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Gruppo Fiat: un 2012 povero di novità

16 febbraio 2012

Quest'anno in Europa (e in Italia) verranno lanciate solo la Fiat 500L, la Lancia Thema a trazione integrale e la Lancia Flavia Cabrio. Ma nel resto del mondo, sommando quelle del gruppo Chrysler, le novità non mancheranno.

POCHE NOVITÀ - Dopo aver parlato del piano industriale per l'Alfa Romeo, che punta al rilancio con l'arrivo di nuovi modelli a partire dall'anno prossimo (leggi qui per saperne di più), torniamo a parlare del gruppo Fiat. In una relazione destinata agli investitori, il Lingotto ha elencato i nuovi modelli che saranno messi in commercio nel corso di quest'anno. Come si può vedere (foto sotto), le novità destinate all'EMEA, ovvero il mercato europeo, sono davvero poche: se escludiamo la nuova Panda, già in vendita dalla fine dell'anno scorso, nel 2012 il gruppo torinese lancerà solo tre novità.


fiat_chrysler_piano_industriale_2012.jpg


FIAT 500L
- La più importante è sicuramente la nuova monovolume Fiat 500L (nella foto qui sotto) che, però, arriverà nelle concessionarie solo in autunno e non in estate come indicato nella slide. Andrà sostituire la Idea e andrà ad inserirsi in una fascia di mercato dove le concorrenti non mancano:  la  Citroën C3 Picasso, la nuova Ford B-Max, la Opel Meriva e le coreane Hyundai ix20 e Kia Venga.


Fiat 500 l 2 


THEMA 4X4 E FLAVIA CABRIO
- In casa Lancia è previsto, nel corso della primavera, l'arrivo della versione a trazione integrale della Thema (la meccanica è derivata da quella della Chrysler 300 4x4) e la Flavia Cabrio (nella foto sotto): si tratta di una grossa cabrio lunga 487 cm, strettamente imparentata con la Chrysler 200C convertibile. Questi due modelli saranno presentati al Salone di Ginevra, in programma dall'8 al 18 marzo.


Lancia flavia cabrio 08 2011


SI PUNTA SU ALTRI MERCATI
- Se è vero che il gruppo Fiat “trascurerà” un po' il mercato europeo, ancora pesantemente condizionato dalla recessione economica che frena le immatricolazioni (leggi qui per saperne di più), le novità a livello globale non mancheranno. D'altra parte, Sergio Marchionne, amministratore delegato del gruppo Fiat e Chrysler, non ha mai fatto mistero che, per rilanciare le due case automobilistiche, vuole puntare sui mercati più “solidi” e in crescita rispetto a quello europeo. Vediamoli nel dettaglio.


Abarth 500 usa 1


NORD AMERICA - Negli Usa la presenza della Fiat viene rafforzata con l'arrivo dell'Abarth 500 (nella foto sopra) fresca di presentazione al Salone di Detroit e della versione elettrica della 500, che arriverà entro fine anno. La Dodge, dalla primavera, potrà contare sulla nuovissima berlina Dart (nella foto sotto), e dagli ultimi mesi dell'anno, sulla nuova generazione della Viper che sarà presentata al Salone di New York, in programma ad aprile: si tratta di un modello molto importante per l'immagine sportiva del marchio americano.


Small dodge dart 03


AMERICA LATINA
- In Brasile, mercato in forte espansione dove la Fiat è leader da anni con due fabbriche e un centro stile dedicato, il 2012 si annuncia come un molto importante. Stando al piano industriale presentato agli investitori, l'identità delle novità non è stata ancora svelata, ma con 5 nuovi modelli e 7 restyling, la gamma del costruttore torinese verrà ampiamente rivista.


Chrysler ypsilon 12


ASIA & CINA
- Confermando le indiscrezioni trapelate in questi ultimi mesi, il gruppo Fiat/Chrysler nel 2012 vuole espandersi in Cina, il principale mercato al mondo per volume di vendite (ha superato gli Usa nel 2010). Qui verranno importate la crossover Fiat Freemont, la monovolume Voyager  e la berlina 300 (saranno vendute con il marchio Chrysler) e l'Alfa Romeo Giulietta. Inoltre, sarà commercializzata una nuova berlina a quattro porte Fiat, derivata dalla Dodge Dart, che costruita in loco insieme al partner Guangzhou (leggi qui per saperne di più). Infine, entro la fine dell'anno sarà introdotta solo in Giappone la nuova Ypsilon (nella foto sopra), venduta con il marchio Chrysler (come in Inghilterra), per la maggiore popolarità rispetto a quello Lancia.



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Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
16 febbraio 2012 - 13:18
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Ritratto di mixluci
5 aprile 2012 - 14:44
Sono sicuro che con l'aiuto Chrysler soprattutto per il design e l'affidabilita' delle auto americane la Fiat crescera' ne sono veramente convinto e vedrete al piu'presto che modelli nasceranno sotto la matita americana.
Ritratto di vagirimo
16 febbraio 2012 - 13:25
4
ormai la FIAT è tutta in brasile e in america. Se continuano così, tra un po' possiamo anche salutarli...
Ritratto di Mambo9
16 febbraio 2012 - 16:49
Con l'europa in crisi e un mercatro in recessione solo un pazzo investirebbe su prodotti per il mercato europeo. America, Brasile, Cina... lì è dove si fanno i soldi e lì è dove giustamente investe Marchionne.
Ritratto di OrgoglioItaliano
17 febbraio 2012 - 11:26
...a te risulta che anche gli altri costruttori non investono per l'Europa.Quindi forse ho le allucinazioni quando guardo i listini e vedo che oltre ai classici tedeschi(Audi,BMW,Mercedes)anche gli altri si danno da fare(Opel,Peugeot,Nissan,Citroen,Kia e potrei continuare fino a svenire...)!!!Solo il gruppo Fiat ha gamme auto così ridicole,perchè non investono sul prodotto,tutto qui!!Se li difendiamo pure, è finita!!Ci aspetterà un futuro povero di modelli e quelli che arriveranno saranno cloni ridicoli d'oltreoceano!!
Ritratto di Mambo9
17 febbraio 2012 - 15:59
Il gruppo FGA i soldi non li fa in Europa, è bene metterselo in testa. Gruppi come Opel o le francesi su scala mondiale non valgono NULLA. Investono in Europa perchè è l'unico mercato dove possono. Le tedesche investono per difendere una posizione dominante, la FIAT dovrebbe investire per acquisire una posizione dominante, molto più difficile e dispendioso. E cmq in tutto questo l'anno scorso si è fatta la Ypsilon, quest'anno la Panda e fra un anno la Punto... 3 modelli fondamentali in europa. E anche la Giulietta aggiungo.
Ritratto di supermax63
17 febbraio 2012 - 13:56
Proprio come Porsche che in meno di un anno manda in produzione il progetto Macan ex Cajun alias SUV di dimensioni medie che riscuoterà il solito successo delle creature della cavallina
Ritratto di yeu
17 febbraio 2012 - 17:53
Almeno la panda l'hanno portata in italia,ma comunque la 500L in serbia.Il vero problema è che quì è un macello produrre,noi parliamo di fiat ma bisogna parlare di tutti.La up è per caso prodotta in germania?la polo invece dove la fanno?la nuova renault clio dove sarà prodotta?La nuova Audi A3 siamo sicuri che è tedesca?Le suv BMW le fanno in germania?Il grosso della produzione della BMW serie 3 è in europa?Renault in meno di 3 anni non è che ha volutamente ridotto la produzione in francia a un terzo per spostarla dove c'è lo sfruttamento uomo su uomo?Scusa ma voglio fermarmi quì perchè ho il voltastomaco.Altro che Fiat quì sono tutti uno peggio dell'altro.
Ritratto di vagirimo
16 febbraio 2012 - 13:27
4
E la chiamano ancora "fabbrica ITALIANA automobili torino"
Ritratto di mustang89
16 febbraio 2012 - 14:07
Veramente, Fiat è una delle aziende più nazionaliste, contrariamente a quanto affermano tutti i suoi detrattori. Inclusa la chrysler (che incide notevolmente in questa classifica), produce in 14 nazioni. Vw ad esempio, che pubblicizza tanto il savoir-faire tedesco, produce in 19 stati. Gm è leader a 24...
Ritratto di osmica
16 febbraio 2012 - 14:10
ma non voleva dire questo. Presumo che voleva dire che la Fiat vende (senza soffermarsi su dove-come produce) meno in Italia (e Europa) che in altri continenti. In Brasile e america latina è leader, dove vende ben di più che in Europa.
Ritratto di mustang89
16 febbraio 2012 - 20:02
Già, effettivamente i suoi ricavi provengono in misura maggiore da oltre l'europa...
Ritratto di Porsche
16 febbraio 2012 - 14:24
vw pubblicizza cosa ? E adesso cosa ti sei inventato ? Quale sarebbe il significato di produrre in 5 stati in più o in meno ?
Ritratto di mustang89
16 febbraio 2012 - 20:08
Non sono semplicemente 5. 5 includendo la neo acquisita chrysler, prima il divario era maggiore. Gli stabilimenti dell'americana non li ha fatti fiat, c'erano già. Non mi dire che Vw non si è mai fatta vanto della sua teutonicità... Da anni lei, come tutte le altre aziende tedesche, sostengono di essere migliori delle altre (poi se non guardi le loro pubblicità è un altro discorso...). Penso che la presunzione di essere superiori sia una caratteristica genetica dei tedeschi...
Ritratto di Texan
17 febbraio 2012 - 18:54
Infatti qui negli States la Fiat la chiamano ancora "Fix It Again Tom" Per chi non conosce l'inglese "Aggiustala un'altra volta Tommaso" Questo era lo sviluppo dell'acronimo che si erano "conquistati" ai tempi della Ritmo, che essendo negli USA il nome di un profilattico, veniva chiamata Strada, ma avrebbero potuto benissimo lasciare il nome originale, visto l'inaffidabilita' che troppi modelli dimostrarono di avere. Unica nota interessante e' che fu ai tempi dell'universita', la vettura di Obama, che altro non poteva permettersi ai tempi.
Ritratto di tryphon
17 febbraio 2012 - 22:54
Fix It Again TONY (non Tom)! Tony è il nome di molti italo-americani di origine napoletana (Antonio). I meccanici che riparavano auto italiane erano spesso di origina italiana; da qui il vituperato Fix it again Tony! PS: Tommaso non è un nome che qui negli USA si associa a noi italiani.
Ritratto di cervuz
16 febbraio 2012 - 13:36
mi sembra che di novità, a parte l'europa, ce ne siano
Ritratto di Jinzo
16 febbraio 2012 - 13:46
ormai è il bancomat DEI POLITICI come finmeccanica... ce l'hanno in mano banche e resiste con i falsi in bilancio... da piu di 2 anni che sarebbe dovuta fallire...con le nostre tasse pagano gli operai e lo smaltimento dei soldi prestati a di risio per termini imerese...li paghiamo noi tutti quei miliardi di euro....e io sto a casa senza lavoro ne futuro come in tanti..
Ritratto di pujentil
16 febbraio 2012 - 13:52
il fatto è che se ci fossero tanti modelli e tanti segmenti per la concorrenza...prendi l'alfa per es. adesso che la 159 va in pesione ci saranno solo mito e giulietta, ditemi come si puo' andare solo con 2 modelli??? e lancia stiamo li' la thema americana non mi convince affatto, preferivo la thesis..mha' vedremo
Ritratto di osmica
16 febbraio 2012 - 13:59
E il bello è che per la nuova 159 bisognerà aspettare il 2014. 2 anni di non vendite!
Ritratto di mustang89
16 febbraio 2012 - 14:03
Secondo quattroruote resta in produzione per tutto il 2012...
Ritratto di osmica
16 febbraio 2012 - 14:05
Ricordavo che la toglievano prima. Però resta indietro rispetto alla concorrenza (ovvio... in quanto ha qualche anno in più, restando pur sempre un'ottima vettura).
Ritratto di Zack TS
16 febbraio 2012 - 17:48
1
sei sicuro? io so che la produzione è stata interrotta a fine 2011.....comunque le vendite potrebbero continuare se ci sono un po di 159 invendute ;-)
Ritratto di pujentil
16 febbraio 2012 - 17:58
parecchio tempo fa vidi su un giornale non ricordo ora quale che nel 2013 sarebbe uscita la 169 sostituta della 159 e che era una ammiraglia con i fiocchi veramente bella era, pero' si sa' prevedono cose non certe e non sicure, sarebbe stato bello se la facessero come l'ho vista io in foto, si chiamava o giulia o 169 ora non ricordo cmq era rivale di mercedes classe E, bmw serie 5, e altre di quella stazza insomma, peccato che abbiano abbandonato quel progetto, se la facessero sarebbe un gran successo visto che era una bella berlinona sportiva, e che non era un camuffamento della 300c come hanno fatto con thema...
Ritratto di gig
16 febbraio 2012 - 13:53
Se le fanno tutte come la Panda, allora venderanno più di quelle di ora, secondo me!
Ritratto di osmica
16 febbraio 2012 - 13:55
La trazione integrale su una vettura già vecchia e una cabrio antiquata. Le prospettive per un ottimo 2012 della concorrenza ci sono tutte!
Ritratto di AyrtonTheMagic
17 febbraio 2012 - 14:09
1
la Flavia sarà solo 2,6 4 cilindri a benzina. Non ho fatto ricerche approfondite, ma l'origine di quel motore se non vado errato è MB... Eppure c'è chi si inventa di tutto per difendere certe scelte
Ritratto di Cinque porte
16 febbraio 2012 - 13:59
In Europa UN modello NUOVO?!?!? Hahahaha...
Ritratto di osmica
16 febbraio 2012 - 14:08
che sostituirà l'antiquata Idea (che si basa sulla Punto II del 1999). E il freemont (nuovissimo!!!) che ha sostituito Croma, Multipla e Ulysse...
Ritratto di fiat 93
16 febbraio 2012 - 14:08
Credo che la fiat faccia bene ad aprirsi ad altri mercati ma non deve dimenticare le sue origini italiane. Dovrebbe anche realizzare nuove vetture in segmenti in cui è poco competitiva rispetto agli altri marchi. Ad esempio, manca tra i modelli fiat una elegante berlina che potrebbe competere con la Insignia o la Passat. é completamente assente poi una familiare media che completa la gamma Bravo. Speriamo che quelli FIAT ci pensino un pò !!!
Ritratto di Mambo9
16 febbraio 2012 - 16:51
Coi Francesi compete benissimo a dire il vero.
Ritratto di Mambo9
17 febbraio 2012 - 08:33
Fiat-Lancia-Alfa-Chrysler in Europa hanno venduto 935'000 auto (senza contare LCV e Iveco). Renault poco più di un milione, Peugeot 900'000 e Citroen qualcosa meno di 800'000. In queste cifre credo entrino anche gli LCV. Quindi non siamo messi così male :)
Ritratto di mustang89
17 febbraio 2012 - 13:43
Fbx, fiat nel mondo ha venduto mezzo milione in più di auto rispetto a PSA... E' al 7° posto.
Ritratto di capobutozzi
16 febbraio 2012 - 14:18
Ragazzi questo disimpegno dai mercati europei è per me dato da due motivi: 1) FIAT sa che ha poche prospettive perchè la in Europa e in ITalia la fiat non se le caca nessuno. Andate all'estero e vedrete quante fiat ci sono! 2) per me la FIAt si fonderà con chrysler nel prossimo futuro, in quanto è un marchio che sta muorendo. MI DISPIACE SOLO PER ALFA E LANCIA IN QUANTO SONO MARCHI CHE HANNO FATTO LA STORIA DELL'AUTOMOBILE E CHE FIAT HA DISTRUTTO!!!!!
Ritratto di totus
16 febbraio 2012 - 14:27
notizie come queste anche nel 2013...
Ritratto di Mambo9
16 febbraio 2012 - 16:53
Nel 2013 ci sarà la nuova Punto e il restyling di quel cesso della MiTo. Già questi due modelli sono molto importanti...
Ritratto di audi94
16 febbraio 2012 - 15:05
1
tho che strano...
Ritratto di jb007
16 febbraio 2012 - 15:28
nn ha mai presentato molte novità in un anno, ma così è davvero poco...
Ritratto di nino73
16 febbraio 2012 - 15:30
Nella zona dove abito parlando con un venditore Fiat non ne hanno venduta neanche una e tantomeno di voyager.
Ritratto di FED 88
16 febbraio 2012 - 17:17
Dalle mie parti ne ho gia visto 5 e nn sono malvagie anzi a me piace :)
Ritratto di probus78
16 febbraio 2012 - 15:48
ragazzi ma guardatevi attorno: L'U.E. è ferma al palo e vede costantemente crescere negli ultimi anni disoccupazione e debito pubblico. Molti Paesi europei sono in recessione; in Grecia e Portogallo la situazione è già "drammatica". Il moralismo finanziario dei tedeschi potrà andar bene a far restituire i bond greci a chi ne ha comprati di più (Francia e Germania in primis), ma non a far ripartire l'economia depressa. Il mercato dell'auto riflette il momento di crisi nera del nostro continente ed in Europa ogni anno si vendono sempre meno auto. Tutte le multinazionali che vogliono sopravvivere nel mercato mondiale sono pertanto obbligate ad investire nei mercati diventati più importanti (Cina, India, Russia, Nord e Sud America). Io personalmente sono davvero sorpreso che in un contesto del genere la Fiat sia riuscita a produrre la nuova Panda in Italia. Sono convinto che esso sia già di per se un vero miracolo. E c'è chi si lamenta che in Italia vengono venduti "vecchi cassoni" americani rimachiati Fiat. Di questo passo ci andrà bene se venderanno da noi le Fiat divenute vecchie in Brasile. Prima o poi faremo questa fine. Non sono pessimista o catastrofista ma il nostro DECLINO lo vedo INESORABILE.
Ritratto di money82
16 febbraio 2012 - 20:09
1
Probus ti si potrebbe dar ragione se anche le altre case automobilistiche fossero sullo stesso piano ma non è così...come testimonia alvolante in questo articolo : https://www.alvolante.it/news/mercato_europa_2011_immmatricolazioni-589141044 la fiat si elegge peggior casa automobilistica con un -17.3% mentre vw +8.8% quindi non mi sembra il caso di fare di un erba un fascio.
Ritratto di probus78
16 febbraio 2012 - 22:58
e in ogni caso VW non segna gli incrementi dei coreani. Tra qualche anno la leadership mondiale se la giocheranno coreani, Toyota e cinesi (mia opinione personale). In Europa le case francesi sono in grave difficoltà, come o più della Fiat. La stessa VW cresce molto più nel resto del mondo (Cina in primis) che in Europa. Il mercato del vecchio continente conta sempre meno. E questo avviene perchè L'Europa e 'Unione Europea contano sempre di meno, da tutti i punti di vista: dal punto di vista economico, industriale e politico. E questo non lo dico io, ma è un dato di fatto che non si limita al solo settore automobilistico. Ma la cosa grave è che MOLTi NON SE NE RENDONO ANCORA CONTO... Ahimè
Ritratto di money82
16 febbraio 2012 - 23:58
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Kia e hyundai hanno segnato un +10%...non mi sembra una gran differenza rispetto all' 8% di vw che comunque è il colosso n° 1 al mondo, alle coreane sta andando bene semplicemente per due motivi : 1-hanno assunto un designer che proviene da audi 2-offrono prodotti a prezzi bassi...vendono tecnologia vecchia di 10 anni fa con un vestito nuovo, tutto qui...il problema dell' italia è che non si vogliono cambiare le cose, però si vuole cambiare tutto, scusa il gioco di parole...non si vuole il nucleare però ci lamentiamo per le bollette salate, non vogliamo pozzi petroliferi vicino alle coste però ci lamentiamo del prezzo della benzina, non vogliamo le città piene di smog però non facciamo mezzo chilometro senza usare l' auto, vogliamo che tutti paghino le tasse però se l' idraulico ti fa 100 euro in meno senza fattura ci fa comodo ecc... ecc... ce ne sono di cose da dire....oltre alla politica deve cambiare la mentalità di tutti altrimenti non si va da nessuna parte.
Ritratto di Franchigno
20 febbraio 2012 - 01:41
Le hyundai usano tecnologia vecchia di 10 anni fa?Informati meglio!!Forse ti confondi con le Dacia!
Ritratto di Franchigno
20 febbraio 2012 - 01:40
Le hyundai usano tecnologia vecchia di 10 anni fa?Informati meglio!!
Ritratto di Mambo9
16 febbraio 2012 - 16:56
Fra l'altro questa slide non tiene conto della baby quattroporte...
Ritratto di P206xs
16 febbraio 2012 - 17:26
1
Io non ho ancora visto su strada la Thema......ma la vendono di già?
Ritratto di Zack TS
16 febbraio 2012 - 17:51
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da un pezzo......io ne ho vista una a Roma dal vivo (auto di concessionario con tanto di adesivi, ci andava in giro un mio amico) e ne ho incrociata un'altra su una statale ma non ricordo dove
Ritratto di P206xs
16 febbraio 2012 - 19:06
1
mi sa che non è proprio un successone....
Ritratto di Zack TS
16 febbraio 2012 - 20:24
1
infatti.......comunque questo mio amico che lavora per la concessionaria me l'ha fatta vedere bene, mi sono seduto dentro.......sulla spaziosità almeno non le si può dire nulla.....tra l'altro abbiamo fatto un esperimento idiòta per testare il baule e abbiamo constatato che può ospitare una persona come me (sono alto 1.86) rannicchiata, e non stavo neanche troppo scomodo! P.S. c'è anche un maniglione antipanico nella parte interna del portellone, si può uscire dal bagagliaio senza che nessuno apra da fuori
Ritratto di wiliams
16 febbraio 2012 - 19:19
Visti i risultati delle immatricolazioni dell anno scorso e di gennaio di quest anno sia in ITALIA che in EUROPA di tutte le case automobilistiche MARCHIONNE fa proprio bene a puntare su altri mercati,di cosa vi scandalizzate????Ma li avete visti i dati di vendita di tutte le marche di auto in questi ultimi mesi?????Sia in EUROPA e soprattutto in ITALIA non si vende più nulla,ovvio che per rimanere a galla bisogna puntare sui paesi dove il mercato dell auto non è in crisi ma anzi è in continua espansione.Spesse volte FIAT viene criticata perchè non presenta modelli nuovi,la concorrenza invece sembra che presenta novità a raffica eppure dai dati non mi sembra che se la stiano passando molto bene,un esempio su tutte il marchio OPEL.
Ritratto di money82
16 febbraio 2012 - 20:12
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Williams nel 2011 vw ha segnato un +8.8%...persino kia, seat, skoda, hyundai,mini ecc...sono in positivo, ora vogliamo dare la colpa al mercato? Sai quando un' azeinda può dichiarare fallimento? Quando da la colpa all' acquirente.
Ritratto di wiliams
16 febbraio 2012 - 20:53
Non nominare solo le poche che riescono ad avere il segno più d avanti,ci sono molte più case con il segno meno,specie tra le generaliste,vatti a vedere la VW cosa ha fatto in ITALIA il mese scorso e non solo lei,anche nel mercato EUROPEO di quest anno ci saranno spiacevoli sorprese........vedrai.
Ritratto di money82
17 febbraio 2012 - 00:06
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williams le peggiori sono state citroen e peugeot se non sbaglio con un -9%...ben lontani comunque dal -17% di fiat, è la casa automobilistica che ha meno consensi ed è evidente il motivo, non presenta quasi mai nulla e quindi sembra non investa mai nel proprio futuro e nel proprio prodotto...oltre ad avere una gamma che io reputo brutta e poco adatta ai mercati attuali...vanno le forme geometriche non tondeggianti, linee tese e non morbide, non lo vogliono proprio capire...persino i giapponesi di toyota hanno rivisto l' intera gamma...
Ritratto di carlo1967
17 febbraio 2012 - 12:16
Vero che nel mese scorso VW ha peggiorato la propria performance " Italiana " al pari di Fiat di circa il 17%. Hai omesso di dire che nell'intero anno 2011 ha migliorato la propria quota. ( Italia ) Per analisi allego il seguente link: http://www.carsitaly.net/fiat-car-sales_italy.htm Bisogna almeno aspettare il primo trimestre per poter vedere il trend. I dati bisogna comunicarli con onestà intellettuale. Saluti.
Ritratto di carlo1967
16 febbraio 2012 - 21:30
La crisi Europea al momento sta sfavorendo molti costruttori e' vero, ma se leggete per bene i dati, vedrete che ci sono due gruppi almeno che crescono. Uno e' Vag l'altro sono i coreani dell'accoppiata Kia-Hunday. Vag ormai e' irraggiungibile per truppi aspetti , qualità,consolidamento dei brand. Ecco perchè ad esempio audi a6 a70.000 eur vende e thema a 50.000 eur no! Se il tuo Stimatissimo Malchione non si sveglia e pure alla svelta sono cacchi amari, perche' i sopra menzionati Coreani che fino a 10 anni orsono facevano delle macchinucce, oggi sono fortissimi in Asia, Usa, stanno togliendo clienti a tutti. Anche in Brasile fanno numeri interessanti, impensabili fino a tre anni fà! Se il presidente VAG prende le misure delle nuove Kia e Hunday e si preoccupa , pensi sia solo uno spot? Ripeto attenzione ai coreani. Marchionne per me, ripeto ancora una volta e' grandissimo uomo di marketing , ma di auto , come passione , ne mastica pochina! Saluti.
Ritratto di Mambo9
17 febbraio 2012 - 08:37
Sai perchè KIA e Hyundai possono fare i prezzi che fanno? Guarda dove producono!
Ritratto di Franchigno
20 febbraio 2012 - 01:49
Dai finiamola con questa storia,perchè FIAT ed altre case dove producono?Sono vincenti e basta,vendono ottimi prodotti a prezzi onesti tutto quì vi sembra impossibile?Ok io è da una vita che acquisto auto Hyundai e continuerò a farlo,voi fate come volete.
Ritratto di money82
16 febbraio 2012 - 20:09
1
Ma perchè gli anni precedenti scusate?
Ritratto di armyfolly
16 febbraio 2012 - 22:25
PERDONO!!
Ritratto di giuseppexx
16 febbraio 2012 - 22:46
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di OrgoglioItaliano
17 febbraio 2012 - 11:33
...un 2012,2013,2014,2015,2016,2017,2018.......2067,2068,2069..povero di novità!!Una sola parola: R I D I C O L I ! ! !Meno male che possiamo essere orgogliosi almeno con Ferrari e Maserati,che sfornano opere d'arte in continuazione(paradossale ma vero:la Ferrari ha più modelli in gamma dell'Alfa!!!!!!!!!!!!!Mah...) PS:sempre se un giorno quel genio di Marchionne non vorrà venderli questi gioielli di famiglia??!!Con un uomo di finanza al potere,possiamo aspettarci questo e altro.Lui ragiona in termini di numeri.Per farla breve:se gli arrivasse un'offerta decente venderebbe anche l'anima.
Ritratto di Gino2010
17 febbraio 2012 - 12:46
io invece penso che già nel 2018 fiat produrrà tante novità.anche perchè per quella data farà parte del gruppo vw
Ritratto di gilrabbit
17 febbraio 2012 - 12:28
Oggi i dati danno un calo di vendite in italia del 20% e questo significa essere matti da legare ad investire su nuove catene di montaggio. Va ricordato che la forza della fiat nella storia è sempre stata quelle di costruire auto popolari in grossi numeri e questo sia la 500 che la panda lo stanno rispettando mantenendo occupazione e vendite. Quindi se non si vedono in giro le grosse Crysler è anche giusto perchè in questi mesi con la finanza a caccia di evasori sono un matto va in giro con auto vistose!!! W La Panda
Ritratto di Gino2010
17 febbraio 2012 - 12:31
cominciano a darmi ragione.La fiat investe poco in ricerca e sviluppo,anzi le cose adesso vanno un po' meglio di qualche tempo fa come testimonia il sistema AWD su Freemont.Molte delle novità,anche quelle proposte all'estero,non sono macchine realmente nuove,sono adattamenti di macchine che già esistono,provenienti da crhysler o fiat.In pratica la filosofia di marchionne è questa:prendere l'esistente,ricarrozzarlo,e venderlo come nuovo.La thema è la rielaborazione della crhysler 300,la voyager lancia del grand voyager crhysler.Ma anche la nuova Y se la confrontate con la crhysler cruiser non è poi diversissima e nemmeno la giulietta,se la confrontate con la bravo.Dal punto di vista di ciò che c'è dentro la macchina l'unica vera novità è il sistema AWD.Gli unici modelli vermamente nuovi sono la dart e la nuova panda.In pratica i cinesi siamo noi.Siamo noi ora che copiamo e che offriamo auto,mediamente antiquate e con una gamma risicata.Per quanto riguarda l'alfa ha il grave torto di non essere facilmente ricarrozzabile in stile crhysler.Ed infatti per un modello nuovo servono tempi biblici.Siamo come i cinesi per l'offerta.Siamo come la vecchia fiat per i prezzi:apparentemente economica ma si paga anche l'aria che si respira.Siamo come un venditore di borse e scarpe taroccate che te le vende ad un prezzo un po' più basso di quelle nuove e poi espone uno o due modelli veri come specchietto per le allodole.Una filosofia che fa utili nell'immediato e porterà al fallimento la fiat nel periodo medio-lungo
Ritratto di Andry9188
17 febbraio 2012 - 12:39
solamente una 300C/Thema, proprio ieri a Milano. Sarebbe un'ottima Chrysler, ma (dal punto di vista estetico) è una pessima Lancia. Maglionne & Co. utilizzeranno, in futuro, gli stessi modelli sia per Lancia che per Chrysler. Individui vergognosi.
Ritratto di Gino2010
17 febbraio 2012 - 12:42
ha come principale mercato la germania,che è l'unico mercato in europa che tira.mentre le coreane penso che stiano replicando il miracolo del giappone anni '80.è una cosa che prima o poi finirà non senza però aver tolto nel frattempo quote di mercato agli altri.sapete cosa deve fare fiat per non crollare?tenere marchionne più a lungo.eh si perchè se se ne va nel 2015 se ne va tra gli applausi di chi ha fatto gli utili e chi verrà dopo di lui dovrà fare i conti con il gap tecnologico che ha creato.invece se resta,o cambia tono o se ne andrà tra i fischi
Ritratto di Andy Iron
17 febbraio 2012 - 14:48
Per me la fiat deve spremere le meningi e tirare fuori modelli innovativi come solo noi in italia sappiamo fare veramente,perchè se tranne punto e panda il resto è togliere il logo Crysler e metterci quello fiat e cambiare un pò i motori e viceversa.
Ritratto di narvallinos
17 febbraio 2012 - 16:04
1
La thema,il mastodonte,fa venire il vomito è inguardabile,è inutile che si diano tanto da fare,è un cesso è basta.Orazio Bacci.
Ritratto di tryphon
17 febbraio 2012 - 21:17
A me la nuova Thema ricorda molto la Flaminia, che leggiadria non ne aveva molta: era piuttosto massiccia e si richiamava a modelli americani dell'epoca. Aveva il pregio del design di Pinin Farina (in due parole, l'uomo, non la marca) ed era una macchina fantastica. Non dobbiamo però sottovalutare la nuova Thema, perchè non è poi tanto distante dagli stilemi della Flaminia e di altri prototipi o fuori Serie del passato Lancia.
Ritratto di IloveDR
17 febbraio 2012 - 16:50
3
...produce in India la Skoda Rapid e la VW Vento (in pratica una Polo a 3 volumi) e ha intenzione di importarla in Europa col marchio Skoda...La Fiat produce la Linea in Turchia che è una bella macchina...perchè non la importa in Italia almeno rinvigorisce i listini che sono ormai ridotti al minimo possibile. La 159 non viene più prodotta, e la Linea la possono almeno vendere all'Arma dei Carabinieri. Ciao
Ritratto di narvallinos
17 febbraio 2012 - 16:51
1
O! la Mazda 2 sky-g non esce mai !mi piace molto la 500L,per queste 2 macchine scommetto !quella 500L twinair da 85 cv promette molto bene.Orazio Bacci.
Ritratto di claudio106
17 febbraio 2012 - 19:00
le prime freemont sono oggetto di un richiamo fiat per non meglio precisati "aggiornamenti al software". Pare che molti elettrauto delle concessionarie fiat siano stati convocati d'urgenza a torino per un rapidissimo corso di aggiornamento durante il week end Qualcuno sa dirmi qualcosa di piu'
Ritratto di claudio106
17 febbraio 2012 - 19:00
le prime freemont sono oggetto di un richiamo fiat per non meglio precisati "aggiornamenti al software". Pare che molti elettrauto delle concessionarie fiat siano stati convocati d'urgenza a torino per un rapidissimo corso di aggiornamento durante il week end Qualcuno sa dirmi qualcosa di piu'
Ritratto di tryphon
17 febbraio 2012 - 21:14
Il Gruppo FIAT non può investire grandi somme in nuovi modelli: ha bisogno del capitale per la prossima acquisizione. Sembra che la FIAT abbia fatto un'offerta per l'acquisto della venerabile fabbrica di automobili ZIL di Mosca. E' la fabbrica che produceva le limousine per i pezzi grossi dell'URSS. Oggi produce camion ed è in passivo. Sarebbe per la FIAT un ottima presenza sul lucrativo mercato russo.
Ritratto di probus78
20 febbraio 2012 - 09:25
.. e poi le limousine della ZIL potrebbero essere vendute in Europa con il marchio Lancia. La prossima Lancia Thema potrebbe essere una ZIL rimarchiata! Rigorosamente con il GPL però... skerzo ovviamente!
Ritratto di Gino2010
20 febbraio 2012 - 09:48
speriamo.....O_o
Ritratto di Esaro3
17 febbraio 2012 - 23:27
perchè mentre quasi tutti i marchi in europa sono in recessione ci sono case come hyundai-kia che stanno avendo una notevole crescita?
Ritratto di maparu
18 febbraio 2012 - 11:57
............ragazzi !! sveglia.....siamo in piena recessione in Europa. Non si comprano più case, figurarsi automobili. Fa bene Marchionne & C. a guardare ai mercati emergenti. L'Europa è satura e poi guardate che non dobbiamo competere con i tedeschi ma pensare ad esportare i nostri prodotti e difendere il made in italy vera forza trainante del paese.
Ritratto di vagirimo
24 febbraio 2012 - 21:34
4
Non accendo il computer da un po' di tempo, perciò scusa ma ti rispondo solo adesso. Sia ben chiaro, io non sono il tipo che commenta x disprezzare, e non ho NULLA contro la FIAT, ma volevo solo dire che piano piano si sta trasferendo in America e in Brasile. In questo modo si svilupperà, senza dubbio, ma volevo solo dirgli di non dimenticare nel tempo il suo paese d'origine, l'ITALIA (non che io dica che ci stia dimenticando!). Saluti ;)