NEWS

BeeZero, il car sharing a idrogeno

09 aprile 2016

In estate sarà attivato il primo servizio di auto in condivisione con una flotta interamente a celle a combustibile.

BeeZero, il car sharing a idrogeno
VOLUTO DA LINDE E HYUNDAI - Sarà inaugurato questa estate a Monaco di Baviera il primo car sharing europeo costituito da vetture a idrogeno. Denominato BeeZero, è realizzato da Linde, aziende specializzata in impianti per la produzione di idrogeno, e dai Hyundai che fornirà le cinquanta ix35 a celle a combustibile della flotta. Il progetto è pensato per soddisfare la domanda degli utenti del centro del capoluogo bavarese e dei quartieri di Schwabing, Haidhausen, Au e Glockenbachviertel e servirà ad affinare la sperimentazione della mobilità ad H2. “Ci aspettiamo”, ha affermato il dirigente Linde Christian Bruch” di ottenere informazioni preziose dalla gestione quotidiana della flotta che useremo per sviluppare ulteriormente le nostre tecnologie dell'idrogeno e per aiutare a espandere l'infrastruttura di rifornimento”.
 
IN EUROPA 250 IX35 FUEL CELL - Le auto utilizzate per BeeZero, prenotabili on-line o tramite app per smartphone, sono le Hyundai ix35 Fuel Cell equipaggiate con il motore elettrico da 136 CV e 300 Nm di coppia massima. L'autonomia dichiarata è prossima ai 600 km grazie ai due serbatoi che consentono di stoccare fino a 5,64 kg complessivi e a un consumo previsto di 105 km con un chilo di H2. Ricordiamo che le Hyundai ix35 Fuel Cell, già in vendita in Corea del Sud, vengono impiegate in diversi progetti europei, compreso quello di Bolzano che consente il noleggio a lungo termine di alcune vetture. In totale sono, secondo i responsabili del marchio asiatico, oltre 250 le ix35 H2 operative in 13 nazioni del Vecchio Continente.


Aggiungi un commento
Ritratto di Francesco110
9 aprile 2016 - 14:39
Tutto molto bello, ma potevano pure usare le Tucson. Alimentare con il possibile carburante del futuro un'auto non più in commercio non è il massimo.
Ritratto di Moreno1999
9 aprile 2016 - 16:24
4
Penso che sia dovuto semplicemente al fatto che delle due esiste solo la ix35 fuel cell, probabilmente ancora in produzione in quella versione
Ritratto di Strige
9 aprile 2016 - 17:29
Queste vetture sono state presentate circa 5 anni fa....sono vetture che a suo tempo esistevano ancora, e ora utilizzano queste anche se fuori produzione. A londra un hotel ne possiede una.
Ritratto di herm52
9 aprile 2016 - 19:01
Nella provincia di Trento l'esperimento autobus a idrogeno (n° 2 veicoli) e un impianto di produzione (alcuni milioni di euro) è fallito per notevoli costi di manutenzione così si è giustificata la provincia di Trento. Per la provincia di Bolzano invece l'esperienza è positiva tant'è che verrà potenziata sia la flotta che gli impianti di produzione. Morale il sistema è fattibile se ci credi e non vuoi lucrarci sopra.