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Costa di più la nuova Lancia Ypsilon o la Citroën C3?

06 maggio 2011

La Nuova Ypsilon della Lancia è l’ultima utilitaria “sfiziosa” arrivata sul mercato, la rivale francese Citroën C3 vi staziona già da un anno e mezzo, e nel 2010 è stato il quinto modello più venduto in Italia. Al di là del prezzo, qual è quella che offre di più? Per scoprirlo abbiamo messo a confronto due versioni con potenza ed equipaggiamento equivalenti.

LISTINI ALLA MANO - Mettendoci nei panni di chi deve decidere quale auto comprare, abbiamo optato per le versioni più “ricche” dei due modelli, ossia la Platinum per la Lancia e la Exclusive per la Citroën, equipaggiate con motore a benzina di una settantina di cavalli: per la precisione, sono 69 per la Ypsilon 1.2 e 73 per la C3 1.4. Il lieve svantaggio dell’italiana in quanto a potenza è controbilanciato dal minor peso (945 kg contro 1030), e così le prestazioni sono in pratica equivalenti per le due vetture.

lancia_nuova_ypsilon_mod_03.jpg

Citroen c3 14 exclusive lancia ypsilon 16 

Abbiamo poi individuato una serie di dispostivi che riteniamo importanti per la sicurezza (Esp, airbag di protezione contro gli urti laterali, fendinebbia) e per il comfort (“clima”, regolazioni di sedili, volante, specchietti e alzavetro elettrici), concedendoci anche qualche piccolo lusso (cerchi in lega di dimensioni generose, interni in pelle). Non poteva mancare una radio in grado di leggere i cd e i file mp3, un navigatore e neppure una presa Usb o Aux per collegare una fonte musicale esterna. Per finire, abbiamo scelto anche i sensori di parcheggio posteriori (in manovra la "botterella" è sempre in agguato) e il cruise control, comodo per rispettare i limiti di velocità sui percorsi autostradali senza dover continuamente tener d’occhio il tachimetro. 

 

I prezzi di listino delle due auto
Marca e modello Motore Allestimento Prezzo in euro
Lancia Nuova Ypsilon 1.2 a benzina (69 CV) Platinum 15.000
Citroën C3 1.4 a benzina (73 CV) Exclusive 15.700


Come partenza, la Lancia fa segnare un bel risparmio (700 euro). Vediamo ora quanto andremmo a spendere per “dotarle” allo stesso modo. 

Lancia Nuova Ypsilon 1.2 Platinum

  Citroën C3
1.4 Exclusive
15.000 prezzo di listino dell’auto (chiavi in mano) 15.700
100 omologazione cinque posti di serie
non disponibile airbag per le ginocchia del guidatore non disponibile
200 airbag laterali anteriori di serie
di serie airbag per la testa anteriori e posteriori di serie
di serie Esp 250
di serie fendinebbia di serie
(200) cruise control di serie
di serie sedile di guida regolabile in altezza di serie
80 sedile del passeggero regolabile in altezza di serie
di serie volante regolabile in altezza e profondità di serie
di serie alzavetro elettrici anteriori e posteriori di serie
di serie retrovisori esterni regolabili elettricamente di serie
(300) sensori di parcheggio posteriori di serie
2501 cerchi in lega di 16 pollici di serie
5002 climatizzatore automatico di serie3
di serie radio/cd/mp3 di serie
150 comandi della radio al volante di serie
(300) presa Usb e vivavoce Bluetooth 250
1.1004 navigatore 1.0005
di serie interni in pelle 1.0006
17.380 prezzo finale (chiavi in mano) 18.200


1 di serie ha cerchi in lega di 15 pollici
2 bizona, di serie c’è il climatizzatore manuale
3 monozona
4 pacchetto “Techno”, che comprende navigatore TomTom Live, presa Usb e vivavoce Bluetooth, sensori di parcheggio posteriori, sensori luce e pioggia, cruise control
5 pacchetto “My Way Concert”, che comprende navigatore integrato nella plancia, presa Usb, vivavoce Bluetooth e hi-fi con subwoofer nel bagagliaio
6 con sedili anteriori riscaldabili


CHI VINCE?
- La Citroën C3 recupera buona parte dello svantaggio iniziale fornendo quasi tutto di serie, con la grave eccezione dell’Esp (250 euro), che fa invece parte della dotazione standard della Lancia Nuova Ypsilon. Quest’ultima costringe a metter mano molto spesso al portafogli per pareggiare la rivale, ma alla fine si fa perdonare, offrendo di serie gli interni in pelle. I prezzi di alcuni optional singoli sono citati fra parentesi (e quindi non concorrono a formare la spesa totale) perché compresi nel pacchetto Techno di 1.100 euro.

lancia_nuova_ypsilon_mod.jpg

Citroen c3 14 exclusive lancia ypsilon 20

Tirando le somme, comprando una Ypsilon superaccessoriata si risparmiano ben 820 euro,  e in più si ha la possibilità di impostare differenti temperature per il conducente e il passeggero anteriore. Certo, si ha un navigatore portatile e non integrato nella plancia come per la C3, si rinuncia al riscaldamento dei sedili anteriori e ci si deve “accontentare” di un impianto audio con sei altoparlanti, senza alcun subwoofer posteriore (che nella C3 ruba comunque 13 litri di bagagliaio): chi giudica uno o più di questi accessori indispensabili non può che optare per la francese.

Lancia ypsilon 04 2011 08

Citroen c3 14 exclusive lancia ypsilon 07


CONFRONTO "A TAVOLINO"
- Ma tenete conto che si tratta di un confronto eseguito “a tavolino”: recandosi in una concessionaria sarà sempre possibile ottenere delle offerte “dedicate” che possono determinare un prezzo finale diverso da quello calcolato da noi.

SU ALCUNI PUNTI NON C’È CONFRONTO - Solo la Lancia Nuova Ypsilon può montare a richiesta i proiettori allo xeno (650 euro) e il tetto apribile (a comando elettrico, 900 euro). Dal canto suo, la Citroën C3 ha di serie il parabrezza panoramico Zenith, che si estende fin quasi alla testa di chi siede davanti, regalando all’abitacolo una luminosità quasi da cabriolet.

> I prezzi aggiornati della Nuova Ypsilon

> I prezzi aggiornati della Citroën C3





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Ritratto di P206xs
6 maggio 2011 - 18:05
1
Sinceramente le trovo entrambe troppo femminili per i miei gusti.....se proprio devo scegliere preferisco sia come interni (ho visto solo le foto della lancia) che di linea la C3.....
Ritratto di pietro 9
6 maggio 2011 - 21:22
Queste due utilitarie sono, a parer mio, decisamente rivolte ad un pubblico femminile anche se la C3 la trovo un pò piu equilibrata...la nuova lancia rimane più o meno nelle forme come la vecchia...e non mi piace per niente...non la comprerei mai...mentre la prima versione mi piaceva...in più hanno cambiato la mascherina a sviluppo verticale con quella orizzontale togliendo definitivamente l'identità Lancia a quest'auto...e sinceramente se lo potevano risparmiare...è come se cambiassero lo scudetto alfa romeo...il risultato sarebbe pessimo. Detto questo, credo che sceglierei senza dubbio la C3....
Ritratto di armyfolly
7 maggio 2011 - 09:54
GIA IN PASSATO LE AUTO DA COMPETIZIONE LANCIA USAVANO LA GRIGLIA A LISTELLI ORIZZONTALE VEDI LE FAMOSE D23 D24 E D25, E LA GRANDE FULVIA HF...
Ritratto di pietro 9
10 maggio 2011 - 18:56
E' vero quelle auto riportavano la griglia orizzontale...però quello che penso è che il ritorno alla griglia orizzontale non sia stato fatto per riprendere lo stile di quelle gloriose auto ma per accostarle alla chrysler...
Ritratto di perché no
6 maggio 2011 - 18:07
La C3 é una delle mie preferite, nella categoria...questa Ypsilon la trovo molto bella, tranne che per quella mascherina che sembra le dia un "sorriso ebete"...
Ritratto di Renault90
6 maggio 2011 - 18:12
io preferirei la ypsilon e piu arina anche se e vero, e molto femminile.
Ritratto di Mister Grr
6 maggio 2011 - 18:41
con gli interni in pelle, è evidente, assolutamente inadeguati per un auto di quella categoria, se no (casualmente) vinceva la C3 per 180 euro. Va beh, facciamo finta che vinca la Ypsilon...come si può dire che abbia vinto? La Exclusive citroen offre praticamente tutto di serie, cosa che nella platino Ypsilon non accade: perchè non comparate il prezzo delle due auto con gli accessori che offre di serie la Exclusive? Semplice, perchè la Ypsilon costerebbe 630 euro in più. In ogni caso, se dovessi scegliere chi preferisco tra Ypsilon e C3 non saprei decidere, perchè mi piacciono entrambe.
Ritratto di perché no
6 maggio 2011 - 18:56
Senza contare che la Ypsilon é più un seg. A che un seg. B
Ritratto di Mister Grr
6 maggio 2011 - 19:03
a me sembra che ormai solo la ypsilon sia segmento B, le altre sono tutte esageratamente grandi (4 metri non mi sembra molto da segmento B!)
Ritratto di armyfolly
6 maggio 2011 - 19:06
E' VERO CHE GLI INTERNI IN PELLE SONO PRATICAMENTE INUTILI SU UN'AUTO DI QUESTO SEGMENTO, COSI COME IL CRUISE CONTROL E IL NAVIGATORE, OVVIAMENTE A MIO PARERE, MA E' ANCHE VERO CHE L'AUTORE DELL'ARTICOLO NON HA FATTO ALTRO CHE METTERE TUTTI GLI ACCESORI CHE L'UNA PORTA DI SERIE SULL'ALTRA. OMOLOGAZIONE 5 POSTI, EIRBAG LATERALI ANTERIORI, CRUISE CONTROL, SEDILE PASS REGOLABILE IN ALTEZZA, SENSORI PARCHEGGIO, CERCHI DA 16, CLIMA AUTOMATICO E COMANDI RADIO AL VOLANTE, CHE HA LA C3 SULLA Y, E ESP E INTERNI IN PELLE CHE HA LA Y SULLA C3. E' VERO CHE GLI INTERNI IN PELLE FORSE SONO LA COSA MENO UTILE DI TUTTI QUESTI OPTIONAL MA E' ANCHE VERO CHE SPESSO CHI SCEGLIE UNA Y LO FA SOPRATTUTTO PER AVERE UN'AUTO ALLA MODA E PARTICOLARE, E QUINDI GLI INTERNI IN PELLE CALZANO A PENNELLO. UN RICHIAMO INVECE ALL'ARTICOLO VA FATTO SULLE DIMENSIONI ESTERNE E INTERNE DELLE DUE AUTO CHE MAGARI SAREBBE STATO INTERESSANTE METTERE A CONFRONTO.
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