NEWS

Per la Fiat Punto un futuro polacco?

08 maggio 2014

Secondo indiscrezioni, l’erede della Punto attesa nel 2016 potrebbe chiamarsi 500 Plus ed essere costruita a Tychy.

Per la Fiat Punto un futuro polacco?
SULLA SCIA DELLA 500 - Adesso che programmi, strategie e ambizioni del gruppo FCA sono stati delineati, si fa un gran parlare della situazione presente e futura di ogni marchio nell’orbita della Fiat Chrysler Automobiles. Secondo quanto riporta Automotive News Europe, la Fiat investirà circa 565 milioni di euro per migliorare la fabbrica polacca di Tychy, dove attualmente viene prodotta la 500, per affiancarle la futura erede della Fiat Punto attesa nel 2016. Dovrebbe avere un look tipicamente da 500, si potrebbe chiamare Fiat 500 Plus ed essere basata su una versione allungata della piattaforma Small del gruppo FCA, quella utilizzata oggi dalla Lancia Ypsilon. A Melfi, attuale “casa” della Punto, saranno invece prodotte la Jeep Renegade e la gemella Fiat 500X, rispettivamente a partire dal mese prossimo e dal settembre 2014. 
 
VENDITE A RILENTO - L’attuale generazione della Punto, nata nel 2005 e aggiornata nel 2011, comincia fortemente a soffrire l’anzianità del progetto. Nel 2013, secondo i dati di mercato della Jato Dynamics, la Punto è stata scelta da 103.822 clienti in tutta Europa (-22% rispetto all’anno precedente). Un risultato ben lontano dalle 292.640 unità di Ford Fiesta vendute nello stesso periodo. Sempre secondo indiscrezioni, il target annuale della futura generazione di Punto sarebbe fissato in 180.000 unità l’anno. L’ingente investimento nella fabbrica di Tychy riguarderebbe la riqualificazione delle linee produttive, l’acquisto di nuove tecnologie e, non ultimo, l’assunzione di circa 400 nuovi dipendenti.


Aggiungi un commento
Ritratto di Gyro
8 maggio 2014 - 18:08
E poi non sarebbe troppo una fotocopia della 500X una 500 5 porte? Che senso avrebbe?
Ritratto di PariTheBest93
8 maggio 2014 - 18:12
3
Un conto è un'utilitaria un'altro un crossover (per giunta ben più lungo), sono due tipologie diverse di vetture! Quanto a Lancia, aspettiamoci il peggio!
Ritratto di Gyro
8 maggio 2014 - 18:14
A conti fatti una 500 a cinque porte sarebbe una 500X non rialzata, non si potrebbe rendere la Punto la segmento C di casa FIAT sostituendo quindi la Bravo? Punto è un nome con più personalità di Bravo che dal 1996 non è ne carne ne pesce, una Punto di segmento C nel giro di 2 o 3 generazioni diverebbe la Golf Italiana!
Ritratto di PariTheBest93
8 maggio 2014 - 18:29
3
Ne dubito, non ci sarà una seg C in europa... Il posto della Bravo verrà preso dalla 500X! Questa 500 Plus sarà più corta della 500X, ergo non si ruberanno clienti a vicenda...
Ritratto di Fr4ncesco
8 maggio 2014 - 19:39
2
Nei piani FCA per l'Europa invece figura una segmento C sedan, hatchback e station wagon. La 500X a quanto pare sostituirà la Bravo solo sulle linee di produzione. Non si sa dove verrà prodotta la nuova compact.
Ritratto di IloveDR
8 maggio 2014 - 19:43
3
quella C dovrebbe essere la Viaggio e la Ottimo, attualmente vendute e prodotte in Cina...probabilmente per l'Europa verranno prodotte in Turchia o Serbia
Ritratto di autolog
8 maggio 2014 - 19:58
La Viaggio e la Ottimo non c'entrano nulla con la segmento C per l'Europa (pianale a parte), nei nuovi piani FCA c'è una sostituta di Bravo da produrre in Turchia per i mercati FMEA - finalmente anche in versione station wagon oltre che classica berlina, come dice appunto anche un altro utente qui sopra.
Ritratto di autolog
8 maggio 2014 - 20:03
Francesco, la 500X andrà sulle linee di produzione di Melfi dove ora si fa la Punto. La Bravo la fanno a Cassino insieme alla Giulietta e alla Delta.
Ritratto di Fr4ncesco
8 maggio 2014 - 22:00
2
Si, ho fatto un attimo confusione tra i due impianti.
Ritratto di PariTheBest93
8 maggio 2014 - 20:45
3
Si giusto, ma la bravo è prodotta a cassino non a melfi ;) Poi vedremo se sarà davvero la Ottimo/Viaggio ad essere realizzata in europa!
Ritratto di LucaPozzo
9 maggio 2014 - 09:26
Gyro, la maquette della 500+ è 20 cm più corta della 500X, dunque non si sovrappongono, si tratta di un pieno segmento B, solo con le fattezze di una 500. Per la Y devi considerare che Tychy nel 2012 ha perso la Panda a favore di Pomigliano, per cui in Polonia hanno ora molta capacità non sfruttata.
Ritratto di Gino2010
15 maggio 2014 - 15:57
è stata quella di ritenere un errore il trasferimento della panda dalla polonia a Pomigliano per una ragione specifica:la panda dovrebbe essere quello che si definisce un prodotto low-cost.A Pomigliano doveva starci la 500 che tanto low-cost non è e che simboleggia molto di più il made in italy nel mondo della panda.Per la stessa ragione anche la Y dovrebbe rimanere in italia.Per quanto riguarda la punto è davvero così importante il nome?venderà di più se si chiama 500 plus?ma non sarà che alla fine la 500 è una moda ed affidare tutta la produzione del gruppo a 500 e sue varianti è un azzardo?
Ritratto di LucaPozzo
15 maggio 2014 - 20:29
Sí purtroppo produrre un segmento a basso valore aggiunto come quello della Panda in Italia é autolesionismo. Purtroppo a Pomigliano non vi erano le condizioni per produrre nulla di piú costoso. Su Y ormai, che ci piaccia o meno, il destino é segnato, quindi amen. Sulla 500+, di certo non venderà più della Punto dei tempi buoni, ma sicuramente venderà con margini migliori (o almeno senza perdite). Per come é concepita attualmente (con la fusione delle due idee iniziali di una 500 A a 5 porte e di un nuovo modello B diverso, in una unica 500 5porte B da affiancare alla sorella minore) la sensazione di avere una proliferazione di modelli é abbastanza ridotta. Se la vedi è pienamente una 500, niente cose strane come la 500L con eredità stilistiche da altre vetture, né con l'impatto massiccio della 500X. Sul fatto di costruire una gamma a partire da un modello, beh, é proprio quello il principio del sub-brand. Poi a volte viene bene (vedi mini countryman), a volte viene male (vedi Clubman o coupé/roadster). Finché vende e/o fa margini, va sempre bene
Ritratto di Fr4ncesco
8 maggio 2014 - 19:36
2
La Lancia già ha "chiuso" da tempo, manca solo la soppressione del marchio che viene utilizzato solo per l'importazione di modelli Chrysler nell'Europa continentale e per Ypsilon e Delta, che non avranno eredi. E visto che non si parla ne di importare in futuro modelli Chrysler ne la Lancia è stata mensionata nei piani FCA di questi dì, al 90% verrà cancellata
Ritratto di napolmen
8 maggio 2014 - 19:53
...che LANCIA e' in vendita!!! il futuro?.....solo il padreterno lo sa'.....anche se, qualche fonte interna, menziona il gruppo hyundai....
Ritratto di PariTheBest93
8 maggio 2014 - 20:38
3
Scusa napolmen, ma io non ho trovato nulla riguardo alla vendita del marchio, ma solo che verrà confinato in Italia con un solo modello... http://www.automoto.it/news/fca-lancia-rete-vendita-riorganizzata-e-nessun-nuovo-modello.html
Ritratto di napolmen
8 maggio 2014 - 22:03
.....hanno fatto capire che chi la vuole puo' comprarsela oltre al piano da te citato!!!
Ritratto di PariTheBest93
9 maggio 2014 - 09:50
3
Il punto è che quello nel link non è un piano, ma una disfatta!!! Spero che qualcuno l'acquisti, andrebbero bene pure i cinesi, basta vedere quello che hanno fatto con Volvo! Attualmente di marchi italiani in mani cinesi c'è Benelli (che fa moto e scooter), e sembra vendino benino nel mondo, specie se si considera che quando pochi anni fa l'hanno rilevata era quasi fallita! Quindi, che qualcuno si faccia avanti!!!
Ritratto di lele31
9 maggio 2014 - 10:17
benelli oggi è ne più ne meno una dr motors delle moto. costruiscono in cina e assemblano in italia a pesaro. addirittura i motori sono cinesi
Ritratto di PariTheBest93
9 maggio 2014 - 11:03
3
Solo alcuni scooter sono imparentati con i cinesi Keeway, visto che entrmbi i marchi appartengono al gruppo Qianjiang, ma le moto sono delle belve! Non mi risulta che DR abbia l'equivalente di una TNT o di una TRE K, moto per piloti esperti! Ora hanno creato una "world bike" veramente bella la BN 600! http://www.insella.it/listino_moto/benelli
Ritratto di alex_rm
10 maggio 2014 - 11:44
La TNT e la TRE K sono moto sviluppate e prodotte con la proprietà italiana prima dell arrivo dei cinesi dopo sono state abbandonate a loro stesse senza sviluppo e risoluzione dei problemi.la nuova BN 600 e una moto cinese rimarchiata benelli come avviene per gli scoter.
Ritratto di alex_rm
10 maggio 2014 - 11:44
La TNT e la TRE K sono moto sviluppate e prodotte con la proprietà italiana prima dell arrivo dei cinesi dopo sono state abbandonate a loro stesse senza sviluppo e risoluzione dei problemi.la nuova BN 600 e una moto cinese rimarchiata benelli come avviene per gli scoter.
Ritratto di PariTheBest93
10 maggio 2014 - 14:56
3
Il progetto è del 2004 un anno prima dell'acquisizione, ma la BN600 è interamente costruita a Pesaro, non ha nulla di cinese (tranne i soldi dello sviluppo)! http://www.motociclismo.it/benelli-bn-600-r-non-e-una-cinesata-moto-56326
Ritratto di DS
9 maggio 2014 - 11:26
Il caso Volvo però è differente, per quanto male abbia fatto Ford non lo ha venduto a livello di modelli e di immagine come sta ora la Lancia.
Ritratto di PariTheBest93
9 maggio 2014 - 11:36
3
Si giusto, ma era per fare un esempio: grazie ai cinesi Volvo rivive, idem per Benelli! Concordo sotto pure per un'eventuale entrata nel gruppo VW per Lancia!
Ritratto di DS
9 maggio 2014 - 11:30
A questo punto sfiderei VW a comprare il marchio, se ce la facessero a rianciarla darebbero davvero uno bello smacco a FCA ma non credo accetterebbero una sfida del genere.
Ritratto di Gino2010
15 maggio 2014 - 16:05
quote di mercato a BMW.Chiunque capisca un po' di auto,non marchionen quindi,sa che AR è il marchio nel mondo che BMW teme di più per le sue potenzialità.Cosa se ne fa VW di lancia?la rimette in sesto per fare concorrenza a MB?ma ha già audi!In cina ormai si vendono più audi che mercedes.Per la sua tradizione rallystica?ma mi pare che VAG tra audi e VW stessa sta avendo risultati significativi.Gli unici che davvero potrebbero essere interessati a lancia sono ormai davvero solo i cinesi che hanno una forte intenzione a penetrare il mercato europeo ed ogni marchio in vendita non se lo lasciano scappare.E' triste ma è così
Ritratto di Ivan92
8 maggio 2014 - 18:09
12
Da un azienda che negli ultimi anni l'unica cosa che ha fatto è proporre centinaia versioni della 500...
Ritratto di napolmen
8 maggio 2014 - 19:27
quale' il problema? deve tener conto di te?
Ritratto di osmica
8 maggio 2014 - 19:33
Però la Golf è brutta e alla Vw non sanno cosa sia il desgin. Forza Napolmen!
Ritratto di Ivan92
8 maggio 2014 - 20:46
12
Non è ancora uscita e sai già che vende, complimenti, magari ci sai già dire qualcosa sul prezzo, prestazioni e comfort. Se invece ti riferisci al fatto che la 500 vende, a me non sembra proprio, il suo tempo è passato quindi o tirano fuori qualche novità oppure fra poco non avranno più cosa vendere. E sarebbe meglio se iniziassero a tenere conto di me e di altri milioni di clienti perché finché non saranno in grado di offrire qualcosa di meglio della concorrenza i clienti come me e altri milioni di persone se li potranno solamente sognare.
Ritratto di napolmen
8 maggio 2014 - 22:05
..un +5,9% superando pe rl'enensima volta la nuova mini in america!!!! oltre ai risultati sparsi nel mondo
Ritratto di wesker8719
8 maggio 2014 - 22:10
la 500 classica in USA da inizio anno perde il 14,9% rispetto al 2013
Ritratto di Ivan92
9 maggio 2014 - 11:26
12
Ma questo non giustifica il fatto che stanno trasformando qualsiasi cosa in una 500, non bastava già l'orribile 500L, ora vogliono pure aggiungere un orribile 500 X e una ex Punto 500 plus, senza contare la 500 di base già fatta in mille versioni diverse. Non sarebbe più intelligente fare o almeno provare a fare un erede della Fiat Coupè, non sono un ingegnere ma visto che ci si lamenta sempre del peso eccessivo delle vetture, avendo anche un marchio come Abarth che una volta tanto tempo fa produceva dei bolidi e la tecnologia del 2014 con un estetica giusta e un assetto e motore performante potrebbe benissimo andare a sfidare vetture come l'Audi TT, a Monza girano delle vecchissime Fiat Coupè modificate con poche centinaia di euro e sono davvero imprendibili, in curva finiscono dritto ma con la tecnologia del 2014 e un telaio nuovo si potrebbe davvero fare un ottimo lavoro, del resto questa è solo una delle tante idee che potrebbero avere un grandissimo successo, ma per come si comportano certi possessori di Fiat Abarth già adesso con arroganza e superiorità (che solo loro sapranno il perchè) e meglio che questo non avvenga, se già adesso con quelle due cavolate che offre Abarth si sentono così, figurati se Fiat ne fa una giusta, sarebbe la fine, tutti i blog di qualsiasi articolo verrebbe intasato parlando della superiorità della nuova Fiat Coupè Abarth
Ritratto di Gino2010
15 maggio 2014 - 16:10
di questo deve tener conto.Ma evidentemente marchionen sa che probabilmente fino al 2018 la moda della 500 dovrebbe reggere.Poi lui se ne va in pensione,si prende una liquidazione che entra nel guiness dei primati e poi se la fiat dovesse sprofondare perchè ha scommesso tutto su un modello che ormai non tira più sai quanto gliene fre.ga
Ritratto di autolog
8 maggio 2014 - 20:07
La Mini fa lo stesso e nessuno ha da ridire, si chiama marketing. Se non ti piace come giustamente fatto notare comprati un'altra vettura
Ritratto di PariTheBest93
8 maggio 2014 - 18:10
3
Addio Punto, almeno in europa...
Ritratto di wesker8719
8 maggio 2014 - 18:17
ma il senso di fare una segmento B di 4 metri sulla base small della panda? tutti sviluppano le auto su pianali di segmento B ben migliori e loro vogliono allungare un pianale di segmento A !!
Ritratto di Montreal70
8 maggio 2014 - 18:22
Mi dici come fai a farti uscire dalla bocca certe idiozie? Da quando la Panda usa il pianale small? Il mini sai cos'è?
Ritratto di Montreal70
8 maggio 2014 - 18:24
Aspetta, ho riletto l'articolo, non sei il solo ad aver detto castronerie. Quelli di Alvolante sostengono che il pianale small appartenga alla Panda. Siamo messi bene.
Ritratto di wesker8719
8 maggio 2014 - 18:27
io ho sbagliato nome visto che il pianale punto lo ricordo come SCCS o Small wide per 500l ma qui si parla comunque di pianale panda !!
Ritratto di Montreal70
8 maggio 2014 - 18:31
No, il giornalista parla di pianale Ypsilon. Il mini è sempre appartenuto a Panda. Poi fu adottato da 500 e allungato per Ypsilon. E' come dire che il Compact è il pianale della Cherookee. Senza considerare che le piattaforme hanno un nome univoco che non si può sbagliare, non serve citare modelli a casaccio.
Ritratto di Montreal70
8 maggio 2014 - 18:36
Ho letto l'articolo originale. Quello di Alvolante è semplicemente la versione tradotta in Italiano, con la differenza che "piccolo pianale" lo hanno inteso come pianale Small. Insomma, la prossima Punto avrà una lunghezza compresa tra i 354cm della 500 e i 415cm della 500L. Quindi, seppur si tratti di supposizioni al limite dell'inverosimile, la futura 500plus sarà intorno ai 390-395cm.
Ritratto di wesker8719
8 maggio 2014 - 19:11
e scommetto che la scelta di quel pianale per te è azzeccatissima !!
Ritratto di wesker8719
8 maggio 2014 - 19:12
il pianale della y è comunque pianale panda allungato ,il passaggio da pianale punto a quello panda si è visto benissimo su questo modello !!
Ritratto di wesker8719
8 maggio 2014 - 18:25
ok ti riformulo il quesito , come accidenti possono anche solo pensare di fare una segmento B di 4 metri sul pianale mini della panda?
Ritratto di Montreal70
8 maggio 2014 - 18:28
No, tu sbagli proprio le fondamenta. Tu assumi per vero l'errore del giornalista.
Ritratto di wesker8719
8 maggio 2014 - 19:15
ma cosa stai farneticando? i siti di tutto il mondo scrivono che la 500+ o new punto dovrebbe essere basata sul pianale y che è solo quello della panda allungato ,il mio errore sarebbe fare polemica su questa presunta scelta povera?
Ritratto di UnAltroFiattaro
9 maggio 2014 - 01:34
un pianale di segmento A allungato per una segmento B non è la cosa più nobile che si può fare, ma ormai è così! In VW hanno fatto la stessa cosa: le segmento D nascono sull'MQB che è la base anche delle segmento C... (Golf -> prossima Passat) Ma scommetto che in questo caso essendo fatta da VW è una scelta eccellente!
Ritratto di wesker8719
9 maggio 2014 - 08:51
l'MQB è stato studiato dall'inizio per essere utilizzato su auto di segmento C e D e nella versione accorciata e rivista anche sulle future segmento B , ci hanno speso miliardi per fare in modo che questo non desse problemi ,la scelta di fare una segmento B su un pianale segmento A che non ha avuto minimamente lo stesso investimento dietro è una scelta povera e basta specialmente visto che hanno pronto il pianale B-wide della 500L/X
Ritratto di PariTheBest93
9 maggio 2014 - 11:07
3
Appunto non avrebbe senso fare una seg B su base panda/500, meglio il pianale B-wide che oltretutto è più moderno!
Ritratto di wesker8719
9 maggio 2014 - 11:22
è quello che dico io, sono curioso di leggere qualcuno che possa scrivere che il pianale panda è perfetto
Ritratto di DS
9 maggio 2014 - 14:21
Qui ti do ragione, fare derivare la Y dal pianale Panda ha dato un esito pessimo sopratutto a livello estetico, da dietro si stona moltissimo la vista della carreggiata stretta rispetto alla carrozzeria e sopratutto sembra molto meno importante rispetto al modello che è andata a sostituire.
Ritratto di wesker8719
9 maggio 2014 - 15:19
esattamente ,la vecchia su pianale punto era molto più "piantata " e non sembrava un uovo sulle ruote, il pianale panda per la 500+ sarebbe pessimo !!
Ritratto di ThisTheAviator
8 maggio 2014 - 19:25
Ma vi rendete conto che vi state scannando per delle "Indiscrezioni"? Vorrei tanto sapere chi sono questi indiscreti,che ogni tanto spifferano una cosa che puntualmente non viene realizzata.
Ritratto di LucaPozzo
9 maggio 2014 - 09:37
Ti riferisci alla piattaforma o al fatto che sarà prodotta in Polonia? La prima effettivamente è solo una ipotesi. La seconda è qualcosa di più di una indiscrezione
Ritratto di ThisTheAviator
9 maggio 2014 - 10:21
Mi riferisco a tutto,non solo nel mondo dell'automobilismo,la stampa dovrebbe attenersi a fatti certi,non a presunte indiscrezioni che puntualmente si rivelano false. Ma questo succede solo per le notizie riguardanti la fiat e vag,che fanno più views di tutte le altre.
Ritratto di LucaPozzo
9 maggio 2014 - 11:30
Beh, il fatto che si concentrino si FCA e VW è normale, sono i due player principali del nostro mercato e ovviamente attirano traffico e condivisioni sui social. Sulle indiscrezioni a volte è vero si esagera (ricordo qui e su 4R delle ricostruzioni del Renegade che erano ridicole, e ancora poche settimane fa una ricostruzione della 500+ che non ha nulla a che fare con quello che stanno sviluppando). Su info come queste un po' più di sicurezza c'è l'hai ma ovviamente dipende dal tipo di fonte. Ad esempio la parte della piattaforma è stata passata da qualcuno che ha tirato ad indovinare. Il resto é invece materia più certa. Il giornalista alla fine corre dei rischi, ma è il suo mestiere. Personalmente preferisco ancora quelli che sbagliano fidandosi di un'imbeccata sbagliata rispetto a quelli che copiano e incollano le note stampa diffuse dalle case
Ritratto di NITRO75
8 maggio 2014 - 18:17
UN FUTURO A POLACCO????? Ma che italiano è?????? Ed ora pure la Punto...............siamo proprio mal messi
Ritratto di Gyro
8 maggio 2014 - 18:39
A chi vuoi chi importi una 124 fuori dall' Italia?
Ritratto di Challenger RT
8 maggio 2014 - 18:58
La Fiat 124 spider (1966-1984) è stata venduta più all'estero, principalmente Stati Uniti, che in Italia. Addirittura tra il 1972 e il 1982 fu prodotta solo in versione "America" per gli USA, per poi tornare gli ultimi anni anche in Europa, con l'omonimo modello, appunto "Europa". Oltreoceano è conosciutissima ed è ancora molto facile vederne parecchie in giro soprattutto in California. Quindi, dal punto di vista commerciale la scelta è azzeccatissima, oltre che obbligata. La Fulvia coupé avrebbero dovuto produrla al tempo della presentazione del bel prototipo che tutti ha fatto sognare...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
8 maggio 2014 - 19:35
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di osmica
8 maggio 2014 - 19:38
Oltre a quanto hai detto, visto i piani industriali FCA, per la Lancia non c'è futuro. E per forza di cose non ci può essere una Fulvia. ps La Fulvia del progetto era stupenda: abbiamo avuto una.
Ritratto di Challenger RT
8 maggio 2014 - 19:47
Mi correggo: 1975, non 1972.
Ritratto di Mattia Bertero
8 maggio 2014 - 18:47
3
E' logico che le vendite della Punto stiano scendendo. Chi si comprerebbe una Punto nuova di fabbrica ma con il progetto del 2005 quando la concorrenza (ad eccezione della Corsa) ha vetture più fresche progettualmente parlando? E poi, se in questi anni non hanno fatto interventi particolari a parte due restyling poco riusciti, si capisce che la Fiat la sta facendo morire piano-piano. In ogni caso questa 500 Plus che andrà a sostituirla dovrebbe essere più piccola rispetto alla Punto, quindi più orientata ad una grande citycar che ad una del segmento B.
Ritratto di napolmen
8 maggio 2014 - 19:30
..nel frattempo se comprata chrysler.....
Ritratto di wesker8719
8 maggio 2014 - 19:32
la punto? una sola macchina ha comprato la chrysler?
Ritratto di osmica
8 maggio 2014 - 19:43
Il futuro della Lancia è più che roseo?
Ritratto di prinz
8 maggio 2014 - 21:00
veramente non si sa quale delle due si e comprata l altra ,cmq mai yankee hanno tollerato padroni stranieri nelle loro fabbriche ....
Ritratto di LucaPozzo
9 maggio 2014 - 15:40
Mattia, a dire il vero, al momento, è lunga esattamente come la Punto, millimetro più millimetro meno. Pienamente segmento B come dimensioni, ma con un posizionamento diverso per prezzi e clientela
Ritratto di Mattia Bertero
10 maggio 2014 - 13:52
3
Ah, avevo letto che diventava più piccola della Punto. Grazie per il chiarimento.
Ritratto di LucaPozzo
10 maggio 2014 - 17:23
Di nulla
Ritratto di IloveDR
8 maggio 2014 - 18:56
3
prevista sugli slides riguardo ai mercati SudAmericano e Asiatico sarebbe in pratica la "nostra" Punto2012 prodotta in loco per quei mercati, visto che attualmente si producono ancora Grande Punto e Punto Evo per loro???
Ritratto di UnAltroFiattaro
9 maggio 2014 - 01:56
Si dovrebbe essere così...
Ritratto di 19miki90
8 maggio 2014 - 19:13
4
Un po' più di rispetto per un auto che ha salvato il gruppo nel '90? Mi sta bene ampliare la gamma delle 500 visto che vendono in ogni salsa come le Mini, ma anche la Punto ha un certo seguito e se ora non vende é colpa di Fiat che non la rinnova da 10 anni quasi... ma la nuova dovrebbe essere un auto ben differente dalla 500 secondo me...
Ritratto di ThisTheAviator
8 maggio 2014 - 19:27
"Secondo indiscrezioni". Voi fate articoli basandovi sulle indiscrezioni? Per curiosità,sono gli stessi indiscreti che annunciavano la vendita di alfa romeo o quelli che annunciavano la mito gta?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
8 maggio 2014 - 20:25
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di ThisTheAviator
8 maggio 2014 - 20:54
Come su quattroruote che hanno visto una berlina camuffata che poteva essere qualunque cosa,e subito giù di articoli sulla giulia fornendo già notizie note. Mi sa che se le inventano le "Indiscrezioni".
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
8 maggio 2014 - 21:17
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di ThisTheAviator
9 maggio 2014 - 10:23
"Se questo è giornalismo"
Ritratto di DS
9 maggio 2014 - 14:31
Dobbiamo capire che ormai le testate automobilistiche campano della pubblicità sul sito più che delle vendite in edicola, pubblicare molte notizie su Fiat e Vw serve a scatenare i flame e di conseguenza accessi al sito, ovvio che in quest'ottica tutto viene buono comprese le indiscrezioni.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
8 maggio 2014 - 19:28
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MatteFonta92
8 maggio 2014 - 19:29
3
Non approvo né lo spostamento della produzione in Polonia né la decisione di "sopprimere" il nome Punto... la continuità è la chiave del successo, VW con i suoi modelli di punta (Golf, Polo, Passat, ecc.) ne è il più tipico esempio. Però, se proprio vogliono trasformare la Punto in una "cinquecentona", allora il nome 500 Plus non va bene... perché non chiamarla invece 600? Così si ricollega all'antenata degli anni '50, che di fatto era la Fiat più piccola in listino prima dell'arrivo della 500... le cose in comune sono già molte, no?
Ritratto di Probos
8 maggio 2014 - 19:31
...si fa un modello che tira e se ne usa il marchio sino a farlo diventare antipatico come Golf, 500, etc...non solo povertà di idee tecniche, ma anche povertà di idee di marketing...
Ritratto di LucaPozzo
9 maggio 2014 - 10:11
Probos, sinceramente non so bene cosa tu intenda per marchio o sottomarchio "antipatico" o "simpatico". Io conosco modelli che vendono e/o fanno margini e altri no. Se vendere bene significa essere antipatico, amen. Dubito che un costruttore si risentirà mai per questo. E dall'altra parte evidentemente ci sono molti clienti che sono ben felici di comprare una vettura o un marchio "antipatici"
Ritratto di IloveDR
9 maggio 2014 - 10:27
3
il commento di Probos è molto chiaro e rispecchia chiaramente la crisi di idee ed economica che stiamo vivendo in Italia...anche Tu sei in crisi di idee dopo questi piani industriali di Fiat e AlfaRomeo...non hai espresso un commento in loro favore
Ritratto di LucaPozzo
9 maggio 2014 - 11:23
A dire il vero ho evitato attentamente di lasciare commenti su quegli articoli. Troppi quindicenni scatenati su quelle pagine e livello della discussione troppo basso/volgare. Del resto non ci sono state grosse novità venute fuori da quelle presentazioni. La maggior parte dei dettagli in termini di piano gamma prodotto erano già noti. L'unica info che mancava era il trimestre di presentazione della Giulia. Le uniche mezze sorprese sono state la foto del BIW della stessa e le tre segmento C a marchio Fiat tra due anni. Tutto il resto era roba nota. Tornando al commento di Probos, continuo a non capire come si possa dire che un prodotto come Golf sia antipatico perché declinato in tremila versioni diverse. O meglio, non capisco cosa significhi, se Golf vende pur declinandola, bene. Idem per 500
Ritratto di IloveDR
9 maggio 2014 - 12:07
3
è stata sempre un nuovo modello con riferimenti estetici ai modelli precedenti e, come consuetudine dei costruttori tedeschi conservando il none originale...ma negli ultimi dieci anni si sono proprio appiattiti con le linee, tanto che è facile confonderle la 7 e la 6, e anche con la Polo...tanta paura di sbagliare, sia dell'industria, sia degli acquirenti...menomale che i "francesi" sono pazzi!!!
Ritratto di Probos
9 maggio 2014 - 21:58
Povertà di idee a livello tecnico: il design della 500 vende alllota faccio 500L, 500X e 500 Z, 500T con lo stesso richiamo estetico e lo stesso pianale. Povertà di idee di marketing: il nome Golf tira? Allora faccio una monovolume e la chiamo Golf Plus per non rischiare creando di fatto il sottomarchio Golf. Paura di rischiare, povertà di idee nuove anche solo nel nome. Perché dovrei comprare un'auto da uno che fa 10 modelli diversi e li chiama tutti 500? Non ha neanche la capacità di inventarsi un nome nuovo. Come tutti i commenti è un parere personale, perciò liberi di essere in disaccordo!
Ritratto di LucaPozzo
10 maggio 2014 - 17:26
Assolutamente d'accordo Probos, per ogni centinaio di clienti che sono contenti di avere la stessa vettura che ha il loro vicino le case si perderanno una vendita su quello che vuole distinguersi e una seconda vendita sul cliente che cerca una novità anche solo dal punto di vista del semplice nome. Fa parte del gioco. l'importante per la casa è che il saldo sia positivo.
Ritratto di osmica
8 maggio 2014 - 19:41
Magari "un futuro polacco", "un futuro in Polonia" oppure "un futuro a Tychy"?
Ritratto di PariTheBest93
8 maggio 2014 - 20:51
3
Giusta osservazione, correggete redazione!
Ritratto di EasterRuben
8 maggio 2014 - 19:45
Che vergogna. Queste sono le cose che mi fanno più incazzare. Se potrò permettermele, comprerò Alfa Romeo in futuro. Mai più Fiat che non siano italiane.
Ritratto di golfista97
8 maggio 2014 - 21:12
Alla fine si sono avverati, una 500 ingrandita, anzi due! Ma a chi vuole vendere la fiat? Mi sembrava utile avere una seria segmento C magari più economica della GIulietta...ma alla fiat evidentemente così non andava bene, boh vedremo
Ritratto di LucaPozzo
9 maggio 2014 - 09:35
A dire il vero il segmento C è stato previsto. Tra l'altro nel tuo case cade pure a fagiolo, dovrebbe uscire per quando avrai la patente o poco dopo
Ritratto di golfista97
9 maggio 2014 - 15:51
Una seria, giusto, non so esattamente quali sano i piani per l'italia, una sostituta della Bravo che per altro non era così male come auto, solo che il prezzo era forse un po' alto
Ritratto di Gabri46
8 maggio 2014 - 22:47
che non sarà più venduta con il nome punto e della fine che sta facendo lancia
Ritratto di UnAltroFiattaro
9 maggio 2014 - 01:53
Visto che la prossima Ka non sarà più fatta in J.V. con Fiat (sarà prodotta direttamente da Ford in Brasile) e la Ypsilon al massimo resterà sul mercato fino al 2018 come unica vettura Lancia, la fabbrica polacca perdendo la produzione di questi 2 modelli, dovrà per forza di cose spalmare diversamente i costi dell'impianto, prendendosi in carico una nuova vettura. Infine, mi chiedo perché durante l'evento non abbiamo specificato se la 300/Thema e la Voyager verranno ancora rimarchiate per l'Europa (almeno quella occidentale) e mi stupisco che non siano state fatte domande a riguardo... Secondo me non hanno ancora preso una decisione definitiva e per questo non si sono espressi.
Ritratto di oretaxa
9 maggio 2014 - 12:42
Mi raccomando, non sbagliarti FCA: la produzione tutta all'estero... Vergogna!!! Pur di risparmiare le briciole, ci lasciate senza lavoro e gli italiani continuano a comprarle...
Ritratto di joshstation
9 maggio 2014 - 14:38
Basta con queste cavolo di auto fatte da fiat all'estero. La mito costa poco ed è assemblata a Torino. Cercate di fare così con tutte le auto! Non saranno grandi numeri, ma almeno un po' di occupazione resta. E' pieno di capannoni del gruppo Fiat che sono vuoti, sfruttateli!
Ritratto di UnAltroFiattaro
11 maggio 2014 - 16:22
Tutte le Alfa, le Maserati e le Ferrari, sono e saranno prodotte in Italia, la Panda (nelle varie versioni), la 500X, La Jeep Renegade e il Ducato anche! All'estero invece producono 500, 500L, Qubo, Doblò e forse la nuova Punto... Non mi sembra proprio che la produzione sia solo estera, anzi...
Ritratto di UnAltroFiattaro
11 maggio 2014 - 16:25
Il messaggio era per ORETAXA
Ritratto di PowerRS
9 maggio 2014 - 15:09
4
E che pa@@e !!! FIAT basta fare obbrobri basati sul "marchio" 500 !! A parte la 500 "normale" e la 500 Abarth le altre fanno proprio cag… Comunque è ora passata di pensionare la Punto, Grande Punto, Punto EVO, ecc… La concorrenza è anni luce avanti ! Nella mia famiglia si avevano solo auto Fiat e Alfa… da almeno 12 anni non abbiamo un'auto italiana… ma non perchè siamo anti-italiani, francesisti o tedescofili incalliti, perchè la gestione FIAT in questi ultimi anni a parte la 500 ha prodotto auto dal disegno anonimo e sta solo cercando di sfruttare il "brand" 500 perchè tira… Spero decisamente in un futuro migliore, e non ho nessun problema a comprare di nuovo auto italiane, ma che mi sappiano emozionare. L'Alfa 4C è spettacolare ma non è un'auto di tutti i giorni. Io voglio le belle auto di tutti i giorni !!! Fiat svegliaaaaaaaa !!!!!!!
Ritratto di T.air Punto
9 maggio 2014 - 15:48
Design? Motori? Interni? So anche io che la grande punto ė stata presentata molti anni fa ma questo non toglie che grazie anche ai numerosi aggiornamenti rocevuti nel tempo sia ancora al passo con la concorrenza, forse le manca solo il tablet che integra le funzioni degli smartphone (tipo opel adam) ma in generale non mi sembra che una clio o una 208, tanto per citare due fra le più recenti, siano così avanti.
Ritratto di truckrm
9 maggio 2014 - 17:53
mi pare giusto in Italia la fiat prende la cassaintegrazione con i soldi che risparmia apre altre fabriche a L'estero
Ritratto di DS
9 maggio 2014 - 18:49
Sinceramente credo sia bene sfruttare il brand 500 finchè tira, lo farebbe chiunque quindi non c'è nulla da scandalizzarsi, resta però da vedere come funzionerà questa cosa: prima di tutto come viene percepita la 500L oggi? Intendo, come viene percepita da chi non segue internet? giusto ieri ho detto ad un mio amico che forse facevano la 500 a 5 porte e mi ha risposto "ma se c'è già la 500L", insomma la gente comune lo sa che la 500L è una monovolume e la compra come tale? La compra in alternativa alla B-Max e alla Meriva o la considera una alternativa alla Polo e alla Fiesta solo più costosa per via del brand 500? Credo che una 500+ rischi di intaccare le vendite della L che già saranno messe alla prova dall'arrivo della X. Secondo punto: quale sarà l'offerta Fiat nel seg. B per chi cerca qualcosa di più sobrio e più funzionale? Ora nel seg A può scegliere tra il glamour della 500 o la sobrietà della Panda, forse bisognava farlo pure nel B sviluppando anche una nuova Punto che doveva essere un pò più pratica e meno costosa della +.
Ritratto di DS
9 maggio 2014 - 18:51
Infine resta il fatto, grave, che nei piani presentati non si parla di rinnovo della 500 normale.
Ritratto di Roberto Carnevale
9 maggio 2014 - 19:33
Il piano FCA è chiaro. In Piemonte si fanno le Maserati, a Cassino si faranno le Alfa?, a Pomigliano si fanno le Panda ed a Melfi si fanno Renegade e 500X. In Italia non si faranno più eredi di Punto, Bravo, e simili. Tali modelli converrà farli dove i costi sono oggettivamente più bassi (Polonia, Serbia, Turchia,etc.) e si potranno realizzare profitti anche innalzando la qualità complessiva dei prodotti (non si dovrà più vendere al costo o sotto). Del resto, in Europa non prevedono crescita a meno di clamorose ed improbabili espansione del mercato. Se non si guadagna si chiude. Speriamo che le scelte siano praticabili ed azzeccate, almeno in Italia rimarrà una consistente occupazione sia diretta che indotta.
Ritratto di Franck Dì
9 maggio 2014 - 19:50
... però manca (e ci vuole assolutamente) una citycar di segmento A più piccola della Panda... Insomma ci vuole la topolino...
Ritratto di ale-jo
9 maggio 2014 - 19:54
la Punto e nata in Italia e morirà in Italia? la Punto ha mosso generazioni di persone, è stata una rivoluzione per Noi e per tutti coloro che l'hanno acquistata. Anche il solo pensiero che una delle pioniere del mondo dell'auto italiano venga prodotta fuori confine mi fa Imbestialire, non solo perchè toglierebbe lavoro ai lavoratori Italiani, ma la farebbero risultare la migliore di tutte le Punto sminuendo la sua storia e il suo "antico" nome. 500 e 500L, auto modaiole, super vendute in Italia e non solo, se fossero state prodotte negli stabilimenti Itliani e dai Nostri Grandi Operai potrebbero aver raggiunto regimi di vendite ancora più alti. non serve a nulla creare pubblicità che ritraggono la 500 sulla Magnifica Costiera Amalfitana quando le 500 sono prodotte sotto un "cupo e grigio cielo Polacco".
Ritratto di piero gobetti
9 maggio 2014 - 19:54
2
devo davvero fare i complimenti a marchionne , non dovete criticarlo alla fine lui ce la sta mettendo tutta a far allontanare i clientti da fiat !! la punto e dal 94 o 95 che la fanno , è stata prodotta in 3 generazioni differenti , auto di successo , grosse vendite e sopratutto un auto affidabile e degna , dal design che non invecchia . giustamente ormai il progetto g.p /evo/gp 2012 comincia a essere vecchio e ci sta una flessione nelle vendite ,e anzichè pensare a una 4 generazione di punto , quindi con un pianale dedicato degno di una segmento b ,nuove motorizzazioni nuovo design insomma una punto nuova pensano bene x risparmiare al massimo 1)di prendere un pianale della y o della 500/panda , allungare una 500 e chiamarla 500 plus 2) di spostare la produzione di questa nuova punto chiamiamola così in polonia ....come sperano così di contrastare polo/ibiza , yaris , 208 ecc ecc
Ritratto di Roberto Carnevale
10 maggio 2014 - 13:34
Ma se faranno la nuova Punto fuori dell'Italia che problerma c'è? In Italia devono fare le Alfa Premium ed innalzare la qualità della gamma ad eccezione della Panda che si vende comunque perchè inimitabile. Prima sono arrivati i giapponesi, poi i coreani, fra non molto i cinesi e poi arriveranno anche gli indiani. Sai che concorrenza si dovrà affrontare producendo auto utilitarie? Pertanto le utilitarie, per avere mercato in Europa, dovranno essere prodotte dove i costi sono necessariamente più bassi. Speriamo solo che M. stavolta non continui a prenderci in giro e faccia sul serio mantenendo ciò che ha promesso ai quattro venti!!!!
Ritratto di FRANCESCOD1974
11 maggio 2014 - 13:43
Io non capisco dove sta il problema, se la Vw costruisce i suoi aborti in slovacchia,cina, Brasile, ungheria, spagna, perche la Fiat non dovrebbe fare lo stesso? daltronde tychy è uno dei migliori impianti in europa. Poi si sa che la Il gruppo fca le auto di alto di gamma le farà in Italia mentre le auto più piccole le farà all'estero, lo fanno tutti.quindi fca si adegua
Ritratto di cris25
11 maggio 2014 - 19:41
1
questa strategia del gruppoo fiat proprio non mi piace, l'ho sempre trovata assurda. Sostituire tutti i gloriosi modelli con delle versioni dal nome alquanto strano non mi sembra vero. Staremo a vedere fin quanto riuscirà a spingersi Fiat, che ormai non c'è più!
Ritratto di ermy81
12 maggio 2014 - 15:08
Se devo sceglier tra una Fiat 500/punto polacca, una Toyota Yaris Francese e una WV Polo spagnola scelgo la Toyota... non vedo perche debba dare i miei soldi ad un'azienda che paga le tasse a Londra, ke fabbrica in Polonia ma si fa bella fregiandosi del marchio Made in Italy.... o le fa nascere in italia o tanto vale comprarsi un prodotto di qualità.
Ritratto di sf
14 maggio 2014 - 11:15
Con ste 500 in tutte le salse....che poi risultano indigeste!!!! Meno male che sono un opelista e non un fiattaro, e poi criticate Opel perche dice che e' una tedesca????
Ritratto di Davidect91
15 maggio 2014 - 16:45
Ma fare nuovi modelli no? Che sò magari una sw, una berlina con la coda una coupè una spyder,invece di riproporre la 500 sempre? (poi si dice che le tedesche sono tutte uguali)...quando mancano così tanti segmenti di auto è normale che mi oriento verso la concorrenza...non è colpa della gente se è costretta a comprare straniero se vuole determinati tipi di auto...fiat deve sfornare più modelli creare gamme,esempio ormai vanno di moda i suv,i marchi premium offrono varie fasce di suv e vendono,fiat dopo anni offre solo 1 modello (freemont) e solo ora sta pensando a schierare un'altro di fascia più bassa (500x)quando ormai il mercato è saturo di qashqai,juke,ix35,x5 ecc...quando gli altri marchi producevano tutti questi modelli fiat dov'era??? Ovvio che poi io compro straniero...