LA VEDREMO A MARZO - Il nome è ancora top secret, ma la nuova
suv media della
Jeep sarà una delle principali novità del marchio da qui al 2018. I primi prototipi sono già stati “pizzicati” durante i collaudi (benché nascosti da pesanti camuffature,
qui sopra nella foto di
Paultang.org): l'auto verrà svelata a
marzo 2016 al Salone di New York (che apre il 25 del mese). Per poterla comprare, però, ci sarà da aspettare molto: secondo quanto raccolto da
alVolante.it, le prime consegne in Italia non dovrebbero iniziare prima del 2017. Nata sulla piattaforma della Renegade, la nuova suv sarà però molto diversa da quest'ultima: più lunga e larga, non avrà le forme squadrate e il caratteristico frontale con le luci tonde. La nuova Jeep, infatti, appartiene al ramo “di lusso” (assieme alla Cherokee e alla Grand Cherokee), mentre la Renegade a quello pensato per il divertimento e la praticità (assieme alla Wrangler, alla quale tutte le vetture di questa sotto-famiglia si ispirano).
DUE IMPORTANTI RESTYLING - Come già anticipato nei mesi scorsi nel piano industriale per gli investitori, sia la
Cherokee sia la
Grand Cherokee saranno “rinfrescate” nel corso del 2016: se della prima i dettagli non sono ancora definiti, per la seconda molti sono emersi nelle ultime ore. Già ad aprile arriverà nelle concessionarie un leggero aggiornamento di sostanza per la Grand Cherokee: un servosterzo elettrico prenderà il posto di quello idraulico, mentre alcune componenti delle sospensioni saranno realizzate in alluminio, per ridurre il peso. Ciò, insieme all'affinamento dei propulsori, dovrebbe ridurre i consumi. Altre novità riguarderanno il cruscotto (in un primo tempo solo nella versione SRT), alcuni comandi, la leva del cambio e un sistema multimediale più evoluto. A novembre 2016, infine, verrà messa in vendita la nuova versione, aggiornata anche nelle forme.
NUOVA WRANGLER NEL 2018 - Per le altre novità (la maxi-suv a sette posti Grand Wagoneer, confermata anche per l'Italia, e la nuova generazione della Wrangler) ci sarà da aspettare il 2018. La seconda manterrà il telaio separato dalla carrozzeria (tipico delle fuoristrada più specialistiche) e farà ampio uso di alluminio, per la scocca ma anche per alcune parti meccaniche. Poche, invece, le novità per la più giovane, la Renegade: a metà gennaio 2016 sarà nelle concessionarie nella versione speciale Night Eagle, caratterizzata dalla vernice satinata scura. Un leggero aggiornamento è poi atteso per la fine 2017.
GPL? NIENTE DA FARE - Escluso, infine l'arrivo di una Jeep a Gpl: per assicurare la qualità della trasformazione, l'operazione andrebbe fatta direttamente in fabbrica e il fatto che la Cherokee e la Grand Cherokee siano costruite in Usa complica troppo le cose. Discorso diverso invece per la piccola
Renagade, prodotta in Italia. Alcuni test preliminari, però, hanno confermato che solo il 1.6 a benzina sarebbe trasformabile con facilità a Gpl (mentre il 1.4 MultiAir mal “digerirebbe” il gas), ma le prestazioni e le basse previsioni di vendita hanno messo per ora “in pausa” il progetto.