PRESENTATA UNA SETTIMANA FA - Andare controcorrente, a volte, paga. In un mercato in cui le suv sono auto sempre più prestanti, accessoriate e costose, l'idea della Dacia di realizzare la Duster (in foto), una “sport utility” economica, pare abbia dato i suoi frutti. Secondo la Dacia, dal momento del lancio sul mercato italiano sarebbero stati raccolti già 1800 ordini, 600 dei quali proprio nei primi due giorni di vendita, l'8 e il 9 maggio. Durante il “porte aperte” in tutta Italia sono andate a vedere la Duster 33.000 persone e di queste, 4.300 hanno effettuato una prova su strada.
ACCESSORIATA, DIESEL E SOLO ANTERIORE - Nonostante la vocazione “low cost”, la versione della Duster più gradita ai clienti italiani è la Lauréate, quella più completa, abbinata nel 63% degli ordini a un motore a gasolio. Il carattere economico della Duster trova conferma anche nella scelta della trazione da parte della clientela: il 70% l'ha preferita a trazione anteriore e non integrale.
IL MERCATO CROLLA E DACIA SALE - Secondo quanto afferma la Dacia, nonostante il crollo del 23% degli ordini che ha caratterizzato il mercato italiano ad aprile 2010, le vendite continuano a crescere (+12% dal marzo 2010): evidentemente la strategia delle “low cost”, che la casa propone in Italia dal 2004, è vincente soprattutto in un periodo di crisi come questo.