NEWS

La Nissan potrebbe ridurre la sua presenza in Europa

Pubblicato 05 maggio 2020

Secondo indiscrezioni, ridimensionamento in arrivo nel Vecchio Continente, con l'obiettivo di puntare su Cina, Giappone e America. Ma la Casa giapponese smentisce.

La Nissan potrebbe ridurre la sua presenza in Europa

SEMPRE PEGGIO - Sembra non arrestarsi la crisi in cui versa la Nissan, che dopo l’espansione a tappe forzate voluta dal suo ex ceo, Carlos Ghosn, ora deve fari conti con una situazione pesante, che ha portato già lo scorso anno all’annuncio di forti ridimensionamenti (qui la news). Ora, secondo quanto riportato dall’agenzia Reuters, i vertici della casa giapponese avrebbero deciso di intervenire ulteriormente con nuovi tagli, riducendo la propria presenza in Europa, per liberare risorse economiche da investire nello sviluppo di nuovi modelli per i mercati più redditizi come Stati Uniti, Cina e Giappone.

VENDERE UNA FABBRICA - Secondo le indiscrezioni, questa nuova strategia potrebbe rappresentare il pilastro del nuovo business plan triennale previsto per il 28 maggio, che dovrebbe integrare quanto annunciato lo scorso anno. Del resto, la casa giapponese è riuscita solo una volta dal 2012 a realizzare un profitto sul mercato europeo, che è quindi di gran lunga quello meno redditizio per la Nissan. Sempre secondo le indiscrezioni, in un’ipotetica razionalizzazione della gamma, il costruttore dovrebbe puntare sui modelli più venduti, la Qashqai e la Juke (costruite a Sunderland in UK), e potrebbe vendere la fabbrica di Barcellona dove produce il Nissan NV e i pick-up Mercedes e Renault basati sul Navara.

Aggiornamento del 6 maggio 2020 - A seguito delle indiscrezioni qui sopra riportate la Nissan ha diffuso una nota, che riportiamo di seguito: "La Nissan rimane completamente impegnata nel rafforzare la propria linea di prodotti in Europa e nel promuovere il business in modo sempre più competitivo. Il nuovo Juke, lanciato lo scorso novembre, è il primo passo del rinnovo della nostra gamma veicoli. Nell’impianto di Sunderland, Regno Unito, sono già iniziati i lavori per preparare la produzione della prossima generazione di Qashqai. Siamo impegnati nello sviluppo ulteriore della nostra gamma elettrificata, con nuovi prodotti in arrivo".



Aggiungi un commento
Ritratto di BioHazard
5 maggio 2020 - 17:20
Scapperanno tutti dal mercato europeo, non si guadagna niente e la gente è sempre più povera.
Ritratto di subayota
5 maggio 2020 - 22:59
E tu ne sei l'esempio
Ritratto di Rav
6 maggio 2020 - 18:20
4
Sì perchè invece dopo sta batosta del Virus nel resto del mondo è una botta di vita. Purtroppo credo che i nodi siano venuti al pettine e se non cambiano le strategie, da adesso in avanti, le Case faranno fatica a sopravvivere. Non dico che avesse completamente ragione Marchionne quando parlava di tre grandi gruppi rimasti nel panorama automobilistico mondiale, ma è pur vero che guardando il numero delle case automobilistiche oggi sul mercato, al numero dei modelli proposti, segmenti e motorizzazioni il dubbio di come facciano a venderle tutte a tutti viene. Poi va bene la scelta, ma quando vendi 1000unità/anno perchp la gente sceglie la macchina di un altro marchio, tu alla fine non stai dentro al tuo investimento.
Ritratto di Challenger RT
6 maggio 2020 - 20:54
Concordo con BioHazard. Nissan i soldi li fa con GT-R, 370Z, Armada, Murano, Pathfinder, Titan e Altima, non con la snaturata Macra, lo Juk-Juk (di Pippo) e il Cascai brutta copia in piccolo della Murano.
Ritratto di studio75
5 maggio 2020 - 17:22
5
Alla Renault, lo stato francese, ha prestato la sua garanzia per un prestito da 5 miliardi di euro non avendo più potuto vendere e produrre veicoli in questi mesi ed avendo esaurito il cash. Nissan fa le valige. Penso che finiranno assorbite da qualche altro gruppo automobilistico nel medio - breve termine.
Ritratto di GinoMo
6 maggio 2020 - 11:39
si sta andando sempre più alla creazione di 2-3 mega gruppi europei che controllano tutti i marchi del continente
Ritratto di marcoluga
6 maggio 2020 - 18:36
2
Magari cinese? Hai mai sentito?
Ritratto di Hypercar_
7 maggio 2020 - 07:54
Alla fine tra 20 anni ci ritroveremo con pochi gruppi: Toyota-Lexus-Subaru PSA-FCA BMW Mercedes (che potrebbe unirsi alla Volvo secondo me) VW che potrebbe fondersi con Ford Renault che potrebbe fondersi con Kia-Hyundai GM Ovviamente le mie previsioni sono ipotesi, però penso che largo circa potremmo ritrovarci una situazione così (poi non sono un veggente :) )
Ritratto di Andre_a
5 maggio 2020 - 17:30
Quindi si assottigliano le possibilità di vedere la 400Z in Europa?
Ritratto di Road Runner Superbird
5 maggio 2020 - 17:35
Non penso, i modelli di nicchia arrivano comunque, arriverà la Corvette con la Chevrolet nemmeno più presente. L'importante è che la facciano con la guida a dx, ma visto che i mercati di riferimento sono USA e Cina non dovrebbe essere un problema.
Ritratto di Road Runner Superbird
5 maggio 2020 - 17:36
A sx**
Ritratto di Andre_a
5 maggio 2020 - 18:29
Vero, tramite importazione parallela per fortuna arriva di tutto, da quel punto di vista sono messi peggio gli Stati Uniti, ma il prezzo è un punto forte della Corvette e, probabilmente, della 400Z che in questo modo si andrebbe a perdere.
Ritratto di Claus90
5 maggio 2020 - 22:08
Credo che la Renault dato che lo stato è suo azionista rimanga di stato, qui sono sull'orlo del baratro i francesi e i nipponici, la Nissan potrebbe essere assorbita da FCA e Peugeot.
Ritratto di subayota
5 maggio 2020 - 23:00
Ah, perché la fusione tra fifiat e pegiò si farà?
Ritratto di mariofiore
6 maggio 2020 - 09:41
Perché non si dovrebbe fare la fusione? Perché dice fifiat e non Fca?
Ritratto di Andre_a
5 maggio 2020 - 23:27
Non credo che Nissan voglia sfilarsi da Renault per finire sotto un altro gruppo europeo. Se davvero Nissan e Mitsubishi dovessero staccarsi dalla casa francese (cosa che spero), vedo più probabile un loro ridimensionamento, o una collaborazione con altre case giapponesi. Nissan va male in Europa e, probabilmente anche in altri mercati, ma in patria, nonostante vari scandali, hanno ancora la seconda auto più venduta, quindi non la vedo a rischio fallimento.
Ritratto di Hypercar_
6 maggio 2020 - 14:47
Concordo con Andrea_a, credo che se si staccassero da Renault, andrebbero o a formare un gruppo indipendente, anche se lo dubito, o andrebbero a fondersi con qualche altra casa, magari il gruppo Toyota o, andando in Corea, Kia/Hyundai (preferirei una fusioni con quest'ultimo, in quanto sarebbe più gestibile)
Ritratto di Andre_a
6 maggio 2020 - 15:30
@Hypercar_: temo che unire coreani e giapponesi possa essere più difficile che pisani e livornesi. A me sembra che la maggior parte dei costruttori giapponesi sia abbastanza indipendente e con una propria filosofia. A me piacerebbe che restasse così, magari con più collaborazioni per le nuove tecnologie e per i modelli di nicchia, in stile Gt86/Brz, ma senza fusioni permanenti.
Ritratto di Hypercar_
7 maggio 2020 - 07:56
Spero anche io che i marchi restano indipendenti, però temo che in futuro per questione di costi (accade già con le banche) qualche fusione ce la dovremo purtroppo aspettare
Ritratto di Road Runner Superbird
6 maggio 2020 - 04:31
Perché dovrebbe fallire? Riduce solo la sua presenza in Europa che è poco profittevole (ha già ritirato Infiniti), dove comunque ha due best sellers, mentre in Giappone, USA e Cina vende bene. Qui toglie i pickup Renault e Mercedes che sono stati dei flop, Il Navara è l'unico del suo genere ad essere prodotto in Europa, mentre la gran parte sono fatti in Thailandia. Di NV non ne vedo granché, la più grossa commissione sono stati i taxi.
Ritratto di Road Runner Superbird
5 maggio 2020 - 17:33
Guarda caso chiude la fabbrica UE e non quella in UK.
Ritratto di BioHazard
5 maggio 2020 - 17:59
Nissan ha ricevuto promesse di aiuti da Boris Johnson per restare in UK. In ogni caso è un segnale importante.
Ritratto di Hypercar_
7 maggio 2020 - 07:56
Esatto
Ritratto di katayama
5 maggio 2020 - 17:39
In Europa bisogna produrre mascherine, riconvertire le produzioni alle mascherine, razionalizzare la gamma delle mascherine. Il futuro dell'auto è nelle mascherine. In Nissan non capiscono una mascherina.
Ritratto di treassi
5 maggio 2020 - 18:25
Bhe ormai Nissan in Europa era solo Micra, Juke e Qashqai e comunque vendono abbastanza bene... non mi pare tutta sta rivoluzione...
Ritratto di Giuliopedrali
5 maggio 2020 - 18:45
L'unica auto davvero raffinata ed europea di Nissan è la ottima Juke, la nuova Qashqai in uscita fra poco almeno da un modello di preserie che mi sembra di aver visto su un sito neozelandese o assiro babilonese mi sembra già più rivolta a mercati extra europei pure quella, stile molto cinese o USA ben poco europeo, insomma è l'ennesima conferma che i jap stanno puntando molto su mercati e nuovi mercati distanti dall'Europa, l'unica che tutto sommato resiste è Toyota. I coreani invece puntano su tutti i mercati anche sul nostro e i cinesi stanno per trovare la strada ancora più spianata.
Ritratto di carmelo.sc
5 maggio 2020 - 21:36
Nissan è sopravvissuta fino ad ora solo ed esclusivamente grazie alla Qashqai. E un po' di Juke. Il resto vende meno praticamente zero, compresa la Micra nonostante sia una bella macchinetta. Il problema è che anche il Qashqai non vende più come una volta, visto che ci sono più di 10 competitor nello stesso segmento..
Ritratto di carmelo.sc
5 maggio 2020 - 21:37
Ps. Non dimentichiamo poi la concorrenza interna di Renault, video clip Captur e Kadjar che costano meno delle rispettive Nissan.
Ritratto di carmelo.sc
5 maggio 2020 - 21:37
*vedi Clio
Ritratto di Claus90
5 maggio 2020 - 22:01
Il gruppo Renault Nissan era figlio di Carlos Ghosn, sembra che nel breve tempo il colosso andrà a ridimensionarsi, vendere una fabbrica, tagliare, il mercato europeo è importante questo è l'inizio della fine per quello che si proclamava essere nella top dei poi grandi gruppi al mondo, spero che sia assorbito anche questo da FCA.
Ritratto di Ale94
5 maggio 2020 - 23:04
La Nissan in Europa è solo Micra,Juke e Qashqai. Resta il fatto che in Europa sono quasi tutte vetture piccole e dal minimo margine di guadagno peró con capisco perché non puntarci ancora con diverse strategie aziendali visto i numeri che si fanno ancora in Europa.
Ritratto di Challenger RT
5 maggio 2020 - 23:13
Tutto normale. Mercato europeo caratterizzato da altissima tassazione e capacità di acquisto della maggior parte degli automobilisti ridotta alle utilitarie.
Ritratto di Ale94
6 maggio 2020 - 14:15
Vero, in giro le macchine nuove sono tutte segmento A e B qualche suv compatto e basta il resto è morto!
Ritratto di Hypercar_
6 maggio 2020 - 14:47
Vero, ogni tanto mi capita di vedere qualche segmento D (aziendale principalmente), ma la maggior parte si fermano a segmenti C.
Ritratto di Ale94
6 maggio 2020 - 15:10
Sentivo parlare da un amico che lavora per FCA che le Giulia difficilmente trovano un acquirente per colpa della cilindrata e le Compass che vende sono principalmente tutte 1.6 multijet. Troppe tasse strozzano il mercato. Cordiali saluti.
Ritratto di Hypercar_
7 maggio 2020 - 07:57
Grazie per la testimonianza. Effettivamente ciò lo vedo anche dal vivo, di Giulia ne vedo pochissime, l'ultima aveva targa svizzera, mentre tutte le Compass e Renegade che vedo sono diesel
Ritratto di Ale94
7 maggio 2020 - 11:13
Anche la moda del suv comunque non aiuta la Giulia....
Ritratto di 82BOB
6 maggio 2020 - 06:47
2
Non sentiamo la mancanza di Infiniti, anzi, siamo più che contenti che non siano più vendute da noi, ma di Nissan credo si sentirà... Qashqai, Juke, Micra, Leaf e X-Trail sono ben diffuse. Da europeo ed europeista, spero che questa decisione gli torni indietro come un boomerang!
Ritratto di 82BOB
6 maggio 2020 - 06:50
2
P.S.: spero che la decisione di tenere aperta la fabbrica nella perfida albione porti danno sia a Nissan che all'inghilterra!
Ritratto di Hypercar_
6 maggio 2020 - 12:51
Cos'è la perfida albione?
Ritratto di 82BOB
6 maggio 2020 - 13:05
2
Il nome con cui veniva chiamata la Gran Bretagna. L'aggettivo "perfida" viene spesso aggiunto in senso dispregiativo per le politiche dei governi d'oltremanica...
Ritratto di Hypercar_
6 maggio 2020 - 14:48
Grazie per la precisazione. Pur essendo stato diverse volte in quei territori, questa non la sapevo
Ritratto di marcoluga
6 maggio 2020 - 18:41
2
Io spero il contrario, è l'Europa ad essere perfida, capace solo tenere assieme i suoi cocci a forza di ricatti. Solo uno come il mortadella poteva cascarci fino al collo.
Ritratto di 82BOB
6 maggio 2020 - 19:36
2
Sei europeo o britannico? Invece di vederla solo come perfida, sarebbe il caso di fare in modo che funzioni le comunità europea! Fortuna che ora, grazie anche a Prodi, siamo in Europa, altrimenti saremmo messi peggio di Haiti! E spero vivamente che agli inglesi la brexit rimanga molto, molto indigesta...
Ritratto di Hypercar_
7 maggio 2020 - 07:59
Secondo me il UK ha fatto un affare, le ricadute economiche si prevedono minori del previsto
Ritratto di 82BOB
7 maggio 2020 - 08:03
2
Sarò "cattivo", ma spero che ti sbagli e che l'UK come lo conosciamo ora non esista più a causa della brexit, con la Scozia finalmente indipendente e l'Irlanda unita sotto un'unica bandiera!
Ritratto di marcoluga
7 maggio 2020 - 09:04
2
Sono Svizzero ;o)
Ritratto di Andre_a
6 maggio 2020 - 23:55
A me Infiniti manca molto più di quanto mi mancherebbero Juke e Qashqai.
Ritratto di Hypercar_
7 maggio 2020 - 08:00
Da me gira una Q60 nuova ed è bellissima, mi piace troppo. Peccato che il marchio se ne sia andato
Ritratto di 82BOB
7 maggio 2020 - 10:46
2
Dalle mie parti invece di berline Infiniti non ne ho mai viste, a differenza dei SUV che invece erano presenti.
Ritratto di Vincenzo1973
6 maggio 2020 - 11:33
improbabile vendano Barcellona secondo me. in Inghilterra ha gia' ridimensionato il suo impegno togliendo l'X Trail e costruendolo in Giappone. La brexit ha fatto rivedere tutti gli impegni. magari provano a vendere in UK e spostano produzione Quasquai e Juke in Spagna...
Ritratto di Hypercar_
6 maggio 2020 - 12:51
In fondo i buoni numeri li fa solo in UK, qui in Italia vende solo Qashqai e Micra, qualche Juke e X-Trail. Anche la Leaf ha fatto numeri discreti. Però con Renault che vende di più Nissan è ormai abbastanza marginale
Ritratto di flavio84
6 maggio 2020 - 15:00
Non se ne accorgerà nessuno.....
Ritratto di Rav
6 maggio 2020 - 18:16
4
Dispiace ma c'è anche da dire che, tolta la Qashqai (e la Juke quando ne vendevano), Nissan sono anni che non azzecca un modello. Non parlo di quelli di nicchia dai numeri bassi ma quelli che servono per vendere. Prendiamo il listino attuale. Di Micra se sono riusciti a piazzarne 10 è già molto, l'X-Trail ha venduto quel che poteva ma il precedente vendeva di più. Pulsar non ne parliamo. E' difficile mantenere una grossa presenza in Europa quando vendi solo un modello, che sarebbe per giunta ora di rinnovare, e qualche veicolo commerciale. Si sono voluti espandere ma senza una gamma di modelli adatta per farlo.
Ritratto di Hypercar_
7 maggio 2020 - 08:01
Vero, la Pulsar tra l'altro è finita nel dimenticatoio. Nelle fasce basse son stati bravi con Juke, Qashqai e Leaf. La Micra ha perso la sua identità, la chiamano ancora Micra ma è più lunga di una Yaris, mi pare 4 metri e poco più
Ritratto di acterun
6 maggio 2020 - 23:25
Non sarebbe certo una gran perdita...
Ritratto di Dario 61
6 maggio 2020 - 23:26
Lo scenario economico e produttivo del dopo emergenza cambierà radicalmente e non solo nel settore automobilistico, le conseguenze di questa “sciagura” saranno pesanti e a lungo termine.
Ritratto di Giuliopedrali
7 maggio 2020 - 09:24
Non è detto che tutto il male venga per nuocere.
Ritratto di Giulio Menzo
8 maggio 2020 - 15:23
2
Io personalmente non credo chiudano Barcellona, penso abbiano già operato alcuni tagli ma non una chiusura definitiva. Detto questo a parte Juke e Qashqai non hanno azzeccato molti modelli in questo periodo alla Nissan. Anche se mi dispiace per Infiniti perché faceva belle berline e coupé.
Ritratto di Roberto Castellacci
16 maggio 2020 - 08:01
Ora che ho appreso questa tremenda notizia da parte di Nissan la domanda è: Ma stasera riuscirò a prendere sonno???????

VIDEO IN EVIDENZA