NEWS

Lotus e Alpine: addio al progetto comune 

Pubblicato 24 maggio 2023

Le due aziende non collaboreranno più per lo sviluppo della piattaforma elettrica destinata alle eredi dell'Alpine A110 e della Lotus Elise.

Lotus e Alpine: addio al progetto comune 

LE STRADE SI DIVIDONO - Nel 2021 la Alpine, marchio sportivo appartenente al Gruppo Renault, e la Lotus avevano annunciato di voler lavorare insieme alla piattaforma per auto elettriche che avrebbe portato alla realizzazione delle future Alpine A110 e Lotus Elise. Ora questa ipotesi viene meno e i due costruttori procederanno autonomamente, come conferma la stessa Lotus in una comunicazione ad Autonews. Attualmente Renault e la cinese Geely, proprietaria del marchio Lotus, sono azionisti della nuova società di motori a combustione interna chiamata Horse e collaborano alla produzione di veicoli nello stabilimento Renault di Busan, in Corea del Sud. 

GRANDI PROGETTI - La Renault ha un progetto di rilancio per il marchio Alpine, che passa per la realizzazione di tre nuovi modelli elettrici da proporre sui mercati globali (qui la news): la A290, basata sulla Renault 5, una nuova crossover GT e l'erede dell'A110. Anche la Lotus ha grandi progetti di espansione (qui per saperne di più): dopo la nuova sede in Cina, dove costruisce la suv elettrica di lusso Eletre, sta sviluppando altri tre modelli a batteria: una berlina sportiva (denominata in codice Type 133), un’altra suv (Type 134), presumibilmente di dimensioni inferiori rispetto alla Eletre, e la sportiva erede dell'Elise (Type 135), della quale ha già annunciato alcuni dettagli (qui per saperne di più).



Aggiungi un commento
Ritratto di Oxygenerator
24 maggio 2023 - 11:52
Auguri
Ritratto di alveolo
24 maggio 2023 - 11:58
Come più volte detto, passato un certo entusiasmo (fondato più sulla speranza che altro?) durato qualche anno scarso, visto adesso l'accaparramento totale che con le sue politiche Tesla sta attuando, in molti si staranno a rifare 2 conti sulla convenienza di buttarsiApesce in tale tecnologia (anche in progetti più o meno esoticheggianti eventualmente come il presente?). Almeno abbandonando le ""partnership"" e lasciando se proprio necessario tutto "interno" alla propria azienda, eviteranno eventuali futuri strascichi su cose da fare e poi abbandonati, e tali colpa tua / colpa mia... Son stati previdenti, nzomma
Ritratto di Goelectric
24 maggio 2023 - 13:28
Ce ne faremo una ragione
Ritratto di RaptorF22Stradale
24 maggio 2023 - 13:58
1
Mossa sbagliata .
Ritratto di Gordo88
24 maggio 2023 - 15:21
1
Continuate a fare anche progetti termici va..
Ritratto di AZ
25 maggio 2023 - 21:07
Peccato.