NEWS

Jeep, tutte le novità da qui al 2018

11 dicembre 2015

L'erede della Compass sarà disponibile nel 2017, mentre entro la fine del 2016 sono attesi i restyling delle Cherokee e Grand Cherokee.

Jeep, tutte le novità da qui al 2018
LA VEDREMO A MARZO - Il nome è ancora top secret, ma la nuova suv media della Jeep sarà una delle principali novità del marchio da qui al 2018. I primi prototipi sono già stati “pizzicati” durante i collaudi (benché nascosti da pesanti camuffature, qui sopra nella foto di Paultang.org): l'auto verrà svelata a marzo 2016 al Salone di New York (che apre il 25 del mese). Per poterla comprare, però, ci sarà da aspettare molto: secondo quanto raccolto da alVolante.it, le prime consegne in Italia non dovrebbero iniziare prima del 2017. Nata sulla piattaforma della Renegade, la nuova suv sarà però molto diversa da quest'ultima: più lunga e larga, non avrà le forme squadrate e il caratteristico frontale con le luci tonde. La nuova Jeep, infatti, appartiene al ramo “di lusso” (assieme alla Cherokee e alla Grand Cherokee), mentre la Renegade a quello pensato per il divertimento e la praticità (assieme alla Wrangler, alla quale tutte le vetture di questa sotto-famiglia si ispirano).
 
DUE IMPORTANTI RESTYLING - Come già anticipato nei mesi scorsi nel piano industriale per gli investitori, sia la Cherokee sia la Grand Cherokee saranno “rinfrescate” nel corso del 2016: se della prima i dettagli non sono ancora definiti, per la seconda molti sono emersi nelle ultime ore. Già ad aprile arriverà nelle concessionarie un leggero aggiornamento di sostanza per la Grand Cherokee: un servosterzo elettrico prenderà il posto di quello idraulico, mentre alcune componenti delle sospensioni saranno realizzate in alluminio, per ridurre il peso. Ciò, insieme all'affinamento dei propulsori, dovrebbe ridurre i consumi. Altre novità riguarderanno il cruscotto (in un primo tempo solo nella versione SRT), alcuni comandi, la leva del cambio e un sistema multimediale più evoluto. A novembre 2016, infine, verrà messa in vendita la nuova versione, aggiornata anche nelle forme.
 
NUOVA WRANGLER NEL 2018 - Per le altre novità (la maxi-suv a sette posti Grand Wagoneer, confermata anche per l'Italia, e la nuova generazione della Wrangler) ci sarà da aspettare il 2018. La seconda manterrà il telaio separato dalla carrozzeria (tipico delle fuoristrada più specialistiche) e farà ampio uso di alluminio, per la scocca ma anche per alcune parti meccaniche. Poche, invece, le novità per la più giovane, la Renegade: a metà gennaio 2016 sarà nelle concessionarie nella versione speciale Night Eagle, caratterizzata dalla vernice satinata scura. Un leggero aggiornamento è poi atteso per la fine 2017.
 
GPL? NIENTE DA FARE - Escluso, infine l'arrivo di una Jeep a Gpl: per assicurare la qualità della trasformazione, l'operazione andrebbe fatta direttamente in fabbrica e il fatto che la Cherokee e la Grand Cherokee siano costruite in Usa complica troppo le cose. Discorso diverso invece per la piccola Renagade, prodotta in Italia. Alcuni test preliminari, però, hanno confermato che solo il 1.6 a benzina sarebbe trasformabile con facilità a Gpl (mentre il 1.4 MultiAir mal “digerirebbe” il gas), ma le prestazioni e le basse previsioni di vendita hanno messo per ora “in pausa” il progetto.


Aggiungi un commento
Ritratto di Pelide
11 dicembre 2015 - 18:46
Spero che la nuova compass non abbia forme azzardate come la renegade o cheroker, ma venga disegnata come una piccola grand cherokee dalle linee classiche...per me grand cherokee è il suv piú bello, lo preferisco ai vari range rover o suv tedeschi...
Ritratto di MAXTONE
11 dicembre 2015 - 19:27
La Renegade mi piace un sacco soprattutto nei colori caldi pastello, penso che nel suo segmento paghino più le linee azzardate come dici tu che quelle moscie, Grand Cherokee gradevole ma noiosetto e a mio avviso troppo german look in coda/fanaleria, le precedenti serie erano molto più yankee nel design apparendo così più esotiche. Compass da sostituire al più presto, l'attuale e' a mio avviso, totalmente inguardabile.
Ritratto di Pelide
11 dicembre 2015 - 20:32
Renegade piace anche a me gialla o arancio col cofano bicolore...ma se non si spinge con gli effetti speciali lo trovo un po' strambo come juke, cactus, kia soul e altri crossover...su grand cherokee non sono d'accordo: lo trovo magnifico in ogni particolare e credo che a chi piace lo stile americano non possa trovare di meglio sui listini europei...cmq sognando il ford f150 raptor.
Ritratto di AMG
11 dicembre 2015 - 22:04
Sono d'accordo. Anche se il migliore era il Grand Cherokee prima dell'ultimo restyling, ovvero quello prima di quello attuale. Anch'io preferisco una Jeep più tradizionale che avventata e contro tradizione come Cheeroke nella linea e Renegade in tutto. L'aggiornamento del cruscotto inoltre spero diventi un'evoluzione della plancia della Grand Cherokee (e Cherokee) attualmente affatto di mio gusto. Se non altro è piacevole lo sforzo che impiegano con questo grande marchio.
Ritratto di Claus90
11 dicembre 2015 - 19:03
Personalmente le auto gpl e metano non piacciono proprio, sono più delicate, le componenti si usurano prima, l'auto è soggetta a cali di potenza, ogni tot pieni di gas è opportuno fare pieni di benzina ecc ecc, preferisco le auto a benzina o diesel, il brand jeep si sta svecchiando, l'erede della compass dalle foto sembra ben proporzionata sicuramente sarà bella, niente a che vedere con lo sgorbio attuale.
Ritratto di Vincenzo1973
21 giugno 2016 - 15:36
non credo tu sia molto informato su gpl e metano, praticamente i cali sono 0 ormai (metano qualcosa ancora cede) e l'usura (se l'auto esce di fabbrica gia' preparata) e' nulla. Fiat in particolare e' quella che le fa meglio e le auto a metano sono particolarmente longeve.
Ritratto di Ale94
11 dicembre 2015 - 19:19
Finalmente un altra Jeep ad ampliare la gamma bene!
Ritratto di anarchico2
12 dicembre 2015 - 07:14
Rimpiazza la Compass, non è un modello nuovo. Comunque meglio così, una ventata di freschezza per modelli che sono troppo seriosi, eccetto la Renegade, che ad un primo impatto trovavo orribile, ora ci ho fatto l'occhio.
Ritratto di Fedo
12 dicembre 2015 - 09:31
In realtà la Compass, in Italia, non è più in vendita da un bel pezzo... Se poi si considera che non avrà neanche un bullone in comune col modello che va a "rimpiazzare" (e molto probabilmente neanche il nome) si può tranquillamente affermare che è un modello completamente nuovo di pacca!
Ritratto di persemprenelcuoreVR46
12 dicembre 2015 - 11:24
Giusto non fare una Jeep a gpl. Però dovrebbero anche fare una versione ibrida a gasolio.
Ritratto di Steve McDrive
12 dicembre 2015 - 12:01
Piaccia o non piaccia il Renegade ha un design che lo distingue nettamente dalle sue concorrenti di categoria. Personalmente la apprezzo parecchio, l’idea di farne una sorta di Wrangler compatto richiama il concetto di auto yankee style, cosa che ogni Jeep dovrebbe essere (il fatto che materialmente sia prodotte altrove nel 2015 non rileva, ideazione e progettazione delle parti caratterizzanti del design e del dna continuano ad essere americane). L’erede del Compass si inserisce nel settore di Quasquai, Kuga, Evoque, Q3 e Tiguan, e spero che segua la stessa “filosofia” e non ricalchi gli stilemi coreano-nipponici della fiancata e del posteriore dell’attuale Cherokee…
Ritratto di jonny holiday
12 dicembre 2015 - 16:04
Il marchio jeep è uno dei pochi marchi americani, ad avere tecnologie sulla trazione con i controcazz..a livello globale (forse anche perché, direttamente collegati, con la potente e ultra-sovvenzionata, industria bellica US..) CMQ a me il brand jeep garba parecchio..
Ritratto di giovi11
12 dicembre 2015 - 16:21
3
La Compass mi piaceva prima derl restyling del 2011, la Cherokee è bella e ho da poco comprato la Renegade e mi trovo bene. La Grand Cherokke mi piace dopo il restyling del 2013
Ritratto di giovi11
12 dicembre 2015 - 16:23
3
La Wrangler be' la Jeep per antonomasia. Comunque il mio Suv preferityo e la Land Rover Range Rover Sport del 2013 che ho avuto per un po' di mesi per un periodo di prova (sapevo che non l'avrei comprato ma è stato una goduria in montagna!)