NEWS

Car of the Year 2024: le sette finaliste

Pubblicato 27 novembre 2023

Ecco la “short list” dei modelli che si contenderanno il prestigioso premio destinato alle migliori auto per il mercato europeo.

Car of the Year 2024: le sette finaliste

IL PREMIO PIÙ AMBITO - È stata annunciata la rosa delle finaliste del più prestigioso premio del settore automobilistico, che dal 1964 ogni anno elegge la regina d'Europa: il Car of the Year 2024. Tra i 28 modelli candidati ne sono stati selezionati 7 dalla giuria internazionale di 59 giornalisti in rappresentanza dei 22 Paesi europei. 

Questa la lista delle auto


C’È ANCHE UNA CINESE - La vincitrice sarà annunciata il 26 febbraio nel corso di una cerimonia organizzata nell’ambito del Salone dell'Auto di Ginevra 2024. In quell’occasione si scoprirà quindi quale sarà la vettura che succederà alla Jeep Avenger, che si è aggiudicata il titolo nel 2023. Da notare come nell’elenco ci sia anche una vettura cinese, l’elettrica BYD Seal. Tante le escluse eccellenti, tra cui la Fiat 600, la Honda CR-V e ZR-V, la Hyundai Ioniq 6 e la Volkswagen ID.7.



Aggiungi un commento
Ritratto di Arreis88
27 novembre 2023 - 16:55
No, davvero? Manca la Ioniq 6? E chi lo avrebbe mai detto....
Ritratto di Giu_SuperBee_Lio
27 novembre 2023 - 16:56
4
Scelta ardua. Io voterei Volvo EX30. Probabilmente per essere la prima elettrica ad avere un prezzo, senza scontistica, attorno ai 30.000 €. Forse può essere una svolta per fare scendere le elettriche di prezzo. Un sorta di trascinatrice per le altre case automobilistiche.
Ritratto di RubenC
27 novembre 2023 - 17:44
2
Sinceramente ci sono moltissimi altri modelli elettrici con prezzo simile o inferiore (senza incentivi). Più che altro è fra le poche (ma non l'unica) per cui quel prezzo ha davvero senso.
Ritratto di Tistiro
27 novembre 2023 - 17:48
Della stessa categoria della ex30 dici?
Ritratto di RubenC
27 novembre 2023 - 18:43
2
Non ho capito la domanda. Intendi: della stessa categoria e con lo stesso prezzo? o della stessa categoria ma che costano più di quello che valgono?
Ritratto di RubenC
27 novembre 2023 - 18:44
2
Io comunque parlavo di elettriche in generale, dato che il commento a cui ho risposto non faceva riferimento a qualche categoria in particolare.
Ritratto di Tistiro
27 novembre 2023 - 19:47
Pensavo ti riferissi ad elettriche della stessa categoria della ex30 ma di prezzo inferiore. Perché non mi sovviene nulla.
Ritratto di RubenC
27 novembre 2023 - 20:01
2
No, no, infatti, non mi riferivo a quello. Rispondevo solamente a questo: "la prima elettrica ad avere un prezzo, senza scontistica, attorno ai 30.000 €"
Ritratto di Giu_SuperBee_Lio
27 novembre 2023 - 21:31
4
Chiedo scusa per non essere stato abbastanza chiaro. Intendevo proprio la prima, o una delle poche, elettriche della sua categoria ad avere un prezzo intorno ai 30.000€. Infatti ho aggiunto anche che le altre case potrebbero prendere come "esempio" questo modello per livellare i futuri prezzi.
Ritratto di Giu_SuperBee_Lio
27 novembre 2023 - 21:34
4
E in più aggiungo che tra tutte le auto in lista non ce n'è una che per me spicchi sulle altre. Appunto, la Volvo, ma solo per il costo.
Ritratto di BR177
27 novembre 2023 - 17:11
azz anche una cinese…i tempi cambiano velocissimamente
Ritratto di John V
27 novembre 2023 - 17:23
Che lista... Da paura proprio.
Ritratto di forfEit
27 novembre 2023 - 19:18
La vedrei in previsione dei successivi anni con e-C3 e e-Panda che darei già da ora vincitrici; si son presi un anno di sballo prima di dover tornare "obbligatoriamente" alle utilitarissime :)
Ritratto di John V
28 novembre 2023 - 14:16
Se la nuova Panda sarà bella meriterà il premio, ed è molto probabile che se lo prenda, salvo sorpresone per ora non all'orizzonte. Qui la 5er entra giusto per via della versione paleoelettrica salvamondo, che dopo due anni te la prendi a 15K come la Panda mild praticamente, che eventualmente vincerebbe in versione elettrica, e abbiamo chiuso il cerchio illogico. La BYD è sfacciatamente cinese e quindi la schifano a priori. La EV9 merita ma non è fighetta ed è comunque di nicchia. Se la giocano le altre in pratica, e più il tempo passa più il livello s'abbassa. In attesa delle elettriche serie, visto che hanno occhi solo per quelle, con le solid state, la ricarica rapida, doppiamente leggere (minore peso delle batterie e capacità necessaria anch'essa minore), ecc. Per ora questo è quello che ci tocca. A me non tocca, ma a qualcuno dovranno pure toccare, o no? E se le toccassero.
Ritratto di John V
28 novembre 2023 - 16:51
Togliamo pure la EV9, l'ho confusa con la Santa Fe, ormai segua a pezzi. Quella magari avrebbe anche avuto un "senso". La EV9 è inguardabile, per me, oltre che solo BEV, quindi...
Ritratto di John V
28 novembre 2023 - 16:51
seguo e scrivo a pezzi...
Ritratto di Francesco Pinzi
27 novembre 2023 - 17:35
dov'è il sacchetto del vòmìtò!?
Ritratto di Quello la
27 novembre 2023 - 17:53
Spero vinca la carissima BYD. Così, tanto per vedere l'effetto che fa.
Ritratto di RubenC
27 novembre 2023 - 18:46
2
Sarebbe divertentissimo! :D Scherzi a parte, sono praticamente sicuro che NON vincerà (per il semplice motivo che una giuria di europei non voterebbe un'auto cinese).
Ritratto di Quello la
27 novembre 2023 - 19:17
Beh, carissimo Ruben, hanno votato giapponesi e coreane… ora tocca al passo successivo
Ritratto di BZ808
28 novembre 2023 - 09:59
In assenza del "Maestro"... :-/
Ritratto di Tistiro
27 novembre 2023 - 17:55
Tra queste 7 voterei... ma anche no.
Ritratto di BZ808
28 novembre 2023 - 10:00
92 minuti di applausi!
Ritratto di Alfiere
27 novembre 2023 - 18:47
2
Truck of the year.
Ritratto di forfEit
27 novembre 2023 - 18:57
Ad occhio direi (sbaglio?) che nemmeno una di esse scenda sotto i 35k come listino. Un segnale significativo dei tempi(?) ; meno male che esiste il noleggio...
Ritratto di RubenC
27 novembre 2023 - 20:04
2
Guarda la sezione primi contatti sulla pagina home: delle 5 la più economica è una Peugeot 208 elettrica a modici... 40.000 euro! E l'unica termica costa 45.000 ed è... una CH-R!!??
Ritratto di Mbutu
27 novembre 2023 - 19:01
Per me, Vovlo EX30: mi piace, buon rapporto prezzo/contenuti e dimensioni ragionevoli (alleluja!!). Grande sorpresa la presenza di BYD.
Ritratto di Tonio K.
27 novembre 2023 - 19:09
Ci sono due cinesi visto che la Volvo e' la sorella di Zeekr/Smart 1 ed e' sicuramente piu' Geely che Volvo (a differenza della XC40 che e' tutta Volvo). Non me ne piace neanche una della lista. Forse la serie 5 anche se la trovo la piu' brutta della storia di questo modello.
Ritratto di marcoveneto
28 novembre 2023 - 13:35
Concordo...Voterei serie 5 per esclusione.
Ritratto di Volpe bianca
27 novembre 2023 - 19:17
Wow, c'è da leccarsi i baffi con questa lista... D'istinto direi la serie5 o forse la Ex30, peccato che internamente di Volvo sia rimasto solo il volante. Ma anche fuori non è che sia un capolavoro... In questo gruppo di finaliste c'è il riassunto della crisi di design che sta colpendo il mondo delle auto.
Ritratto di Rush
28 novembre 2023 - 02:14
Concordo
Ritratto di dkc powered
27 novembre 2023 - 19:56
io avrei messo dentro anche la smart b suv...dove lo trovi un suv piccolo con 280 cv?....con un motore elettrico cinese di alta avanguardia, altro che fiat 600 e jeep avenger.....solo di estetica son belle
Ritratto di RubenC
28 novembre 2023 - 17:51
2
È la stessa macchina della Volvo EX30, che infatti ha la stessa potenza.
Ritratto di Al Volant
27 novembre 2023 - 20:02
Beh l'anno scorso peugeot.. quest'anno renault..... vediamo se andrà così. In fondo, non è cinese. È elettrica.. è riciclata.. ha il motore "Innovativo".. la batteria si toglie facilmente.. si si, sarà scenic
Ritratto di marcoveneto
28 novembre 2023 - 13:36
L'anno scorso Peugeot perchè la Avenger è una 2008 rimarchiata? O ti sei confuso?
Ritratto di BZ808
27 novembre 2023 - 21:39
La 3008 è molto peggiorata, la Serie 5 ormai è una Serie 7 oversize, la EV9 è un cassone, la Scenic non è più una monovolume e la CH-R... è la CH-R, quindi tra le due rimanenti sceglierei la Seal, perché è una berlina!
Ritratto di Biondi stefano
27 novembre 2023 - 22:29
Voterei Renault 5e.
Ritratto di Beppe_90
27 novembre 2023 - 23:17
È un premio inutile che non vuol dire nulla….
Ritratto di Skaramakaj
28 novembre 2023 - 00:33
Fra queste opterei per C-HR anche non foss'altro per la razionalità dei suoi powertrain in ottica dell'ATTUALE scenario in fatto di mobilità... dicasi; Transizione...
Ritratto di Oxygenerator
28 novembre 2023 - 08:17
1 Toyota C-HR, 2 Kia EV9, 3 Volvo EX30
Ritratto di IloveDR
28 novembre 2023 - 10:44
3
sarebbe bello facessero vincere la serie 5, così giusto per togliere un po di banalità a questo concorso inutile...
Ritratto di Lorenzoagasolio
28 novembre 2023 - 13:59
No dai, dov'è la vera lista?
Ritratto di Thomas Thtp
28 novembre 2023 - 14:10
10
L'unica esteticamente gradevole è la Scenic. Le altre sono oscene.