a pensare che un twingo a 20000 sia una follia e non un affare, ringrazio la nuova Y per averci fatto aprire gli occhi, follia pura, e tutta la pletora di suv/utilitarie/crosswagon/auto per tutti, accessoriate effettivamente poco e male o molto e carissime che ci stanno facendo comprendere che è tutto sbagliato. Quando una media per la famiglia tornerà a costare 18000 con una dote di accessori, adas compresi (che sono sdoganati ormai da tempo e che vogliono farci pagare come la rivoluzione tecnologica) allora vorrà dire che siamo un po' rinsaviti tutti.
Ritratto di 02-0xygenerator
11 dicembre 2025 - 10:41
Neanche le medie cinesi riescono a costare così poco. Se non ci si puó permettere un’automobile, non la di compra. Non si puó pretenderla a prezzi irragionevoli. O si fa la fine di Fiat. Che in Italia stravedeva, ed ha dovuto svendersi ad un acquirente qualsiasi per restare in vita.
Ritratto di jons73
11 dicembre 2025 - 10:56
Sono d'accordo, saranno i dazi o quello che vuoi ma furbescamente anche i cinesi cavalcano l'onda dei prezzi europei, chiamali fessi!!! un'auto loro in patria costa un terzo. Son tremendi :-) noi arriviamo negli store china con le utilitarie e loro parcheggiano nei loro store con le audi e affini :-) che finaccia ragazzi. Apriamo gli occhi tutti quanti!!!
Ritratto di Doraemon
11 dicembre 2025 - 09:30
Quando le case occidentali smettono di fare quello in cui erano leader di mercato questo è il risultato. Inutile improvvisarsi esperti nell’elettrico quando ormai abbiamo perso il vantaggio competitivo. La ford per esempio era leader in auto giovanili, di famiglia, economiche ma ben fatte ed affidabili. E le sportive mustang shelby col v8. Ora in europa fa solo suv elettrici mezzi VW senza arte ne parte. Non ci vuole un esperto per capirlo
Ritratto di probus78
11 dicembre 2025 - 09:43
È inutile piangere adesso, hanno per decenni delocalizzato, ridotto qualità e aumentato prezzi per aumentare margini e dividendi degli azionisti. Hanno imbrogliato col dieselgate, hanno deriso gli ibridi giapponesi prima e elettrico cinese poi. E adesso piangono dando la colpa alle regole UE. Ma ci facciano il piacere su
Ritratto di 02-0xygenerator
11 dicembre 2025 - 10:43
+ 10000000000000 Assolutamente d’accordo su tutta la linea.
Ritratto di jons73
11 dicembre 2025 - 10:58
condivido completamente. E' proprio così, dessere un po' di ben servito a tutti sti CEO e megamanager e si affidassero nuovamente ai capi officina o capi linea e le cose andrebbero moooolto meglio già
Ritratto di Euro7
11 dicembre 2025 - 09:47
L'individuo che si oppone alla diffusione delle BEV pur beneficiando di aria più pulita, meno smog e rumore gratuiti, non è un critico intelligente: è un egoista miope. ​Questa persona sta attivamente rifiutando un miglioramento della propria vita e di quella dei propri figli (un'esternalità positiva regalata dagli acquirenti di BEV) solo per mantenere una critica ideologica contro il prodotto. ​È l'apice della stupidità strategica: anteporre la presunta ragione sul dibattito tecnologico al vantaggio tangibile e vitale della salute e del silenzio urbano. La sua opposizione non è lungimiranza, ma un autolesionismo civico che sacrifica il bene comune per un orgoglio sterile.
Ritratto di 02-0xygenerator
11 dicembre 2025 - 10:43
Stra concordo.
Ritratto di jons73
11 dicembre 2025 - 10:59
il silenzio urbano non viene dai gas di scarico ma dai clacson, e l'inquinamento non lo risolvi con l'elettrico ma con una super efficiente ed economica mobilità pubblica.
Ritratto di 02-0xygenerator
11 dicembre 2025 - 10:55
I costruttori oggi, danno la colpa al ban del 2035, come gli inabili, danno la colpa ai vaccini del covid per tutto. Dai tumori, alle mareggiate. Il ban, si puó spostare tranquillamente non é importante. É importante il fatto che nessuno discute più il cambio di tecnologia futura. Purtroppo I costruttori europei e americani, hanno dato prova estremamente negativa di sé, in questi 20 anni. Su quasi tutto. Dalle dotazioni delle auto , ai costi, alle tecnologie, agli imbrogli sul diesel, alle delocalizzazioni, ai dividendi festeggiati con gli azionisti, ai non investimenti, all’illusione sul mercato sterminato ed eterno, cinese. Se suoni e balli sul Titanic, é ovvio che affondi. Ripeto per l’ennesima volta. I costruttori europei devono unirsi tutti se vogliono sopravvivere. O i cinesi se li mangeranno in ogni caso. Col termico, con l’elettrico, con l’ibrido. Non c’é scampo. Le pecore troppo grasse, vengono raggiunte facilmente dai lupi. E i costruttori europei sono molto obesi da almeno 30 anni.
Ritratto di Euro7
11 dicembre 2025 - 11:18
Concordo.. d0anno colpa alla lotta al termico... ma anche non ci fosse stato l'annuncio al divieto.. oggi ci sarebbero si meno bev.. ma comunque invasi da auto termiche cinesi.. il futuro é già segnato.. proprio oggi leggevo del motore termico cinese dongfeng con il record di efficienza del 45%... stiamo qui a voler frenare una transizione ( che comunque avverrà) senza renderci conto che verremo mangiati dagli asiatici... indichiamo la luna, e loro ( gli antiBEV) guardano il dito
Ritratto di Edo-R
11 dicembre 2025 - 11:21
Questo inutile solitopippone cade perchè non esisterà mai UNA sola tecnolgia, non c'è stata finora figuriamoci tra 30 o 50 anni. Non ci sarà alcun BAN, al massimo l'umanità riuscirà a ridurre molto l'uso dei fossili.
Ritratto di 02-0xygenerator
11 dicembre 2025 - 11:34
Beh, già ridurre molto l’utilizzo dei fossili, non sarebbe male. Perché non esisterà mai una sola tecnologia per le auto ? Per 120 anni c’é stata solo la termica come tecnologia per le auto.
Ritratto di Edo-R
11 dicembre 2025 - 11:41
non c'è stata solo la "termica", come se ci fosse stato solo il motore a ciclo Otto, basta pensare all'aviazione, quindi NO. Pensare o imporre il solo elettrico si scontra con la realtà quella vera, adesso o tra 50 anni.
Ritratto di 02-0xygenerator
11 dicembre 2025 - 11:45
Tutti i motori erano termici di base. Poi sviluppati in vari modi. Ma sempre termici erano. Parliamo di auto, non di aerei o affini.
Ritratto di Edo-R
11 dicembre 2025 - 11:48
E tali rimarranno in tutte le salse per decenni e l'elettrico come valida alternativa, tutto il resto illusioni che hanno sgretolato completamente quel poco di credibilità dell'EU.
Ritratto di 02-0xygenerator
11 dicembre 2025 - 13:08
Non sarà così. Il massimo delle aperture richieste sono queste dell’articolo. Quindi plug in e range extender. Non ve ne saranno altre immagino, altrimenti le avrebbero richieste.
Ritratto di Edo-R
11 dicembre 2025 - 13:15
Immagini male, perchè il mercato non le assorbe, è tutta aria fritta.
Ritratto di 02-0xygenerator
11 dicembre 2025 - 13:24
Ah questo si vedrà.
Ritratto di forfElt
11 dicembre 2025 - 11:29
Fanno affidamento sulla fidelizzazione all'immagine "occidentale". A volte funziona a volte no, settore per settore. Per dire, c'è chi usa smarthpone cinesi (intendo: non a prescindere fatti poi sempre in quelle zone, ma proprio brand cinese) pagandoli metà / un quarto di brand "occidentali" (e facendoci nella quasi totalità le stesse cose di fatto [anzi sulle autonomie magari sono pure meglio]), MA c'è anche chi da questi ultimi (gli smartphone figherrimi occidentali) non si staccherebbe mai. Con le auto non è detto che non posso accadere altrettanto (o anche oltre); te quante auto a marchio cinese hai posseduto fino ad oggi (per dire)? Eppure sono anni che si "vocifera" siano TOP quando si tratta di elettriche e che a confronto le europee ieri ancora più che oggi fossero assolutamente non all'altezza
Ritratto di 02-0xygenerator
11 dicembre 2025 - 11:43
Vero. Peró negli ultimi anni qualcosa é cambiato. Ho sempre avuto auto europee per 30 anni. Perlopiù tedesche. Ma poi 10 anni fa ho comprato una Lexus full hybrid. E quell’auto ha cambiato radicalmente il mio modo di vedere l’automobile, fino a farmi considerare il motore termico, un inutile e costoso orpello, e considerare altri costruttori non europei. A me ! Che ho guidato per 30 anni solo termici e di fascia medio/alta e solo esclusivamente europei. Perché il miglioramento e il divario tra le due tecnologie é talmente enorme, che uno non puó non prenderne atto.
Ritratto di Gasolone
11 dicembre 2025 - 14:03
Io invece dopo avere dovuto guidare una Toyota full Hybrid per 9 mesi sono tornato di corsa al diesel con cambio DSG. Tutta un'altra guida, tagliandi ogni 30000km, e non ogni 15000, confort acustico imbattibile( rispetto a Toyota), consumi migliori, serbatoio e non lattina per il carburante...
Ritratto di Euro7
11 dicembre 2025 - 14:03
Bravo Oxy.. ma forse se ne renderanno conto tardi.. ricorderanno questa nostra chat e si diranno.." avevano ragione"... perche arriverà il momento in cui la benzina costerà un occhio.. sempre piu difficile prelevare petrolio.. sempre piu devastante.. si accorgeranno che l'energia elettrica sarà al 70/80% da rinnovabile.. econimica e che una BEV non costa nulla in manutenzione.. ma se ne accorgeranno tardi... quelli che non saranno morti per avvelenamento da smog
Ritratto di 02-0xygenerator
11 dicembre 2025 - 14:30
Il problema sta nell’aspettare che si svegliano questi kog..ehm, signori. Che nel frattempo inquinano allegramente, restando ad esempio con l’auto ferma ed accesa per far andare il riscaldamento mentre guardano il cellulare o aspettano la moglie all’uscita dal metrò. Lo stesso ovviamente d’estate con clima acceso. Il minus habens é sempre pronto a brillare. In ogni occasione.
Ritratto di Sherburn
11 dicembre 2025 - 14:46
Ma la vedete la realtà? Affrancatevi dal millenarismo, sono passati 1000 anni, santa pupazza. In Africa girano con macchine scarburate con un milione di km e producono capitale umano in ragione sufficiente da premere sui confini, mentre noi anche se ci mettiamo tutti nella posizione del loto, altro che macchine, ci estingueremo lo stesso grazie alle apericene. Lo smog non c'entra. E più colpa del Franciacorta. Non c'è nessuna emergenza ambientale, i padroni vogliono solo sfoltire il bestiame, tutto qui.
Ritratto di 02-0xygenerator
11 dicembre 2025 - 15:37
Ah, beh. Adesso é tutto molto chiaro e semplice. Se si vuole sfoltire il bestiame, fa prima ad avvelenarlo. Ah, vero. Già lo stanno facendo attraverso i termotalebani.
Ritratto di Ultimojedi
11 dicembre 2025 - 20:51
Loro ti diranno che pagare 10 o 15 cent/km è virile e pagarne 2 è da f****. Loro ti diranno che l'uomo vero ogni tanto va a trovare il suo meccanico bello sporco di grasso e in tuta e gli molla 500€ così, a titolo di supporto morale. Tu che non lo fai sei un f****.
Ritratto di 02-0xygenerator
12 dicembre 2025 - 08:16
:-))))))
Ritratto di Gasolone
11 dicembre 2025 - 14:00
Ma questo CEO é del mestiere? Ha dato un'occhiata all'attuale offerta di auto Ford? Ne comprerebbe mai una, puma a parte? Non credo.
Ritratto di Newcomer
11 dicembre 2025 - 17:18
Non avete protestato quando hanno deciso il ban delle termiche e non avete protestato nemmeno quando avete toccato con mano che vendere le elettriche fosse impossibile. Ora per voi e un altro paio di case rischia di essere troppo tardi anche l’imminente indietro tutta
Ritratto di MassimoAntonio
11 dicembre 2025 - 22:47
Il mercato trova l.equilibrio tra domanda e offerta.

VIDEO IN EVIDENZA