NEWS

Le auto più sicure del 2009 secondo l'EuroNcap

29 gennaio 2010

Al primo posto si è classificata la Volkswagen Golf. Sul podio le ibride Honda Insight e Toyota Prius. Ma per ottenere le cinque stelle, nel 2010 ci saranno criteri più severi.

LE MIGLIORI - L'EuroNcap, l'ente indipendente che verifica la sicurezza delle auto, ha stilato una classifica delle cinque auto più sicure del 2009. La migliore è risultata la Volkswagen Golf (foto in alto), seguita della Honda Insight e dalla Toyota Prius (leggi qui la news). Al quarto posto si è classificata la Hyundai i20, mentre pari punti in quinta posizione ci sono la Toyota Avensis, la Volvo XC60 e la Opel Astra.

 

Le cinque auto più sicure del 2009
Pos. Marca Modello Prot. adulti Prot. bambini Prot. pedone Dotazioni. sicurezza
1 Volkswagen Golf 90% 74% 76% 86%
2 Honda Insight 88% 83% 64% 86%
3 Toyota Prius 95% 84% 46% 71%
4 Hyundai i20 90% 86% 53% 86%
5 Toyota Avensis 88% 82% 68% 86%
5 Volvo XC60 94% 79% 48% 86%
5 Opel Astra 97% 84% 61% 71%

 

Nell'anno appena concluso l'EuroNcap ha sottoposto ai suoi "crash test" quasi 50 modelli (potete vedere i risultati di tutte le auto sottoposte ai test di quest'anno nella Galleria fotografica). Tra questi si sono fermati alle quattro stelle la Chevrolet Spark, le Citroën C3 (leggi qui la news) e C3 Picasso e la Subaru Impreza. Tre stelle solo per due modelli: la Suzuki Alto (clicca qui per sapene di più) e la Toyota Urban Cruiser (vai alla news).

 

honda_insight_euroncap_2_rid.jpgToyota prius euroncap 1
A sinistra, una vista dell'abitacolo della Honda Insight, dopo l'impatto contro la barriera nell'urto frontale. A destra, un'immagine della Toyota Prius, impegnata nello stesso test.

 

VOTI PIÙ SEVERI - Dai risultati dell'EuroNcap emerge che oggi ci sono auto sicure a prescindere dalle dimensioni e dalla fascia di prezzo. In effetti, tanti modelli sono riusciti a conquistare il massimo del punteggio e per questa ragione l'EuroNcap ha deciso di innalzare nel 2010 la soglia per accedere alle cinque stelle. Per la protezione degli adulti passa da 75 a 80%, quella per i bambini da 70 al 75% e, infine, cresce al 40% la soglia nel test per l'investimento del pedone.

I PUNTEGGI - Ricordiamo che il punteggio finale di un'auto sottoposta ai test dell'EuroNcap viene espresso con delle stelle, fino a cinque, che indica il massimo livello di sicurezza raggiungibile con la tecnologia oggi disponibile.

 

opel_astra_euroncap_6.jpg
Qui la tabella con i punti punteggi EuroNcap della Opel Astra.

 

Questo punteggio è calcolato sui risultati ottenuti da diversi test d'impatto in tre aree differenti: protezione per gli adulti, per i bambini, per i pedoni. E dall'equipaggiamento di sicurezza di cui dispone l'auto. I punteggi si esprimono in percentuale. Se, ad esempio, una vettura ottiene il 90% sulla protezione dei bambini, significa che offre un grado di sicurezza molto vicino al massimo disponibile secondo la tecnologia odierna.

È bene precisare che il nuovo sistema di valutazione, introdotto dal mese di febbraio del 2009, attribuisce un "peso" a ciascuna delle voci previste: il 50% del giudizio dipende dalla protezione degli adulti, il 20% ciascuno dalla protezione dei bambini e dei pedoni, il 10% rimanente dalla disponibilità e dall’efficacia dei sistemi di sicurezza.



Aggiungi un commento
Ritratto di El bocia
29 gennaio 2010 - 11:38
sarò anche ripetitivo....ma in quali classifiche apparirà la fiat?? tedesche e giapponesi regnano sovrane...
Ritratto di Al86
29 gennaio 2010 - 12:00
Per questa volta ha ragione Italico, l'Euro NCAP non prova tutte le auto in commercio solo le più diffuse, però non ritengo neanche che bisogna fare di tutta l'erba un fascio come fa Italico, è vero che la 500 ha 5 stelle (e in generale tutti i modelli nuovi) ma, ad esempio, la panda ne ha 3, e così anche per le altre case automobilistiche.
Ritratto di Al86
29 gennaio 2010 - 12:19
ok mi sono sbagliato, leggendo il tuo precedente commento l'avevo interpretato a quel modo. Comunque il fatto dei punti e delle stelle può essere dovuto ad un fatto simile a quello che sta accadendo ora, nel senso che adesso che hanno reso il limite per la 5^ stella più elevato può capitare che un'auto quest'anno magari ottiene un punteggio maggiore ripetto ad un'altra che l'anno scorso ha ottenuto 5 stelle, ma non sufficiente con le regole attuali per avere la 5^ stella senza contare che c'è anche il fatto della presenza o meno dell'ESP e di come giudicano efficaci i dispositivi secondari di sicurezza (ad esempio il segnare per ricordarsi di allacciare la cintura), almeno questo è quello che penso visto che di preciso non so come ragionano all'Euro NCAP.
Ritratto di El bocia
29 gennaio 2010 - 13:48
non so in base a cosa abbiano scelto le auto, certo non credo che la suzuky alto o la toyota iq siano più diffuse della punto in europa...quindi è da escludere una scelta di questi 50 modelli come tra i "più venduti"...la mia era una domanda, come mai in tutte le classifiche stilate da alvolante (tuv, euroncap e dekra fino ad ora) le italiane sono sempre ultime? Siete voi fiattofili che le definite come "le migliori del mondo" o più nello specifico "le fiat sono meglio delle tedesche" eppure mi sembra che i numeri REALI siano contro le vostre opinioni personali...già, perchè è di questo che si parla. Scommetto che fra un po' verrà fuori che l' euroncap è un' azienda tedesca che fa parte di vw...come per tutte le altre classifiche...ovviamente uscirà solo da chi possiede una fiat.
Ritratto di Al86
29 gennaio 2010 - 14:42
Non stavo difendendo Fiat, anzi mai mi sognerei di difendere per partito preso una qualsiasi casa automobilistica (sia essa Fiat, Volkswagen, ecc.), stavo solo esponendo che l'Euro NCAP non testa ogni anno tutti i modelli in commercio, visto che il crash test di un solo modello costa parecchio (figurati se ogni anno si mettono a ritestare le auto già provate gli anni precedenti), ma testano solo alcuni modelli selezionati, tipo quelli più diffusi o quelli nuovi per esempio.
Ritratto di El bocia
29 gennaio 2010 - 17:02
il mio commento non era x te Al, più che altro mi rivolgevo agli estremisti, lo so che tu 6 sempre molto democratico.
Ritratto di El bocia
30 gennaio 2010 - 19:34
più che altro direi che siete voi fiattofili ossesionati a tirare in ballo la vostra casa automobilistica, da voi ritenuta la migliore...credo che se le torinesi fossero tanto meglio avrebbero fatto dei test, e invece non c'è nemmeno l' ombra...
Ritratto di trucio
29 gennaio 2010 - 15:18
la golf e basta...
Ritratto di El bocia
29 gennaio 2010 - 17:05
ecco che rispunta il BLITZ che è in te.
Ritratto di trucio
30 gennaio 2010 - 11:43
è il genere di commenti che fa chi non sa cosa rispondere... o di chi dice cose sbagliate...
Pagine