NEWS

Doppio binario per le piccole di Stellantis

Pubblicato 11 settembre 2025

Le eredi delle Opel Corsa, Peugeot 208 e 2008 sono previste nel 2027 e saranno solo elettriche, ma le attuali generazioni proseguiranno la loro carriera in parallelo.

Doppio binario per le piccole di Stellantis

DOPPIO BINARIO

La settima generazione della Opel Corsa arriverà nel corso del 2027, assomiglierà alla concept GSE Vision Gran Turismo e sarà solo elettrica. Tuttavia chi comprerà la citycar nei prossimi anni dovrebbe continuare a poter scegliere anche la versione con motore a combustione, in quanto sembra che la casa tedesca si sia convinta a far proseguire la carriera dell’attuale modello. Stando alle indiscrezioni, considerando la diffusione al di sotto delle attese dei modelli elettrici, la Opel intraprenderà la strada del doppio binario, facendo convivere la nuova generazione elettrica con la vecchia termica debitamente aggiornata.

NUOVA PIATTAFORMA

La stessa strada sarà adottata dalle altre marche del gruppo Stellantis per modelli di larga diuffusione come le Peugeot 208 e 2008 anch’esse in procinto di ricevere una nuova generazione fra due anni. La base per questi tre modelli sarà la piattaforma STLA Small del gruppo Stellantis, specifica per auto elettriche compatte. Si tratta di un’architettura più sofisticata rispetto alla Smart Car utilizzata per esempio da Citroën C3 e Fiat Grande Panda, il che significa che dovremmo aspettarci motori più potenti e batterie di dimensioni maggiori. La citycar potrebbe essere equipaggiata con accumulatori al litio-ferro-fosfato con capacità di 40-55 kWh, per un autonomia stimata che supera i 500 km. 

NUOVI RESTYLING

Le attuali generazioni delle Opel Corsa, Peugeot 208 e Peugeot 2008, che inizialmente avrebbero dovuto uscire di scena con l’arrivo delle nuove, subiranno degli ulteriori restyling per proseguire la loro carriera sul mercato. Non ci aspettiamo però rivoluzioni né dal punto di vista stilistico né di motori: naturalmente con l’arrivo dei nuovi modelli verranno dismesse le rispettive versioni elettriche attualmente in commercio, ma rimarranno sicuramente disponibili le ibride leggere basate sul 3 cilindri 1.2 da 110 CV, probabilmente affiancate anche dalle versioni più economiche non elettrificate da 101 CV.



Aggiungi un commento
Ritratto di fabrizio GT
11 settembre 2025 - 16:32
E certo che le lasciano sul mercato!!! Chissà quante ne venderanno se fossero solo elettriche....
Ritratto di otttoz
11 settembre 2025 - 16:36
Ben svegliati... ma Renault Dacia è più furba mantenendo il GPL
Ritratto di Midoriya-Izuku
11 settembre 2025 - 20:43
A tutti i barboni che girano con cassoni a GPL metterei una sfigo-tax di 2k € al mese.
Ritratto di AndyCapitan
11 settembre 2025 - 23:17
4
perche' sentiamo....gpl e soprattutto metano avrebbero ancora un futuro di ottimo risparmio al km....sarebbero meglio le ibride che fanno gli 11 al litro in autostrada?....ma per piacere va....
Ritratto di bangalora
12 settembre 2025 - 13:22
Ma a sentire i miei colleghi che viaggiano soprattutto oltre Manica, li le sto sono praticamente il 98% endotermiche, le elettriche sono solo per taxisti.
Ritratto di bangalora
12 settembre 2025 - 13:23
Correzione: le auto
Ritratto di Mobil Eye
13 settembre 2025 - 10:05
allora in UK i tassisti sono il 20% delle auto circolanti???
Ritratto di bangalora
13 settembre 2025 - 10:32
Possono essere anche di meno ma il parco auto circolante sono prettamente termiche di elettrico solo taxi e pochissimo altro
Ritratto di Mobil Eye
13 settembre 2025 - 10:43
il 20% del nuovo in UK e' elettrico...se consideri il parco circolante "mistifichi"
Ritratto di Mobil Eye
13 settembre 2025 - 10:47
Per essere precisi, nel 2025, siamo al 21,6%....aggiungendo anche le plug-in al 35% In Italia siamo piu' poveri e soprattutto culturalmente arretrati Non a caso il paese e' messo come e' messo...checche' ne dicano i cantori di questo governo
Ritratto di bangalora
13 settembre 2025 - 11:36
Le dico che su un tot. di auto circolanti ( taxi ) la prevalenza e elettrica se ipotizziamo ( ma poi mi informerò meglio ) su un parco di 10.000 taxi il 90% è elettrico il restante sono i vecchi taxi cimeli di un epoca passata. ( un 5% per fare scena ) come i bus classici Londinesi sono ancora a petrolio.
Ritratto di Puppamelo
12 settembre 2025 - 13:38
non è che in Italia sia tanto differente ...se si eliminano qualche AMI da città e un leggero mercato di nicchia sulle Tesla aziendali o comunque anche private ..la storia è quella
Ritratto di bangalora
12 settembre 2025 - 16:38
Concordo le elettriche? Fuoco di paglia in Italia
Ritratto di Mauro1971
12 settembre 2025 - 18:41
1
Dal 98 i tassisti hanno ibride Toyota...poi essendo poracci son passati alle Kona..la tariffa la paghi uguale..ora passano all' elettrico..next ha ordinato 100000 byd...vedi te..è l ultimo incentivo l han preso noleggiatori..
Ritratto di bangalora
12 settembre 2025 - 19:58
Be la Kona non è proprio da poveri una elettrica parte da 35kj quindi e ha le stesse performance delle Toyo. Ma ritornando all'elettrico puro in Italia non prenderà mai piede il termico rimarrà ancora per anni ( 50_70 )
Ritratto di Mauro1971
12 settembre 2025 - 21:49
1
Ottima auto...come tutte le coreane...mai detto
Ritratto di Mobil Eye
13 settembre 2025 - 12:38
Il salame va nesso in bocca non davanti agli occhi
Ritratto di Mobil Eye
13 settembre 2025 - 10:07
Appunto. In Italia...perche' siamo poveri in primis. Da QR: In Europa, sempre meno persone sono in grado di acquistare un'utilitaria. In Giappone, invece, le "piccolissime" trainano il mercato
Ritratto di Mobil Eye
13 settembre 2025 - 10:08
---se non ce la facciamo nemmeno a comprare le utilitarie, figurati le BEV. Il mercato dell'auto in generale e' in grossa crisi, principalmente per quello
Ritratto di Mobil Eye
13 settembre 2025 - 12:46
In UK si sono vendute 400mila Bev (piu le plug-in) a fronte di 250mila taxi circolanti. Quindi quand'anche (irrealistico) tutti i tassisti avessero acquistato un' auto e tutte queste (irrealistico) fossero Bev, si tartterebbe di meta' degli acquisti di BEV. Ma quelle citate ovviamente, sono ipotesi inverosimili Si puo' facilmente concludere che l'acquisto di Bev dei tassiti in UK sia solo una parte marginale di tutte le BEV vendute
Ritratto di Newcomer
11 settembre 2025 - 17:01
Insomma un grande pasticcio nel disperato tentativo di salvare il salvabile
Ritratto di forfElt
11 settembre 2025 - 17:01
Queste, mi sa, che fanno la fine della e-500; che a una certa poi si scoprì "potesse anche termicizzarsi"... :)
Ritratto di Gordo88
11 settembre 2025 - 18:52
1
La small è già multienergia come le altre STLA perciò (volendo) farebbero anche presto
Ritratto di Midoriya-Izuku
11 settembre 2025 - 20:44
La e-500 ha fatto una gran fine di melma!
Ritratto di Quello la
11 settembre 2025 - 17:04
Ma se poi rinvieranno il ban alle endotermiche al 2040, che facciamo? Continuiamo a tenerci le Polo, Ibiza, 208 attuali ristilizzate ad libitum? Quindi auto di 30 anni prima vendute come nuove? Questo è il futuro dell'endotermico?
Ritratto di marcoveneto
11 settembre 2025 - 17:48
Giusto...auto di 30 anni che avranno i prezzi adeguatamente rialzati (vedi Panda che rimane sempre la stessa pur costando il doppio di prima),
Ritratto di Flynn
11 settembre 2025 - 18:18
3
Eppero', caro Quello la, un noto espertone di duelli stradali ci assicura che il termico sia gia' morto. Io, comunque, avrei optato per una strategia con modelli nuovi su due linee ( termica ed elettrica) ma con parti in comune., in fondo ci sarebbero almeno 7-8 anni buoni. Purtroppo sono già impegnato a far recuperare a Sinner il ranking, quindi non posso fare amche il CEO di' Stellantis.
Ritratto di Quello la
11 settembre 2025 - 18:33
Io credo, caro Flynn, che tu sia una persona cattiva. Molto cattiva, intendo.
Ritratto di Miti
11 settembre 2025 - 19:05
Che Sinners ha perso il numero 1 forse è anche meglio, un po' di respiro senza il bersaglio non l'ho vedo una tragedia... a 24 anni la strada, salute permettendo, è piuttosto lunga. La notizia invece che il genio Elkann per fare un bel po' di soldini ha venduto anche la VM motors. Ma i sindacati chiedono trasparenza e niente licenziamenti e... tante altre cose. Comau, Iveco, MM, VM... ma questo qua deve pagate qualche divorzio??? Ha bisogno di soldi??? Comunque caro Flynn, ho parlato molto male di te e del tuo ultimo acquisto nel ultimo articolo, non mi ricordo quale Skoda trattava, una elettrica mi sa ...
Ritratto di Flynn
11 settembre 2025 - 19:25
3
:-)))))))))))) ho visto adesso!!! Mi era completamente sfuggito il commento!! In effetti la mia pooovera Skoda che non ha manco la frenata riggggenerativa e' veramente retrogada !!! Ammorbo il mondooooo
Ritratto di Miti
11 settembre 2025 - 19:35
Guarda, se vuoi sfogarti ci trovi da Marisa...ma poi da Ikea non ci sonno le strisce a led? Te l'ho faccio più attuale subito mentre ti bevi un caffè...
Ritratto di Midoriya-Izuku
11 settembre 2025 - 21:54
Miti, ma tu non vai a bere la sera con i tuoi compaesani?
Ritratto di Miti
11 settembre 2025 - 23:25
Midoriya san, ti dico che dice un mio collega pugliese di Fasano... cax@#o, sei l'unico rumeno che conosco che non beve, non ruba, non fuma, paga le tasse ... non sarai mica froc... cio.
Ritratto di Midoriya-Izuku
12 settembre 2025 - 21:05
Classici discorsi raffinati da lavabottom
Ritratto di Mobil Eye
13 settembre 2025 - 10:12
Guarda, la frenata riggggenerativa e' una delle cose veramente efficaci se utilizzata correttamente. I residui di ferodi/pasticcghe, etc.. e' provato inquinino come e piu' della combustione
Ritratto di Vecchio Caprone
12 settembre 2025 - 09:00
Miti e Flynn adesso capisco molte cose, siamo in sinnergia. In ogni caso non preoccupatevi, prima Pechino, poi Shangai (meglio che non vinca Shangai) poi Torino (e li vince). Sarà un'altalena ma nel 2026 a parte l'Australian, è Carlito che deve difendere tanti puntini. Dimenticavo, il tennis non è green! Buon venerdì.
Ritratto di Miti
12 settembre 2025 - 09:20
Sinner è un grande campione. Ma le manca una cosa, la carissima di Alcaraz, farsi biondo per il publico, ridere in publico come un giovane di 23 o 24 anni. Ma da l'altro parte è un bravo ragazzo che se ha preso la vita nelle sue mani da subito. Una cosa che io rispetto oltre quello che fa nello sport. Non dimentichiamo le ragazze del pallavolo comunque. Spaziali veramente.
Ritratto di Miti
12 settembre 2025 - 09:20
... carisma di Alcaraz...
Ritratto di Flynn
12 settembre 2025 - 19:33
3
Ma va Vecchio Caprone! Sono arrivate le palle ecosostenibili, durano 4 volte le classiche e sono confezionate in materiale riciclabile. Ora anche il tennis è greeeen ..
Ritratto di Polselli
11 settembre 2025 - 23:03
Caro Flynn le case tedesche stanno facendo esattamente quello che hai detto tu. Tenere due modelli con lo stesso nome ma su due piattaforme che pur avendo qualche piccola parte in comune sono ben distinte. Quindi una linea termica o meglio ibrida e una linea totalmente elettrica per la stessa auto che esteticamente potrebbe anche differenziarsi leggermente. Con la sua intrinseca confusione che la distingue è la bella copia di quello che sta invece facendo Stellantis che tenendo le termiche sulle vecchie piattaforme sta di fatto facendo all-in sul futuro elettrico cosa che invece le tedesche ancora non fanno continuando a sviluppare le piattaforme termiche. A mio modestissimo avviso il ban del 2035 si trasformerà nella messa al bando dei termici puri con la possibilità di produrre ancora sicuremente le super ibride e forse le ibride quindi direi che le tedesche ci stanno vedendo lungo.
Ritratto di Flynn
12 settembre 2025 - 08:12
3
Condivido, ma credo che debbano venire a patto con la possibilità di investimento. Sostanzialmente quanto fatto ora, con la multienergia e' da buttare. Non dimentichiamoci che Mercedes, altro marchio che sull'elettrico scommise forte mo' si ritrova con la piattaforma pasticciata con i motori cinesi e un'intesa per l'acquisto dalla concorrenza.
Ritratto di Maurino004
11 settembre 2025 - 18:19
1
Esattamente
Ritratto di Autosport
11 settembre 2025 - 17:12
.......la casa tedesca........ma quale casa tedesca ? Opel oramai per come la si conosceva ( ne ho avete 3 ) e' gia' morta e sepolta
Ritratto di capobutozzi
11 settembre 2025 - 18:48
Vero, a me era simpatica
Ritratto di Hondista99
11 settembre 2025 - 20:03
Al massimo la si conosceva come americana, non è tedesca da cent'anni forse
Ritratto di Flynn
12 settembre 2025 - 08:40
3
A questa stregua Ferrari e' Olandese.
Ritratto di Midoriya-Izuku
12 settembre 2025 - 19:18
E Lamborghini tedesca.
Ritratto di Mobil Eye
13 settembre 2025 - 10:14
beh...Lamborghini lo e' abbastanza
Ritratto di Al Volant
11 settembre 2025 - 17:14
Dalle mie parti, è circa un anno che non mettono più colonnine... Sono cresciute le erbacce tutte intorno ( davvero eh!) . Certo 10 anni sono tanti, però...
Ritratto di GabrieleWhite
11 settembre 2025 - 17:28
Che robe, per fortuna le loro piattaforme doveva supportare tutto
Ritratto di marcoveneto
11 settembre 2025 - 17:49
Fare come la Renault no? R5 elettrica nuova, Clio termica nuova. E poi ancora avanti con il 1.2...povera Stellantis...Sempre peggio
Ritratto di Midoriya-Izuku
11 settembre 2025 - 20:36
...Sempre pegiò
Ritratto di marcoveneto
11 settembre 2025 - 22:54
Vorrei spezzare una Lancia a loro favore...ma anche no, non lo meritano
Ritratto di Gordo88
11 settembre 2025 - 17:55
1
Lo fanno perchè altrimenti coi nuovi modelli termici ed elettrici l' 85% dei consumatori continuerebbe a comprare termico, nonostante il divario di prezzo ormai sia esiguo.. e poi scattano le multe milionarie quindi tanto vale vendere meno e sperare di morire un pò più in là
Ritratto di Flynn
11 settembre 2025 - 17:57
3
Tardi... ma finalmente sono arrivati a una corretta strategia. Ottimo !
Ritratto di Midoriya-Izuku
11 settembre 2025 - 20:39
Cioè? Colmare le perdite economiche di squallide elttro-utilitarie continuando a vendere vecchie utilitarie termiche a sovraprezzate a skifo?
Ritratto di Flynn
11 settembre 2025 - 20:49
3
Ma no, caro German, intendevo più che altro la separazione dei modelli. E' gia un passo avanti.
Ritratto di Midoriya-Izuku
11 settembre 2025 - 21:14
Un po' come separare i bagni degli uomini da quelli delle donne.
Ritratto di Flynn
11 settembre 2025 - 21:19
3
Esatto! Naturalmente IMHO e con rispetto parlando
Ritratto di Midoriya-Izuku
12 settembre 2025 - 19:18
Manca il saluto!
Ritratto di Flynn
12 settembre 2025 - 19:23
3
X-))))))) è vero ! A proposito... che fine avrà fatto il Gwent ?
Ritratto di Midoriya-Izuku
12 settembre 2025 - 21:00
Sarà "affreggene" a sucare calzi
Ritratto di probus78
11 settembre 2025 - 21:16
Giustissimo separare, ma il prodotto della separazione dovrebbe essere vendibile.
Ritratto di Flynn
11 settembre 2025 - 21:33
3
Bhe si.. come qualcuno ha già fatto notare prolungare a oltranza il termico non è una gran trovata.
Ritratto di probus78
12 settembre 2025 - 09:34
Facessero ibrido full o mild o anche termico su base seria (non PureTech) magari fino al 2040 qualcosa venderebbero..
Ritratto di Polselli
12 settembre 2025 - 09:53
Non per difendere Stellantis, ma a brevissimo introdurrà due nuovi motori full-hybrid 1.6 e 2.0 proprio per equipaggiare presumo dai segmenti B in su. Questo sistema ho letto sia basato su ingranaggi epicicloidali ovvero molto simile a quello Toyota. Vedremo....
Ritratto di probus78
12 settembre 2025 - 12:20
Non per attaccare Stellantis, ma forse potevano pensarci anche un po' prima...
Ritratto di Al Volant
12 settembre 2025 - 18:59
Ai coraggiosi che lo compreranno.. A sto punto meglio toyota, almeno sappiamo che è affidabile.
Ritratto di capobutozzi
11 settembre 2025 - 18:47
Praticamente venderanno solo le versioni a benzina
Ritratto di Midoriya-Izuku
11 settembre 2025 - 20:54
Una pegiò 208 col 1.2 difettoso a 40k €. Rigorosamente comprate "arrate" dall'operaio da 1.3k € al mese (con garante la nonnetta) o dall'impiegatuccio da 1.4k € al mese in "lissing" così lo sfigo si può fare fifigo col compagno di scrivania che lui cambia catorcio ogni 3 anni. Ed entrambi in vacanza "affreggene" con l'anticipo del TFR della mammetta.
Ritratto di probus78
11 settembre 2025 - 18:49
Giusto, geniale: proporre termico col PureTech ristilizzato e a prezzi giustamente aumentati + nuovissime spaziali Ev Stellantis che di certo spezzeranno li reni ai Cinesi. Finalmente hanno capito come fare a primeggiare, ottimo !
Ritratto di maxbyke66
11 settembre 2025 - 18:54
Stiamo assistendo al lento declino di Stellantis insieme a quei dirigenti che probabilmente non hanno presente la realtà di un mercato che almeno fino ad ora non ha recepito la realtà di vetture elettriche troppo care e con scarse autonomie!!!
Ritratto di AZ
11 settembre 2025 - 20:02
Soluzione intelligente. Mamma mia che brutta la futura 208! Bellissima la Corsa.
Ritratto di Midoriya-Izuku
11 settembre 2025 - 21:15
Sono uguali. Cambia mascherina e fari.
Ritratto di Hondista99
11 settembre 2025 - 20:04
Sono assolutamente dei folli a proporre delle auto così vendute come solo elettriche. Se non l'ha fatto Renault perché dovrebbe farlo Stellantis?
Ritratto di Midoriya-Izuku
11 settembre 2025 - 20:40
Perché renò è renò e pegiò è pegiò!
Ritratto di Gasolone xv
11 settembre 2025 - 22:10
De coccio...avanti col suicidio come le sette. Dacia ringrazia
Ritratto di Marcorder
12 settembre 2025 - 00:56
Non hanno i soldi per sviluppare entrambe le versioni e quindi sotto la pressione dell'ue investono solo sull'elettrico, risultato : i cinesi gli faranno un .... come un capanna. L'unione europea sull'ideologismo ecologico si suiciderà.
Ritratto di giocchan
12 settembre 2025 - 01:24
L'importante è che le nuove siano su piattaforma dedicata BEV... che lo sfruttino questo spazio! È inutile avere un cofano da ICE se dentro ci metti al massimo un motore elettrico.
Ritratto di Gasolone xv
12 settembre 2025 - 07:27
L'importante è che al 2028 Stellantis non ci arrivi così facciamo prima
Ritratto di Pellich
12 settembre 2025 - 09:01
Ok, allora ormai questa è la via intrapresa (non solo da Stellantis, vedasi come altro esempio BMW che affianca la iX3 alla X3 evitando un modello unico): avere due linee affiancate, una elettrica e una termica/ibrida al posto di una piattaforma multienergia probabilmente troppo complicata per riuscire ad ottenere una soluzione di compromesso valida tra i "due mondi".
Ritratto di AlphAtomix
12 settembre 2025 - 09:33
belli svegli a non sviluppare fin da subito una piattaforma che preveda sia motori elettrici che a benzina.
Ritratto di Polselli
12 settembre 2025 - 09:57
Alpha ve do che non hai capito nulla. Quello che scrivi è esattamente quello che Stellantis ha fatto fino ad ora e che sta abbandonando in favore di due linee separata, cosa che sta facendo BMW, VW, Audi e tutto il gruppone delle tedesche. L'unica differenza è che mentre le tedesche continueranno a sviluppare entrambe le linee di prodotti Stellantis userà per le termiche le piattaforme attuali.
Ritratto di Newcomer
12 settembre 2025 - 10:07
La nuova linea può produrre entrambe le tipologie. Il problema è proporre modelli datati col termico e i nuovi più appetibili solo elettrici (e che quindi rimarranno nei piazzali)
Ritratto di Polselli
12 settembre 2025 - 10:56
Stellantis sta abbandonando il concetto di piattaforma multienergia che aveva già e sul quale puntava. Le vecchie piattaforme multienergia ora saranno solo per auto elettriche e verranno probabilmente riadattate a questo nuovo scopo.
Ritratto di demarchig
12 settembre 2025 - 09:53
Sicuramente progetti iniziati più di 5 anni fa quando non sapevano del flop elettrico...ormai progetti deliberati e pagati. Mantenere il termico sulle vecchie piattaforme è una scelta obbligata come faranno tutti....
Ritratto di Ilmarchesino
12 settembre 2025 - 10:06
3
Nn si smette mai di imparare.oggi ho imparato che si può fare la doppietta anche in retromarcia
Ritratto di Midoriya-Izuku
12 settembre 2025 - 19:20
UP!
Ritratto di Oxygenerator
12 settembre 2025 - 11:07
Finalmente una scelta logica di stellantis senza annunci alla kalzo. Fare tutto il nuovo elettrico e mantenere il vecchio termico. Come faranno anche altri marchi. Pian piano, Stellantis si libera di alcuni marchi guadagnandoci e sistema le linee produttive. Bene.
Ritratto di Midoriya-Izuku
12 settembre 2025 - 19:20
WOKE
Ritratto di ziobell0
12 settembre 2025 - 12:30
wow, il ritorno dei cloni. Un solo modello e poi a ruota tutti gli altri, stesso schifo di meccanica, cambia il vestitino
Ritratto di 19andrea81
12 settembre 2025 - 13:28
Doppio binario - abbiamo sbagliato tutto ma non possiamo cancellare le EV perché abbiamo speso troppi soldi già in una tecnologia che non vuole nessuno senza gli incentivi
Ritratto di otttoz
12 settembre 2025 - 13:46
Le cinesi più accessoriata e convenienza
Ritratto di HaldeX
12 settembre 2025 - 15:38
1
Doppio binario morto se continuano così

VIDEO IN EVIDENZA