PRIMA LA SUV - Emergono nuove indiscrezioni sul piano industriale dell'Alfa Romeo che, in attesa dell'arrivo di nuovi modelli, dovrà fare affindamento solo sulla piccola MiTo e la Giulietta: la 159 è uscita di produzione (leggi qui per saperne di più) e, per vedere la sua erede, la Giulia, dovremo aspettare ancora due anni: l'arrivo sul mercato è previsto per il 2014. La prima nuova Alfa Romeo arriverà nelle concessionarie solo nella seconda metà dell'anno prossimo, e sarà l'inedita suv, costruita negli Usa sulla piattaforma C-Wide, sviluppata insieme alla Jeep (leggi qui la news). Un modello che dovrebbe permettere al Biscione di cavalcare il successo che stanno conoscendo questo genere di auto in Europa e negli Usa. Sempre nel 2013 è atteso il debutto della MiTo restyling e della della MiTo 5 porte, che potrà proporsi come alternativa all'Audi A1 Sportback.
Il calendario del nuovo piano industriale Alfa Romeo presentato al Salone di Francoforte 2011 (vedi la Galleria fotografica).
UN'EREDE DELLA 166 - Come annunciato dagli stessi vertici dell'Alfa Romeo (leggi qui la news) il progetto di una suv concorrente della BMW X5 è stato accantonato: al suo posto nel 2014 arriverà una nuova ammiraglia a trazione posteriore. Lo stabilimento prescelto dovrebbe essere quello ex Bertone di Grugliasco dove verranno assemblate anche le nuove berline Maserati: la grossa Alfa dovrebbe condividere l'ossatura con la cosiddetta “baby Quattroporte”. Nello stesso anno è previsto anche l'arrivo di una Spider, il cui progetto è ancora avvolto dal mistero, che inizialmente era stata pianificata per il 2013.
SLITTA LA 4C? - Per quanto riguarda l'Alfa Romeo 4C (nelle foto sopra), presentata come prototipo al Salone di Ginevra dell'anno scorso, le ultime indiscrezioni riportate dal settimanale Autocar parlano di un cambio a doppia frizione modificato rispetto al TCT della Giulietta. La causa? La diversa installazione del motore, che sulla 4C è centrale-posteriore. Confermata una versione aggiornata del 1750 turbo da 230 CV. Non sarebbe previsto il cambio manuale. La 4C dovrebbe essere in vendita a un prezzo di circa 45.000 euro, mentre circa 18.000 esemplari sono gli esemplari che l'Alfa Romeo stima di produrre.
USA E CINA - Il rilancio fuori dall'Europa dovrebbe partire, secondo le ultime indiscrezioni, dal gennaio 2014 con il debutto dell'Alfa Romeo sul lucroso mercato americano. Al Salone di Detroit di quell'anno sarà la volta della 4C, seguita poi dagli altri modelli (tranne la MiTo). Quando le vendite negli Stati Uniti saranno a buon punto sarà la volta della Cina, mercato ormai fondamentale, dove l'Alfa Romeo non vuole mancare.