NEWS

Jaguar XE Project 8: un “taxi” per il Nürburgring

25 ottobre 2018

Pagando 199 euro si potrà fare un giro a bordo della berlina sportiva XE Project 8 al fianco di un pilota professionista.

Jaguar XE Project 8: un “taxi” per il Nürburgring

EMOZIONI GARANTITE - È un'esperienza per cuori forti sedere al fianco di un pilota professionista mentre compie un giro sul circuito vecchio del Nürburgring, il mitico Nordschleife, una pista lunga oltre 22 chilometri dove sono presenti ripide discese, curve in contropendenza e improvvisi scollinamenti, per di più senza ampie via di fuga che possano rallentare l'auto dopo un'uscita di pista (i guard rail sono molto vicini). Il Nordschleife però esercita un fascino irresistibile in ogni appassionato, tanto è vero che la Jaguar ha messo a punto un servizio a pagamento, il cosiddetto “Ring taxi”, dove un pilota fa vivere ad alcuni passeggeri l'ebbrezza del Nordschleife percorso al massimo. Fino ad ora l'unica vettura prevista era l'ammiraglia Jaguar XJR575, potentissima (575 CV) ma lunga e pesante, ma da poco tempo anche la superberlina Jaguar XE SV Project 8 è stata “promossa” a Nürburgring Race Taxi.

È LA BERLINA PIÙ VELOCE - Molte case automobilistiche organizzano iniziative di questo tipo, anche con vetture supersportive, ma in questo caso i clienti proveranno l'ebbrezza di “vivere” la pista su una vettura che proprio al Nürburgring detiene un record assoluto: la Jaguar XE SV Project 8 ha stabilito infatti il primato sul giro per le berline (7:21.23 minuti, qui per saperne di più), segno che i 600 CV del suo motore V8 5.0 spingono davvero forte e l'assetto ha già mostrato di apprezzare una pista così tecnica ed impegnativa, dove la quattro porte inglese supera i 250 km/h e può raggiungere accelerazioni laterali di 1,8 G. La Jaguar XE SV Project 8 del resto ha una dotazione da pista, perché compresi nel prezzo (circa 170.000 euro) sono previsti i dischi freno in materiale composito, lo scarico in titanio, le ruote di 20 pollici e una serie di novità per l'estetica, molto più corsaiola grazie all'enorme ala posteriore, ai fascioni maggiorati e alle nuove prese di raffreddamento nel fascione.

UN SOLO PASSEGGERO - I Nürburgring Race Taxi si possono prenotare su internet e costano 199 euro al giro, ma il prezzo in realtà può cambiare in base all'auto: sulla XE SV Project 8 è ammesso un passeggero alla volta, mentre la XJR575 può trasportare tre clienti (il costo del giro quindi si può dividere). Il Nürburgring chiude a metà novembre e riapre in primavera.

VIDEO
Jaguar XE
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
169
198
137
59
67
VOTO MEDIO
3,5
3.544445
630


Aggiungi un commento
Ritratto di ForzaItalia
26 ottobre 2018 - 11:47
Il V8 non sarà mai sostituibile da un 6 cilindri... Per golosità io aumenterei ancora un po la cilindrata, il 6.2 V8 AMG era uno spettacolo di motore... comunque bravi in Jaguar a fare la berlina più veloce del ring chapeau
Ritratto di NELLO NERO
26 ottobre 2018 - 21:28
1
Auto ridicola!
Ritratto di NELLO NERO
26 ottobre 2018 - 21:28
1
Ridicola perchè è fine a se stessa.
Ritratto di ForzaItalia
27 ottobre 2018 - 15:38
Come tutti i modelli di punta, son costosissimi anche per quello ;)