NEWS

La Jaguar Land Rover lavora sulle versioni sportive

24 luglio 2017

La berlina XE e le suv F-Pace e Velar riceveranno tutte il trattamento SVO che prevede il potenziamento del motore, ma non solo.

La Jaguar Land Rover lavora sulle versioni sportive

TUTTE IN PISTA - La Jaguar Land Rover ha lanciato per ultima un reparto sportivo incaricato di preparare i suoi modelli ad alte prestazioni, la SVO (Special Vehicle Operations), sull'esempio della M per la BMW e dell’AMG per la Mercedes. Operazioni di questo genere sono redditizie per le case automobilistiche e non stupisce quindi che molte vetture passino attraverso per le mani dei “reparti speciali” per un trattamento energizzante, riservato non soltanto al motore ma anche ai freni, all’assetto e alla carrozzeria. La SVO è al lavoro in questo periodo su tre modelli: la versione di vendita del prototipo Jaguar XE SV Project 8 e le varianti ad alte prestazioni delle Jaguar F-Pace e Range Rover Velar, che potrebbero chiamarsi SVR. I tre modelli stanno effettuando in questo periodo i test di affaticamento al Nurbürgring, dove li abbiamo fotografati in veste ancora di prova.

SERIE LIMITATA - La Jaguar XE SV Project 8 (foto sopra) è la vettura più esclusiva delle tre, nonché l’unica costruita in serie limitata (300 esemplari). Come la Project 7 prima di lei, realizzata sulla base della spider F-Type, la Jaguar XE SV Project 8 ha una carrozzeria molto appariscente e si avvale dello stesso motore a benzina V8 5.0 sovralimentato, che sviluppa 600 CV di potenza massima e promette uno scatto da fermo ai livelli delle supercar: la Jaguar dichiara un tempo di 3,3 secondi per l’accelerazione 0-96 km/h e una velocità massima di 320 km/h. La berlina inglese adotta una serie di pannelli carrozzeria in fibra di carbonio (il cofano motore, l paraurti anteriore e posteriore), ruote da 20 pollici in alluminio forgiato e dischi freno in materiale composito, oltre alla trazione integrale. Sarà pronta per la vendita nei primi mesi del 2018.

LA SUV PER ANDARE VELOCI - Lo stesso motore V8 è utilizzato anche sulla Jaguar F-Pace SVR (qui sopra), concorrente delle Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio e Mercedes-AMG GLC 63 fra le suv di lusso con lunghezza nell’ordine dei 470 cm. In questo caso la potenza dovrebbe attestarsi a 575 CV, come sulla recente Jaguar XJR575, mentre le appendici aerodinamiche ed i grandi cerchi in lega non tradiranno il carattere dell’auto: a dispetto del peso, che sarà molto probabilmente superiore alle 2 tonnellate, la Jaguar F-Pace SVR saprà accelerare da 0 a 100 km/h in circa 4,5 secondi e oltrepasserà di slancio i 250 km/h autolimitati. I tecnici del reparto SVO lavoreranno anche nell’abitacolo, scegliendo materiali di stampo corsaiolo (a partire dal tessuto tecnico per i sedili), sedili meglio profilati e rivestimenti in alluminio o fibra di carbonio. Dovremmo vederla entro fine 2017.

SPORTIVA E STILOSA - Nel 2018 debutterà invece la variante SVR della Range Rover Velar (qui sopra), la crossover della Land Rover che condivide l’ossatura con la Jaguar F-Pace. È facile pensare che il motore sarà anche in questo caso il V8 da 575 CV, abbinato come tutte le SVR al cambio automatico a 8 marce e alla trazione integrale. La Velar SVR si riconoscerà facilmente per via delle appendici maggiorate sulla carrozzeria, a partire dal fascione anteriore fino all’alettone in cima al lunotto, mentre le ruote arriveranno a misurare anche 22 pollici e nasconderanno dischi freno più generosi. L’impressione di sportività dell’auto non farà venir meno il lusso all’interno, se è vero che le superfici resteranno molto imbottite ed i sedili saranno più contenitivi ma non per questo scomodi.



Aggiungi un commento
Ritratto di Ercole1994
24 luglio 2017 - 20:00
Mi stuzzica l'idea di una XE supersportiva. Con 575 cv, sarà una bella gatta da pelare per la Giulia Quadrifoglio e compagne. A meno che una versione GTA sia prevista in futuro...
Ritratto di Chapman
24 luglio 2017 - 21:21
Avevo sentito qualche tempo fa (ma solo indiscrezioni e nulla di ufficiale) su una versione GTA della Giulia da 600cv. P.s. Il tuo paragone mi ha ricordato Nicktwo :). Se ci fosse ancora lui questo articolo sarebbe pieno di commenti XD.
Ritratto di Ercole1994
24 luglio 2017 - 22:10
Beh, l'unica differenza con nicktwo, è che ho citato la Giulia, nell'articolo giusto, visto che sarà una rivale della futura XE supersportiva :). L'indiscrezione che dici tu, è la famosa Giulia con lo spoiler posteriore maggiorato, beccata non molto tempo fa dalle parti del Ring.
Ritratto di Leonal1980
24 luglio 2017 - 21:39
4
600cv la XE cmq a mio parere tutt' altra macchina, alfa piū sportiva, piū leggera, performante e più tenuta, jaguar molto piū comoda... cmq io se dovessi scegliere, Velar a tutto spiano.
Ritratto di Ercole1994
24 luglio 2017 - 22:12
Sarò sincero Leonal80, ma io preferisco di più la Range Sport. La Velar non è male, ma mi da l'impressione di una Range Rover che si è rimpicciolita.
Ritratto di Gianluck74
24 luglio 2017 - 23:44
Si, senz'altro la Velar si può vedere come una Range rimpicciolita. Va anche tenuto conto che sono ormai tante generazioni di auto che i vari modelli crescono in larghezza e lunghezza. A mio avviso creare modelli un po' più piccoli é un modo per accontentare anche le esigenze di altre fascie di clientela evitando un ridimensionamento che non verrebbe accettato per quei modelli (come il Range) che hanno raggiunto stazze ben superiori. La XF prima, e la XE poi (solo per restare in casa Jaguar) ne sono un esempio.
Ritratto di GranNational87
25 luglio 2017 - 11:01
3
velar e range sport sono due auto molto diverse tra loro in realtà.. se un potenziale cliente è indeciso tra le due, significa che non le ha ancora provate e che deve chiarirsi le idee decisamente poichè offrono spazi e prestazioni molto diversi.. hanno in comune il lusso, l'abilità in offroad e il prezzo stellare però !
Ritratto di Ercole1994
25 luglio 2017 - 16:13
Io preferisco la Sport per la linea più equilibrata, soprattutto in bicolore. Invece gli interni, li reputo a pari merito, forse con qualche punto in più per la Velar, visto che è più moderna.
Ritratto di Cruiser956
25 luglio 2017 - 18:55
1
Jaguar Land Rover che diavolo significa ? Forse manca una "e" ?
Ritratto di GranNational87
2 agosto 2017 - 09:51
3
no. è il nome del gruppo automobilistico. e con google avresti potuto scoprirlo facilmente senza fare figuracce...
Ritratto di Cruiser956
2 agosto 2017 - 17:12
1
Oddio che figuraccia che ho fatto ! Che figuraccia ! Da sprofondare sotto terra !