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Green Ncap: i voti all’ecologia di Panda, Arona e Octavia

Pubblicato 25 ottobre 2019

Il consorzio indipendente che valuta l’efficienza delle auto ha eseguito una nuova tornata di test.

Green Ncap: i voti all’ecologia di Panda, Arona e Octavia

TEST SU EMISSIONI E CONSUMI - Voluto dalla Federazione Internazionale dell’Auto (FIA) e dall’Euro Ncap, l’organizzazione che valuta la sicurezza delle nuove auto, il Green Ncap è un consorzio costituito da governi, club automobilistici (tra i quali l’ACI), rappresentanti di consumatori, laboratori di prova e centri di ricerca universitari di 8 paesi europei, che ne analizza il grado di inquinamento ed efficienza in termini di consumi di carburante ed energia. Green Ncap assegna una valutazione finale (da 0 a 5 stelle) sulla base di due indici. Uno è per l’efficienza energetica, misurata solo in laboratorio, dove rientrano le prove di consumo che simulano la guida in autostrada, con il motore freddo o caldo e nelle modalità di guida normale o sportiva (variano alcuni parametri del motore, privilegiando i consumi o la brillantezza). I test con il motore freddo sono utili per capire come funzionano i sistemi per il trattamento delle emissioni subito dopo l’accensione. L’altro indice è per le sostanze emesse allo scarico: in laboratorio i tecnici della Green Ncap ripetono i test in autostrada, con il motore freddo o caldo e nelle modalità di guida normale o sportiva, ma rilevano le emissioni di anidride carbonica (CO2), idrocarburi (HC), monossido di carbonio (CO), ossidi di azoto (NOx) e particolato (PN). Le medesime sostanze, ad eccezione della CO2, vengono misurate nel corso di una prova su strada aperta al traffico. Green Ncap ha annunciato che in futuro terrà conto anche dell’impatto sull’ambiente di un’auto da quando viene costruita a quando dismessa.

TRE TIPI DI CARBURANTE - Nella più recente sessione di test sono finite sotto l’occhio dell’Green Ncap la citycar Fiat Panda 0.9 Natural Power da 70 CV a benzina/metano, la crossover Seat Arona 1.5 TSI da 150 CV a benzina e la wagon Skoda Octavia 2.0 TDI da 150 CV a gasolio. La citycar torinese ha ricevuto una valutazione di sole 2 stelle, penalizzata dai risultati deludenti nei test in laboratorio: nella prova svolta con il motore freddo, i tecnici hanno registrato una quantità troppo elevata di idrocarburi (HC) e particolato (PN). La Green Ncap ha valutato nel modo più severo anche le emissioni di idrocarburi nel test in laboratorio a simulare la guida in autostrada. In generale la Panda ha deluso sia nei test per la qualità dei gas emessi allo scarico, ottenendo un punteggio di 5,5 su 10, sia in quelli di efficienza energetica, valutati con 4,9 su 10. Non hanno aiutato in tal senso i consumi di metano superiori rispetto al previsto: 4,2 kg/100 km nelle condizioni migliori, 5,1 kg/100 km in quelle meno favorevoli.

A PENALIZZARLA I CONSUMI - La Green Ncap ha riservato giudizi assai più lusinghieri alla Seat Arona, dotata del motore 1.5 turbo da 150 CV con il sistema per il post-trattamento dei gas di scarico. La crossover infatti ha sfiorato la perfezione nei test per emissioni, raggiungendo un punteggio di 9,8 su 10, mentre i consumi di benzina non proprio contenuti (5,9 l/100 km nelle condizioni migliori, 7,3 l/100 km in quelle peggiori) hanno influenzato il giudizio nelle prove per l’efficienza energetica. La Arona ha ottenuto comunque una valutazione finale di quattro stelle.

IN AUTOSTRADA "BEVE" TROPPO - Tre stelle infine sono state assegnate alla Skoda Octavia, che seppur dotata dei sistemi per il ricircolo dei gas di scarico, della riduzione selettiva del catalizzatore e del filtro antiparticolato non ha convinto nei test per le emissioni: la Green Ncap ha misurato quantità troppo elevate di ossidi di azoto (NOx), soprattutto nei test in laboratorio con il motore freddo e a simulare la guida in autostrada. L’indice sulle emissioni ha ottenuto una valutazione di 6,7 su 10, superiore al 5,7 dei consumi, adeguati in tutti i casi tranne in autostrada, dove hanno un ottenuto un giudizio di tre su cinque: la Octavia ha consumato 5,5 l/100 km nelle condizioni migliori e 6,6 l/100 km in quelle peggiori.



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Ritratto di otttoz
25 ottobre 2019 - 14:13
Gas meglio del gasolio ma peggio dell'elettrico...
Ritratto di schizzo650
25 ottobre 2019 - 14:42
1
Le vecchie normative sulle emissioni hanno dimostrato quanto poco fossero veritiere, hanno permesso lo sviluppo dei diesel erroneamente definiti puliti, quando in realtà sono i più inquinanti...... Che schifo
Ritratto di treassi
25 ottobre 2019 - 20:39
Non ci voleva un genio a saperlo.. bastava guardare/odorare cosa usciva dallo scarico già dagli anni '90 dai diesel...
Ritratto di Alex77_
25 ottobre 2019 - 15:54
Tutti sapevano che in Europa potevi vendere benzina e diesel spacciati per ecologici ma che erano vietati nel Nord America. Però visto che faceva comodo a tutti e soprattutto ai tedeschi allora si chiudeva un occhio ma qieso solo fino al. Diesel. Gate
Ritratto di 82BOB
25 ottobre 2019 - 18:17
2
Sarebbe stato interessanto provare la Octavia a metano che ha consumi ridottissimi! La Panda ormai è vecchissima e non essendo monovalente è anche più penalizzata, soprattutto a freddo! Per la Arona mi colpiscono in negativo i consumi, pensavo meglio!
Ritratto di Antonio D.
28 ottobre 2019 - 00:09
1
Ma almeno li ha letti i dati? Dal punto di vista del rapporto prestazioni/consumi il 1.5 TSI e' il miglior motore a benzina al momento sul mercato. Ho una Seat Ibiza 1.5 TSI ed e' semplicemente "fantastica".
Ritratto di 82BOB
28 ottobre 2019 - 12:40
2
Ho letto i dati riportati qui e su Arona i consumi non sono stati lusinghieri! La stessa cosa ho visto per la Arona vale anche con altre motorizzazioni... Anche se ha la stessa struttura della Polo e della Ibiza i dati non sono stati sullo stesso livello delle cugine, e questo mi ha sorpreso in negativo! Tu invece prima di rispondere leggi, comprendi, informari e poi, se del caso, commenta! Certi toni polemici sono veramente fuori luogo!
Ritratto di Antonio D.
28 ottobre 2019 - 13:14
1
Paragona un crossover alto 155 cm che pesa 1.224 kg con una polo o una ibiza che pesano 1.084 kg (- 140 kg) e sono circa 12 cm piu' basse (CX completamente diverso) Ma a velocità autostradale, e ancor di piu' nel ciclo urbano, come fanno ad avere lo stesso consumo a parita' di motore? Il paragone va visto in ragione del segmento e delle prestazioni. Se mi indica un crossover del segmento B con delle prestazioni simili all'Arona con il TSI da 150 cv che consuma uguale o meno allora comprendo il suo commento..altrimenti sono io a trovarlo fuori luogo. La polemica la sta facendo lei, io sono abituato a valutare i consumi di un veicolo in rapporto ai concorrenti di quel veicolo...oltre che rispetto ai dati dichiarati ovviamente.
Ritratto di 82BOB
28 ottobre 2019 - 19:03
2
Ma lei è in grado di comprendere i commenti? Mi sembra che non ha fatto bene attenzione a ciò che ho scritto... Legga bene e non porti il paraocchi! Conoscendo, solo per sentito dire, della bontà del propulsore 1.5, sono rimasto sorpreso dei risultati negativi della Arona (14-17 km/l), che oltretutto ho letto in seguito anche in altre motorizzazioni non risulta parca nei consumi rispetto ad altre vetture (una su tutte la T-Cross). Lei prima di rispondere ai commenti degli altri utenti di Al Volante dovrebbe comprendere quello che scrivono! So benissimo che peso, aerodinamica, meccanica, ecc. influiscono nei consumi di una vettura (anche se qui non stiamo parlando di un pachiderma su ruote), ciò non toglie che il risultato (penalizzato proprio dai consumi) ottenuto dalla vettura SEAT, conoscendo la bontà della base telaistica e del motore, mi ha lasciato sorpreso! Se lei è soddisfatto della sua Ibiza 1.5 TSI sono contento per lei (bella vettura, ma che avrei preso rigorosamente a metano). Io non sono qui per fare polemica, infatti nel mio commento non ho offeso nessuno o espresso giudizi caustici, mi pare, è stato lei nel suo commento "Ma almeno li ha letti i dati?" ad aver utilizzato un linguaggio polemico e fuori luogo, immotivato rispetto al commento che ho postato.
Ritratto di Antonio D.
28 ottobre 2019 - 20:42
1
Guardi, sono in grado di comprendere i commenti. Aspettiamo di vedere i consumi "reali" registrati da Green Ncap per altri crossover del segmento B cosi' poi magari rivalutera' i consumi del 1.5 TSI. Per ora io dispongo solo dei riferimenti di Auto e Quattroruote..ed il 1.5 tsi (parliamo di benzina) ad oggi non ha rivali. Un saluto.
Ritratto di 82BOB
28 ottobre 2019 - 21:06
2
Mi sembra che ancora il commento non sia stato compreso appieno... Io non ho criticato il motore, del quale per sentito dire ho una buona opinione, e non ho bisogno di rivalutarlo! Sono stato sorpreso in negativo dai consumi della Arona, punto!
Ritratto di Illuca
25 ottobre 2019 - 20:28
Povera FCA bocciata su tutti i fronti Qualità pessima, gamma vecchia, motori a benzina dai consumi folli, motori a metano asmatici e antiecologici....che brutta fine
Ritratto di GeorgeNN
26 ottobre 2019 - 10:49
chissà quanti voti avrebbe preso la panda a benzina non bifuel e chissà quanti voti avrebbe preso la vw up a metano....
Ritratto di 82BOB
26 ottobre 2019 - 14:07
2
Visto i consumi della Up a metano direi 4 o 5 stelle, la Panda TwinAir 1 stella sarebbe tanto, quindi 0 stelle...
Ritratto di GeorgeNN
26 ottobre 2019 - 16:06
No, quella della Up è a sola benzina mentre quella della Panda è a bifuel. Aspetto di vedere il test della Up a bifuel e quella della Panda a sola benzina. Non confondiamo le cose
Ritratto di 82BOB
26 ottobre 2019 - 16:17
2
Non volevo confondere le cose... Ho visto i consumi della Up a metano su una prova di un'altra testata (Motor1) e sono strabilianti! Li ritengo affidabili! Per la Panda ho fatto un'ipotesi...
Ritratto di federico p
26 ottobre 2019 - 16:21
2
Fare andare un Pandino a 130 in autostrada e valutarne il consumo ha poco senso,non sono motori da tenere i 130 di crociera ma i 100-110,ovvio il dato negativo ma per me falsato
Ritratto di Biondi stefano
27 ottobre 2019 - 13:39
Tutte le auto a combustibile inquinano,chi di più chi di meno, a farle a disfare e mantenere con carburanti ecc.. Curioso di sapere quanto inquina ľ auto elettrica. Almeno non inquina nei percorsi urbani,extra e autostradali, a qualsiasi velocità. Viaggeremo senza lasciare una scia di polveri sottili molto pericolose per ľ uomo. Così a occhio non sembrerebbe male. Ma molte persone osteggiano ľ auto elettrica. Mah.