NEWS

Piccole dimensioni, grandi sfide

Pubblicato 08 novembre 2025

La nuova Renault Twingo va ad arricchire la già nutrita schiera delle citycar elettriche disponibili sul mercato. Qual è la tua preferita?

Piccole dimensioni, grandi sfide

TUTTE CONTRO TUTTE

Fino a qualche anno fa sarebbe stato impensabile, ma oggi chi vuole una citycar elettrica ha quasi l’imbarazzo della scelta. Con l’arrivo della nuova Renault Twingo il mercato arricchisce ulteriormente, offrendo una notevole varietà in questo “segmento”. Nella galleria qui sotto andiamo a confrontare nove protagoniste. Si tratta di modelli ormai “maturi” con caratteristiche e percorrenze più che adeguate all'impiego cittadino, quello dove auto elettriche sono più a loro agio. Resta il prezzo di listino ancora un po’ alto, ma non più come in passato, e la “scomodità” della ricarica, a maggior ragione in città.

 

Aggiungi un commento
Ritratto di stefbule
8 novembre 2025 - 16:10
12
Fiat 131 diesel.
Ritratto di Balzar
8 novembre 2025 - 16:30
Fiat Uno TD, più moderna.
Ritratto di Goelectric
8 novembre 2025 - 17:21
Me la rischio: fiat regata 1.7 diesel 58cv!!
Ritratto di Ilmarchesino
10 novembre 2025 - 10:56
3
Regata SW.ma la TD.
Ritratto di lukezab
10 novembre 2025 - 18:35
1
lancio l'asso... Arna 1.5TI
Ritratto di Trattoretto
8 novembre 2025 - 17:46
LA 131 era grande. Di piccola c'era la 127 D, col 1.3 diesel aspirato
Ritratto di yumak
9 novembre 2025 - 15:12
4
Era com un trattore, aveva mio amico ricco
Ritratto di Ilmarchesino
10 novembre 2025 - 18:38
3
Io per un mese ebbi una fiat 147 colore Crema era la versione rustica con i ferri davanti ai fari tipo Dakar..avevo 19 anni nn protetti rifiutare il regalo di un parente
Ritratto di Ceckone
9 novembre 2025 - 02:18
+2
Ritratto di RaptorF22Stradale
9 novembre 2025 - 15:22
1
Lamborghini huracan superleggera trofeo
Ritratto di forfElt
8 novembre 2025 - 16:37
Onestamente, nel piccolo dei numeri della tecnologia, io vedo più Model 3/Y in circolazione; ergo mi sa che è un po' ancora abbastanza elitaria/da-fascia-alta come scelta motoristica (laddove invece a livello termiche la Panda spopola senza pietà)
Ritratto di forfElt
8 novembre 2025 - 16:39
*ma "speriamo" che con la ripetizione degli incentivi molti magari mutino l'idea per arrivare a sopportare spese di propria tasca di 5-6k, anziché appunto riversarsi sulla solita Pandina
Ritratto di giocchan
8 novembre 2025 - 17:23
M3/Y per molto tempo erano le BEV più vendute in Italia... inoltre, in generale, sono in vendita da più anni: quindi non è un'impressione, probabilmente tra le BEV sono quelle col parco circolante più importante.
Ritratto di Ultimojedi
8 novembre 2025 - 21:39
Ancora non vedo reali alternative. Se poi arriva pure in Italia il Tesla Multipass, prendere altro è folle.
Ritratto di forfElt
9 novembre 2025 - 07:04
Sì ma ultimamente le americane (ok una è pure fatta in Cina se non erro) sono in calo. Cioè, come più volte sottolinei: ma chiMmai 1-2 anni avrebbe scommesso un cent che le ID se le mettevano alle spalle alle Tesla nelle vendite EU ??? Secondo me ciò semplicemente fortifica la mia tesi precedente che fondamentalmente è ancora un circoletto alquanto chiuso quello dei fruitori della tecnologia, quindi immagino che chi già l'aveva avuta una 3/Y quando dopo qualche anno (potendoselo permettere* tale subitaneo cambio; infatti parlavo più precisamente di circoli "elitari") a quel punto che tizio si andava a riprendere la stessa identica auto? Allora via di Skoda e VW (financo BMW*) elettriche...
Ritratto di forfElt
9 novembre 2025 - 07:13
*Che, molti ancora fingono che non sia un fattore quando al momento è IL fattore, non saranno manco chissà cosa acquisti personali ma (paese per paese EU) piuttosto il risultato di una serie di agevolazioni pro elettrificate e (di contro) ban avversi alla altre motorizzazioni, tale che lo stuolo di auto aziendali sarà appunto indirizzato ad esse (per le appena citate mere questioni fiscali et similia), e tizio che se ne vede aggiudicare una non avrà alcuna chissà quale passione da coltivare per i successivi 15-20 anni su quella auto, quanto piuttosto un e vabbè ci siamo tolti 2 anni fa lo sfizio di "questa" mo' togliamoci lo sfizio di provare quest'altra (anche laddove demolita a livello commenti dagli utilizzatori e reali appassionati/esperti di auto)
Ritratto di giocchan
8 novembre 2025 - 17:25
Nota a margine: per Twingo / Box / Spring (e, credo, anche eC3 Urban Range - ma non sono sicuro), batteria raffreddata ad aria.
Ritratto di Bimmer79
8 novembre 2025 - 17:38
Anvedi che collezione di mostri.
Ritratto di Ronbo
8 novembre 2025 - 17:39
Sono tutte valide come citycar, però quelle che hanno batterie inferiori a 30Kw non possono costare 18-20.000 euro, perchè con autonomie reali attorno ai 200 km possono andar bene solamente come seconda auto, o per pensionati che non si muovono praticamente mai fuori dal proprio circondario.
Ritratto di AlvolANO
8 novembre 2025 - 23:38
Io ho la twingo da 22 kW e percorro tutti i giorni oltre 120 km in superstrada e strade provinciali. Torno sempre a casa con il 40/45% circa. Ho percorso 118.000 km in 3 anni e mezzo, mai avuto un problema. Naturalmente non si può avere come unica auto, ma nel quotidiano è perfetta
Ritratto di AZ
8 novembre 2025 - 17:48
Leapmotor, Byd e Donfeng hanno il miglior rapporto autonomia/prezzo, ma sono cinesi, quindi da evitare.
Ritratto di otttoz
8 novembre 2025 - 18:20
naturalmente nell'usato fresco e garantito elettrico si fanno ottimi affari...mazda mx30 a 13.000 euro però solo 200 km di autonomia
Ritratto di Midoriya-Izuku
8 novembre 2025 - 19:14
"Elettrico sì ma cinese" cit.
Ritratto di AlvolANO
8 novembre 2025 - 23:39
Il problema è che non sono nemmeno 200 reali, beni di molti meno
Ritratto di MS85
9 novembre 2025 - 11:22
Oltre ad essere un’auto concettualmente insensata, anche per essere una BEV.
Ritratto di serginolatino
8 novembre 2025 - 18:21
Negli anni '80 e '90 l'idea di "auto del futuro" era molto distante da queste tristi reinterpretazioni del passato
Ritratto di GabrieleWhite
8 novembre 2025 - 19:11
Di queste le meno mi peggio mi sembrano C3/Grande Panda e DONGFENG BOX. Renault Twingo ok, ma come seconda auto cittadina
Ritratto di Challenger RT
8 novembre 2025 - 19:33
Fiat 500e esteticamente imbattibile e l’unica che comprerei perché a 3 porte come la Mini 3 porte che non hanno inserito in classifica
Ritratto di Gordo88
8 novembre 2025 - 19:47
1
Ovviamente twingo, le altre fanno schifo tipo t03/spring/inster o comunque piuttosto pena altrimenti sono fuori prezzo massimo come la 500e..
Ritratto di Quello la
8 novembre 2025 - 22:53
E ti becchi un altro +1, caro Gordo. Twingo anche io.
Ritratto di Luccichio
8 novembre 2025 - 20:30
Avevo la 500e e adesso sono passato alla Avenger BEV solo per avere quei pochi cm utili.
Ritratto di Gasolone
8 novembre 2025 - 20:39
Voto dacia spring, le city car devono essere piccole e costare poco
Ritratto di BZ808
8 novembre 2025 - 20:49
Esteticamente questa Twingo se la batte con la 500, anche se la piccola FIAT per me le è ancora superiore. Sul lato pratico, ovviamente vince la novità della losanga!
Ritratto di Midoriya-Izuku
9 novembre 2025 - 21:13
Bob, sei troppo CRINGE!
Ritratto di Ale94
8 novembre 2025 - 21:26
Nessun elettrica e nessun cavo.
Ritratto di NTTCAD
9 novembre 2025 - 01:56
concordo pienamente
Ritratto di puccipaolo
8 novembre 2025 - 22:57
8
Purtroppo manca quella che forse avrei acquistato io…. LA SMART FORTWO ELETTRICA perfetta per la città … infatti non la fanno più Io dentro città a fare la dpesa in 3/4 non ci sono mai andato
Ritratto di Rav
8 novembre 2025 - 23:40
4
Guardando al design sicuramente 500e e Twingo sono le più sfiziose, mentre per il prezzo indubbiamente la Spring o la Leapmotor. Alle altre non faccio molto caso.
Ritratto di Andre_a
9 novembre 2025 - 03:16
Tra queste, mi piace solo la 500. Ho votato lei.
Ritratto di PONKIO 78
9 novembre 2025 - 06:34
Piccole ma fra tutte tra i 18k e i 26k, quando una volta le compravi tra i 11k e i 16k….. che cazzoo serve tutta sta tecnologia ( schermo per Google Maps, sensori per non uscire dalla carreggiate e per non investire i pedoni, autoparcheggio per chi ha comprato la patente e non riesce a parcheggiare la macchina da solo, ecc…) su auto da città mi sembra esagerato… auto che ti servono per spostarti da casa a lavoro e il sabato da casa al ristorante….Mah!?
Ritratto di forfElt
9 novembre 2025 - 06:46
Ad ogni modo dovrebbe vincere la 500 per 2 ragioni ben evidenti. 1) è la capostipite di tutte nel segmento (sfatando il mito che solo i Cinesi nell'elettrico ecc.ecc. ; e questa invece è addirittura una Fiat, che per alcuni doveva stare ancora alle sole auto a tipo cherosene o carbonella). 2) E' l'unica che ha già deciso di redimersi (commercialmente in primis) MHEVvizzandosi, sfatando quella solfa del "eh, ma è nativa elettrica ebbasta, e quindi (si era soliti sentire, e invero ancora accade) dove lo metti anche semplicemente un bicilindrico nel cofano di una limousine seg. F??!!" :))) Insomma Italians do it better, si sa
Ritratto di Edo-R
9 novembre 2025 - 13:09
Votato 500 per l'originalità. Riguardo al tuo punto 2), ma ti ricordi tutti i discorsi sulla modernità dei progetti e quindi del relativo costo ? Anzi diciamola, c'è chi dice-il prezzo scenderà sempre di più- :)). Altri invece-eh ma gli adas , le "normative" nuove ecc ecc-. Io vedo semplicemente che alla fine della fiera qua propongono tutto il contrario, vedi twingo o Spring, spartanissime, con interni di cartone che nemmeno le auto-guarda un po'- degli anni 90 :). Poi questi sono quelli che criticano la panda per dire...... non capisco dov'è questa modernità esasperata che tanto hanno spammato in questi anni. Cosa cambia un'auto di oggi , percezione visiva a parte del design, con una del 2010 per esempio che veniva via a 10k ???
Ritratto di lapietradario
9 novembre 2025 - 10:55
1
La nuova Twingo davvero ha una capienza minima così alta? Questo la renderebbe più conveniente di Renault 5 e anche Renault 4 (e forse anche della nuova Clio)
Ritratto di lapietradario
9 novembre 2025 - 10:59
1
La mia scelta è andata sulla Hyundai Inster perché tra le piccole elettriche mi è sembrata la più versatile, è sicura ed è tra quelle con l'autonomia migliore
Ritratto di MS85
9 novembre 2025 - 11:27
Come macchinetta ha anche delle soluzioni interessanti a livello di abitabilità. Solo francamente non credo riuscirei a superare lo shock ogni mattina vedendola quando apro il garage.
Ritratto di lapietradario
9 novembre 2025 - 15:15
1
Puoi sempre non comprarla
Ritratto di NITRO75
9 novembre 2025 - 12:01
Se dovessi scegliere per il glamour del modello, direi la 500e. Poi però, penso che avrei una vettura minuscola, si bella, ma poco pratica per la vita di ogni giorno (baule ridicolo, spazio interno sacrificato alla forma). Quindi restano GP, Twingo e Box. Anche lì a questo punto mi viene da dire la Twingo in quanto è pratica, è 5 porte, ha un poco di bagagliaio ampliabile e non costa una follia. Bel lavoro Renault.
Ritratto di bear666
9 novembre 2025 - 17:27
perchè non c'è la nuova renault 5? per far vincere la panda?
Ritratto di nialex
10 novembre 2025 - 15:28
Effettivamente io la grande panda non ca consideravo nemmeno una citycar. Renault 5 troppo votata su al volante volevano sapere il secondo posto di chi era
Ritratto di Robby96
9 novembre 2025 - 21:37
Alcune di queste auto di piccolo non hanno molto. Ci stiamo confondendo le auto di segmento A con quelle di segmento B
Ritratto di marcoveneto
10 novembre 2025 - 06:59
500e solo per l'estetica.
Ritratto di simo1888
10 novembre 2025 - 09:18
secondo me queste sono le auto elettriche che hanno senso oggi, non quelle con megabatterie
Ritratto di 02-0xygenerator
10 novembre 2025 - 10:34
Assolutamente BYD, Twingo e Box. In quest’ordine.
Ritratto di simo1888
10 novembre 2025 - 11:15
come rapporto costo-benefici forse la più indovinata è la T03
Ritratto di Biondi stefano
10 novembre 2025 - 12:08
Le C3,panda e leapmotor non mi dicono niente. Le altre sono più giovanili,sbarazzine. Purtroppo la scarsa autonomia e il prezzo non stimolano il mercato.
Ritratto di 19andrea81
10 novembre 2025 - 15:11
Le EV più adatte per la città sono in questo ordine : motorino, bicicletta trasporto pubblico, Toyota Yaris. Ah ma come? Nessuna EV nella mia classifica? Certo che no! Perché? Perché le prima 3 sono più veloci di qualsiasi auto e la Yaris va a benzina,e una auto ibrida ha più senso di una EV perché in città pochissima gente ha dove ricaricare e se non puoi ricaricare a casa meglio lasciar perdere le EV
Ritratto di Sherburn
14 novembre 2025 - 16:52
Infatti! Condivido pienamente. Le bev da città sono sostituibili dal trasporto pubblico e dalla spesa mandata a casa (io la faccio in bici). Una coppia di pensionati del mio stabile vanno a fare la spesa in Vespa. Piuttosto che uno di questi affari elettrici prendo un sidecar, che stanno tornando di moda, e mi vestirò come Grunf o il mister Jopling di Grand Budapest Hotel. Se c'è gente che gira in quadriciclo, è consentito indossare qualunque cosa.

Indice dei contenuti

VIDEO IN EVIDENZA