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Mazda: tecnologie a confronto su strada

Pubblicato 30 marzo 2024

Abbiamo guidato i vari modelli della casa giapponese in condizioni d’utilizzo differenti: le nostre impressioni.

Mazda: tecnologie a confronto su strada

A OGNUNO IL SUO - La Mazda ci ha abituato a un approccio assai personale a livello tecnico, in particolare per quanto riguarda i motori e in un momento complesso come l’attuale: la necessità di ridurre le emissioni e, al contempo, la volontà di offrire una guida appagante, hanno portato a sviluppare auto elettriche e ibride dei tipi più svariati, oltre a quelle tradizionali. La gamma è estesa, con auto adatte un po’ a tutti gli usi, che abbiamo potuto guidare: dalla citycar Mazda 2 Hybrid, full hybrid, passando per la suv Mazda CX-60 mild hybrid col possente 3.3 turbodiesel, arrivando all’elettrica con range extender Mazda MX-30 (che riporta in vita il “marchio di fabbrica” della casa giapponese: ovvero, il motore rotativo Wankel). E poi, con la primavera in arrivo, un modello iconico della casa giapponese: la MX-5, la piccola spider che abbiamo apprezzato nella versione più potente da 184 CV.

UNA FULL HYBRID POCO ASSETATA - Guidiamo nelle affollate stradine del centro di Como la Mazda 2 Hybrid (nella foto qui sopra), una piccola full hybrid da 116 CV, che si muove sfruttando il connubio fra un 1.5 tre cilindri turbo a benzina da 92 CV e un piccolo propulsore elettrico da 80 CV. Agile e scattante, la “gemella” della Toyota Yaris (le due case hanno un accordo) si destreggia facilmente nei vicoli: ha uno sterzo leggero, dimensioni compatte e la comodità della trasmissione automatica. Grazie ai continui rallentamenti e alle frenate, la batteria da 0,7 kWh si ricarica frequentemente e, se non si preme a fondo l’acceleratore, l’auto riesce a viaggiare per svariate decine di metri in elettrico, riducendo così i consumi di benzina. Nella nostra prova completa della Mazda 2 Hybrid (che trovi qui) la giapponesina si è dimostrata una delle auto meno assetate in assoluto, con un consumo medio di 23,6 km/l. Per contro, quando si chiede potenza, il particolare cambio a ingranaggi epicicloidali fa salire bruscamente di giri il tre cilindri 1.5, con un “effetto scooter” abbastanza fastidioso. Anche l’abitabilità non è il suo forte: il divano è un po’ stretto e le porte obligano a chinare molto la testa per entrare.

6 CILINDRI DIESEL PER MACINARE KM - Nel 2024 scommettere su un grosso sei cilindri diesel (mild hybrid) da 3,3 litri e 249 CV per muovere una suv, la Mazda CX-60 (nella foto qui sopra), può sembrare una scelta azzardata (qui la prova della meno potente da 200 CV). Una scommessa che, alla prova dei fatti, è destinata però a far sorridere chi percorre tanti chilometri, visto che nella nostra prova del giugno 2023 questo possente propulsore montato nella versione a trazione integrale, quindi la meno economa, ha fatto segnare consumi convincenti: 17,8 km/l in media. Il test ci ha ricordato che i sei cilindri spingono forte fin dai bassi regimi, e i 249 CV consentono di recuperare velocità in fretta; caso mai, questo 3,3 litri a gasolio si dimostra un po’ rumoroso. Le sospensioni sono piuttosto morbide in curva e fanno sentire le sconnessioni, mentre lo sterzo ha un’impostazione turistica: non c’è dubbio che la CX-60 (e il suo particolarissimo motore) siano pensati per le lunghe cavalcate autostradali, dove l’efficienza del turbodiesel dà il meglio. Il tutto si accompagna a un abitacolo curato e molto  spazioso (stesso discorso anche per il bagagliaio, fra i più capienti della categoria con i suoi 570 litri).

DIVERTIMENTO VECCHIA MANIERA - Motore a benzina 2 litri aspirato da 184 CV, cambio manuale a 6 marce e trazione posteriore. Basterebbero queste poche informazioni per presentare la Mazda MX-5 (nella foto qui sopra): la spider giapponese che da oltre trent’anni fa strage nel cuore di tanti appassionati (qui la prova completa). Noi abbiamo guidato la versione pre-restyling (gli esemplari aggiornati sono in concessionaria da poco): scattante e agile, ha un cambio assai preciso e con corsa breve; portarla sui tornanti della Madonna del Ghisallo (rigorosamente a capote giù) è un vero spasso. A ogni accelerazione l’abitacolo raccolto viene invaso da un rombo che coinvolge. Resta il fatto che chi, come me, supera il metro e ottanta di altezza, non riesce a trovare una posizione di guida ideale. E lo spazio per i bagagli è praticamente inesistente.

ELETTRICA AUTO-RICARICABILE - A conclusione della nostra prova, torniamo a Cernobbio a bordo della Mazda MX-30 R-EV (nella foto qui sopra). Si tratta di una crossover elettrica da 170 CV che si avvale di un motore rotativo Wankel (da 0,83 litri) che muove il generatore di corrente. Quest’ultimo viene usato per ricaricare la piccola batteria al litio da 17,8 kWh (quella della versione senza il rotativo Wankel è da 35,5 kWh). Con la batteria “piena” si riescono a percorrere circa 80 km in elettrico, mentre con il Wankel in funzione, il consumo di benzina dichiarato dalla Mazda si attesta sui 13,2 km/l. In questa maniera l’ansia da ricarica resta sotto controllo e anche i lunghi viaggi sono alla portata, visto che l’abitacolo è abbastanza silenzioso e le sconnessioni del fondo vengono ben filtrate. L’abitabilità della Mazda MX-30 (qui la prova completa) non è però il suo forte: con le scenografiche porte con apertura “a libro” accedere al divano non è facile.

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Ritratto di forfEit
2 aprile 2024 - 19:23
Ma si può usare questo come appoggio per parlare dei dati di vendita ITA mar '24 o esce il suo ?
Ritratto di Tistiro
2 aprile 2024 - 20:34
Speravo in un articolo piu articolato, invece tre cosette buttate lì
Ritratto di capobutozzi
2 aprile 2024 - 20:59
Da possessore di una Mazda devo dire che questi articolo è solo una carrellata di auto ma mal spiegate
Ritratto di - ELAN -
2 aprile 2024 - 21:33
1
Manca ormai il 2.2 Sky-D sulla Axela 3 e starebbe benissimo pure su CX-30; manca in Italia il 2.5 turbobenzina; ci vuole una Atenza 6 modello nuovo con i 6L e magari con versioni assettate un minimo.
Ritratto di Alfiere
2 aprile 2024 - 21:39
2
La 6 non se la cagava nessuno pur essendo una spanna sopra a molte concorrenti, e anche il CX30 dovrebbe spopolare e invece la gente si compra il T-roc per fare il maranza. I piani industriali devi farli con la realtà purtroppo, la 6 rwd la compriamo io e te.
Ritratto di - ELAN -
2 aprile 2024 - 21:59
1
Ok ma i piani industriali li fanno guardando il Mondo, non quattro cogli ioni italici. Ecco perché dovrebbero fare pure la RX-9 e resuscitare MPS. P.S. oggi, nel feudo Lamborghini, avevo davanti la nuova Supra nera, emozioni amare dato che cmq è un ricarrozzamento BMW. Speriamo Mazda resti integra ( e non Integra) w magari pure integra-le.
Ritratto di Andre_a
3 aprile 2024 - 11:56
Se in Italia la comprate in due, allargandoci al mondo diventate quattro. Il fenomeno dei suv non è solo italiano o europeo.
Ritratto di Iserniese
4 aprile 2024 - 20:20
Buonasera. Il problema di Mazda , sono da qualche anno (mi hanno detto,) i tempi di consegna biblici, più che altri motivi . E quando ordinai la mia mi parlarono di almeno dieci mesi. Tanto che , se non me ne avesse recuperata una di mio gradimento in altra regione, avrei probabilmente cambiato scelta. Di queste auto del servizio,che dire? La 2 e una Toyota fatta e servita, la c60 ,con un tre litri a gasolio pur buono che sia, avrà vita difficile visti gli sgambetti in agguato per i gasolisti. La mx5 sta in coppa a tutti da decenni e continuerà a farlo perché credo sia l'unica del suo genere a certi prezzi La mx30??? Bellina, sopratutto con in motorino exterange, ma quelle porte .. Mammamia!! Iserniese.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
3 aprile 2024 - 07:50
secondo me la Mazda 2 assomiglia alla Toyota Yaris, ma forse è solo una mia impressione
Ritratto di zundapp
3 aprile 2024 - 10:10
buongiorno , le 2 auto ( mazda 2 e Yaris hybride ) sono la stessa auto con marchio differente . Impressione esatta .
Ritratto di Oxygenerator
3 aprile 2024 - 08:39
Gamma senza un’elettrica vera nel 2024. Grave.
Ritratto di Quello la
3 aprile 2024 - 11:15
C'è la MX-30 senza Wankel, caro Oxygenerator.
Ritratto di Oxygenerator
3 aprile 2024 - 14:51
Quindi una sola ?
Ritratto di Quello la
3 aprile 2024 - 17:16
Dipende, caro Oxygenerator: con la O chiusa o aperta?
Ritratto di Oxygenerator
4 aprile 2024 - 07:59
:-)))))))
Ritratto di AZ
3 aprile 2024 - 18:38
Beh, impressioni ovvie.