NEWS

Forse una Leapmotor a marchio Opel

Pubblicato 24 ottobre 2025

Dalla Germania arrivano indiscrezioni sulla possibilità che Stellantis voglia vendere la crossover cinese con il logo del Blitz, posizionandola tra la Frontera e la Grandland. 

Forse una Leapmotor a marchio Opel

Nell’industria automobilistica la condivisione di piattaforme e tecnologie all’interno di uno stesso gruppo sono ormai la norma: modelli di marche diverse, con stili diversi, sottopelle sono in pratica la stessa auto. In casa Stellantis è una pratica più che consolidata, come nel recente caso delle Citroën C3 e Fiat Grande Panda, che pur essendo vendute con marchi diversi condividono gran parte della meccanica.

In futuro il gruppo potrebbe fare qualcosa di simile anche sulla base dei modelli della cinese Leapmotor, marchio di cui Stellantis detiene oltre il 20% delle azioni e di cui distribuisce i veicoli al di fuori della Cina: secondo alcune indiscrezioni riportate da Automobilwoche, sembra infatti che la recente B10 (qui il nostro primo contatto) potrebbe essere venduta anche con il marchio Opel già dal prossimo anno. 

UNA VIA DI MEZZO

Stando alle voci, la decisione finale non è ancora stata presa, ma la proposta sarebbe valutata come “un’opportunità interessante” in grado di offrire un veicolo elettrico ben equipaggiato e conveniente per il segmento delle suv compatte. Con 451 cm di lunghezza, un’eventuale B10 con il marchio Opel si posizionerebbe tra la Frontera e la Grandland. Di conseguenza il prezzo dovrebbe stare a metà tra quello delle versioni elettriche dei due modelli, che hanno listini che partono rispettivamente da 29.900 e 40.950 euro, andando a scontrarsi con altre crossover elettriche come la Skoda Elroq (da 34.500 euro) o la BYD Atto 3 (da 38.790 euro). 

PRODUZIONE IN SPAGNA?

Le Leapmotor B10 che presto arriveranno sulle nostre strade vengono importate dalla Cina. Tuttavia è probabile che la produzione per le auto destinate al Vecchio Continente venga spostata in Spagna, a Saragozza (nella stessa fabbrica in cui vengono già prodotte la Opel Corsa e la Mokka), a partire dal 2026, per aggirare i dazi del 20,7% imposti dall’Unione Europea sulle auto elettriche costruite in Cina.



Aggiungi un commento
Ritratto di Mobil Eye
24 ottobre 2025 - 12:35
Tutto bello; ma se il WLTP è di 430 km con una batteria da 67 kW, se la possono tranquillamente risparmiare: Efficienza ridicola
Ritratto di marcoveneto
24 ottobre 2025 - 12:39
Povera Opel. Bei tempi quelli di Omega, Senator, Calibra, OPC varie. Ora solo francesi o cinesi rimarchiate.
Ritratto di Ilmarchesino
25 ottobre 2025 - 09:25
3
Kadett cabrio e Astra fai..la manta etc etc.. auto che sbalzavano dal flop al successo ma sempre auto resistenti ed affidabili ora nn sono nulla
Ritratto di marcoveneto
27 ottobre 2025 - 06:52
Ora sono auto davvero insignificanti...Salvo (per la linea) l'Opel Corsa attuale e poco altro.
Ritratto di Tfmedia
24 ottobre 2025 - 12:55
5
Nuova DR Stellantis...
Ritratto di Gryp100
24 ottobre 2025 - 13:16
Prima o poi rimarchieranno tutte le Leapmotor o faranno da base per modelli futuri di altri marchi Stellantis...per questo ci hanno investito!
Ritratto di Santhiago
24 ottobre 2025 - 13:32
Brutto scenario. Unica speranza, perlomeno, che se la produzione sarà in Europa, la qualità dei materiali non sarà infima
Ritratto di Polselli
24 ottobre 2025 - 13:42
Da tutte le recensioni che ho visto, almeno per le cinesi più conosciute e parlo di Omoda, Jaecoo, Leapmotor etc. non ho mai sentito parlare di materiali scadenti anzi, veniva sempre elogiata la qualità dei materiali. Quindi ti chiedo, senza polemica ma per capire, da dove trai questa conclusione
Ritratto di Alvolanaftone
24 ottobre 2025 - 16:41
Ahh la famosa qualità eccelsa di Omoda, che se provi a impostare il volante ti rimane letteralmente tra le mani, un Polonia ne sanno qualcosa. Omadaaa Ahahahahahahaha
Ritratto di Santhiago
24 ottobre 2025 - 16:54
Ciao Polselli, ho più volte scritto delle differenze tecniche degli acciai di produzione europea e cinese. Vedo anch'io, come immagino te, le recensioni di YouTuber che hanno già provato tutte le versioni di Omoda e Jaecoo, sento anche io come elogiano l'infotainment, il "Super Hybrid", le luci d'ambiente. Personalmente, però, la qualità reale la giudico da altre cose, che ritengo più importanti in termini di affidabilità, sicurezza, durevolezza. E visto che i vari tester non entrano nel merito, mi baso sui dati industriali disponibili. Un saluto
Ritratto di Trattoretto
25 ottobre 2025 - 19:35
Lascia stare Polselli, questi non hanno neanche la patente. Al concessionario devono arrivare in bicicletta, ma, essendo pigri, preferiscono starsene a casa, in cameretta, a parlare per sentito dire.
Ritratto di Santhiago
27 ottobre 2025 - 10:50
Se ti riferisci erroneamente a me, ce l'ho ormai da più di 25 anni... purtroppo..
Ritratto di Newcomer
25 ottobre 2025 - 21:05
Le auto vanno viste e provate, le recensioni non servono a nulla ( soprattutto oggi che sono tutte pilotate dal divino denaro)
Ritratto di Polselli
26 ottobre 2025 - 20:53
Ciao newcomer, hai sicuramente ragione, ma tanti (come me) non penso siano in grado di capire la qualità costruttiva reale. Per farlo bisogna essere esperti di certe cose
Ritratto di Santhiago
27 ottobre 2025 - 10:51
Può essere utile parlare con un meccanico, ma solo x modelli già in circolazione
Ritratto di Ilmarchesino
25 ottobre 2025 - 09:25
3
Mi sa tanto che hai colto nel segno.. sarà così.
Ritratto di Mobil Eye
25 ottobre 2025 - 10:01
Le Leapmotor, che a me non dispiacciono per tutto il resto, hanno livelli di efficienza abbastanza ridicoli, per cui non sarebbe una mossa intelligente. Ma stiamo parlando di Stellantis...quindi c'e' da aspettarsi di tutto
Ritratto di Robby96
24 ottobre 2025 - 13:48
Non fate l'errore di Lancia con i rimarchiamenti Chrysler
Ritratto di giocchan
24 ottobre 2025 - 15:57
Alla fine questa roba del "Opel B10" io la vedo come un test: Stellantis non ha una piattaforma BEV dedicata valida... rispetto alle loro BEV, quelle Leapmotor sono avanti di qualche anno. Fanno una versione Opel, e vedono come va: è un'operazione low-cost (si tratta solo di appiccicare il logo Opel)... e in ogni caso Opel un marchio in declino (non c'è troppo da perdere nè come volumi nè soprattutto come "immagine"). Se poi il pubblico dovesse rispondere bene, non mi stupirei se tutte le prossime BEV Stellantis fossero su piattaforma dedicata Leapmotor. Alla fine, ciò che frena veramente le vendite è la diffidenza verso i cinesi: ma se è venduta col brand tedesco Opel, allora mi posso fidare! Giusto?
Ritratto di Ilmarchesino
25 ottobre 2025 - 09:28
3
Si ma leaptor ha solo 3 modelli nn puoi rimarchiare tutto su 3 modelli..manca un SUV vero,manca coupé.sation.un monovolume,un pick up,uno ape car, manca tutto....aaaa. Già.sono modelli che nn vuole più nessuno. O forse nn li vogliono perché nn li trovano???
Ritratto di giocchan
25 ottobre 2025 - 14:15
Ovviamente rimarchi ciò che c'è - segmento A (t03), C (b05), C-SUV (b10), D-SUV (c10)... volendo E-SUV (il d19 appena annunciato). Ciò che manca che fa volumi, almeno nel il mercato europeo, è il segmento B e B-SUV... che, se non ricordo male, è già in lavorazione. Detto ciò, il colosso tra i due è Stellantis: in una "fase due" non deve necessariamente rimarchiare le Leapmotor (come farebbe DR per capirci - o come fa Stellantis con Ami/Topolino/Rocks-e), una volta che inizia a produrre nelle sue fabbriche le Leapmotor (come B10 a Saragozza), allora diventano fattibile operazioni un po' più elaborate... come quelle che ti porta da una 208 a una Corsa... o da una 600 a una Junior. Ecco che allora, per dire, una T03 può diventare una "Nuova 126" con un suo senso. Il vantaggio è che non parti da zero, e "gratis" hai una piattaforma dedicata, con tutto il software... un po' quello che sta facendo VW nell'accordo con Rivian (e, da quello che sembra, con Xpeng).
Ritratto di Ilmarchesino
25 ottobre 2025 - 14:25
3
Manca una Cabrio 4 porte che dopo la dipartita della Saab nn c'è ne sono.dorse bmw
Ritratto di Mobil Eye
25 ottobre 2025 - 10:02
ho gia' scrutto sopra....tu sostieni che sono qualche anno avanti...?...guarda l'efficienza delle Leapmotor...
Ritratto di giocchan
25 ottobre 2025 - 14:55
Se andiamo a vedere i consumi reali, aldilà del WLTP, la situazione cambia: e-5008, con batteria da 73kWh ha un'efficenza di 197 Wh/km ev-database.org/car/2149/Peugeot-e-5008-73-kWh L'equivalente Leapmotor è C10, 200Wh/km ev-database.org/car/3040/Leapmotor-C10 ... ottenuti con le più pesanti (e meno performanti) batterie LFP: in tutto ciò però 5008 pesa 200kg in più rispetto a C10 (2260kg contro 2055kg...)... Discorso analogo per e3008 e b10. Se poi facciamo il confronto a parità di tecnologia di batteria LFP, il discorso peggiora ulteriormente: eC3 Aircross, dal listino di alvolante risulta "consumo medio 18.1kWh/100km"... prendendo la B10 con batteria da 56 kWh, abbiamo un consumo medio di 16.6 kWh - e parliamodi un'auto con un pacco batteria molto più grande (e anche di un'auto che pesa oltre 150kg in più). Insomma, chiaramente l'impressione è che Leapmotor non sia Tesla... ma anche che le Stellantis siano ancora peggio. Suppongo la cosa sia dovuta a due fattori: piattaforme dedicate (anzichè condivise), e soprattutto componentistica critica presa qua e là, anzichè prodotta in gran parte internamente (come Tesla e BYD).
Ritratto di Mobil Eye
25 ottobre 2025 - 18:12
La comparazione non e', e non deve essere con Stellantis, ma con la concorrenza. Lasciando stare Tesla che e' a tutt'oggi inarrivata (non si capisce poi come costruttori con potenze di fuoco enormi, non siano in grado quantomeno di pareggiarle dopo quasi 10 anni). LA Skoda Elroq ha lo stesso WLTP (comunque da verificare) della Leapmotor B10. La prima ha una batteria da 59KW/h, la seconda da 67. La differenza non e' affatto marginale
Ritratto di giocchan
25 ottobre 2025 - 19:25
Per Elroq 60 è riportato un consumo reale di 169 Wh/km, contro i circa 180 Wh/km di B10 ev-database.org/car/3032/Skoda-Elroq-60 Ora, la differenza sicuramente c'è, ed è concreta - tra l'altro lo stesso consumo di Elroq lo fa anche Kia EV3 base, che ha una batteria LFP come la B10... Però, vista dal punto di vista di Stellantis: quel 6% in più, vale la pena l'investimento per approntare una nuova piattaforma dedicata? Parliamo di un gruppo che sta faticando per restare in piedi, ed ha tagliato ovunque le spese di ricerca e sviluppo... Le BEV Leapmotor sono comunque un buon miglioramento rispetto a ciò che ha oggi sottomano Stellantis: non le permetterebbero di raggiungere la concorrenza, però sicuramente avrebbero un prodotto più vendibile (oggi, al prezzo di B10 base, Stellantis vende C3 Aircross Plus/Max... il paragone è imbarazzante).
Ritratto di Mobil Eye
25 ottobre 2025 - 21:33
Il passo avanti per Stellantis è che le Leapmotor costano molto meno delle "sorelle" del gruppo. Senza entrare in una discussione sui calcoli su cui non sono molto d'accordo, non mi pare che dal punto di vista dell'efficienza ci sia differenza. Te lo dico io che sto aspettando con molto interesse la nuova Leapmotor 05… con la stessa base meccanica e batteria della B10, dovrebbe arrivare (secondo report preliminari) a 500 km WLTP…solo per via delle dimensioni ridotte e della migliore aerodinamica (non essendo un SUV)... e dovrebbe costare sotto i €30K
Ritratto di giocchan
26 ottobre 2025 - 02:20
Anche io aspetto con molta curiosità B05: fosse solo perchè è una segmento C "vera", una specie sempre più in via di estinzione in un mare di suv (specialmente con le elettriche!)
Ritratto di Mobil Eye
26 ottobre 2025 - 12:25
Crredo che la B05 vendera' parecchio se rispetta le anticipazioni. Sono d'accordo con te; finalmente una seg C che non sia un SUV. Mi sono sempre chiesto e continuo a farlo iul perche Tesla non abbia mai sviluppato una Seg. C. Ne venderebbe a bizzeffe
Ritratto di Polselli
24 ottobre 2025 - 14:02
Oggi la strategia delle principali case automobilistiche europee sembra finalmente essersi riallineata a una visione più realistica del mercato. È evidente che la transizione forzata verso l’elettrico imposta dall’UE non ha raggiunto gli obiettivi prefissati e, di fatto, è fallita. Ciò non significa che l’elettrico non abbia un ruolo: semplicemente si sta delineando una sua quota di mercato più sensata, che a mio avviso si stabilizzerà entro il 2035 tra il 35% e il 45%. Di conseguenza, il divieto del 2035 verrà inevitabilmente rivisto già nel corso di quest’anno. È probabile che la normativa finirà per riguardare soltanto i motori esclusivamente termici, mild hybrid e forse anche full hybrid. Le BEV continueranno quindi a essere una delle opzioni sul mercato – come sarebbe dovuto essere fin dall’inizio – in attesa che le condizioni tecnologiche, infrastrutturali ed economiche possano eventualmente favorire un passaggio completo (ammesso che accada). In questo quadro non trovo nulla di negativo nelle collaborazioni tra case europee e solide aziende cinesi: possono rappresentare un’opportunità sia per ampliare il know-how sulle tecnologie elettriche, sia per sviluppare modelli basati su piattaforme cinesi adattate al mercato europeo. Trovo invece insensati e poco rispettosi verso il consumatore i semplici “rimarchiamenti”: operazioni che ho sempre considerato una presa in giro, e che riguardano anche marchi come Mazda con Toyota o Mitsubishi con Renault.
Ritratto di Quello la
24 ottobre 2025 - 14:21
Nel futuro le cose migliorano. Sempre. /s
Ritratto di otttoz
24 ottobre 2025 - 14:29
prossimamente stellantis comprata dai cinesi
Ritratto di ziobell0
24 ottobre 2025 - 15:28
si chiude il cerchio
Ritratto di Alvolanaftone
24 ottobre 2025 - 16:43
Melma elettrica cinese con il logo opel.
Ritratto di Autosport
24 ottobre 2025 - 17:31
Di Opel ne ho avute tre : 1 Vectra e 2 Astra sw .......queste ultime assieme alla Focus erano le bandiere della sw media che andava bene a tutti , ne vedevi a frotte ovunque......sapere che oggi Opel e Ford praticamente sono sparite non e' una bella cosa
Ritratto di AZ
24 ottobre 2025 - 18:53
Che tristezza!
Ritratto di Tistiro
24 ottobre 2025 - 19:08
Credo che stellantis sia in grado di iellare modelli altrui, vade retro
Ritratto di Ale94
24 ottobre 2025 - 22:54
La Opel diventeranno le Leapmotor rimarchiate per l’Europa. Che fine che sta facendo l’industria Europea.
Ritratto di ziobell0
25 ottobre 2025 - 00:04
Rimarchiando cinese rischiano di avere qualche prodotto affidabile
Ritratto di Ilmarchesino
25 ottobre 2025 - 09:23
3
In stellatis più che condividere la meccanica condividono tutti lo stesso motore 1.2
Ritratto di Lele_1998
25 ottobre 2025 - 13:36
3
Non sembra esserci nessun motivo per fare una cosa del genere. Se l'obiettivo di fondo era fare DR 2.0 non dovevano nemmeno iniziare a vendere come Leapmotor. E se è una strategia per alzare i prezzi da auto cinesi ad auto europee avranno quello che si meritano: le T03 comprare solo a 5000 euro con incentivi e altre auto a prendere polvere e sole nei piazzali dei concessionari, che comunque sono sempre meno tecnici e capaci di risolvere qualsiasi problema di gioventù di queste vetture
Ritratto di paolodellapianura
25 ottobre 2025 - 15:46
Povera opel come ti stanno trascinando in basso... Facevi modelli famosi per la loro affidabilità ed ora rimarchi una macchinaccia cinese...
Ritratto di Doraemon
26 ottobre 2025 - 21:30
Quindi se producono in spagna e i dazi calano del 20% il prezzo chiavi in mano calerá del 20%? Non credo proprio se li incasserá tutti stellantis

VIDEO IN EVIDENZA