NEWS

BMW i3: evita gli ostacoli e parcheggia da sola

15 dicembre 2014

Sulla strada per la guida completamente automatizzata, la BMW porterà al CES una i3 laboratorio con scanner laser per identificare gli ostacoli.

BMW i3: evita gli ostacoli e parcheggia da sola
LUI E LEI - La BMW mostrerà al CES di Las Vegas (una delle più importati fiere dell'elettronica di consumo in programma dal 6 al 9 gennaio) una evoluzione dei propri sistemi automatici di guida anti collisione: la dimostrazione avverrà su una BMW i3 appositamente equipaggiata con quattro scanner laser per analizzare l'ambiente e identificare impedimenti a 360° intorno all'auto, quali pali della luce od ostacoli generici. L'allestimento è opera della divisione Innovations, demandata alle nuove tecnologie.
 
SCANNER LASER - Se il mezzo si avvicina a un ostacolo troppo velocemente, entra in gioco la frenata automatica, portando l'auto in sosta con una precisione dichiarata nell'ordine dei centimetri. Se in questo frangente il guidatore sterza, il sistema di frenata automatica si disinnesca automaticamente. Rispetto a un sistema di telecamere, quello presentato da BMW dovrebbe meglio comportarsi in caso di scarsa visibilità.
 
 
PARCHEGGIA LEI - La BMW i3 esposta al CES ha anche il sistema Remote Valet Parking Assistant: in pratica, il parcheggio automatico in cui i laser interagiscono con la planimetria precedentemente caricata di un edificio, ad esempio di un parcheggio pubblico. Lo scenario tipico è quello in cui la i3 parcheggia autonomamente (notificando l'avvenuta operazione via smartphone o smartwatch), evitando grazie ai laser eventuali ostacoli quali le altre auto non correttamente parcheggiate.
 
NAVIGA SENZA GPS - Da ultimo, la planimetria precaricata fa sì che la navigazione all'interno di edifici nei quali il segnale GPS è debole o assente possa avvenire lo stesso: possibile quindi la localizzazione precisa del mezzo mediante algoritmi di calcolo interni, muovendosi in autonomia nei limiti consentiti dal sistema.
BMW i3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
186
134
70
45
151
VOTO MEDIO
3,3
3.27133
586


Aggiungi un commento
Ritratto di hulk74
15 dicembre 2014 - 16:50
Sicuramente grandi innovazioni da parte della mia casa preferita, ma che non mi emozionano. Preferisco le berline con la scritta M vicino all'elica.