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Dacia Duster e Citroën C3 Aircross: una bella sfida

Pubblicato 05 ottobre 2024

Mettiamo a confronto due tra le nuove crossover che più potrebbero adattarsi alle esigenze di una famiglia media. Simili in alcune cose, ma completamente diverse in altre.

Dacia Duster e Citroën C3 Aircross: una bella sfida

QUESTIONE DI FAMIGLIA - Le suv-crossover compatte sono le ormai le classiche auto per le famiglie per le quali è importante fare i conti con il portafogli. Quindi il prezzo diventa un fattore determinante nella scelta di una nuova vettura. Quest’anno anno due tra le crossover compatte più amate dagli italiani si sono profondamente rinnovate, offrendo entrambe buoni contenuti a un prezzo interessante. Parliamo della Dacia Duster, giunta alla terza generazione, e della Citroën C3 Aircross, anch’essa rivista da cima a fondo. Scopriamo quale potrebbe essere la scelta più azzeccata in base alle varie esigenze. 

I DESIGN


Sia la Dacia Duster che la Citroën C3 Aircross puntano su forme squadrate, con linee molto più tese rispetto a quanto ci avevano abituato in passato. La Duster mantiene le proporzioni delle generazioni precedenti e le richiama nello stile, ma il frontale è decisamente più muscoloso, così come le fiancate. Nella parte posteriore spiccano gli inediti fanali a forma di “Y”. La parte inferiore della carrozzeria è protetta da generosi fascioni di plastica nera non verniciata, recuperata in parte da materiali riciclati. La C3 Aircross compie invece una rivoluzione stilistica rispetto alle forme a ovetto del precedente modello, introducendo diversi richiami al mondo del fuoristrada, dai parafanghi ampi e muscolosi al cofano alto e piatto, comprese anche in questo caso le protezioni in plastica nella parte bassa della vettura. I gruppi ottici anteriori e posteriori hanno una forma di “C”.

LE DIMENSIONI


La Dacia Duster è un po’ più larga (181 contro 179 cm) e più alta (169 contro 163 cm), ma è la C3 Aircross a essere più lunga, con 440 cm della francese contro i 434 cm della rumena. Il bagagliaio in configurazione 5 posti della suv della Dacia varia in base ai motori partendo da un minimo di 430 litri (per la full hybrid) a un massimo di 517 litri (per la TCe con trazione anteriore). Una volta reclinato il divano il volume cresce fino a 1.545 o 1.609 litri in base alle versioni. Viaggiando in 5, il vano di carico della C3 Aircross ha una capienza di 460 litri, che salgono a 1.600 litri abbattendo il divano. La crossover francese è anche disponibile in configurazione 7 posti: in questo caso la capacità minima è davvero risicata (40 litri) e scende a 330 litri quando sono in posizione solo 5 sedili.

GLI ABITACOLI


Gli abitacoli delle due suv compatte seguono filosofie simili, con l’abbondante uso di plastiche dure su praticamente tutte le superfici. Entrambe nell’allestimento base non hanno uno schermo centrale, offerto invece di serie a partire dagli allestimenti superiori, di 10,1 pollici per la Dacia di 10,25 pollici per la Citroën, comunque compatibili con Android Auto e Apple CarPlay senza fili. In alternativa tutte e due offrono un supporto per lo smartphone al centro della plancia. Su tutte le versioni della C3 Aircross il cruscotto è digitale, racchiuso in un sottile schermo facile da consultare ma un po’ “avaro” di informazioni (mancano per esempio il contagiri e le indicazioni del navigatore). Il quadro strumenti della Duster è invece analogico con un display TFT di 3,5 pollici al centro per le versioni entry level, mentre è digitale e configurabile (con uno schermo di 7 pollici) a partire dal secondo livello di allestimento. La differenza maggiore sta nella possibilità di avere la C3 Aircross con 7 posti: la terza fila non è molto accogliente, adatta al massimo a persone non più alte di 170 cm e per brevi tratti, ma volendo c’è. Sulla Duster non si può avere.

I MOTORI


Sia Dacia Duster che Citroën C3 Aircross vengono offerte con tre varianti di motore, due delle quali sovrapponibili tra loro mentre la terza prede strade completamente diverse. Entrambi i modelli hanno una variante 3 cilindri a benzina da 101 CV abbinata a cambi manuali a 6 rapporti: il 1.2 PureTech con 205 Nm di coppia per la C3 Aircross e l’1.0 TCe Eco-G con 170 Nm alimentato anche a gpl per la Duster. La variante intermedia si posiziona nel range dei 130 CV e in entrambi i casi ripropone motori a 3 cilindri di 1,2 litri aiutati da un’ibridazione leggera: da 131 CV e 230 Nm quello della Dacia e da 136 CV e 230 Nm quello della Citroën. In questo caso, mentre la Duster ha il cambio manuale, la C3 Aircross monta di serie l’automatico a doppia frizione a 6 marce. La Duster però può anche avere la trazione integrale su questa variante di motore, mentre la C3 Aircross ha sempre solamente le ruote anteriori motrici. Al vertice della gamma ci sono le versioni elettrificate: elettrica pura nel caso della Citroën, solo full hybrid invece per la Dacia. La Duster Hybrid si basa sul 4 cilindri di 1,6 litri, che insieme al modulo ibrido non ricaricabile alla spina fornisce 141 CV di potenza e 250 Nm di coppia, gestiti da un cambio automatico a 6 rapporti. La ë-C3 invece è completamente elettrica (e non è prevista con 7 posti): la sua batteria di 44 kWh alimenta il motore elettrico anteriore da 113 CV e 120 Nm per un massimo di 306 km. 

I PREZZI


Il prezzo d’attacco della Citroën C3 Aircross 1.2 PureTech You è di quasi 1.000 euro inferiore rispetto a quello della Dacia Duster 1.0 TCe Eco-G Essential: 18.790 euro contro 19.700 euro. Costa un po’ meno invece la Duster se si sceglie il range di potenza intorno ai 130 CV, dove il modello della Dacia parte da 22.900 euro per l’allestimento Expression, mentre quello della Citroën apre a 24.490 euro in versione You Pack Plus (la differenza di prezzo sta probabilmente nella presenza del cambio automatico). Sulle versioni top di gamma, la full hybrid per la Duster e l’elettrica per la C3 Aircross i prezzi partono da livelli molto simili: 26.400 euro per la prima, 26.790 euro per la seconda. Volete il massimo per entrambi i modelli? Le versioni Journey ed Extreme (offerte allo stesso prezzo ma una più orientata al comfort, l’altra più all’offroad) della Dacia Duster costano 22.900 euro per la variante a gpl, 24.400 euro per la mild hybrid (+2.500 euro per la 4x4) e 27.900 euro per la full hybrid. L’allestimento Max della C3 Aircross non è disponibile sulla 1.2 a benzina, mentre costa 26.690 euro sulla 1.2 ibrida leggera (+850 euro per i 7 posti) e 31.190 euro sulla ë-C3.

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Ritratto di ALBARCA
5 ottobre 2024 - 12:15
1
DACIA DUSTER. La C3 è diventata molto brutta e Ninja.
Ritratto di Bimmer-87
5 ottobre 2024 - 20:28
Auto da italiani entrambe......
Ritratto di Dhafne
6 ottobre 2024 - 10:51
Poverino. Voto 0
Ritratto di Fantomas72
7 ottobre 2024 - 09:37
Infatti molti italiani guidano Bmw con un motore a 3 cilindri, o Mercedes con (ottimi) motori Renault o Dacia..
Ritratto di Bimmer-87
7 ottobre 2024 - 12:10
Molti europei guidano anche BMW con 6 cilindri e Mercedes con (ottimi) motori da oltre 250 cv..... Mica sono tutti dei morti di fame......
Ritratto di bangalora
8 ottobre 2024 - 18:23
Doty. Bimmer io ci andrei cauto a definire i suoi concittadini morti di fame, se lei ha uno stipendio che le permette certe auto fa tanto bene, io non sono geloso, e penso buona parte delle persone che scrivono in questo blog automobilistico, quindi si limiti a dire il suo parere senza sbandierare elucubrazioni.
Ritratto di bijulino
9 ottobre 2024 - 18:16
Ora metto anche io lo stemmino della Bentley e infamo tutti dicendo che sono morti di fame.
Ritratto di bijulino
9 ottobre 2024 - 18:19
O quello della Lamborghini?
Ritratto di Superfast
9 ottobre 2024 - 08:39
Sono contento che Bimmer abbia la possibilità di fare il figo con la sua auto super special. Fossi in lui però pregherei che la sorte finanziaria non cambi mai altrimenti sarà doloroso utilizzare la tessera ATAC e vedere dal bus i morti di fame girare con la Dacia o la Citroen C3
Ritratto di bangalora
8 ottobre 2024 - 17:58
Ma la Duster monta motori Renault da quando è nata.
Ritratto di Flynn
5 ottobre 2024 - 12:34
Duster senza alcun dubbio
Ritratto di Rush
5 ottobre 2024 - 13:03
+1. Però il 4 cilindri.
Ritratto di Miti
6 ottobre 2024 - 20:24
1
Concordo con voi.
Ritratto di Flynn
6 ottobre 2024 - 20:28
Miti mi sono perso la risposta dalla i30N. Gran bel mezzo.. a me piace un sacco ma mi sembra che l'abbiano tolta dai listini. Anche la i20N... tu ne sai qualcosa?
Ritratto di Miti
6 ottobre 2024 - 20:52
1
Si, Flynn... Sono state rimosse. In Korea rimasta l'elettrica e la Elantra N. Ormai tutto che ha fatto l'ex capo design è stato tolto dai listini.
Ritratto di bangalora
8 ottobre 2024 - 18:31
Per quello che ne so non è più a listino ma di I20N ne hanno ancora in vendita Il figlio di un mio collega la acquistata una settimana fa nera con profili rossi molto bella e accattivante.
Ritratto di Anacleto verde
7 ottobre 2024 - 16:34
in accordo anche io. Certo, sono due catorci , ci mancherebbe Ma Dacia una spanna sopra.
Ritratto di FollowMe
5 ottobre 2024 - 12:37
Non mi interessano nessuna delle due perchè sono piccole per le mie necessità ma se proprio dovessi scegliere, Dacia Duster per sempre :-)... Motivo? Giusto perchè i miei soldi non li voglio proprio dare a El Can e Tavagnez
Ritratto di forfEit
5 ottobre 2024 - 12:40
C3-Air, avendo pure la versione completamente elettrificata
Ritratto di Torque5000
5 ottobre 2024 - 12:46
Gli piacerebbe che fosse una sfida a due, in realtà c'è una moltitudine di suv cinesi che si collocano nello stesso segmento.
Ritratto di chinaobbrobri
5 ottobre 2024 - 15:23
Cinesi? Anche no!
Ritratto di Reallyfly
5 ottobre 2024 - 15:39
bisogna essere un folle per comprarsi un Suv Cinese
Ritratto di Torque5000
8 ottobre 2024 - 19:03
Se ne vedono tanti di folli in giro con dr, evo, mg ecc...
Ritratto di probus78
5 ottobre 2024 - 12:46
Sulla versione base potrei preferire la C3 giusto per risparmiare qualcosina, ma andando avanti il full Hybrid della Dacia mi ispira di piu , oggi, rispetto ad elettrico capace di scarsa autonomia.
Ritratto di alex_rm
5 ottobre 2024 - 13:01
Non c’è propio paragone,molto meglio la duster che é anche 4x4
Ritratto di alex_rm
5 ottobre 2024 - 13:03
Questa c3 é orrenda potevano tenerla in India e sud america(é stata progettata per i paesi in via di sviluppo con l’indiana tata)da dove é già in vendita da oltre un anno
Ritratto di Superpommi
5 ottobre 2024 - 13:43
Mio cugino ha una Duster penultimo modello diesel 4x4 , con lui vado spesso in giro per i monti per cercare funghi. È una macchina semplice ma ben fatta e devo dire che ti fa viaggiare comodo , inizialmente voleva comprare una Panda 4x4 ma al solito prezzo ha comprato la Duster. Non l'ho guidata , ma è evidente che ha le prime due marce forse troppo corte che però ti aiutano nel fuori strada , un po piccolo il bagagliaio l'integrale porta via spazio. Errore secondo me aver tolto il Diesel dalla gamma . Un auto che potrei anche comprare usata in quanto da la massima resa con la minima spesa , l'ultima serie è cresciuta di contenuti ma anche di prezzo
Ritratto di bangalora
8 ottobre 2024 - 18:40
Concordo pienamente il mio vicino ha la prima serie diesel 4x4 acquistata di 2a mano ci va a caccia ora non vorrei esagerare ma avrà all'attivo oltre 200milakm per quanto ne so io ha sostituito gli ammortizzatori con quelli più performanti e a dir suo ha fatto un ottimo acquisto ( a fatto mettere una piastra di riparo per il differenziale ).
Ritratto di roby96
5 ottobre 2024 - 13:46
La nuova Citroën C3 è molto meglio in questa versione Aircross, la trovo un po' più personale della berlina. La Dacia Duster il modello precedente lo trovavo più personale anche se rude, questo nuovo sa troppo di Renault come linea. Per il prezzo e le motorizzazioni, la Duster ha la rivincita.
Ritratto di forfEit
5 ottobre 2024 - 14:22
Prendo la prima capitatami: Clio diesel 95g/km di CO2, 94-95 per la hev. A parità di allestimento, differenza (sul listino per lo meno) 2.350€ a favore della prima (101CV da nafta VS 143CV da mix benza+elettrico; ossia 11.4 sec x 0-100 e Vmax=180 VS 9.3sec e 180 orari). Cioè, chissà che i prossimi mesi non sanciscano paradossalmente una seconda vita del diesel, "amico" della CO2 (e le multe sulla CO2 si pagheranno)
Ritratto di giocchan
5 ottobre 2024 - 15:03
Confrontando le emissioni: nuovo duster, GPL 126g/km, MHEV 123g/km, HEV 113g/km, vecchio duster GPL 127g/km, diesel 126g/km. Sostanzialmente, GPL/MHEV/Diesel sono appaiate, chi fa un po' di differenza è l'HEV PS: in generale, dovendo raggiungere media 94-95, anche 113 è un valore molto alto... bisognerebbe capire quale sarà il valore effettivo che il gruppo Renault dovrà raggiungere, visto che dipende anche dal peso in kg delle auto vendute
Ritratto di forfEit
5 ottobre 2024 - 16:24
Con la Clio funziona meglio, però. Magari conta pure la massa da spingere. NB E' un'ipotesi: non ho fatto alcun approfondimento fra marche, modelli, segmenti
Ritratto di giocchan
5 ottobre 2024 - 17:07
Molto semplicemente, è possibile che quando è uscito il vecchio Duster non sono andati tanto per il sottile riguardo alla Co2 emessa... per intenderci, ancora non era un problema, mentre con la Clio invece lo era, e quindi hanno messo a punto la centralina per fare in modo che in fase di omologazione venisse fuori un bel valore (anche a costo di levare 14cv - il diesel che montava il vecchio Duster era il solito 1.5dCi, ma da 115cv)
Ritratto di Al Volant
7 ottobre 2024 - 10:00
Ma infatti il diesel per queste c'è, è già pronto. Ci sono solo delle lungaggini burocratiche per l'euro 7, visto che deve essere "Operativo" . Ed ha ragione giocchan perché le emissioni saranno inferiori. E non di poco. Il problema rimangono le città estremiste che vietano il diesel a prescindere, ed i delinquenti che nanomettono i dispositivi anti inquinamento. Fermo restando che una persona che fa 6000 km anno in città, non dovrebbe prendere diesel
Ritratto di Quello la
5 ottobre 2024 - 13:49
Il mio retaggio culturale mi impedisce di accostare, mentalmente, una Citroen e una Dacia. Ciò posto, mi stupisce che il prezzo d'attacco sia addirittura inferiore nella francese. Alla fine, messo alle strette, scelgo Dacia perchè Citroen, pur essendo brutta, non è sufficientemente brutta da essere considerata una vera Citroen (e io sono un fan Citroen dagli anni 70). Lo so, è un pensiero complicato... :-)
Ritratto di alex_rm
5 ottobre 2024 - 14:00
Sono entrambe auto nate e sviluppate per i paesi in via di sviluppo(India ,sud america,nord africa) dove è venduta come Renault duster(solo in Europa sono marchiate dacia nel resto del mondo sono Renault duster e finanche nissan terrano in passato)
Ritratto di giocchan
5 ottobre 2024 - 15:08
Ti capisco benissimo, anche nella mia testa Citroen è una spanna sopra (la mia prima auto nuova è stata una Citroen... tenuta per taaanti anni... sono inesorabilmente di parte). Però nella realtà non è così... C3 Aircross è una segmento B allungata, Duster (specialmente il nuovo) è più una via di mezzo tra un B-SUV e un C-SUV... anche per la possibilità del 4x4, immagino la differenza in fuoristrada sia netta.
Ritratto di AndreaGranvillano
5 ottobre 2024 - 14:09
1
Sembrano auto cinesi
Ritratto di AlvolANO
5 ottobre 2024 - 14:14
La Citroen sembra una macchina destinata al mercato indiano
Ritratto di alex_rm
5 ottobre 2024 - 15:09
È nata per il mercato indiano(telaio e sospensioni sviluppate dall’ indiana tata)e brasiliano dove è in vendita da più di un anno poi è stata portata anche nel sud europa
Ritratto di AlvolANO
5 ottobre 2024 - 15:10
Praticamente veniamo trattati come é sempre accaduto per i mercati emergenti, con la differenza che a noi vendono lo stesso prodotto al doppio del prezzo. Anche Volkswagen ha fatto lo stesso con Taigo e Ford con quel cesso della EcoSport
Ritratto di giocchan
5 ottobre 2024 - 17:08
EcoSport sembrava veramente un'auto capitata in Italia per caso...
Ritratto di Freedom7
6 ottobre 2024 - 23:30
@Alex Non è affatto vero che le sospensioni le hanno sviluppate gli indiani di Tata. Prima di scrivere certe fake news, cerca almeno di capire che sospensioni monta di serie la nuova C3 Aircross. Visto che lo ignori (e che anche nell'articolo non lo accenna manco minimamente) monta le stesse ultra confortevoli della C5 Aircross così come i sedili, anche loro il massimo della comodità di categoria. E sul confort non c'è prezzo che tenga. Ed è qui che è una vera Citroen. E sembra che anche lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori è al top del segmento. Per questo il voto va alla francese. Le C3 e C3 Aircross vendute in India e America Latina non hanno le sospensioni e i sedili delle europee e manco la plancia è la stessa. I motori in America Latina sono i 1.0 di FCA (leader di quel mercato). La Ecosport è stata un successo per Ford fin quando è stata prodotta in India ma allora nessuno lo sapeva perché nessuno né parlava. Eppure ha fatto grandi numeri.
Ritratto di AlvolANO
6 ottobre 2024 - 23:32
Commento scritto direttamente dall’ ufficio stampa di Stellantis
Ritratto di Freedom7
8 ottobre 2024 - 08:35
No, vuole essere solo una risposta a chi commenta senza conoscere un'auto. Come linea le C3 e C3 Aircross le trovo poco Citroen ma sembra che il confort sia un loro pregio così come lo era quello della C3 terza serie (quella che sta ancora al quinto posto nella top 50 in Italia nonostante a settembre non se ne siano vendute) qui in più hanno le sospensioni di C5 Aircross e C5-X. Ben vengano auto da prezzi abbordabili e si spera che anche Fiat con le nuova Panda e Multipla abbiano ottimi prezzi visto l'andazzo del mercato dal dopo COVID a oggi.
Ritratto di zundapp
5 ottobre 2024 - 14:14
Per entrambe mi piacerebbe sapere quante stelle nel crash-test . Nel comfort e nella silenziosità credo che la Citroen sia superiore ( la Duster nelle prove della rivista pare sia rumorosa ( friscii aerodinamici ) oltre i 100 Km/ora . Estetica : interni ed esterni preferisco Citroen . La Duster solo benzina sembra non sia in commercio . Gpl non ne voglio sapere (la bombola nel baule la lascio ad altri ) Il mio voto lo si è capito : CITROEN .
Ritratto di Trattoretto
5 ottobre 2024 - 14:17
Dacia è da sempre la più scadente del creato per componentistica. Non sta davanti a nessuna. Pure quanto ad affidabilità non brilla affatto.
Ritratto di Autosport
5 ottobre 2024 - 18:48
187k km senza mai un problema.....vedi un po' tu.....
Ritratto di Luxior
5 ottobre 2024 - 14:42
Questo motorino 1.2 che continuano a proporre.....ma smettetela!!!
Ritratto di deutsch
7 ottobre 2024 - 06:45
4
Sai che non c'entra nulla col puretech?
Ritratto di Al Volant
7 ottobre 2024 - 09:55
Beh "Nulla" direi proprio di no.. è aggiornato. Ma con il tempo sapremo.
Ritratto di deutsch
7 ottobre 2024 - 10:04
4
pensavo ti riferissi al 1.2 dacia. beh cmq quello psa è la versione aggiornata come dici
Ritratto di Torque5000
8 ottobre 2024 - 19:02
E' ancora il puretech ma finalemente si sono decisi a togliere la cinghia in bagno d'olio.
Ritratto di giocchan
5 ottobre 2024 - 14:52
Nella versione base, sia Duster che C3 Aircross non hanno infotainment... però C3 Aircross ha solo due altoparlanti, Duster ne ha 4 (anche se scrausi, in genere è molto più complicato sostituire gli altoparlanti che aggiungerli)
Ritratto di giocchan
5 ottobre 2024 - 14:53
C3 Aircross è un prodotto valido... paga un po' il fatto di chiamarsi "C3 qualcosa" (oltre ad esserlo anche visivamente)... Duster ha invece una sua identità precisa, pur avendo un mucchio di cose in comune con le altre Dacia
Ritratto di Al_Ta21
5 ottobre 2024 - 14:58
La Frontera Opel è più gradevole della C3 Aircross. Se proprio dovessi attingere da questo segmento prenderei quella. La Duster ha dalla sua il full hybrid. Molto più sfruttabile ed efficiente dell'elettrico.
Ritratto di giocchan
5 ottobre 2024 - 17:19
La Duster HEV la confronterei però con la C3 MHEV (la BEV è un'altra cosa): "C3 Aircross 1.2 Hybrid You Pack Plus e-DCS6" costa 24.5k, "Duster 1.6 Hybrid Expression" costa 26.4k. Grossomodo gli stessi cv, allestimenti paragonabili, tutte e due cambio automatico... il consumo (dichiarato) è solo il 10% in più in favore della Duster (5.5l x 100km contro 5). Quanti km bisogna fare per rientrare dei 1.9k di differenza?
Ritratto di Sherburn
5 ottobre 2024 - 16:01
A me andrebbero bene tutte e due. Ma avessi famiglia con figli piccoli e cane o gatto prenderei una berlina sw. Tipo, 308, Megane.
Ritratto di GabrieleWhite
5 ottobre 2024 - 16:12
Piuttosto pedalo (in entrambi i casi)
Ritratto di Andre_a
7 ottobre 2024 - 10:05
Troppo poco, anche perché a me pedalare piace. Piuttosto vado a piedi.
Ritratto di Tistiro
5 ottobre 2024 - 16:23
Il fatto che dacia faccia un veicolo piu bello di citroen (a parer mio) la dice lunga sulla deriva stellantica. Motori: meglio il frullino peggiò o il frullino renò? Boh.
Ritratto di Tistiro
5 ottobre 2024 - 16:25
Non credo che renò faccia peggio di peggiò
Ritratto di ilariovs
5 ottobre 2024 - 19:17
Però Renault ha il 1.6 HEV da 140CV, che nessun costruttore europeo ha. O compri Giapponese o compri Renault. Fra poco arriveranno anche i cinesi con il full ibrido ma per ora questa è la situazione.
Ritratto di Tistiro
5 ottobre 2024 - 19:44
Che su una lowcost non ha molto senso.
Ritratto di forfEit
5 ottobre 2024 - 21:06
Stavo per scrivere, non per forza se sarà a prezzo da low cost. Ma poi mi son preso la briga di controllare e sono (parte dal secondo allestimento) minimo 26.4k per sso motore. Nzomma, meno cavallata ok, ma c'è la Yaris Cross a un paio di k in più : TOYOTA, hybrid; che non si dichiara di certo da low cost. Ergo imho se qualcuno la hev francorumena qui se la comprerà ho l'impressione sarà più km0 (o cose così) lasciata dalla concessionaria dopo essersela tenuta come espositiva (o cose così), puntando più verso i 20-21k che verso i 23-24 magari.
Ritratto di Autosport
5 ottobre 2024 - 16:26
Duster senza alcun dubbio avendo ne una a casa 4 x4 dci con 10 anni alle spalle e va ancora benissimo come auto tuttofare su ogni terreno. Avrei potuto fare il bis con la nuova ma ho deciso di passare alla concorrenza jap ( mantengo ancora il Duster ) causa politica commerciale della casa moooolto diversa da 10 anni fa.......valutazione irrisoria dell' usato e sconto sul nuovo = ZERO Tant' e' ho cambiato parrocchia ((:
Ritratto di Kappa18
6 ottobre 2024 - 04:54
Sei passato a Suzuki? La reputo un ottima scelta e con qualita' generale (e prezzo) leggermente superiori.
Ritratto di Autosport
6 ottobre 2024 - 08:04
Confermo la prima parte ed invece la sorpresa e' che con sconto concessionario Suzuki l' ho pagata 1,5k € in MENO rispetto a Dacia !!! S cross 1.4 myld 129 cv vs Duster 1.2 myld 130 cv.......e con molti piu' accessori di serie (((-:
Ritratto di Kappa18
7 ottobre 2024 - 02:06
Ottima scelta con un motore decisamente valido.
Ritratto di Blueyes
7 ottobre 2024 - 12:10
1
come ti trovi con la S Cross? Interessa molto anche a me
Ritratto di Autosport
7 ottobre 2024 - 12:20
L' ho ritirata 3 giorni fa......ho fatto un centinaio di km ....posso dirti poco , comunque silenziosa , comoda , completa di tutto il necessario ( quello che serve senza tante altre boiate inutili ) alla vecchia maniera con comandi fisici e intuitivi. Il motore ha la potenza giusta per la macchina secondo le mie esigenze ....che non sono 673 cv 0-100 in 3.6 sec e 286 km/ h ((- :
Ritratto di Blueyes
8 ottobre 2024 - 09:50
1
ok grazie, a consumi come sembra? capisco che ce l'hai da poco...
Ritratto di Autosport
8 ottobre 2024 - 10:00
Stando al computer di bordo mi fa 6,1 lt/100 km ma ho fatto appena 200 km.....comunque ho fatto il pieno ieri e poi quando lo rifaro' dopo un percorso con tutte le variabili avro' un dato piu' preciso ....ti terro' informato
Ritratto di Kappa18
8 ottobre 2024 - 10:02
Ho visto la prova di mi pare di Dario Zani su YT e mi pare si attestasse su una media di 18km/l, ti consiglio di vederla.
Ritratto di Autosport
8 ottobre 2024 - 10:03
Ok grazie
Ritratto di Blueyes
9 ottobre 2024 - 09:59
1
grazie a entrambi
Ritratto di Gordo88
5 ottobre 2024 - 17:45
1
Esteticamente decisamente la duster che però paga un pò la minore luminosità rispetto al vecchio modello ( e alla c3 air)
Ritratto di Gordo88
5 ottobre 2024 - 17:48
1
Leggo ora che pure nella c3 air hanno omesso il contagiri, ma io dico perchè risparmiare 2 soldi su una cosa del genere?
Ritratto di IloveDR
5 ottobre 2024 - 17:58
3
ho votato Duster per l'estetica, anche se la Nuova C3 Aircross non l'ho vista dal vivo e potrebbe essere molto meglio che in foto, Duster per i motori a GPL e il full-Ibrido, anche se è eccessivamente caro, per la versione 4x4, la C3 ha il vantaggio di avere già una versione elettrica...
Ritratto di Illuca
5 ottobre 2024 - 18:26
Duster a prescindere che a Tavares non darei un centesimo
Ritratto di Volpe bianca
5 ottobre 2024 - 18:33
Trovo che stilisticamente tutte e due siano peggiorate rispetto alle versioni precedenti. Il Duster tdi a trazione integrale era ottimo, adesso con un tre cilindri benzina la storia è diversa. Se penso alla prima versione di entrambe, voterei sicuramente C3 perché esteticamente nettamente migliore, oggi invece voto Duster.
Ritratto di ilariovs
5 ottobre 2024 - 19:15
Ma se c'è il full-ibrido da 145CV della Duster.
Ritratto di Volpe bianca
5 ottobre 2024 - 19:18
La trazione integrale è solo con il tre cilindri
Ritratto di ilariovs
5 ottobre 2024 - 19:19
La trazione integrale... su ragazzi a chi serve la trazione integrale? Ci sarà qualcuno che la usa. E quei 4 compreranno obbligatoriamente giapponese. Ma sono appunto 4 gatti
Ritratto di Volpe bianca
5 ottobre 2024 - 19:23
In montagna, come seconda auto, ce ne sono di Duster tdi 4x4 e vanno anche piuttosto bene da quello che ho potuto sentire. A quel prezzo era un modello più unico che raro.
Ritratto di Autosport
5 ottobre 2024 - 19:27
+1
Ritratto di ilariovs
5 ottobre 2024 - 19:50
Il 4X4 ti serve solo se vai in campagna o fuori strada insomma. Su strada che sei in montagna o sei in pianura il 4X4 è inutile.
Ritratto di Volpe bianca
5 ottobre 2024 - 20:01
Ilario in montagna la gente che ci vive ha baite, malghe sparse qua e là raggiungibili solo su sterrati ripidi e dissestati, una 4x4 da maltrattare serve. Io ne ho visti molti di più in montagna che in campagna
Ritratto di Miti
6 ottobre 2024 - 20:28
1
Land Rover Difender... Il vero 4x4 da maltrattare.
Ritratto di Andre_a
7 ottobre 2024 - 11:47
Ma anche su strada: un'auto moderna con elettronica efficiente e gomme invernali di qualità va ovunque anche con due ruote motrici, ma se ne ha quattro va meglio.
Ritratto di JC
5 ottobre 2024 - 18:57
trovo che il design della nuova duster sia meno convincente (in effetti la carrozzeria è del tutto simile ad una skoda karoq/seat ateca, comunque a queste preferisco la nuova Duster perchè è più govane) mentre la C3 è addirittura imbarazzante, addirittura rispetto alle Cinesi
Ritratto di Pierpaolo C
5 ottobre 2024 - 18:58
Nel complesso meglio la DACIA, nessuna delle due (colpa di questa epoca) ha un motore decente degno di essere considerato "un signor motore"... ormai sempre più rari se non scomparsi..
Ritratto di Pierpaolo C
5 ottobre 2024 - 19:01
E' un segmento Generalista Popolare per cui Stellantis fallirà a favore di DACIA. Da listino FIAT hanno tolto le auto con migliore rapporto di prezzo e che vendevano di più come la Y la 500 X e la RENEGADE... cosa pretendono poi..
Ritratto di UNO45
5 ottobre 2024 - 19:13
Emozionante confronto
Ritratto di ilariovs
5 ottobre 2024 - 19:14
Io prenderei Duster HEV. Ma non oggi, aspetterei l'uscita della ZS full-ibrida e da lì valuterei fra le due.
Ritratto di forfEit
5 ottobre 2024 - 21:08
La C3 air è anche ev, però
Ritratto di ilariovs
5 ottobre 2024 - 21:11
44KWh? Se la tenessero oppure la mettessero a 20K€. E facessero una versione BEV vera da 60KWh.
Ritratto di forfEit
5 ottobre 2024 - 21:35
Difficile che calino da circa 27 a 20k...
Ritratto di ilariovs
6 ottobre 2024 - 00:11
Appunto, che resti nei concessionari a fare polvere. Vedrai che pian piano a furia di risultati entusiasmanti anche le europee si renderanno conto che se vogliono vendere devono abbandonare l'idea di fare margini a iosa.
Ritratto di Tistiro
5 ottobre 2024 - 22:36
A 24mila "firmo senza vederla" io ricordavo.............
Ritratto di Tistiro
5 ottobre 2024 - 22:37
Era la c3, non la aircross ma la batteria, motore, tutto uguale...
Ritratto di ilariovs
6 ottobre 2024 - 00:09
Il mondo elettrico è diverso da quello termico. Uno è una tecnologia matura, stagnante ormai. L'altra è una tecnologia acerba in veloce sviluppo. Prendi una Spring fino ad un mese fa era la BEV più economica. Oggi è inacquisatbile con la T03 che la surclassa in tutto costando uguale.
Ritratto di Tistiro
6 ottobre 2024 - 08:06
Non è un confronto tra tecnologie. Si parla della bev. Da "firmo senza vederla" a "se la tenessero" in 8 mesi, piu che cambio veloce di tecnologia è un cambio veloce di pensiero. Per la cronaca è passato cosi poco tempo che le c3 devono ancora essere consegnate....
Ritratto di forfEit
6 ottobre 2024 - 08:58
Va detto che è un po' il pensiero che "guida" i più (inteso Noi tutti, in primis chi non compra) , ossia pensarla tipo: oggi magari quasi-quasi pure, ma temporeggio che poi so già che fra 6 mesi, massimo un anno, vedrei la spesa sostenuta come "mal sostenuta" (figuriamoci fra un anno o due)... Alla fine se anche chi da sempre molto pro si allinea a tale "idea della cosa", è in fondo una buona news, andando a rafforzare la nostra sensazione che è giusto come "solitamente" la pensiamo "noiartri" ;/
Ritratto di forfEit
6 ottobre 2024 - 09:01
NB "Sostenuto" intendo -oggettivamente parlando- quando uno guarda con occhio distaccato il singolo modello su una news o in un listino. Ovvio invece che una volta "acquistato", --quello-- facilmente può diventare il caso eccezione su cui MAI ci sarà da avere rimpianto; è umano, anzi umanissimo come atteggiamento :) :)
Ritratto di ilariovs
6 ottobre 2024 - 09:02
Purtroppo per Citroën e Renault (e le loro eC3/R5) il mondo elettrico corre. Aggiungo una cosa, che mentre eC3 liscia ha anche un senso con 44KWh la cross NO. Una è un'utilitaria da città e dintorni. L'altra avendo maggiore spazio avrebbe bisogno almeno della batteria da 54KWh delle 208 e conpany. Ma le case europee non le vedo ferrate con le bev, continuano a fare gli stessi errori ed invece di cambiare modo di costruire le auto, tagliano la batteria per risparmiare. Raccoglieranno quello che seminano.
Ritratto di forfEit
6 ottobre 2024 - 09:13
Ma soprattutto se anche elettrica, fornisse i 7 posti, magari va più ritenuto come uno che in zona sposta tante persone (tipo porta a scuola i figli del quarteriato, o simili). Cioè, onestamente fra "dichiarati" 300km e 337 (la attualmente vendutissima Ex30) davvero che "ti" cambia??? Ti pare che con la prima resti in zona e mentre, all'opposto, con la seconda ci andrai in giro per il mondo? (...nonkreto)
Ritratto di forfEit
6 ottobre 2024 - 09:18
Poi siamo d'accordo, che stiamo comunque ragionando in termini di numeri marginali; quindi il prodotto "assennato" che attirerà di conseguenze sciami di persone, in questo caso non è il tipo di discorso su cui puntare. Infatti dicevo sopra, pare meglio puntare per ora ai bei 0-100
Ritratto di Tistiro
6 ottobre 2024 - 11:25
Ma tu dicevi "si" alla c3 piu piccola a 24k. La aircross è anche piu spaziosa, piu bagagliaio, offre anche di piu della sola c3, eppure oggi dopo solo pochi mesi "se la tenessero" a piu di 20k... 24k piccola si subito, 20k o niente anche se offre di piu. Mi lascia perplesso l entusiasmo di qualche mese fa con cui ti "bullavi" di quelli che non capivano che l elettrico era ora e subito, mentre ora critichi fortemente il posizionamento economico della vettura. Dal giorno alla notte in un batter di ciglio
Ritratto di ilariovs
6 ottobre 2024 - 11:33
A che ti serve lo spazio se non hai l'autonomia? Quest'auto e fuori target. Come fare una Model 3 da 50KWh a 39.900€ che senso avrebbe? Se ho lo spazio viaggio, se viaggio ho bisogni di autonomia. Una eC3 aircross con una pacco batteria come il mio farebbe 350 Km reali, allora anche la gita fuori porta la Domenica ci stà, alla peggio una 15-80 in 20 min ad una collanina HPC e fai 200 Km di autostrada e altri 200 di statali e città. Ma con 44KWh e 82KW di ricarica rapida tutto diventa un pò più complesso. E pensa che la mia la offrono anche da 77KWh.
Ritratto di forfEit
6 ottobre 2024 - 12:14
Le Ex30 con (anche) solo 340km di autonomia pare se le comprino, invero. Pur nella volontà di voler continuare a sfuggire a tale evidente evidenza => io continuerò a ripropor(te)la lo stesso :) :)
Ritratto di Tistiro
6 ottobre 2024 - 12:47
Nello spazio grande ci sta anche il poco. E pretendi che costi pure meno di quella piccola
Ritratto di Tistiro
6 ottobre 2024 - 12:57
Mi vien da pensare che nella foga da tifoso elettrico abbia esaltato un veicolo che non lo meritava un tal apprezzamento se nemmeno la piu grande c3 air non merita i 24k. Poi al momento di firmare sei rinsavito e hai pensato da consumatore e non da tifoso. Per cui hai acquistato qualcosa che ti aggrada di più e in riferimento al tuo acquisto giudichi la c3 non degna dei 24k richiesti. Piu che evoluzione di tecnologia è evoluzione di pensiero personale.
Ritratto di forfEit
6 ottobre 2024 - 13:59
Sì, ma qui chi potrebbe (eccetto giusto un paio) scagliare per primo (o anche successivamente) la famosa pietra? La maggior parte mi sa che a oltranza (e col supporto della quasi totalità del mercato, di chi poi davvero compra) pensa NON valga la pena, per ssa tecnologia. Un rinsavimento (non voglio parlare addirittura di figliuol prodigo) penso dovrebbe trovare sempre accoglimento a braccia aperte
Ritratto di forfEit
6 ottobre 2024 - 14:05
Non di meno mai dimenticare i famosi casi in cui chi abbia aderito al "prima", poi tenda a dare addosso allo stesso "dopo" che lui stesso in precedenza avrebbe elogiato (don't worry, mo' mi spiego). Per dirla in parole povere: se hai avuto tipo la (senza offesa) Arna o la 145, va a finire che una Giulia ti faccia ribrezzo, che quelle altre di prima erano Le Vere Alfa, idem lo saranno di nuovo forse vere Alfa mapperò quelle di poi, ma tanto poi poi poi; e ciò sulla fiducia qualsiasi esse saranno, anche delle Citroen/Opel ricarrozzate (eheh, la pissicologggia antisgamo, a volte... :) :) :) )
Ritratto di Trattoretto
6 ottobre 2024 - 15:08
Concordo al mille percento con Ilario. Aggiungo solo che a questo contribuisce pure la propaganda demenziale dei soliti noti che infestano il web, quelli a favore della superpower col water in giardino per capirci, che tentano stupidamente di impedire il progresso tecnologico della nostra industria automobilistica.
Ritratto di forfEit
6 ottobre 2024 - 15:14
E sse, mo' che dice le elettriche non lo convincono (più), facile essere (tutti) d'accordo :) :) :)
Ritratto di forfEit
6 ottobre 2024 - 15:22
Comunque è vero: la gran lunga delle bev non dice niente di niente praticamente a nessuno (probabilmente nemmeno alle concessionarie del marchio che se le devono autoimmatricolare ahiloro). Il restante delle proposte, e intendo anche le più allettanti, i numeri ci dicono che poi non ce la fanno comunque a tiràre il relativo settore per dargli soddisfazione nel complesso (tradotto, tipo qui in EU, Tesla ok se la cava, ma finendo per magnarsi tutti gli altri che si propongono e lo fanno a perderci).
Ritratto di ilariovs
6 ottobre 2024 - 00:07
Ed è andata così. Ho speso 23900€ alla fine.
Ritratto di forfEit
6 ottobre 2024 - 06:20
A me non sembra male considerare che per questa francese avresti speso 27-9= 18k , praticamente 6k in meno; poi boh ditemi voi. Nel senso, voglio dire, alla fine pure la Mg4 da 350km di autonomia listina 30.8k. Questa francese mi sembra siano 300km; 50km in meno* ma con pure bei 3k€ in meno, ed è Citroen. *Che tanto alla fine ci fai i giri in zona con tutte e 2 fondamentamente, o no? Una seconda auto per le cose serie serve comunque; il tutto per volersi tenere in agio di spazio (aggiungo) che altrimenti per tali tipi d'uso meglio appunto stare sul minimale di una Spring, T03, e-C3 (quella non aircorss) o caso mai ci portassero le soluzioni alla cinese ancora più compatte (come sempre intendendo ai loro prezzi).
Ritratto di forfEit
6 ottobre 2024 - 06:22
In tutto ciò, sia chiaro, capendo (io) pure chi dovendoci sostenere la spesa penserà (ed è giusto così), scusa devo spendere appunto 20k per prestazioni da citycar 900-1000 aspirata, ce ne metto altri 5 di k€ (che una volta si campa) e mi prendo la sfiziosa da 0-100 che accende il sorriso. Siamo umani, sia chiaro (oltre che appassionati d'auto, alla fine)
Ritratto di forfEit
6 ottobre 2024 - 06:30
Voglio dire, la Ex30 sta tallonando le 2 Tesla in vendite ultimamente. In nessuna della 3 ci trovi tipo 120CV (la "svedese" mi sa sia la base di partenza con i 273, ripeto 273, CAVALLI della single motor; eppure l'autonomia è circa come la C3 Aircross). Nzomma chi è green gli interessa, a quanto pare andare di fretta (allo scatto intendo)... :) :) :) Probabilmente se ci piazzassero il doppio o più di cavalli (a parità di tutto il resto) , poi anche a 4-5k in più sta Aircross mi sa diverrebbe moooolto più tipo "ma sai che finalmente stellantis ha fatto un'elettrica che..." ;/
Ritratto di forfEit
6 ottobre 2024 - 06:33
** (sul fatto dello 0-100) "La Fretta di Salvare il Pianeta", oserei dire :))))))))
Ritratto di ilariovs
6 ottobre 2024 - 07:30
Debi guardare cosa hanno fatto per tenere il listino a 27000€ o a 23900€. Premesso che io l'auto non sono riuscito a vederla ergo avrei dovuto comprare al buio (per cui scartata). Non ci sono porve ufficiali o proprietari, niente di niente e questo per me preclude l'acquisto. Ma facciamo finta che era da Marzo che l'auto veniva consegnata e quindi avevo i dati che volevo ed avevo fatto i miei test-drive. Ebbene la base ha il sedile unito dietro, i cerchi in ferro, due soli altoparlanti, le manovella dietro, devo continuare? Sono le dotazioni della Citroën AX del 1991 che avevamo a casa, pagata allora 9.800.000 £, alias 5250€. Ma stiamo scherzando? Quanto facevano si sconto sulla eC3? A me risulta poco e niente. Io avevo il preventivo di una Megane Tescno accessoriata, sulla pronta consegna sconto proposto 800€, rispetto all'ordinabile. MG4 5000€ di sconto. Oggi 6000€ di sconto sull'ordinabile. Ma vogliamo scherzare? Un'auto senza manco un tablet a 23900€ ed una MG4 da 49KWh LFP con 170CV, cerchi da 16 in lega, ADAS, accessoriata abbastanza a 25800€. Ma manco per scherzo. Se avessi preso la eC3 MAX (la YOU era inacquistabile con quelle dotazioni per i miei gusti) 28400€ + 400€ di 11KWAC 28800€ + messa su strada, -9000€ di incemtivo. Sarei stato sui 20.500€. Io ne ho spesi 23900 ed ho 20 KWh in più di batteria, 90CV in più, il multilink al posteriore, cerchi da 18, guida tipon2 completa, PdC, carica a 140CV se viaggi. Due macchine nemmeno confrontabili.
Ritratto di forfEit
6 ottobre 2024 - 07:45
Ma io* (e gli Europei, ma persino gli italiani stessi eh, vedendo i dati di vendita ultimi nostri) potrei essere anche più estremo, e dirti che ci avrei messo qualcosina-ina in più e preso la Ex30 (e ripeto dati alla mano è ciò che è effettivamente successo). Io* nel senso che valutando cosa dice il mercato, fossi nelle case costruttrici, mi sa che in primis alle mie elettriche non farei mancare la potenza (e lo 0-100). Poi il resto il cerchio più grande, o il tettuccio apribile, o 10lt in più di bagagliaio, o che DC ricarichi a 20kW in più le trovo tutte marginali relativamente parlando al fatto che ottieni tanta bella potenza (con cui deliziarti) "da non dimenticare" : A BOLLO GRATUITO. E' solo una valutazione oggettiva (ed universale) dello stato delle cose.
Ritratto di forfEit
6 ottobre 2024 - 07:51
La stessa abarth e-500, nonostante quella cifra davvero improponibile, chissà che magari avesse avuto 250-300CV e 0-100 in 4-5 sec, qualcuno poi non l'avrebbe comprata. (NB Poi se vuoi alla fine pure lo stesso limitarla a 140km/h, volendo...)
Ritratto di ilariovs
6 ottobre 2024 - 09:11
La mia ha 204CV ed a me bastano ed avanzano. Comunque se non metti batteria sufficiente e la accessori per bene non credo ne venderai. I punti forti delle BEV sono il comfort di guida, il piacere di guida, la silenziosità e le basse spese di gestione. Ma un minimo di autonomia devi mettercela non puoi fare la Spring da 27KWh. O meglio falla ma in tre anno sarai riuscito a fare una seconda versione con 35/40 KWh per chi vuole un'itilitaria con 300 Km di autonomia? E magari motore da 95/110CV perché vuole pure guidare agevole? Deve arrivare Leapmotor per farla?
Ritratto di forfEit
6 ottobre 2024 - 09:27
Ho capito, ma te "mi" stai sfuggendo su una considerazione che continuo a portare. Premessa: anno d'esordio, listino, e kWh di quella (la base di partenza) che hai preso tu come modello. Ora, venendo al dunque, confronta con analoghi dati per la Ex30 (base) , modello che sta avendo moooooolto più successo del modello da te preso. Bene; notiamo che è più recente ma nonostante ciò ha meno autonomia dichiarata (ouch), e costa pure di più; eppure vende meglio della "tua". A me sembra la perfetta sovversione di quanto da te sopra indicato come invece metodo guida (ossia "comanda" l'autonomia, soprattutto man mano che i modelli poi sono più recenti, sostieni)
Ritratto di forfEit
6 ottobre 2024 - 09:31
Condensando: in pieno 2024, con "soli" 340km di autonomia (roba che la T03 nel suo ultimo taglio di batteria ne dichiara una 60ina in più!) , la "svedese" non se la sarebbe dovuta calcolare praticamente nessuno, men che mai qui(?)
Ritratto di Luca F
6 ottobre 2024 - 17:55
Qui dalle mie parti la "svedese" sta rinnovando il parco auto per il servizio di mobilità in elettrico convenzionato con l'azienda di trasporto pubblico (va a sostituire la Zoe), magari non è l'unico caso (in effetti pur dal mio limitatissimo punto di osservazione le uniche che ho visto che non fossero ferme in concessionaria avevano il logo sulla fiancata).
Ritratto di LeoAssi
5 ottobre 2024 - 19:22
1
Guido un suv hr-v full hybrid da un anno e provengo da una c3 aircross benzina 130cv, fra queste due preferirei la Duster perché sono convinto che al momento il full hybrid sia la migliore proposta sul mercato.. e anche per la linea.. la nuova c3 è decisamente più bruttarella della versione precedente.. e comunque l'Italia non è ancora pronta all'elettrificazione, specialmente qua in Sicilia.. Ovviamente, parere mio.
Ritratto di Ant.o.lantio6
5 ottobre 2024 - 19:49
Esternamente meglio la c3, sempre a scatola rettangolare ma un po piu movimentata e originale Internamente la.Duster, che se proprio me la vogliono regalare però la preferisco... Nera se possibile. Motorizzazioni no comment.
Ritratto di Kimi
5 ottobre 2024 - 20:09
Rosy Bindi o Schlein? Fate vobis
Ritratto di Il Bavarese
5 ottobre 2024 - 21:21
Si, da soli, perché se l’alternativa è quella!! :)
Ritratto di fabrizio GT
6 ottobre 2024 - 02:32
@kimi :-))))))))
Ritratto di LINARRoma
5 ottobre 2024 - 22:14
proporre ancora un 1200 pegio' squallido che fa rabbrividire tutta europa, la dice lunga sulla politica di comanda. I motori fiat sono ottimi in via di estinzione grazie ad Elkan
Ritratto di LINARRoma
5 ottobre 2024 - 22:16
probabilmente e' questo pessimo motore pegio' la causa del deterioramento dei conti Stellantis....la prima cosa che chiedono gli acquirenti se quel modello monta quel frullino..poi se ne vanno disgustati
Ritratto di nialex
7 ottobre 2024 - 08:42
concordo con te
Ritratto di Blueyes
7 ottobre 2024 - 12:13
1
idem. Se avessero avuto la decenza di lasciar fare almeno i motori alla Fiat le cose starebbero andando diversamente, io per primo non voglio averci più a che a fare dopo anni di Fiat.
Ritratto di Kappa18
6 ottobre 2024 - 04:47
Se proprio dovessi scegliere, preferisco Duster, ma preferisco ancora di piu' un buon usato fatto come si deve di uno o due anni con 20k km.
Ritratto di Laf1974
6 ottobre 2024 - 11:54
Senza dubbio la Duster in versione 4x4 che l'altra non offre.
Ritratto di Rav
6 ottobre 2024 - 13:29
4
Nel loro segmento a livello di linea non sono male, danno quel che devono ad un prezzo corretto. Sceglierei la Duster prevalentemente per la motorizzazione, e perchè dietro mi piace di più.
Ritratto di AZ
6 ottobre 2024 - 15:21
Una dmè una 4X4, l'altra un brutto suv che deriva da una monovolume che deriva da una citycar.
Ritratto di Luca F
6 ottobre 2024 - 18:56
Estetica peggiore sia per gli esterni che per gli interni per me quella della Duster, che però tra le due sembra quella più "utile"/"furba" per la maggior varietà di motorizzazioni. Spero sinceramente di non essere mai costretto a scegliere tra una delle due.
Ritratto di Il pilota
7 ottobre 2024 - 03:29
Davanti tutto sommato non è male ma il posteriore come design non mi piace proprio e neanche l'interno, specialmente il design del volante. Voto per la Duster!
Ritratto di nialex
7 ottobre 2024 - 08:41
Visto i motori affidabili che offre Pegeout. Preferisco la Dacia
Ritratto di andrea10
7 ottobre 2024 - 09:18
Duster più sfruttabile in tutti i fondi , ha anche un vero 4x4 a disposizione. Esteticamente più bella ma questo è un gusto personale. La c3 da scegliere soltanto se servono dimensioni ancor più compatte , altirmenti non trovo validi elementi per scwgliere la francese
Ritratto di ziobell0
7 ottobre 2024 - 09:37
delle due low cost dacia ha un aspetto più robusto, citroen sembra proprio un'utilitaria per paesi poveri
Ritratto di Al Volant
7 ottobre 2024 - 09:51
Per una famiglia meglio una station wagon. E comunque ci sarebbe la berlingo DIESEL che è molto meglio di queste per una famiglia che vuole spazio e guida alta
Ritratto di Oxygenerator
7 ottobre 2024 - 10:10
Posteriore orrendo per tutte e due. Auto abbastanza orrende. Voto Citroën.