NEWS

Niente Usa per la Lancia Ypsilon

26 aprile 2011

La Chrysler avrebbe deciso di non introdurre negli Usa un'utilitaria rivale della Fiesta, prevista inizialmente dal piano industriale del 2009. Cancellata anche una berlina a quattro porte.

NIENTE UTILITARIA - La Chrysler avrebbe rivisto i piani produttivi per i suoi modelli da vendere negli Usa: è quanto si apprende dalle dichiarazioni rilasciate da Oliver Francois, presidente e amministratore delegato per i marchi Chrysler/Lancia, alla rivista americana Car and Driver in occasione del Salone di New York. Rispetto al piano industriale del gruppo Chrysler, datato autunno 2009 (nella foto sotto), sembra sia stato deciso di non introdurre più negli Usa una variante americana della Lancia Ypsilon con il marchio Chrysler. Un modello che avrebbe permesso di fare concorrenza alla Ford Fiesta, ma forse troppo simile alla Fiat 500 per i clienti americani.

chrysler_piano_produzione_usa.jpg
Dal "piano prodotti" per il marchio Chrysler vengono a mancare due auto.

BERLINA SOLO DODGE - Inoltre, sempre nell'ottica di non sovrapporre i modelli, Olivier avrebbe confermato la cancellazione anche di una berlina Chrysler a quattro porte di medie dimensioni (sotto i 450 cm di lunghezza) della stessa categoria della Ford Focus. Un modello che sarà venduto con il solo marchio Dodge e andrà a sostituire la Caliber: si tratta di una “world car” costruita sulla piattaforma C-Evo, quella dell'Alfa Romeo Giulietta, che sarà venduta anche in Cina con il marchio Fiat (leggi qui la news).
 

Dodge  caliber 2011
La Dodge Caliber modello 2011.

SARÀ L'AUTO DA 40 MPG? - Secondo il piano industriale originale di Marchionne, il debutto dell'erede della Caliber è previsto per la metà dell'anno prossimo. Ma, non è da escludere che il lancio di questo modello possa essere anticipato alla fine di quest'anno. Secondo le indiscrezioni, per quel periodo è attesa una vettura costruita con piattaforma e motori Fiat, in grado di percorrere in media 40 miglia per gallone (14 km/l). Caratteristiche che permetteranno al gruppo torinese di ottenere "automaticamente" un altro 5% dell'azionariato della Chrysler, come previsto dagli accordi con l'amministrazione Obama (leggi qui per saperne di più).

> Per saperne di più della Lancia Ypsilon
 

Lancia Ypsilon 0.9 Gold
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
4
0
0
0
0
VOTO MEDIO
5,0
5
4




Aggiungi un commento
Ritratto di Mister Grr
26 aprile 2011 - 14:26
mentre per la berlina non mi è chiara una cosa: sarebbe stata venduta con 2 marchi diversi? Oh peppa, allora se è così meglio toglierne uno, anche se il concetto di world car mi fa pensare ad un auto un po'...poco italiana (il succo: se non la portate in italia, è meglio).
Ritratto di Andry9188
26 aprile 2011 - 14:46
ti chiedo umilmente il permesso di offendere questo aborto simil-C3 prima serie/simil-PT Cruiser. Ti supplico!
Ritratto di Mister Grr
26 aprile 2011 - 14:52
se vuoi ti posso dare dei consigli su come offendere l'aborto simil-C3 prima serie (che bello, assomiglia alla mia macchina! In quali punti?)/simil-PT Cruiser posso però chiederti il favore di non inserire il mitico "lancia è morta"! Potresti riuscirci, lo so che è dura, però questo sforzo puoi farlo? Ahahahah giuro, mi sei simpatico! PS se ti dico che (tranne fari anteriori e il dannato cruscotto centrale) mi piace abbastanza e che finalmente si produce un utilitaria da 3,80m invece che da oltre 4 ti offendi?
Ritratto di Andry9188
26 aprile 2011 - 15:02
l'ho detto una sola volta :'( Non volevo offendere la C3, era per far notare la somiglianza. Mentre la PT Cruiser la offendo volentieri. No mica mi offendo, volevo solo chiederti se fosse stato possibile offendere cotanto schifo dal punto di vista del design (io ho una Ypsilon del 2005, quindi so di cosa parlo). Can I ?
Ritratto di Mister Grr
26 aprile 2011 - 15:43
No, la mia C3 non si è offesa, tranquillo. E molto scherzosa e giocherellona. :D
Ritratto di Zack TS
26 aprile 2011 - 16:15
1
comunque la Lancia è morta per davvero.....da tempo, così come l'Alfa.....questo dal mio punto di vista, cioè quali sono per me le Alfa Romeo e le Lancia, per molti sono quelle che vendono oggi
Ritratto di Mister Grr
26 aprile 2011 - 16:39
per me è "morta" (nel mio caso sta per totalmente stravolta) MOLTI anni fa, ben prima di Marchionne & company...ormai sembra essere di moda dire lancia e morta, così come i cinesi fatto auto poco sicure e brutte (mio dio, quello è vero oggettivamente), che prima i coreani venivano derisi e ora fanno macchine stupende (?), che la fiat fa auto che cadono a pezzi, che le tedesche sono sempre uguali ma sono le migliori, che l'impreza è brutta...insomma, che ppalle!!!
Ritratto di Lelegear
26 aprile 2011 - 18:38
sono d'accordo con te..ma comunque voglio rispondere a chi dice che lancia e alfa romeo sono morte! questi due marchi sono piu' vivi che mai è il fatto che ci deve essere qualcuno capace di farle risplendere..e a parer mio non è cosi' tanto difficle perche' sono due marchi storici che hanno fatto la gloria dell'auto e che non sono secondi a nessuno specie l'alfa..!
Ritratto di Mister Grr
26 aprile 2011 - 18:50
Risplendere è l'obiettivo di ogni casa automobilistica. Il fatto è che i tempi si evolvono, per chiunque. E la gente non lo capisce ma non solo, cerca di inculcare agli arti questo pensiero al limite della follia, è questo che mi dà fastidio.
Ritratto di paolo22to
26 aprile 2011 - 15:30
Pagliacciate in pieno stile Fiat
Pagine