NEWS

Mercato auto Italia a giugno 2026: ecco il modello che sta scalando la classifica

Pubblicato 02 luglio 2026

Si conferma la tendenza rialzista dell’ultimo mese con 146.423 immatricolazioni che valgono un +10,6%.

Mercato auto Italia a giugno 2026: ecco il modello che sta scalando la classifica

UN SEMESTRE POSITIVO

Il mercato dell’auto in Italia archivia un altro mese positivo. A giugno 2026 sono state immatricolate 146.423 nuove autovetture, in crescita del 10,6% rispetto alle 132.402 unità registrate nello stesso mese del 2025. Il risultato consolida il buon passo del primo semestre: da gennaio a giugno le immatricolazioni raggiungono quota 936.783 unità, con un incremento del 9,6% rispetto alle 854.910 del 2025.

LE TIPOLOGIE DI ALIMENTAZIONE

Le ibride restano la tipologia di motore dominante anche a giugno, con il 46,1% di quota. La componente mild hybrid pesa per il 30,1%, mentre le full hybrid valgono il 16%.

La novità più evidente del mese arriva però dalle vetture alla spina. Le elettriche pure, salgono al 10,1%, contro il 6% di giugno 2025 e l’8,8% di maggio. Le immatricolazioni delle BEV sono state 14.894, un dato sostenuto dalla coda degli incentivi e dalla forte performance di due brand specifici, che insieme pesano oltre un terzo del totale.

Molto dinamiche anche le ibride plug-in, che raggiungono il 10,6% di quota mensile, contro il 7,3% di giugno 2025 e il 10,2% di maggio. A trainarle sono soprattutto il noleggio e le regole sulle auto aziendali in fringe benefit.

In calo le alimentazioni tradizionali. Le auto a benzina scendono al 18%, le diesel arretrano al 6,5%, mentre quelle a GPL si fermano all’8,7%.

Categoria Tipologia Motore Quota Giugno 2026
Ibride Mild Hybrid 30,1%
  Full Hybrid 16%
  Totale Ibride 46,1%
Tradizionali Benzina 18%
  GPL 8,7%
  Diesel 6,5%
Alla Spina Ibride Plug-in (PHEV) 10,6%
  Elettriche Pure (BEV) 10,1%
 

I COSTRUTTORI

Stellantis chiude giugno in forte progresso, con 40.207 immatricolazioni e un aumento del 22,18%. Nel semestre il gruppo arriva a 289.966 unità, pari a una crescita del 15,29% e a una quota del 30,95%. Il traino principale resta Fiat, che nel mese segna 14.016 immatricolazioni e un +27,15%, mentre nel cumulato raggiunge 106.693 unità (+29,37%). Bene anche Peugeot nel mese (+31,92%) e Opel (+12,84%). Il mese resta complicato per Alfa Romeo, che a giugno perde il 40,81% e nel semestre arretra del 23,47%. 

Il Gruppo Volkswagen cresce poco nel mese (+0,83%), ma mantiene un buon passo nel semestre con 145.924 unità e un +7,10%. All’interno del gruppo si mette in luce Audi, che cresce del 10,82% a giugno e del 16,96% nel cumulato.

Il Gruppo Renault cresce nel mese (+7,51%) grazie soprattutto a Dacia, ma resta negativo nel semestre (-4,15%). Proprio Dacia, pur molto positiva a giugno (+20,54%), conserva un saldo cumulato in calo del 10,01%.

QUESTI VANNO MALE

Hyundai segna una contrazione importante: -36,25% a giugno e -27,03% nei primi sei mesi. Male anche Nissan (-17% nel mese), Suzuki (-11,78%), Jeep (-12,08%) e Mercedes (-9,33%). In flessione anche Ford, con un -24,30% mensile e un -23,31% nel cumulato.

CINESI ALL’ARREMBAGGIO

Continua a correre Leapmotor, che passa dalle 326 unità di giugno 2025 alle 3.366 di giugno 2026. Nel semestre il marchio arriva a 24.274 immatricolazioni, contro le 1.567 dello stesso periodo dell’anno precedente.

Tra i marchi più brillanti spicca ancora una volta BYD, che immatricola 6.057 auto a giugno, con un balzo del 208,72%. Nel semestre il costruttore cinese arriva a 29.502 unità, praticamente triplicando il risultato del 2025.

Molto forte anche Omoda & Jaecoo, con 4.086 immatricolazioni nel mese (+214,79%) e 20.906 nel cumulato (+295,87%). Tra gli altri marchi in crescita si segnalano Kia (+19,77% a giugno), Tesla (+42,78%), Honda (+29,09%) e DFSK (+366,67%).

LA SCALATA DELLA ATTO 2

La classifica del primo semestre conferma il dominio della Fiat Panda, sempre nettamente al comando con 62.852 immatricolazioni. Alle sue spalle si piazza la Jeep Avenger con 27.767 unità, seguita dalla Fiat Grande Panda a quota 23.011. La Dacia Sandero sale al quarto posto con 22.163 unità, davanti alla Leapmotor T03, che chiude la top five con 21.841 immatricolazioni e conferma il peso crescente delle citycar elettriche accessibili. Molto rilevante anche il risultato della BYD Atto 2, terza auto più venduta nel solo mese di giugno e diciottesima nel cumulato con 13.428 unità.

LE IMMATRICOLAZIONI E GIUGNO E NEI PRIMI 6 MESI DEL 2026

Pos. semestre Marca Modello Unità (gen/giu) Pos. giugno Unità (giugno)
1 FIAT PANDA 62.852 1 8.255
2 JEEP AVENGER 27.767 7 3.001
3 FIAT GRANDE PANDA 23.011 4 3.139
4 DACIA SANDERO 22.163 2 4.340
5 LEAPMOTOR T03 21.841 10 2.744
6 CITROEN C3 20.795 6 3.079
7 TOYOTA YARIS CROSS 18.594 8 2.983
8 TOYOTA AYGO X 18.259 15 2.385
9 PEUGEOT 208 17.840 5 3.130
10 RENAULT CLIO 17.230 12 2.636
11 MG ZS 16.407 16 2.317
12 TOYOTA YARIS 16.072 9 2.945
13 RENAULT CAPTUR 15.969 11 2.672
14 VOLKSWAGEN T-ROC 15.407 18 2.162
15 DACIA DUSTER 15.364 14 2.491
16 VOLKSWAGEN T-CROSS 13.764 22 1.940
17 FORD PUMA 13.620 21 2.025
18 BYD ATTO 2 13.428 3 3.780
19 OPEL CORSA 12.954 23 1.907
20 VOLKSWAGEN TIGUAN 12.861 20 2.080
21 KIA SPORTAGE 12.661 19 2.086
22 AUDI Q3 12.613 17 2.218
23 BMW X1 12.375 25 1.648
24 NISSAN QASHQAI 11.855 30 1.411
25 PEUGEOT 3008 10.961 13 2.566
26 PEUGEOT 2008 10.616 31 1.323
27 FIAT 600 9.458
28 MG MG3 9.422 41 1.049
29 FIAT 500 9.373 28 1.551
30 TOYOTA C-HR 8.704 36 1.170
31 OMODA 5 8.469 26 1.563
32 KIA PICANTO 8.067 39 1.069
33 VOLKSWAGEN GOLF 8.004 38 1.086
34 SUZUKI SWIFT 7.939 27 1.556
35 HYUNDAI TUCSON 7.850 40 1.065
36 BYD SEAL U 7.636
37 CITROEN C3 AIRCROSS 7.460 50 817
38 JEEP COMPASS 6.924 37 1.149
39 AUDI A3 6.822 35 1.201
40 MERCEDES GLA 6.800 33 1.238
41 ALFA ROMEO JUNIOR 6.506
42 NISSAN JUKE 6.142
43 SKODA FABIA 6.115
44 FORD KUGA 5.904 47 874
45 SUZUKI VITARA 5.778 46 885
46 BMW X3 5.766 44 896
47 AUDI A1 5.604
48 SKODA KAMIQ 5.469
49 MERCEDES GLC 5.461 45 892
50 AUDI Q5 5.455 32 1.246
DACIA SPRING 24 1.802
TESLA MODEL 3 29 1.543
DR DR5 34 1.208
HYUNDAI i20 (120) 42 968
JAECOO 7 43 898
TESLA MODEL Y 48 863
RENAULT SYMBIOZ 49 818


Aggiungi un commento
Ritratto di Ultimojedi
2 luglio 2026 - 10:44
1,2,3 FIGHT!!!!
Ritratto di deutsch
2 luglio 2026 - 10:47
4
eh già, il solito balletto di commenti e previsioni che si fa tutti i mesi
Ritratto di forfElt
2 luglio 2026 - 10:53
? Ma se invero è la prima volta assoluta che la Atto2 scala così prepotentemente la classifica ; e fra l'altro poi in aggiunta gli "americani" (altra news) sono tornati dopo tanto a di nuovo fare gli accumuli trimestrali (così che i fanboyz possono eclissarsi svicolando dal commentare nei 2 mesi di totale stallo e ipereccitarsi al terzo mese quando fa un po' di recupero... :)))) )
Ritratto di Ultimojedi
2 luglio 2026 - 10:54
Tra l'altro su certi marchi non ha molto senso mese per mese. Per esempio, Tesla consegna a blocchi (quando arrivano le portacontainer dalla Cina), per cui un mese fa il botto e quello dopo un po' meno. Sui trimestri ha un po' più senso. Però è vero che ormai viviamo in un'epoca di isteria, un giorno stai morendo e quello dopo sei il salvatore del mondo.
Ritratto di forfElt
2 luglio 2026 - 10:59
Ahia, attento che mo' arriva qualche fanboy a darti dell'incompetente, per tale tua analisi puntuale/fattuale... :))))))))
Ritratto di Ultimojedi
2 luglio 2026 - 11:10
Infatti ho usato Tesla un po' perché ne so qualcosina, un po' perché è abbastanza consistente quest'anno (Musk sta zitto) e mi aspetto meno polemiche.
Ritratto di CARFORA ANDREA
2 luglio 2026 - 12:33
Da inizio anno sono 3700 model 3 e 4200 model Y
Ritratto di Ikke mere bil
6 luglio 2026 - 11:59
Oltre 11 mila in sola Norvegia, di Model Y
Ritratto di RaptorF22Stradalee
3 luglio 2026 - 10:04
Ottimo risultato per Fiat Grande Panda in versione Hybrid Ccon cambio eDCT penso sia l'acquisto più sensato del moderno parco circolante
Ritratto di Pintun
3 luglio 2026 - 22:25
Sarebbe curioso sapere quanto sta incidendo la versione solo benzina e manuale, perché per ora qui in Canavese se ne vedono veramente poche di GPanda e se le vendute fossero in maggioranza ibride forse se ne dovrebbe vedere qualcuna in più. Poi i gusti son gusti: dovessi mai considerare la GPanda l'ibrida la scarterei a priori perché non ha il cambio manuale e ha il freno a mano elettrico.
Ritratto di RaptorF22Stradalee
4 luglio 2026 - 22:55
Cosa sarebbe questo Canavese ? Le grandi città Italiane sono piene di GrandePanda
Ritratto di Pintun
5 luglio 2026 - 07:55
Una zona non molto lontana da Torino e a Torino per ora non c'è certo un'invasione di GPanda mentre di vere Panda ne vedi in ogni angolo.
Ritratto di forfElt
2 luglio 2026 - 11:02
Ebbè, "qualcuno" lo ebbe a presagire : bev in doppia doppia cifra sto mese, ahinoi (ahinoi nel senso che si allontana così sempre più la speranza di nuovi futuri incentivoni d'acquisto :( )
Ritratto di Tfmedia
2 luglio 2026 - 11:11
5
A breve per BEV: bollo, superbollo, accise per ricarica, parcheggi blu e ZTL a pagamento. Alcuni comuni sono già partiti. Auguri fotovoltaici :-))
Ritratto di Ultimojedi
2 luglio 2026 - 11:16
Il prezzo dell'elettricità è già tassato per più del 50%, perfino a casa.
Ritratto di ilariovs
2 luglio 2026 - 11:51
Più auguri ai dieselari da domani altri 6cent di aumento. Io a Giugno ho viaggiato a 3,3€/100 Km per 1300Km.
Ritratto di Ultimojedi
2 luglio 2026 - 13:05
Eh ma non erano 3 minuti ;-)
Ritratto di ilariovs
2 luglio 2026 - 13:42
Se mi costa il triplo con la metà delle prestazioni possono tenerli i 3 minuti. Aspetto volentieri
Ritratto di Ultimojedi
2 luglio 2026 - 13:44
A me bastano le riunioni inutili a tenere l'auto sempre oltre l'80% e forse non faccio tanto bene.
Ritratto di alvolanaftonee
3 luglio 2026 - 13:06
4
Ovvio che spendi 3 € 100km se giro in torno all'isolato di casa propria.
Ritratto di RaptorF22Stradalee
3 luglio 2026 - 10:08
Sarebbe solo giusto non vedo l'ora di vedere il super bollo su 550 cv elettrici ^_^
Ritratto di forfElt
3 luglio 2026 - 10:14
Speriamo davvero di no :((( Non sarebbe un bel vedere (in primis ecologico-ambientale) le carovane di bisarche a intasare strade e autostrade (verso l'estero), perché cariche di auto da 200 o passa CV che a una certa poi a quel punto le persone non si potrebbero più permettere (perché appunto da quel momento "bollate"...
Ritratto di Flynn
2 luglio 2026 - 11:12
3
Vedo che il mercato italiano riflette esattamente le considerazioni che gli espertoni del blog postano quotidianamente: mercato in calo per mancanza di modelli addisel/vero motore da woomo, cinesi che non vendono perché fanno scifo, crollo delle bev, successone pet la 500 ibrida. Gia' .. gia'.,
Ritratto di Ultimojedi
2 luglio 2026 - 11:16
Woomo mi piace, me lo rivendo (con cit.).
Ritratto di Flynn
2 luglio 2026 - 11:52
3
X-)))) sembra giusto, bene la scelta del vocabolo, allora z!
Ritratto di ilariovs
2 luglio 2026 - 13:47
E cambi manuali, Flynn.
Ritratto di Trattoretto
2 luglio 2026 - 16:03
Gufoni termici, caro Flynn. Portano bene. Raccogliamo i frutti delle loro predizioni sul crollo di Stellantis e delle bev..
Ritratto di Gordo88
2 luglio 2026 - 17:19
1
Anche tu porti bene alle cinesi che fanno schifo, però se si tratta di leapmotor allora.. ahah reduce fiattaro di un trattorello che non sei altro
Ritratto di forfElt
3 luglio 2026 - 06:17
Fiat finché si tiene la Pandina, sta in una botte de fero qua.
Ritratto di forfElt
3 luglio 2026 - 06:19
Ma vaglielo a far capire agli avanguardisti/progressisti (da sez.commenti) che mo' , MAGIA e invece iniziavano a sostenersi tipo sulla G.Panda elettrica...
Ritratto di forfElt
3 luglio 2026 - 06:24
*A tal proposito (chiedo agli esperti/fan del marchio modello) può essere che la suddetta Pandone elettrica non compaia né in top 10 bev del mese (dove ci compare poi persino la e-500 con 200-250pz), né tanto meno in quella da inizio anno? --- & Notavo pure in parallelo che la Dolphin G (phev) di contro ne hanno già piazzate oltre 500pz, che giusto l'altro giorno ne parlavamo come novità tipo manco fosse ancora quasi a listino; già vendute 500 e passa unità ???
Ritratto di Miti
2 luglio 2026 - 18:14
Ma il bar di Marisa è in ristrutturazione o è chiuso? Una volta si parlava davanti a una birra virtuale. Oggi sembra che tutto debba succedere nel ring di Rocky 2...
Ritratto di probus78
2 luglio 2026 - 11:29
Vabbè ormai il "fight" non ha più senso, cinesi stanno stravincendo, e inesorabilmente progrediscono anche le bev. Perfino nella tanto tradizionalista e conservatrice Italia (ed è questa la vera notizia).
Ritratto di giocchan
2 luglio 2026 - 11:32
BEV al 10.1% a Giugno: oramai gli incentivi non c'entrano più granchè (l'immatricolazione andava fatta entro 6 mesi dall'erogazione dei voucher). Probabilmente è una quota dovuta ai rincari diesel/benzina dovuti a hormutz nelle scorse settimane.
Ritratto di Ultimojedi
2 luglio 2026 - 11:34
Il risultato è semplicemente spettacolare considerato l'ostruzionismo spietato dei concessionari. Un mio conoscente si è incaponito a prendere una BMW elettrica e ne è contentissimo nonostante il concessionario gli abbia detto che entro tre anni dovrà cambiare la batteria. Poi è venuto da me a chiedere se sia vero, io gli ho risposto che il concessionario era semplicemente terrorizzato dal fatto che ha perso la mucca dei ricambi da mungere.
Ritratto di giocchan
2 luglio 2026 - 12:01
Confermo, c'è un'ignoranza incredibile sulle BEV. Un anno fa ero andato in una concessionaria Sperantis a vedere una eC4 usata... il venditore è stato gentilissimo ma (per sua esplicita ammissione), non sapeva praticamente un tubo di quello che stava vendendo. Perlomeno, se ne rendeva conto... quindi, alle mie domanda "tecniche" (che tecniche non erano - era roba inerente quello specifico esemplare - tipo se aveva l'optional della ricarica in AC a 11kW... insomma roba che mi serviva sapere), mi ha risposto dicendo "domani chiama che ti faccio parlare con l'officina". Il giorno dopo ho chiamato, e "l'officina" purtroppo non stava messa molto meglio...
Ritratto di Ultimojedi
2 luglio 2026 - 12:05
Ogni tanto qualcuno mi ferma e mi chiede. Io perdo una decina di minuti a spiegare come ci si organizza, che non ci siano tagliandi (almeno Tesla), come funzionano i pagamenti, ecc. Di fatto mi rendo conto che faccio il lavoro che dovrebbe fare un venditore. Parte del successo specifico di Tesla, a parte il prodotto, è dovuto proprio all'attività di "passaparola", che altri marchi hanno inutilmente demandato ai concessionari, i quali invece (per loro ammissione) campano di ricambi, e quindi sono interessati a boicottare le BEV il più possibile. Su questo la dirigenza è stata molto accorta a non cadere nella trappola. Mi sono trovato poi in una concessionaria Renault con un amico e ho visto un atteggiamento un po' più possibilista, e infatti non è un caso che il marchio qualcosina di elettrico venda.
Ritratto di Fox 7
2 luglio 2026 - 12:22
+1....a me succede abbastanza spesso venire interrogato... quando ho fretta per evitare dico che l'auto non è mia e non so nulla...ahahahah.
Ritratto di 02-0xygenerator
2 luglio 2026 - 13:21
Mi capita spesso che i concessionari conoscano meno di me la tecnologia elettrica. Credo sia una follia. Non sanno dare risposte o hanno appena fatto un corso e non hanno capito un ciufolo di niente. Han nozioni confuse e sono confusi a loro volta. Persino il capo della concessionaria, molto simpatico, di land rover ,segue l’usato elettrico personalmente, perché il suo personale ci ha capito poco o nulla. Ma lui guida auto elettriche da tre anni, quindi é informatissimo alla grande.
Ritratto di MXcinquista
2 luglio 2026 - 12:24
2
Posso garantirti che, informazioni molto basilari a parte, il discorso è analogo anche per le vetture ICE, i venditori oggi sanno vendere solo finanziamenti e assicurazioni, motivo per cui non ho mai voluto lavorare nel B2C, ricordo che andai a vedere una RS6 C7 e chiesi al venditore come funzionava il cylinder on demand sul V8 e mi disse che "questa ha il V10 lamborghini", giusto per farmi capire che non sapeva nemmeno cosa stava vendendo.
Ritratto di Ultimojedi
2 luglio 2026 - 12:32
Ah ci credo, figurati. Il fatto però è che le termiche te le hanno insegnate a scuola guida, e, cilindro più, cilindro meno, sei sicuro di saperle usare. Con una BEV, tra terrorismo e mancanza di informazione, ti chiedi "rimarrò a piedi in mezzo ad una campagna?" e quindi ti scoraggi.
Ritratto di MXcinquista
2 luglio 2026 - 16:59
2
Purtroppo anche questo è vero, diciamo che in questo caso, oltre che di ignoranza, si tratta anche di resilienza al cambiamento tipica di chi è cresciuto in un certo modo ed ha anche paura del cambiamento (sia per chi vende sia per chi acquista), l'ho notato molto nel settore B2B dove alcuni venditori fino a poco tempo fa non volevano nemmeno sentirne parlare di auto elettriche ed oggi si trovano a doverle pagare il 20% in più di quanto non gli venivano offerte 6 mesi fa perchè il mercato oggi le chiede di più
Ritratto di Ultimojedi
2 luglio 2026 - 17:02
In Italia eccelliamo in questo. Vedi proprio qui, articolo sull'ABS. www.alvolante.it/da_sapere/storie-auto/l-invenzione-dell-abs-quel-clamoroso-primato-italiano-poi-ceduto-alla-bosch-415229 Ci lamentiamo che non abbiamo la tecnologia cinese delle batterie; e quando invece la tecnologia la inventiamo noi, la regaliamo agli altri!!!!
Ritratto di MXcinquista
2 luglio 2026 - 17:26
2
Abbiamo fatto, in modo diverso, la stessa cosa con tutta l'industria manifatturiera negli anni 80, soprattutto con il tessile, delocalizzando le fabbriche prima in est europa, e poi in cina. Il risultato? Ora le fabbriche ci sono per lo più solo in cina, in italia si fa poco e nulla, anche per brand più blasonati, e negli anni 80 non lo facevamo per necessità, ma solo per veder aumentare i propri guadagni a scapito della qualità; poi i cinesi hanno imparato a fare le cose con il giusto controllo di qualità, e mo ce se magnano a colazione. Direi ben venga, si son dimostrati più lungimiranti, e probabilmente oggi sono loro che hanno qualcosa da insegnare a noi, sta solo a vedere se saremo umili abbastanza per guardare e imparare, o fare i gradassi come sempre e vivere di glorie del passato
Ritratto di Ultimojedi
2 luglio 2026 - 17:50
Corre l'obbligo di ricordare che le stoffe pregiate sono sempre venute dall'Oriente, e che Cristoforo Colombo fu finanziato per raggiungere le "Indie" per evitare di circumnavigare l'Africa. La Cina è stata storicamente la fabbrica del mondo. Una volta però noi competevamo in inventiva, poi abbiamo deciso che dovevamo fare l'artigianato di qualità, la botteghella, il piccolo, la micragna, le scarpe, i vestiti, ecc... insomma la roba a bassa tecnologia e con poco margine, ed eccoci qua, cornuti e mazziati (com'è giusto che sia) su tutti i fronti.
Ritratto di Gordo88
2 luglio 2026 - 13:14
1
Risultato spettacolare il 10%.. ahah
Ritratto di Ultimojedi
2 luglio 2026 - 13:16
Attendiamo il risultato spettacolare dei V8.
Ritratto di giocchan
2 luglio 2026 - 13:39
Vabbè... se non erro, si festeggia la prima volta in doppia cifra (in Italia)... ci sta!
Ritratto di forfElt
2 luglio 2026 - 14:03
Sì ma dipende dai punti di vista: per chi avesse ancora la diesel in casa e pensava che mo' a stretto giro tornavano 10-15k di incentivi => la doppia cifra % potrebbe essere invero nabbellabbotta alla speranza di transizionare :(
Ritratto di giocchan
2 luglio 2026 - 14:54
Speriamo i 10-15k non tornino mai più. Che ci siano invece 3k-5k, una cosa simile a ciò che hanno fatto in Germania... per un periodo molto più ampio, e senza limiti "stile lotteria". Con un'incentivo così, abbastanza "gestibile", la forbice tra termico e elettrico si assottiglia di molto. E, anche se può sembrare una cifra enorme, lo è meno di quanto sembra: circa 10-12 anni fa, se non ricordo male, c'era un incentivo di (grossomodo) 2k per l'acquisto di un'auto GPL... ma era l'epoca in cui una segmento B costava 10-12k. Oggi costano il doppio, ci sta che sia il doppio anche l'incentivo (anche perchè raddoppia pure l'IVA versata...)
Ritratto di Ultimojedi
2 luglio 2026 - 15:13
E tante colonnine veloci a prezzi umani. Se ne sottovaluta l' importanza. Spesso ti servono solo quei 100 km in più, il che porta il tempo della sosta intorno ai 5-8 minuti. Poi una ricarica lenta all' albergo va bene.
Ritratto di giocchan
2 luglio 2026 - 11:33
Diesel ICE al 6,5%: siamo a un passo dall'avere il Diesel ICE sotto al Diesel MHEV... e, malgrado ciò, il Diesel MHEV è ancora nel mischione delle ibride... REDAZIONE!!!!
Ritratto di Quello la
2 luglio 2026 - 11:35
Figurarsi se ci casco. Invece ripeto quello che dico ogni mese: ricordate la Ypsilon in top ten (forse top five, addirittura three)? Ecco.
Ritratto di alvolanaftonee
2 luglio 2026 - 11:40
4
Dove sono i fanboy di Tesla che scrivevano che avrebbero dominato la classifica?... La Model 3 vende quanto la 500 hybrid, e la Model Y vende meno della DR5 Ahahahahahahahahaha
Ritratto di ilariovs
2 luglio 2026 - 11:52
Costando più del doppio di entrambe.
Ritratto di CinChao
2 luglio 2026 - 20:11
Caspita che ragionamento.... Solo tu puoi
Ritratto di system_error
2 luglio 2026 - 12:05
interessante il crollo di Hyundai, ma probabilmente tutti coloro che sceglievano la Corea del Sud forse si sono arresi al prezzo e hanno sconfinato in Cina
Ritratto di Er sentenza
2 luglio 2026 - 12:44
Povera Tesla, neanche con i dati italiani, falsati da aziendali e fantomatici noleggio riesce a non prendere tranvate dalle imbarazzanti Leapmotor e Byd(oni)
Ritratto di Alexspc79
2 luglio 2026 - 13:03
13
Pandina ha stufato
Ritratto di forfElt
2 luglio 2026 - 13:35
Oramai viene persino esulata dai vari discorsi/commenti: tanto è ovvio che stia e sta lassù staccatissima al vertice per i fatti suoi
Ritratto di Tistiro
2 luglio 2026 - 13:36
Sembra proprio di no
Ritratto di Gordo88
2 luglio 2026 - 13:12
1
Immaginavo che la Atto 2 sarebbe andata bene ma non così tanto.. cala la T03 rispetto a maggio stava oltre 4000 immatricolazioni, la fine degli incentivi si fa sentire
Ritratto di zottto
2 luglio 2026 - 13:26
Alcuni modelli cinesi possono balzare in alto perché c’è curiosità, ma poi il mese dopo tornano giù sull’onda della qualità scadente. Il cliente insoddisfatto fa cattiva pubblicità.
Ritratto di giocchan
2 luglio 2026 - 15:56
"Le elettriche pure salgono al 10,1%, contro il 6% di giugno 2025" mi sa che è il mese sbagliato per scrivere queste cose (facendo due conti, +68%)
Ritratto di giocchan
2 luglio 2026 - 15:56
(ooops, ho risposto al commento sbagliato)
Ritratto di giocchan
2 luglio 2026 - 15:57
Mi auto-quoto. "Nel semestre: Leapmotor x15, Omoda & Jaecoo x4, BYD x3. Tutte e tre con più di 20k auto (sempre nel semestre)." mi sa che i clienti insoddisfatti devono aumentare un'altro po', sono ancora pochi...
Ritratto di 02-0xygenerator
2 luglio 2026 - 13:27
Caspita elettrico al 10% in Italia. In Italia. Uno dei paesi più retrogradi d’Europa.
Ritratto di forfElt
2 luglio 2026 - 13:33
Per come non ci sia alcuna imposizione specifica fiscale non è manco per niente male, a dire il vero
Ritratto di Miti
2 luglio 2026 - 20:04
Oxy, pensa te che ho un'auto di cortesia della Stellantis, una Phev Astra... Nemmeno il cavo mi l'hanno dato, a che serve mi hanno detto? Ho perso l'opportunità di sentire il brivido della mia colonnina!!!!
Ritratto di 02-0xygenerator
2 luglio 2026 - 20:50
:-))))) stercantis non si smentisce ma
Ritratto di Miti
2 luglio 2026 - 21:03
Ma non c'entrano loro ... è la società di noleggio che vivono ancora nel passato...
Ritratto di zottto
2 luglio 2026 - 13:32
E intanto quelle che si devono fermare 3 minuti al distributore sono ancora al 90%, nonostante i commenti quotidiani pro BEV. Mi sa che non siete tanto convincenti, cambiate strategia!
Ritratto di giocchan
2 luglio 2026 - 15:56
"Le elettriche pure salgono al 10,1%, contro il 6% di giugno 2025" mi sa che è il mese sbagliato per scrivere queste cose (facendo due conti, +68%)
Ritratto di forfElt
3 luglio 2026 - 05:45
E vabbé, non si può dare nemmeno colpa/torto: ci si era oramai* abituati che tipo "crescita fenomenale" fosse aver realizzato tipo +0,01% :))))))))))
Ritratto di forfElt
3 luglio 2026 - 05:46
*Voglio dire, nel frattempo si saranno sballati un po' tutti i riferimenti; abituati a tipo "mio figlio va benissimo a scuola, come meglio non si potrebbe; wow, prende tutti 4!" ; normale che poi se inizia a vedere davvero qualche risultato mezzo più concreto, come qualche 6,5 o persino 7 = a molti (readers) rimanga quell'alone di "mmmhhhh, e questo mo' che significa? peggio di prima che era in assoluto già -il melio più melio che melio non si può-??!!" :)))))))))
Ritratto di AZ
2 luglio 2026 - 14:32
Ma gli amanti dei motori a combustione che cosa dicono dei pregevoli MILLEDUE in cima alle classifiche?
Ritratto di Sherburn
2 luglio 2026 - 16:24
Che pur di non comprare bev ci si accontenta di un motore non esaltante, e strapagandolo pure. Io piuttosto che bev andrei con il sidecar, che poi è una estetica che tornerà di moda...
Ritratto di Ultimojedi
2 luglio 2026 - 16:40
Curiosità non polemica: se ti offrono un passaggio vai a piedi o ti rassegni?
Ritratto di Flynn
2 luglio 2026 - 17:07
3
Ma va anche bene non volere una tecnologia per principio, l'importante è non finire come io marito che se lo taglia per fare dispetto alla moglie
Ritratto di Ultimojedi
2 luglio 2026 - 17:09
Sì ma il fatto è che se uno vuol togliere tutti i motori elettrici dalle proprie vicinanze rimane senza lavatrice, frigorifero, frullatore, hard disk, ecc. Gli Amish ci riescono, ma non scrivono su AV.
Ritratto di Ultimojedi
2 luglio 2026 - 17:10
Quindi la domanda è relativa al fatto che l'avversione sia per l'oggetto in sé o per l'acquisto o per la (percepita) imposizione economico/finanziaria. Questo vorrei capire.
Ritratto di Flynn
2 luglio 2026 - 17:22
3
Sono pronto a scommettere sulla imposizione politica , sempre sino a quando questa non risulterà economicamente vantaggiosa. Alla fine la massa resiliente tiene fino a un certo punto. ( vedasi vaccini )
Ritratto di Sherburn
2 luglio 2026 - 22:25
Dunque: in prima luogo la digitalizzazione e la connessione web, in macchina mentre guido, non mi piacciono. Per cui non solo bev, ma anche fhev che cicalecciano di continuo e sterzano da sole, non le apprezzo minimamente. Ma fondamentalmente è una avversione profonda per una imposizione. Tra l'altro a mio parere senza bando del 2035 il risultato in percentuale sulle vendite sarebbe stato migliore, ma vedremo con il tempo.
Ritratto di Ultimojedi
2 luglio 2026 - 23:59
Ok grazie per la spiegazione. Non condivido tutto ma comprendo.
Ritratto di Flynn
3 luglio 2026 - 08:00
3
Mha io non sono molto convinto. In primo luogo gli ADAS sono disattivabili e comunque se guidi correttamente questi non intervengono. A proposito: la gente vuole il cambio manuale "" visto che non è sta' gran fatica""azionarlo, poi però il ditino per mettere una freccia.. eh no quello mai , troppo sbattimento. Il famigerato schermo centrale lo poi pure mettere in stanby, nulla ti obbliga a tenerlo acceso, o al limite, come su VAG metti un bel salvaschermo con l'orologio analogico, così ti senti su una Maserati e puoi pure fare il suono del V8 con la bocca. Rimane, vero, la questione del clima e capisco che possa stranire impartire comandi vocali all'auto, ma basterebbe un minimo di buona salute fisica per evitare di dover correggere i settaggi ogni 500 mt.
Ritratto di forfElt
3 luglio 2026 - 08:30
In teoria (da profano del caso specifico: non ho letto tutto lo scambio approfonditamente) la scriminante potrebbe essere se si tratti di qualcosa che ti permetta di risparmiare all'acquisto (es. il cambio manuale rispetto all'automatico) e allora ok lo sforzo ci sta, uno se lo fa andare bene -VS- paghi qualcosa (oramai imposto, a differenza del cambio manuale che invero puoi comunque scegliere) che poi devi pure fare lo sforzo di ogni volta disattivare perché non te ne (personalmente) fai niente (anzi ti crea fastidio se rimanesse attivo). Ripeto, andando ad intuito, eh ;/
Ritratto di forfElt
3 luglio 2026 - 08:36
*All'acquisto e poi pure in ottica futura di farsela durare tipo 200.000km, l'auto ( => quello che non c'è non si rompe; incluso un cambio doppia frizione...)
Ritratto di Ultimojedi
3 luglio 2026 - 08:32
Io ho imparato che se imposto la temperatura e metto su Auto è la cosa migliore. La temperatura l' ho impostata due mesi fa.
Ritratto di forfElt
3 luglio 2026 - 08:50
Per me irricevibile come cosa, chi ci riesce nel mio immaginario è tipo un supereroe che uscirebbe indenne persino dal mettersi sudato a mille (e senza magliettina della salute) in costume da mare sotto la peggiore tormenta polare (o viceversa riuscire a stare sotto piumone persino la notte di ferragosto) :))))
Ritratto di Ultimojedi
3 luglio 2026 - 09:03
Capisco che altri marchi abbiano abituato la clientela all' idea che sotto i 100k si debba soffrire, ma il sedile riscaldato d'inverno e refrigerato e ventilato d'estate si può avere sotto i 40k. In Cina anche molto sotto.
Ritratto di forfElt
3 luglio 2026 - 09:18
No, era l'esatto contrario (ossia di essersi abituati fin troppo bene, nel mio caso, a un microclima "puntualissimo"). A me anche la bocchetta mezzo spostata più di lato mi da fastidio se passo con l'auto da un tragitto al sole diretto VS uno più annuvolato. Figurati se fisso un setup e me lo tengo da quel momento e per il resto della vita; a meno che "l'auto" non sia così accurato (sulle auto pure da "solo" 30-40k) che tiene conto di tutti ssi eventuali fattori (tipo se sulle mani tenute sul volante mi batte il sole o meno)
Ritratto di forfElt
3 luglio 2026 - 09:23
*Fermo restando che se sono arrivate a mercato le varie pulsanterie "posticce" after market => non è manco tanto certo che invece, mo' come sostieni, tutti gli avventori del marchio che dici "invece" siano esenti da certe esigenze e modalità d'uso...
Ritratto di Ultimojedi
3 luglio 2026 - 11:54
Be'... praticamente sì. ://insideevs.it/news/795014/tesla-aspirazione-aria-calda-brevetto/
Ritratto di Miti
2 luglio 2026 - 20:06
Flynn , certi tuoi post... ho sentito male solo al pensiero... ma come te è venuto in mente ???
Ritratto di Flynn
3 luglio 2026 - 07:13
3
Non so' sarà stato il caldo e tra l'altro non so' bene nemmeno io cos'ho scritto. Fatto sta che sono tutti bravi a fare gli idealisti quando la situazione gioca a loro favore.
Ritratto di Miti
3 luglio 2026 - 10:59
"Ma va anche bene non volere una tecnologia per principio, l'importante è non finire come io marito che se lo taglia per fare dispetto alla moglie"... vedi te , caro Flynn...
Ritratto di Sherburn
2 luglio 2026 - 22:15
Eh ci sto pensando.... non so.
Ritratto di Ultimojedi
2 luglio 2026 - 22:22
Be' dovresti comunque uscirne vivo con alta probabilità.
Ritratto di giocchan
2 luglio 2026 - 14:58
Nel semestre: Leapmotor x15, Omoda & Jaecoo x4, BYD x3. Tutte e tre con più di 20k auto (sempre nel semestre). Mi sa che tra poco queste "cinesi" bisognerà iniziare a considerarle come tutti gli altri marchi...
Ritratto di giocchan
2 luglio 2026 - 15:00
"BYD Atto 2, terza auto più venduta nel solo mese di giugno" chi l'avrebbe mai detto? (oddio, forse qualcuno qua nei commenti l'aveva pronosticato...)
Ritratto di Allami guccini
2 luglio 2026 - 15:40
BYD Atto 2 terza auto più venduta in Italia..... i comunisti stanno arrivando...... muahahahhahaha
Ritratto di giocchan
2 luglio 2026 - 15:53
Nel primo semestre, terzo posto per GPanda. Oramai è chiaro che non sostituirà in cima Pandina... però il suo lo sta facendo (fa quello che avrebbe dovuto fare Fiat 600)
Ritratto di Ronbo
2 luglio 2026 - 23:38
La Grande Panda è la sostituta in versione suv della Punto. Non c'entra nulla con la Panda di segmento A.
Ritratto di giocchan
3 luglio 2026 - 00:33
Certo che GPanda è una segmento B e non una segmento A. Parlo di sostituirla in cima alla classifica delle vendite - com'è stato più o meno sempre fino a una quindicina di anni fa (parlo di Uno e Punto).
Ritratto di Ronbo
3 luglio 2026 - 00:56
Eh ma purtroppo la Grande Panda non ha più un prezzo da Punto, ma più da Bravo...
Ritratto di giocchan
3 luglio 2026 - 02:17
A proposito di listini Fiat: sfogliando delle vecchie riviste, ho realizzato una cosa che avevo scordato... ovvero che quando c'era a listino "seicento" (per capirci, quella rimasta in produzione fino al 2010 it.wikipedia.org/wiki/Fiat_Seicento ), a listino era più economica della Panda. Di fatto, la "vera segmento A" era lei, la Panda era "quella bella" (5 porte, più spaziosa, ecc...).
Ritratto di capobutozzi
2 luglio 2026 - 16:27
per la serie, la nuova lancia Y è stato un successo
Ritratto di Gordo88
2 luglio 2026 - 17:12
1
Nemmeno in TOP50, un vero fiasco.. speriamo recuperi un pò ora con la versione manuale
Ritratto di giocchan
3 luglio 2026 - 00:34
Addirittura vende meno di Junior (che vende pochissimo)
Ritratto di otttoz
2 luglio 2026 - 16:39
I soliti rosiconi non si accorgono di vivere in una Italia paradiso da quattro anni e si ostinano a vivere da povirazzi comprando pandina e dacia!
Ritratto di Kimi
2 luglio 2026 - 17:45
E chissà che il paradiso non duri dieci anni...
Ritratto di alvolanaftonee
3 luglio 2026 - 13:12
4
Infatti prima della Meloni giravano tutti in Ferrari e Lamborghini. Otttoz sei proprio un Balabiòtt.
Ritratto di Kimi
2 luglio 2026 - 16:42
Beh...che dire? Tesla domina la classifica mondiale ed europea. Appena arrivato il dato trimestrale di TESLA: 480.126 consegne con dati monstre in Cina/Australia/Colombia. Come previsto tempo fa Tesla ha contribuito a portare il dato italiano delle bev oltre il 10% e mi sa che siamo solo agli inizi ( inizi della fine per altri ). Sono arrivate le navi dalla Cina a spezzare le reni dei gufi e ignoranti che davano per morta la model 3 nei mesi di gennaio etc., ma il buon Elon Musk stava solo caricando la fionda a pallettoni colpendo nelle parti basse chi già festeggiava a braccia alzate dimenticandosi, come alcuni calciatori in barriera, di coprirsi gli zebedei. E nemmeno fa notizia il dato di model Y che sta maramaldeggiando everywhere. Che dire mitico Elon? Ce li mettiamo i pedalini e lo sterzetto al cybercab e diamo un colpetto decisivo a VW verso il fallimento postumo da dieselgate?
Ritratto di Ultimojedi
2 luglio 2026 - 21:39
Se facesse una Model Q da 430 cm sarebbe una strage di altri marchi.
Ritratto di Kimi
2 luglio 2026 - 23:01
Proprio così. Praticamente con due segmento D fa numeri che gli altri fanno con le segmento A/B. E poi viene qualche burlone a dire che byd supera Tesla, ma vendendo che? Utilitarie che portano poco guadagno.Diciamo che la model 3 ha spodestato la Giulia, la bmw serie 3 e la classe C che nessuno compra più per i costi di acquisto e mantenimento esorbitanti rispetto all'americana. E tutto ciò senza farsi pubblicità. Chi ricorda?
Ritratto di Ultimojedi
2 luglio 2026 - 23:49
Non saprei risponderti su chi ricorda, ma non sottovalutare la furbizia dell' aver tagliato i concessionari. Sono proprio loro a boicottare le vendite delle elettriche di altri marchi e poi inseriscono nella catena del valore un sovracosto impossibile da eliminare. A parte il valore intrinseco del prodotto, Tesla continua ad essere interessante dal punto di vista dell' offerta di servizi connessi all' auto, gratuiti o a costi irrisori. È un' offerta di mobilità completa, ricca e ben meditata; e pazienza se non ci sono gli interni in radica.
Ritratto di Mbutu
3 luglio 2026 - 09:23
Ultimojedi, i concessionari delle altre case boicottano l'elettrico perché non conviene loro. Un concessionario tesla non lo farebbe perché non avrebbe alternative su cui lucrare maggiormente.
Ritratto di Kimi
3 luglio 2026 - 09:43
Ricorda ovviamente Ferrari famosa per non pubblicizzare i suoi prodotti. Quanto alla mancanza di concessionari tesla è nata così e mai scelta fu più azzeccata perché elimina ogni ambiguità. Ma poi tesla fa qualcosa di più e cioè da la possibilità di bypassare completamente il negozio fisico e ti ordini l'auto come vuoi tu ( colore, cerchi, fsd) e poi ti assegna un suo manager e nell'app ti elenca a prova di errore passo passo gli step che porteranno alla consegna. In questo modo poi tesla monitora l'andamento puntuale e per zone geografiche della domanda spingendo le promozioni dove ce n'è bisogno. Per es.in Italia da luglio non esiste più l'incentivo di 3k della permuta per l'acquisto del modello base di model 3 perché hanno fatto il pieno di ordini.
Ritratto di Kimi
3 luglio 2026 - 10:18
Non seguo molto i social ma su X tutti possono parlare male o bene di Tesla e non vedo un indirizzamento di Elon Musk che non impone nulla a nessuno. Poi su youtube il discorso è diverso. Non è Tesla a cercare notorietà ma sono gli youtuber a parlare di Tesla perché genera audience e grosso seguito e introiti pubblicitari e con il referral si possono ottenere suc gratuiti e di volta in volta anche sconti all'acquisto di una nuova Tesla. Io ho fatto l'autoreferral ed ho ottenuto 1000 km gratuiti al suc
Ritratto di giocchan
3 luglio 2026 - 00:40
Sulla pubblicità di Tesla: è vero che Tesla non fa pubblicità su canali "convenzionali" - spot in TV, o altro. Però Tesla è molto, molto presente sui social - ad esempio, è pieno di "influencer automobilistici/tecnologici" su youtube che ne parlano. Ora: il prodotto è valido, su questo non ci piove. Avessi i soldi per comprare Model 3, sarebbe la mia prossima auto, senza se e senza ma. Però sicuramente il programma referral di Tesla, in cui all'influencer di turno vengono date ricariche gratis ai supercharger (o altri benefit), ha dato una bella mano a tutta questa presenza social. Anche l'acquisto di un intero social iperfamoso (X/Twitter) da parte del prorietario (Musk) probabilmente ha dato una bella mano.
Ritratto di Ultimojedi
3 luglio 2026 - 01:06
Uhm, X/Twitter non saprei: io non ho simpatia per le cose che scrive Musk, e X/Twitter nemmeno lo soffro. Però per decidere di "fare il grande salto" ha aiutato moltissimo il guardare centinaia di video in italiano e in inglese in cui si mostravano storie di vita vera, e viaggi lunghi, su Model 3. Ora, non saprei dire quanti di questi siano sponsorizzati (probabilmente molti sì, e c'è il programma referral come giustamente ricordi), però paragona questo con il concessionario che terrorizza l'acquirente dicendogli che BEV non conviene perché fra tre anni deve cambiare la batteria: la casa madre può inventarsi quello che vuole in pubblicità, social, influencer ecc., se i venditori si comportano così poi non c'è scampo. E quindi bene ha fatto Tesla a "tagliare i venditori". Poi c'è un'altra fisima mia: per principio non compro auto che non abbiano una larga base di clienti, perché questo consente di fare statistica sui difetti ed eliminarli, e inoltre aumenta anche la disponibilità di ricambi di scasso. Detto questo, per fare un esempio, Polestar mi può anche proporre l'auto che mi ringiovanisce di 1 anno ogni 10.000 km, ma non la compro lo stesso perché ha pochi utenti e ha fatto pochi pezzi e quindi non mi fido.
Ritratto di giocchan
3 luglio 2026 - 02:29
Tutte cose abbastanza condivisibili. Le concessionarie sono un retaggio del passato, inutile negarlo. Quando vado per concessionarie è una tragedia... fai la fila per parlare col venditore... poi davanti ti trovi gente di tutti i tipi: qualcuno incompetente, altri che sparano vaccate, altri che sembra ti stiano facendo un favore (ancora mi ricordo uno, 10 anni fa, che lavorava per Toyota... ho dovuto pregarlo per farmi fare un preventivo, alla fine, scocciato, mi ha scritto due righe su un foglio di carta a quadretti... sono uscito dalla conce dicendo a mia moglie "se comprerò una Toyota sarà in un'altra concessionaria"). C'è anche gente preparata, per carità... quello da cui ho comprato la mia Ford me lo ricordo ancora, nome e cognome... dovessi ricomprare una Ford, andrei da lui senza nemmeno fare preventivi altrove. Però siamo nel 2026, non si capisce nemmeno perchè uno dovrebbe passare per una concessionaria... per vedere il prodotto? Per fare un test drive? Alla fin fine uno gira sperando di limare qualche euro qua e là... Basterebbe che ci fossero prezzi chiari e fissi, visibili sul sito del costruttore o della concessionaria (senza finanziamenti "trappola" o altro)... e l'auto nuova si potrebbe comprare tranquillamente online, senza stare a perdere tempo "mercanteggiando" con personaggi improbabili.
Ritratto di forfElt
3 luglio 2026 - 05:58
Sì ma anche no, eh. Stiamo parlando (ho voluto un attimo buttare l'occhio sulla classifica della stessa presente news) di rispettivamente 29ima e 48ima posizione nel mese singolo (thanks to l'accumulo trimestrale) e nessuna delle 2 presente nella classifica top 50 (chissà dove stanno...) da inizio anno.
Ritratto di forfElt
3 luglio 2026 - 06:00
Quindi ok ho capito stravedere per il marchio/modelli a stelle e strisce (a me pure fanno simpatia, fra l'altro) , ma NON stiamo parlando di assolutamente nessuno "dominio del mercato italico" come invece mezzo sembrerebbe con tutto sso quasi "iperenfatizzare" che loro fan bene tutto e gli altri tipo bùuuu ancora con le concessionarie.
Ritratto di forfElt
3 luglio 2026 - 06:01
Voglio dire: le vagonate di Atto 2 (da sola = ben più che tutto il marchio americano, e SENZA accumulo trimestrale, la cinese) non le avranno vendute ESATTAMENTE in una concessionaria "tradizionale" quella che tipo mo' pare non dovrebbe servire a niente anzi persino bloccare forse le vendite quasi? (e pari-pari: scelta assolutamente vincente stare sulle sole bev, e invece proprio la Atto 2 che da sola ha venduto più di tutta Tesla è esattamente invece phev?)...
Ritratto di giocchan
3 luglio 2026 - 12:04
"le vagonate di Atto 2 [...] non le avranno vendute ESATTAMENTE in una concessionaria tradizionale" ovviamente TUTTE le auto nuove (Tesla a parte) oggi si vendono tramite concessionarie... Il punto è che Tesla ha --commercialmente-- dimostrato che esiste un universo parallelo dove le concessionarie non servono per vendere le auto nuove... e che, incredibilmente, è un universo parallelo dove non ci sono problemi insormontabili. Anzi, funziona tutto in maniera abbastanza decente. Poi le conce ci sono e ci saranno anche tra 20 anni, forse anche tra 100... ma servono? Forse si... sono indispensabili? Questo no. Mi ricorda un po' la storia di videogiochi e film in videocassetta / dvd e del passaggio al digitale... sembrava una roba impossibile, il possesso, ecc... ecc... Oggi se vuoi comprare un film in bluray o un cd audio in un centro commerciale devi andare in un microsettorino di unieuro, ecc... Anni fa (non 80...) c'erano pareti intere. PS: le concessionarie probabilmente resteranno per l'usato... ma per il nuovo? Entrare dentro all'auto, toccarla, fare un test drive, sono tutte robe che si possono fare SENZA concessionaria... anzi, pure meglio: un paio di anni fa, ho provato una M3 Highland in un'evento Tesla. Fissato l'appuntamento, provato il prodotto, in tutto 20 minuti: e NESSUNO mi ha ritelefonato 10 volte per chiedermi se volevo procedere all'acquisto, ecc... ecc... Se domani voglio un'auto, e ho 35-40k da spendere, comprarò una M3.
Ritratto di Ultimojedi
3 luglio 2026 - 12:15
Al SuC di Eboli qualche giorno fa c'era una Model 3 Dual Motor lasciata lì per test drive. Suppongo si prenoti con app, si entri, si giochi e si riconsegni al SuC. Il tutto senza mai incontrare nessuno. Ora, può piacere o non piacere, ma è cosa ben nota che invece Mercedes obbliga i concessionari a farsi rifare i saloni dagli architetti, e questi costi poi te li ritrovi sull'auto e sull'assistenza. Personalmente trovo parecchio assurdo dover pagare sulla mia auto il costo dell'architetto dell'autosalone. A qualcuno può andar bene.
Ritratto di Kimi
3 luglio 2026 - 10:11
Dai, dai...ce la puoi fare da solo a capire. È difficile per te ma perché prevaricare dei soggetti così volenterosi. Hai pure tutta l'estate per studiare e illuminarti. Male che vada sarai rimandato a settembre!
Ritratto di forfElt
3 luglio 2026 - 10:18
Ahia, come profetizzato, tiratadorecchi per Ultimo: t'avevo avvisato di non citare il fatto dell'accumulo trimestrale... :))))))
Ritratto di Ultimojedi
3 luglio 2026 - 12:17
Ma veramente lo so bene, ho sentito che ne parlavano proprio quando sono andato a ritirare la mia. C'era uno che telefonava per chiedere se ci fossero in pronta consegna, e il ragazzotto che guardava il PC e rispondeva che gli risultava il prossimo carico solo fra un paio di mesi. A me ha saputo dire anche a che punto della navigazione stava ;-)
Ritratto di Al Volant
2 luglio 2026 - 17:21
E manca ancora omoda 4...
Ritratto di BZ808
2 luglio 2026 - 22:02
Complimenti Leapmotor!
Ritratto di Newcomer
2 luglio 2026 - 22:42
Continua lo scandalo degli incentivi che hanno regalato le Byd e le Leapmotor a cani e porci. Che fine faranno queste batterie quando tra qualche mese verranno abbandonate?
Ritratto di Ultimojedi
3 luglio 2026 - 12:19
Quando tra 10 anni verranno rottamate, le batterie saranno riciclate, a differenza del carburante che avranno bruciato le termiche, i cui scarichi respireremo tutti allegramente. E se non saremo troppo stupidi, il litio ce lo recupereremo in Europa e non dovremo ricomprarlo dalla Cina.
Ritratto di Ronbo
2 luglio 2026 - 23:35
Lancia Ypsilon poco più di 500 consegne a giugno. Malissimo anche la Fiat 600... La gente sta aspettando per comprare la versione termica pura, o possiamo marchiare i due modelli come flop irreparabile?
Ritratto di forfElt
3 luglio 2026 - 06:10
Non vorrei sembrasse o.t. ma invero a ben pensarci però, se i manco 900pz (con accumulo trimestrale fra l'altro) fatti da una ModY sembrano (a qualcuno) il miracolo del momento => allora pure 500pz della qualsiasi Ypsilon, 600 o Junior potrebbero risultare (per qualcun altro) più una convincente affermazione commerciale, che no
Ritratto di Fortesque
3 luglio 2026 - 14:54
Nonostante le marchettate prepotenti, le prove wow, gli youtuber fintamente entusiasti il progetto Cupra, in Italia fallisce miseramente. Almeno oltre ai soldi non è finito anche il buongusto.
Ritratto di otttoz
3 luglio 2026 - 15:36
l’Italia continua a detenere un primato negativo: è il Paese dell’Unione europea con il maggior numero di morti premature attribuibili alla scarsa qualità dell’aria... quindi meglio elettrico nonostante da quattro anni l'Italia sia un paradiso
Ritratto di Ikke mere bil
4 luglio 2026 - 11:52
Non solo quello, e' anche il paese piu arretrato dell'ovest, e con salari inchiodati.
Ritratto di Ale94
3 luglio 2026 - 18:22
Lancia Ypsilon non esiste
Ritratto di Ilmarchesino
3 luglio 2026 - 20:35
3
Tutto questo entusiasmo per un 18posto della Byd. Tanto al comando c'è sempre lei...la prima cinese, ovvero i la MG si trova fuori dalla top 10
Ritratto di LINARRoma
3 luglio 2026 - 22:36
TRA LE PRIME 50 DI GIUGNO Nessuna Alfa: Junior,Tonale, Stelvio, Giulia Lancia Y chi l'ha vista? Fiat 600 chi l'ha vista andare via da Stellantis francese, e ritrovoamici la nostra industria automobilistica
Ritratto di Ikke mere bil
4 luglio 2026 - 11:51
Sino a che, nelle prime 10 non compaiono almeno un paio di vetture del segmento D (elettrico o termico) questo mercato ha basso valore, qua addirittura notiamo che nelle prime 10 non vi e' neppure una del segmento C, solo A e B di cui ben 4 son catalogate low discount. Questo mi fa pensare una cosa : Fossi rimasto in Italia a lavorare, adesso forse sarei riuscito ad acquistare una di queste vetturette, a fatica magari, mentre espatriando, ho potuto fare il salto di qualita, e guido una segmento D da 53k. Grazie sistema italia di creare poveri
Ritratto di NTTCAD
5 luglio 2026 - 00:33
Queste percentuali secondo me contano poco. Il mese scorso sono andato al mare. Ho fatto 500 km di autostrada da Verona a Rimini. Giornata quasi da bollino rosso. Fra le migliaia di auto che c'erano in strada, di elettriche pure ne ho vista solo una (tesla).

VIDEO IN EVIDENZA