NEWS

BMW e PSA insieme per l'ibrido

19 ottobre 2010

I due gruppi estendono la collaborazione dai motori, allo sviluppo e alla produzione di futuri modelli ibridi che saranno costruiti su pianali con trazione anteriore.

MATRIMONIO D'INTERESSE - La BMW e il gruppo PSA (Citroën e Peugeot), hanno annunciato di avere esteso il loro rapporto di collaborazione per i motori anche allo sviluppo, alla produzione e all'acquisto di componenti destinati a futuri modelli ibridi con trazione anteriore. L'accordo “permetterà di standardizzare gli elementi chiave per l'elettrificazione delle auto” e di diminuire i costi di produzione. Ricordiamo che a febbraio i due gruppi avevano rinnovato la collaborazione per lo sviluppo congiunto dei motori: frutto dell'accordo sarà un'unità a quattro cilindri benzina in grado di rispettare le future normative antinquinamento Euro 6 (leggi qui la news).

TANTE COLLABORAZIONI
- Negli ultimi anni i costruttori stanno stringendo sempre più alleanze per condividere lo sviluppo e i relativi costi delle nuove auto. Oltre alla collaborazione con il gruppo PSA, da due anni la BMW ha stretto un accordo di “joint purchasing” con la Mercedes, una rivale storica, che prevede l'acquisto in comune di componenti dai fornitori per spuntare prezzi più favorevoli (qui per saperne di più). Infine, il mese scorso, ha raggiunto un accordo con la Saab per fornire motori alla prossima generazione della berlina 9-3, attesa per il 2012.



Aggiungi un commento
Ritratto di Maik147
19 ottobre 2010 - 12:55
i motori BMW sono tra i migliori al mondo!!e lo si è visto proprio sulla Peugeot con il 1.6HDI 120CV(veramente un gan motore!)che è frutto proprio del matrimonio con BMW!!inoltre la BMW è una delle pochissime case che ha già in commercio il motore EURO 6!!il 3.0 6 cilindri diesel che ha richiesta può passare da euro 5 a 6!!Nel 2008 si fece un'accordo tra BMW e FIAT dov'è finito??