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BMW e PSA Peugeot Citroën sciolgono l'accordo sull'ibrido

26 settembre 2012

Entrambi i costruttori hanno però stretto altre alleanze strategiche. La BMW con la Toyota per lo sviluppo nel settore dei veicoli a basse emissioni, la PSA con la General Motors per una nuova gamma di modelli che vedremo dal 2016.

BMW e PSA Peugeot Citroën sciolgono l'accordo sull'ibrido

“DIVORZIO” ANNUNCIATO - La notizia era nell'aria ed è stata confermata ieri dal gruppo francese. Con il recente “matrimonio” tra la BMW e la Toyota per la ricerca e lo sviluppo congiunto di tecnologie “ecologiche” (leggi qui per saperne di più), la PSA Peugeot Citroën interromperà la collaborazione con il costruttore tedesco per le vetture ibride (nel disegno in alto lo schema meccanico della Peugeot 3008 Hybrid4). Ad incrinare i rapporti tra i due costruttori sarebbe stata però l'acquisizione del 7% del gruppo francese da parte della General Motors (qui per la news). Un'operazione non digerita dalla parti di Monaco di Baviera, preoccupata forse di condividere così parte della sua ricerca e sviluppo con il colosso americano.

STRATEGIE DIFFERENTI - Ricordiamo che l'accordo che lega la General Motors e il gruppo PSA Peugeot Citroën porterà alla produzione di vetture di piccole e medie dimensioni, crossover e monovolume: il primo modello che nascerà da una comune piattaforma è atteso per il 2016. BMW e Toyota, invece, si concentreranno sullo sviluppo di motori elettrici e di veicoli fuel cells (pile a combustibile, un particolare tipo di batterie che usano l'idrogeno per generare elettricità), la ricerca nel campo dei materiali leggeri e la realizzazione di piattaforme per futuri modelli, tra i quali potrebbe esserci anche una sportiva: si vocifera un'erede della mitica M1 (leggi qui per saperne di più). 



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Ritratto di mustang54
26 settembre 2012 - 12:36
2
sul nascere...In effetti PSA si alleava con GM e BMW si alleava con Toyota...Sembra "Beautiful"...
Ritratto di fabri99
26 settembre 2012 - 14:30
4
E' la miglior affermazione mai affermata su questo blog:D Aahhahahahahahahahhahhhhhhhhahahahahhaha
Ritratto di juvefc87
26 settembre 2012 - 12:44
la cosa giusta, xkè l'esperienza di bmw nell'ibrido è quasi alla pari di psa quindi che mi consiste collaborare con chi ne sa quanto te rispetto a collaborare con chi ne sa molto più di te, nel caso psa con la gm e nel caso bmw con la toyota.. hanno fatto bene
Ritratto di ale-pescara
27 settembre 2012 - 01:14
Scusa di quale esperienza parli, credo che BMW abbia tante competenze ma in quest'ambito non vedo cosa possa conoscere, sta di fatto, a mio avviso che non poteva scegliere partner migliore per le future vetture ibride, che Toyota.
Ritratto di Jinzo
26 settembre 2012 - 13:57
GM ha comprato il 7% del gruppo PSA.... tra qualke anno nn saranno nemmeno piu francesi...l'america ha visto fallire banke, debito pubblico peggiore del nostro, e si è ripresa alla grande....nel mondo d'oggi le collaborazioni servono anche per ridurre spese, ma speriamo in un ottima produzione di veicoli ecologici
Ritratto di Claus90
26 settembre 2012 - 14:24
La bmw ha indovinato la strategia i nipponici sono i maestri dei veicoli a basse emissioni, in particolare mi piacciono le lexus ibride.
Ritratto di MatteFonta92
26 settembre 2012 - 15:05
3
Logico. Se la BMW aveva già un'accordo con Toyota, che tutti riconosciamo come la casa attualmente più all'avanguardia nell'ibrido, che senso aveva mantenere un accordo con PSA per lo stesso motivo? Nell'articolo però non c'è scritto se PSA e BMW continueranno a sviluppare in sinergia alcuni propulsori, come è successo per esempio per il 1.4 VTi. Era un motore fantastico.
Ritratto di andreapr86
26 settembre 2012 - 22:05
va bene l'ibrido ma secondo me costano troppo, se uno fa pochi km all'anno queste ibride non hanno senso, tanto come il metano e il gasolio, sarebbe interessante sapere quanti km annui bisogna fare per far si che queste ibride siano convenienti rispetto ad un benzina o un gasolio.
Ritratto di Gigrobot
27 settembre 2012 - 01:32
La Auris ibrida che sta per uscire di produzione la prendi a 17.500 euro, la Yaris a 15.500 per cui il risparmio rispetto al diesel c'è da subito soprattutto se usi tanto l'auto in città e in extraurbano e poco in autostrada, solo li l'ibrido consuma più di un corrispondente diesel altrimenti in tutti gli altri casi lo schianta 10 a 0 e l'affidabilità è molto superiore mentre i tagliandi di un ibrida costano anche il 40% in meno di quelli di un diesel.
Ritratto di andreapr86
27 settembre 2012 - 12:00
rispetto ad un diesel forse si ma rispetto ad un benzina? se uno fa pochi km all'anno il benzina forse resta la scelta migliore, anche per un discorso di manutenzione. comunque sul listino di al volante la yaris ibrida parte da 17.500 non da 15.500, mentre dal sito toyota 17.800.