NEWS

Fiat: cosa bolle in pentola

30 marzo 2012

Punto e Bravo potrebbero non vedere un’erede prima del 2014. In forse anche la carrozzeria da crossover per la futura berlina media: al suo posto, forse, una versione modificata della Viaggio, pensata per la Cina. Buone notizie, invece, per la 500L “suv”: dovrebbe essere costruita a Mirafiori assieme alle “sorelle” Lancia e Jeep.

ANCORA DUE ANNI DI ATTESA - Marchionne avrebbe “congelato” lo sviluppo delle eredi di Punto (foto in alto) e Bravo, inizialmente attese sul mercato nel 2013. Secondo quanto riportato da Automotive News, non vedremo una nuova utilitaria Fiat prima del 2014 e la stessa sorte potrebbe toccare alla berlina media, che era già stata annunciata con carrozzeria “ non convenzionale” (probabilmente una crossover simile alla vendutissima Nissan Qashqai). La decisione sarebbe stata presa essenzialmente per mantenere preziosa liquidità in cassaforte durante l’attuale periodo di stagnazione del mercato Europeo. Una scelta rischiosa visto che, sul mercato continentale, nei primi due mesi dell’anno la casa torinese ha venduto il 18,3% in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e che molte nuove proposte stanno arrivando: ad esempio, la recente Peugeot 208, la nuova Renault Clio (la vedremo in autunno).

Fiat grand siena 07

UNA BRAVO CINESE? - Sicuramente, l’attenzione dell’azienda è sui mercati più floridi (nord americano) o emergenti (principalmente Brasile, Russia e Cina), dove si può ancora fare forti profitti da utilizzare per lo sviluppo di nuovi modelli. In questo senso, la Fiat ha recentemente firmato per produrre vetture in joint-venture a San Pietroburgo (leggi qui la news), lanciato la nuova Grand Siena (foto sopra) sui mercati sudamericani e si prepara a introdurre su quello cinese la Viaggio. Proprio da questa berlina con la coda, derivata dalla Dodge Dart (e a sua volta “imparentata” con l’Alfa Romeo Giulietta), potrebbe nascere l’erede della Bravo: sarebbe la versione col portellone della Viaggio e potrebbe arrivare in Europa entro un paio d’anni.

Fiat 500l 2012 03


LA 500X A MIRAFIORI
- Sempre secondo Automotive News, inoltre, l’annunciata versione rialzata e con carrozzeria “da suv” della nuova 500L (foto sopra) dovrebbe chiamarsi 500X (“X” starebbe per “cross”): sostituirà la Sedici, attualmente costruita in Ungheria assieme alla “gemella” Suzuki SX4. A differenza della 500L, che esce dagli stabilimenti in Serbia, la nuova vettura dovrebbe essere però prodotta nello stabilimento torinese di Mirafiori (il cui piano di rilancio è già stato annunciato, lo vedi qui). Dalle catene di montaggio italiane dovrebbero poi uscire le due “sorelle”, basate sulla stessa piattaforma (che è la stessa dell’attuale Punto): la prossima generazione della Lancia Musa e anche una piccola Jeep che verrà anche esportata negli Usa.

> I prezzi aggiornati delle Fiat



Aggiungi un commento
Ritratto di ilovemultijet
30 marzo 2012 - 13:38
2
una dodge dart opportunamente modificata (posteriore e interni) sarebbe l'erede ideale per la bravo...altrochè crossover...
Ritratto di Gipo
30 marzo 2012 - 14:42
...come non ha senso una crossover nel segmento C, così a maggior ragione nel segmento B, dove spostare 20 cm d'aria in più sopra la testa e farne vorticare 10 in più sotto i piedi, ti fa solo spendere di più in carburante senza darti alcun vantaggio (aggiungici pure gli attriti della trazione integrale e il quadretto è completo, o no?). Poi ci lamenteremo pure che coreane, Ford, Renault, VW ecc. vendono un fottio, mentre noi abbiamo una Punto 2014 sulla carta (forse proprio di carta a 'sto Punto) e sull'asfalto dei parcheggi di Mirafiori auto che non vendono e che dovremmo per giunta esportare negli USA! Sì perché in Russia, dove potrebbero veramente vendere, comunque se la cavano benissimo con le Zigulì (le nostre vecchie 124) e per le nuove suvvette gli abbiamo pure costruito uno stabilimento per farsele da soli. Barzelletta finita. Non fa ridere?
Ritratto di Valerio Ricciardi
2 aprile 2012 - 21:05
...in effetti la Bravo, che pure è una vettura abbastanza gradevole, non ha riscosso un successo adeguato alle aspettative. Forse è troppo ingombrante e pretenziosa rispetto alla categoria di prezzo in cui un utente è disposto a valutare una "media" Fiat. Una Golf, per fare quel che fa una bravo, ingombra due spanne di meno e quando la rivendi restituisce di più. Per cui alla fine la Bravo è più filante, più sportiva, più sofisticata nel design ma... alla fine preferiscono la Golf. Fiat sta puntando tanto sul Sudamerica, dove è potente, e va bene; ma l'oriente? Perché non fare come VW che con le vendite in oriente finanzia il settore R&D per tutto il mondo?
Ritratto di Valerio Ricciardi
2 aprile 2012 - 21:08
la Fiat ha venduto in Cina circa 1500 vetture, che al paese mio si chiana "flop totale e completo" (considerando che per Cina si intende uno Stato grande come un continente con un miliardo e trecento milioni di abitanti). Presumono, con la Viaggio (derivata Dodge Dart che è derivata Giulietta) di vendere 300.000 vetture entro il 2014. Io, ci mancherebbe, glielo auguro. Ma come fanno ad essere così ottimisti?
Ritratto di Valerio Ricciardi
2 aprile 2012 - 21:14
...ossia un "uomo di prodotto" accanto a Sergio Marchionne, "uomo di organizzazione, di finanza e di risanamento" che, per l'amor di Dio, se è tanto stimato in Nordamerica e altrove fuori Italia una ragione ci sarà senz'altro, tutti tutti tutti dicono che è bravissimo, efficiente e lungimirante... ma inizio a pensare capisca troppo poco di macchine. E alla fine il brav'uomo se vuol dar senso al suo lavoro e ai sacrifici che per svolgerlo ha dolorosamente imposto ai lavoratori, deve riuscire a vendere macchine, non solo a mostrare grafici e a far quadrare conti. Conti a posto e piazzali pieni non risolvono. Ghidella tanto per non fare esempi, fu colui che fece nascere 127 ed Uno. Non so se rendo l'idea.
Ritratto di Baq
3 aprile 2012 - 09:39
La dodge Dart e' fatta su base Giulietta...
Ritratto di osmica
30 marzo 2012 - 13:40
Il prossimo articolo su una novità Fiat potrà aspettare l'estate 2013.
Ritratto di Sprint105
30 marzo 2012 - 16:04
:)))
Ritratto di pujentil
30 marzo 2012 - 13:42
mi sembra una cavolata...mha' vedremo
Ritratto di cervuz
30 marzo 2012 - 14:30
Stanno rifacendo tutta mirafiori ed ancora non ci credi!?!? Ma fatti furbo
Pagine