NEWS

La Renault rivoluziona la Clio

27 marzo 2012

Tutta nuova, la quarta generazione dell'utilitaria francese avrà un aspetto più sportivo, interni più curati e motori inediti, compreso il 0.9 tre cilindri turbo benzina da 90 CV. Sarà presentata al Salone di Parigi.

LA FANNO TUTTA NUOVA - Se anche a inizio 2012 la Volkswagen Polo e la Ford Fiesta restano le utilitarie più vendute in Europa, i concorrenti non stanno certo a guardare. Dopo il debutto della nuova Peugeot 208, entro la fine dell'anno arriverà anche la quarta generazione della Renault Clio che prenderà il posto dell'attuale modello, ormai in vendita dal 2005. Come mostra la nostra ricostruzione grafica (qui sopra), la nuova Renault Clio, che sarà presentata ufficialmente al Salone di Parigi, si caratterizzerà per un aspetto più personale e piuttosto sportivo. In accordo al nuovo corso stilistico, inaugurato con il restyling della Twingo, il frontale sarà dominato dal grande marchio della casa inserito in un profilo nero che congiunge i due fari. Proposta solo con carrozzeria a cinque porte, per slanciare la linea la nuova Renault Clio avrà le maniglie delle portiere posteriori nascoste nel montante e il tetto spiovente. È caratterizzata da un lunotto di dimensioni piuttosto ridotte e fanali a “gemma”.

ABITACOLO “LUSSUOSO”
- Stando alle indiscrezioni, la quarta generazione della Renault Clio dovrebbe essere costruita sulla piattaforma delle Nissan Juke e Micra, e mantenere proporzioni simili all'attuale modello. Se la lunghezza e la larghezza dovrebbero crescere di solo un paio di centimetri, ben più abbondante si annuncia il passo, la distanza tra le ruote anteriori e posteriori: dovrebbe andare a vantaggio dello spazio a bordo, specialmente per i passeggeri che siedono dietro. Quel che è certo è che i progettisti stanno lavorando molto sulla qualità percepita degli interni: l'obiettivo dichiarato della Renault è quello di raggiungere gli standard tedeschi. La consolle centrale sarà orientata verso il guidatore, per una migliore ergonomia, e integrerà un nuovo sistema multimediale sviluppato con la TomTom: dovrebbe essere molto simile a quello utilizzato per l'elettrica Zoe che utilizza un grosso schermo a sfioramento di 7 pollici. Infine, in linea con quanto offerto da Mini, Fiat 500 e Citroën DS3, si dice che sarà disponibile un programma di personalizzazione per “cucirsi” l'auto su misura.

A TRE CILINDRI E TURBO
- Le novità della Renault Clio non sono finite: anche l'intera gamma motori sarà rivoluzionata. Per quanto riguarda le unità a benzina, con il nuovo modello debutta l'inedito tre cilindri 0.9 TCe turbo a iniezione diretta di benzina da 90 CV. A questo motore, si affiancherà in un secondo momento anche il nuovo 1.2 TCe turbo a quattro cilindri da 115 cavalli che abbiamo già provato sulla “rinfrescata” Mégane (leggi qui il primo contatto). I motori aspirati spariranno anche dalla gamma RS: si dice che l’attuale 2.0 da 200 cavalli sarà rimpiazzato da un turbo di cilindrata più bassa, molto probabilmente derivato dal 1.6 a iniezione diretta da 190 CV della Nissan Juke. Sul fronte dei diesel l'atuale 1.5 dCi verrà aggiornato e guadagnerà qualche cavallo: dovrebbe essere proposto in due livelli di potenza, 75 e 90 CV, e in una versione “ecologica” in grado di emettere  solo 85 g/km. Il vociferato nuovo 1.2 dCi a tre cilindri turbodiesel, invece, non dovrebbe arrivare prima del 2014.

> Renault Clio: i prezzi aggiornati

> Renault Clio: la prova della 1.5 dCi

Renault Clio
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
124
143
80
46
56
VOTO MEDIO
3,5
3.51893
449
Aggiungi un commento
Ritratto di NITRO75
27 marzo 2012 - 12:55
sarà così.....complimentissimi!!!! e addio a tutti gli altri.......continuo a ribadire che innovare è la soluzione corretta.....noi accontentiamoci di fare "IL GIOCO DELLE TRE CARTE" con i vari modelli nazionali e non......
Ritratto di Motorsport
27 marzo 2012 - 15:05
.
Ritratto di ak47leo
28 marzo 2012 - 22:14
Bella, ma i fari sono troppo grossi, se nella versione finale saranno più filanti potremo definire la clio "sportiva".
Ritratto di ypacar90
27 marzo 2012 - 12:56
Non mi è mai piaciuta la Clio però se il nuovo modello ricalcherà le forme di questa ricostruzione non sembra per niente male anzi. Aggiungiamo interni degni delle concorrenti e motori che sembrano adeguati e moderni credo proprio avrà successo.
Ritratto di Mambo9
29 marzo 2012 - 15:52
1) Non cannino gli interni (cosa tipica di Renault almeno secondo i miei gusti) e 2) Tolgano quella smagliatura messa al posto del paracolpi laterale. Per il resto trovo la liea gradevole :)
Ritratto di ypacar90
29 marzo 2012 - 16:54
anche sul paracolpi laterale ;)
Ritratto di gig
27 marzo 2012 - 12:58
Solo una parola ho per definirla: ORRENDA
Ritratto di nello13
27 marzo 2012 - 14:19
7
...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
27 marzo 2012 - 14:30
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di nello13
27 marzo 2012 - 14:57
7
non tutti ci possiamo permettere la Serie5...
Pagine