NEWS

Le future Audi TT e R8 potrebbero essere elettriche

Pubblicato 06 agosto 2020

L’Audi sta mettendo a punto un piano di trasformazione che potrebbe portare all’elettrificazione di alcuni modelli iconici e alla razionalizzazione delle piattaforme.

Le future Audi TT e R8 potrebbero essere elettriche

RISPARMI - Il Gruppo Volkswagen dopo lo scandalo dieselgate ha avviato un profondo piano di razionalizzazione delle risorse, virando in maniera molto decisa verso l’elettrico. Questa trasformazione ha riguardato tutti i brand del gruppo, compresi quelli premium come l’Audi. Proprio la casa dei quattro anelli nel 2018 ha avviato un piano di trasformazione con il quale ha dichiarato di aver ottenuto risparmi operativi per 4,4 miliardi di euro (una parte dei risparmi realizzati fino ad oggi è incentrata su una strategia di sviluppo congiunto del software con gli altri marchi del gruppo). 

PIANO DI TRASFORMAZIONE - Nonostante questa cospicua cifra già messa a bilancio nella voce risparmio, l’obiettivo della casa dei quattro anelli è quello di raggiungere quota 15 miliardi di euro entro la fine del 2022, 12 dei quali saranno reinvestiti nello sviluppo di circa 30 modelli elettrici (20 a batteria e 10 ibridi ricaricabili), il cui arrivo è previsto entro il 2025, quando l’Audi avrà investito 37 miliardi di euro in ricerca, sviluppo e in impianti e attrezzature. Piano di trasformazione che sta continuando anche sotto la guida del nuovo presidente dell’Audi, Markus Duesmann, subentrato lo scorso aprile. Il neo presidente sta concentrando la propria attività su un'ampia revisione della strategia di prodotto, nel tentativo di aumentare la riduzione dei costi già messa in atto dal suo predecessore.

LE PIATTAFORME - Secondo quanto dichiarato dallo stesso Duesmann alla rivista Autocar, la revisione della strategia potrebbe portare a drastici cambiamenti: uno di questi riguarderebbe le prossime generazioni delle sportive Audi TT e Audi R8, che potrebbero diventare modelli solo elettrici. Un altro intervento dovrebbe interessare le piattaforme con motore termico: se la MQB è già ampiamente condivisa con le altre marche del gruppo, sotto osservazione c'è la MLB che è unica per l'Audi (utilizzata da A4, A6, A8, A8, Q5, Q7 e Q8). L'idea è quella di una maggiore cooperazione con la Porsche rendendo "parenti strette" la MLB e la MSB, sviluppata dalla Porsche per la Panamera e la Bentley Continental GT. Negli ultimi anni l’Audi e la Porsche hanno realizzato insieme diversi progetti fra cui il motore V6 e la piattaforma PPE (Porsche Premium Electric) che sarà usata dalla Macan elettrica e da altri modelli Audi, come la prossima generazione della Q5.

Audi TT Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
160
103
74
74
101
VOTO MEDIO
3,3
3.28711
512




Aggiungi un commento
Ritratto di 82BOB
6 agosto 2020 - 19:08
Contento della svolta green dell'Auto Union-NSU, ma qualcosa a benzina/metano/gpl, magari un REX o un plug-in prestazionale, potrebbe far felici gli amanti del "rombo"!
Ritratto di allatast
6 agosto 2020 - 19:41
per la tt va a finire chi lo sa magari anche una tdi spinta , come l' ultima s5
Ritratto di 82BOB
6 agosto 2020 - 20:48
Tdi ma anche no...
Ritratto di nik66
7 agosto 2020 - 08:09
un bel 1.8 (ibrido) 225 cv quattro?
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2020 - 10:55
4
Infatti probabilmente la faranno così, il futuro prossimo è ibrido l'elettrico verrà, con altre batterie, allo stato solido, con altra autonomia 1.000-1.500 km tra 15-20 anni. L'ibrido plugin invece su auto di quel tipo di prezzo è più che giustificabile e pronto
Ritratto di RubenC
10 agosto 2020 - 11:29
1
Non mi è chiaro perché per l'elettrico bisognerebbe aspettare un'autonomia di 1500 km... Forse che una Audi R8 di oggi ha 1500 km di autonomia? No, ha 656 km di autonomia WLTP (fonte: il listino di alVolante), cioè più o meno la stessa autonomia di una Tesla Model S Long Range e solo circa 50 km in più di una Mustang Mach-e o di una Model 3 Long Range RWD. Il punto è che un'autonomia del genere su certi tipi di auto (citycar, sportive, supercar...) è totalmente inutile, e anche le auto "da viaggio" hanno già oggi autonomia a sufficienza (poi è chiaro che se aumenterà l'autonomia, sarà meglio).
Ritratto di littlesea
7 agosto 2020 - 08:41
1
A dire il vero è da tempo ormai che si vocifera di uno spin off per la R8...E se l'involuzione del mondo dell'auto andrà avanti all'attuale vertiginosa velocità, la TT verrà probabilmente sostituita con l'ennesimo, orripilante, crossover elettrico! Che sfascio...
Ritratto di Giuliopedrali
7 agosto 2020 - 09:04
La R8 l'ho sempre trovata orrida, anche anche siete fortunati che ne facciano una elettrica che poi le buscherà da una SUV della BYD o della Nio, la TT sarebbe bella ma quasi completamente inutile, si vocifera che la prossima avrà 5 porte, una specie di Alfa 33 dei prossimi anni 20, finalmente.
Ritratto di littlesea
8 agosto 2020 - 00:38
1
Buscherá da chi? Hai preso una bella insolazione mi sa... Riprenditi!
Ritratto di Giuliopedrali
8 agosto 2020 - 08:43
Nelle prestazioni.
Pagine