NEWS

Crash test Euro NCAP: promosse Peugeot 3008 e Mercedes E

28 settembre 2016

La crossover francese e la berlina tedesca hanno superato bene l'esame dell'Euro NCAP. Ecco nel dettaglio com'è andata.

Crash test Euro NCAP: promosse Peugeot 3008 e Mercedes E

MANCA LA LODE - Nell'ultima sessione di crash test Euro NCAP sono state esaminate la nuova Peugeot 3008 e la Mercedes E. Entrambe hanno ottenuto le famigerate cinque stelle, con però qualche punto da migliorare per entrambe, soprattutto per la crossover francese. 

FRANCESE NIENTE MALE - Partiamo dalla più piccola Peugeot 3008 (qui sopra), che sarà in vendita a partire dalla metà di ottobre (leggi qui la news sui prezzi e la gamma italiana). Nelle quattro aree esaminate dall'Euro NCAP la francese ha ottenuto il punteggio di 86 (su 100) nella protezione degli occupanti adulti, risultando migliorabile nella protezione del torace del guidatore negli impatti frontali. Nella protezione dei bambini a bordo il voto è di 85/100: è il torace dei bimbi di circa sei anni (un manichino ne simula la corporatura) a soffrire un po' di più . La crossover d'Oltralpe è anche abbastanza attenta ai pedoni: infatti nei test che simulano un investimento ha ottenuto 67 (sempre su 100), risultando critica in particolare nelle zone alla base del parabrezza. Nella dotazione di sistemi di sicurezza il voto è di 58/100, grazie alla presenza (e all'efficacia) del dispositivo contro la fuorisuscita accidentale dalla corsia, del limitatore di velocità e della telecamera che riconosce i cartelli con i limiti di velocità (che vengono poi riproposti nel cruscotto) e degli allarmi per mancato allacciamento delle cinture di sicurezza (anteriori e posteriori).

TEDESCA IPERPROTETTIVA - Anche la nuova Mercedes E (leggi qui il primo contatto) ha ottenuto le cinque stelle, ma con punteggi più alti nelle varie aree sotto esame. Spicca in particolare il 95 ottenuto nella sicurezza di guidatore e passeggeri adulti, anche se quello posteriore ha una protezione solo "marginale" (il giudizio intermedio nella scala utilizzata dall'Euro NCAP) per quanto riguarda il torace. Ottimo il 90% nella protezione dei bambini: anche in questo caso è il torace dei bimbi di 10 anni più a rischio, ma il giudizio è un buon "adeguato" (per la Peugeot 3008 era soltanto "marginale"). Nei test di investimento, oltre ai montanti del parabrezza, possono costituire un pericolo il profilo del cofano, che però è di tipo attivo (si solleva per ridurre il rischio di lesioni gravi alla testa del pedone). Per questo il voto è 77 su 100. Infine, sui sistemi di sicurezza la tedesca ottiene il 62%, grazie al cruise control che adatta la velocità in base ai segnali stradali letti dalla telecamera, mentre manca nella dotazione di serie il sistema contro le uscite di corsia. Valida la frenata automatica di emergenza.



Aggiungi un commento
Ritratto di Francesco110
28 settembre 2016 - 19:13
Ma la Tipo perché non viene testata?
Ritratto di LOL25
28 settembre 2016 - 20:53
Mi sembra il minimo che un'auto come la Classe E che parte da 51.166 euro abbia 5 stelle, sarebbe stato vergognoso il contrario