logo volvo

Volvo
EX30

da 36.350

Lungh./Largh./Alt.(cm)

423/184/155

Posti

5

Bagagliaio (litri)

ant. 7post. 318/1000

Garanzia (anni/km)

3/100.000

In sintesi

L’auto più piccola mai costruita dalla casa svedese è la crossover elettrica Volvo EX30. Il suo design esterno ricorda, in piccolo, quello della sorella maggiore EX90: sbalzi uniformi, ruote grandi, gruppi ottici anteriori a “martello di Thor” e mascherina chiusa.

Dentro, la Volvo EX30 è ancora più minimalista. Niente cruscotto davanti al guidatore, ma le informaioni principali sono nella parte superiore dello schermo verticale a sfioramento da 12,3” al centro della plancia. L’abitacolo ha rivestimenti solo in materiali rinnovabili o riciclati: non è prevista la pelle. Tante, però le plastiche rigide e facili da rigare; e non tutti i montaggi sono a punto. I portaoggetti sono numerosi e il divano è largo, ma è i centimetri a disposizione della testa e delle gambe di chi si accomoda dietro non sono molti. Il vano bagagli ha una forma regolare, ma la capienza è di soli 318 litri, che diventano 904 quando si reclina il divano.

La Volvo EX30 è a trazione posteriore (con un motore montato dietro da 272 CV) o integrale: quest’ultima versione si chiama Performance e, grazie a due propulsori in grado di generare in tutto 428 CV, secondo la casa di Göteborg impiega solo 3,6 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.

Sono due le tipologie di batterie della Volvo EX30: la LFP (al litio-ferro-fosfato) da 49 kWh con un’autonomia dichiarata di 339 km e la NCM (al nickel-manganese-cobalto) da 65 kWh le percorrenze salgono a 476 chilometri per la variante a due ruote motrici e a 450 per la 4x4. Tre gli allestimenti. Il “base” è già abbastanza completo e offre, tra le altre cose, numerosi sistemi elettronici di assistenza alla guida, i cerchi in lega di 18”, il climatizzatore automatico monozona, il cruise control adattativo e i sensori di parcheggio con retrocamera.

Versione consigliata

La Volvo EX30 ha un buon rapporto prezzo/contenuti, specialmente nella verisone intermedia Plus: rispetto alla Core ha in più i cerchi in lega di 19”, il “clima” automatico bizona, l’impianto audio della Harman Kardon, il Pilot Assist (al cruise control adattativo si aggiunge il mantenimento della vettura al centro della corsia), il portellone motorizzato, la ricarica wireless per gli smartphone e i sensori di parcheggio anteriori. La più costosa Ultra è interessante solo perché è l’unica della gamma a offrire l’utile caricatore di bordo da 22 kW (le altre si limitano a 11 kW in corrente alternata). Le versioni meno potenti offrono prestazioni assai vivaci che non fanno quasi sentire il bisogno di passare alla “cattivissima” Performance. Per quanto riguarda la scelta della batteria, invece, consigliamo quella più piccola solo se contate di usare la vettura più che altro su brevi tragitti. Per i viaggetti meglio puntare sulla Extended Range: oltre a promettere un’autonomia più lunga prevale anche nella potenza massima di ricarica in corrente continua accettata (153 kW contro 134). 

Perché sì

PRESTAZIONI La versione “base” ha 272 CV e secondo la casa impiega meno di 6 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.

Ricarica L’auto accetta 22 kW in corrente alternata (il massimo possibile) e 153 kW in continua (poche auto di queste dimensioni fanno meglio).

SICUREZZA Tanti aiuti elettronici sono di serie sull’intera gamma.

Perché no

Comandi Si gestisce quasi tutto dal display centrale: in marcia ci si distrae. Mal pensati anche certi comandi fisici, come gli alzavetro.

Finiture Plastiche e montaggi non fanno onore al marchio.

VANO BAGAGLI Ha una forma regolare ma è poco capiente: solo 318 litri che diventano 904 quando si reclinano i sedili posteriori.

VIDEO

Volvo EX30
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
39
19
14
26
85
VOTO MEDIO
2,5
2.459015
183

Photogallery

Le promozioni attive
Volvo EX30 in offerta a € 18.500
Volvo EX30 in offerta a € 18.500 con incentivi statali
Prezzo scontato a € 18.500 €
Prezzo di listino € 36.350 €
volvo ex30 ant
-49%