NEWS

Opel Corsa: ecco come vanno i fari “intelligenti”

Pubblicato 14 febbraio 2020

Abbiamo guidato in un test serale l’Opel Corsa dotata dei fari Intellilux, a matrice di led: ecco come funzionano e che vantaggi danno.

Opel Corsa: ecco come vanno i fari “intelligenti”

PENSA A TUTTO LEI - La nuova generazione di Opel Corsa abbiamo già avuto modo di guidarla (trovate qui il nostro primo contatto), ma in questa occasione (una prova serale a Milano) ci è  stata data la possibilità di testare l’efficacia dei fari Intellilux (a matrice di led). Sviluppati dalla Opel, già prima dell’acquisizione da parte di PSA del 2017 (in futuro potrebbero trovare applicazione anche su altre auto del gruppo), questi fari “intelligenti” sono composti da più diodi luminosi, che si accendono e spengono indipendentemente gli uni dagli altri. Una centralina analizza le immagini riprese da una telecamera nel parabrezza, che individua gli altri mezzi sulla strada (in senso opposto o nella stessa direzione) e spegne selettivamente alcuni led per creare una zona d’ombra attorno a loro, evitando di abbagliarne i guidatori, pur mantenendo sempre accesi gli abbaglianti (guarda il video qui sotto).

SISTEMA EFFICACE - Le auto che provengono dalla direzione opposta e quelle che si trovano davanti a noi vengono in sostanza “tagliate fuori” dal fascio di luce dei fari Intellilux della Opel Corsa. Ma il guidatore si avvantaggia comunque di una visibilità notturna ottimale: rimane sempre massima, infatti, nelle zone che non abbagliano gli altri utenti della strada (ovvero, ai lati della carreggiata). Alla prova dei fatti, il sistema si è rivelato assai efficace: in particolare, quando si percorrono strade non illuminate, nelle quali non si è costretti ad accendere e spegnere manualmente gli abbaglianti, per non “accecare” chi arriva nella direzione opposta, tutto avviene automaticamente, consentendo di mantenere elevata l’attenzione alla guida. Insomma, 600 euro spesi bene (a listino, infatti, sono offerti come optional per gli allestimenti più ricchi, Elegance e GS Line).

NON TEMONO IL FREDDO - Inoltre, la tecnologia dei fari Intellilux della Opel Corsa permette anche di sprecare meno corrente (e quindi carburante): ciascun faro consuma solo 13 Watt in modalità anabbagliante, con un risparmio di energia dell’81% rispetto ai fari alogeni. Altro vantaggio, è dato dal sistema di recupero dell’aria calda prodotta dall’elettronica di controllo del faro, che viene inviata dentro il faro stesso, evitando che la neve e il ghiaccio si depositi sul vetro esterno.

VIDEO
Opel Corsa
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
103
87
45
19
23
VOTO MEDIO
3,8
3.823105
277




Aggiungi un commento
Ritratto di napolmen4
14 febbraio 2020 - 12:24
io noto solo fucilate agli occhi di sera/notte
Ritratto di Reallyfly
14 febbraio 2020 - 12:46
Pieno di auto che ti accecano la sera, per non parlare di tutti quelli che trasformano le alogene in led aftermarket, che sono ingestibili
Ritratto di remor
14 febbraio 2020 - 12:51
Potranno essere intelligenti quanto vogliono, parlo in generale e non per il caso specifico, ma alla fine quando incroci un'altra vettura ti ritrovi "sempre" (basta vedersi anche i vari video esplicativopromozionali di marchi ben più blasonati) essenzialmente con i soli anabbaglianti (tranne il bordo destro). Personalmente nelle strade a traffico incrociato viaggio essenzialmente sempre e unicamente cogli anabbaglianti; ora non voglio dire che per contrasto mi troverei "forse" più scomodo se intanto la vista si è abituata a una superilluminazione da abbaglianti full led e poi (ripetutamente) passi di colpo a dei coni di parziale illuminazione da soli anabbaglianti e ciò in particolare proprio nel momento peggiore, ossia appunto quando incroci un'auto che col proprio fascio (seppur da anabbaglianti) tende comunque ad infastidirti di fronte. Ripeto, non voglio affermare addirittura meglio prima, ma alla fine il vantaggio mi sembra esiguo perché purtroppo per la situazione peggiore (quando si incrocia un'altra auto) non cambia quasi nulla.
Ritratto di paolo cremonesi
14 febbraio 2020 - 14:37
anch'io noto un assoluto peggioramento dei fari del parco auto...o candeline oppure riflettori da stadio, merito di acquisti e successivo montaggio fai da te come osservano altri lettori
Ritratto di desmo3
14 febbraio 2020 - 15:08
Non ho capito perché il discorso sia ripiegato sulle lampadine led aftermarket, che ovviamente non possono che essere una porcata, rischiando di generalizzare a tutta la categoria. Per me i fari led che escono dalla fabbrica del costruttore sono una delle innovazioni più utili ed efficaci dell’ultimo decennio. Una luce penetrante e profonda paragonabile a quella del giorno, non c’è altro da aggiungere.
Ritratto di ziobell0
14 febbraio 2020 - 16:04
a me non danno fastidio più di tanto i fari a LED che incrocio. Mi danno fastidio i pis tola che viaggiano con accesi gli abbaglianti, il classico nonno accecato che neanche si accorge di quale luce sia accesa
Ritratto di desmo3
14 febbraio 2020 - 16:06
sì chiaramente hai ragione, ma vale tale e quale per alogene e xenon
Ritratto di studio75
14 febbraio 2020 - 16:13
5
A proposito di full led aftermarket, un mio vicino se li è presi per la sua auto. speso 23euro (per la coppia!) da un grossista cinese. Devo dire che fanno una bella luce (oro rispetto le alogene che montava) ma non ho potuto verificare se ha montato correttamente l'alzata del fascio. Se la mia non avesse già i full led li avrei provati pure io, a quel prezzo... Ritornando in argomento la tecnologia Opel tornerà utile al gruppo visto che FCA si è venduta Magneti Marelli.
Ritratto di Biondi stefano
14 febbraio 2020 - 16:19
Questa prova é fatta stando alla guida della Opel,vorrei sapere cosa ne pensano chi guida le auto che incrociano questi fari. Forse sto invecchiando, ma la sera quando incrocio le auto con i fari a led ,anche se sono anabbaglianti,mi danno molto fastidio il faro é troppo "brillante".Penso che abbia ragione chi ha scritto che i fari a led sono utili in posizione abbagliante molto meno in posizione anabbaglianti quando si incrocia altri veicoli.
Ritratto di Andre_a
14 febbraio 2020 - 17:46
8
Io ho provato i fari della Insignia: stessa tecnologia, anche se usa più led e costa un po’ di più. Chiaramente non posso sapere com’era per gli altri, ma se avessi tenuto accesi gli abbaglianti con un’auto “normale”, mi avrebbero sfanalato tutti, quindi non penso diano particolare fastidio.
Pagine